Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: La Forgia

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito La Forgia



    In 25 anni di pesi di sicuro non ho visto navi in fiamme al largo dei bastioni di Orione, né i raggi B balenare nel buio alle porte di Tannhauser, ma di sicuro ho frequentato quasi tutti i possibili posti in cui è possibile praticare l’Arte del Sollevamento del Ferro, antri luridi e viscidi come centri fitness immacolati e cristallini, ho conosciuto tantissimi artigiani bravissimi nel costruire attrezzature per me impossibili.

    Difficile che qualcosa riesca, alla fine, a colpirmi. Difficile ma… mai dire mai. Nella mia trasferta sarda Giampietro mi ha portato a farmi vedere dove si allena, gestito da un suo amico. Bene: mai in tutti questi 25 anni mi sono trovato in un luogo del genere.

    Giampietro chiama questo posto “la tana”, ma “tana” è riduttivo. No… questa non è una banale “tana”, è un antro in cui Efesto forgia il metallo pesante per costruire le armi dei Veri Guerrieri del Ferro.

    Ogni cosa in questo posto è stata costruita a mano, scarti di oggetti meccanici e profilati di ferro sono stati plasmati con una genialità mai vista, ero quasi senza respiro e non sto scherzando.

    I Veri Combattenti guardano con disgusto e pena coloro che si allenano al multipower, oggetto infimo per coloro che si cagano addosso con un bilanciere libero sulle spalle.


    Questo è il “multipower” con cui si allena Giampietro: dal vivo è pazzesco, una macchina medioevale a cuscinetti a sfere, un contrasto stridente da paura.


    La pressa verticale, con a portata di mano i pesi da 50Kg, due dischi da 20Kg imbullonati fra loro, nel messo una rotella da 10Kg.

    Questa roba evoca sferragliamenti che sarebbero anche doverosi. Invece… niente. Il carrello della pressa è 90Kg, scorre senza incertezze, impuntamenti, il minimo cigolio, lo stesso il blocco centrale del multipower: provarli è stato incredibile, una resistenza puramente inerziale, senza attriti o viscosità strane, come spostare dei pesi in assenza di gravità.


    Una pressa con capacità di carico di svariate tonnellate, 18 dischi da 20Kgsono già pronti per essere caricati.


    La pressa per l’hack squat, dietro i pesi da 20Kg dedicati. E’ possibile utilizzarla per l’hack squat al contrario, con il torace contro lo schienale: un esercizio eccezionale, teorizzato ed utilizzato dal Westside Barbell Club di Louis Simmons, uno dei massimi allenatori della forza del mondo. Però questa è stata inventata prima.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito


    Un appoggio per il bilanciere nella postazione per la bench press, circa 25Kg, quanto tutta la mia panca.


    Una rastrelliera di manubri fino a 70Kg


    Una parte dei pesi per il multipower, dietro a sinistra una rastrelliera con i manubri “piccoli”, fino a 20Kg.

    Mentre sto scrivendo mi viene da ridere in maniera isterica… i manubri piccoli sono quelli da 5Kg in tutti i posti che ho visto… qui non esistevano proprio, i 5Kg un numero inesistente… rido, ancora… mia moglie nell’altra stanza mi chiede se sto bene e di piantarla in tutti i modi…


    Il multi nella sua interezza, la base è una pedana modulare per fare stacco sbattendo il bilanciere a terra senza problema. Il soffitto in pietre a vista completa l’ambiente: mai trovato tanto ferro compresso in un unico ambiente, mai visti tanti dischi da 20Kg tutti insieme e io che penso di averne tanti perché ne ho 10! Credo ci fossero tonnellate di pesi, ma forse mi sbaglio in difetto.

    In questo periodo vanno di moda, insieme alle macchine disegnate da stilisti per fare arredamento in salotto, le attrezzature “potenti” o che sembrano tali: grandi profilati quadrati, spunzoni per impilare dischi e dischi di ferro. Peccato che siano quasi sempre apparenza, un po’ come la ruota che fa il Pavone: sezioni quadre enormi ma materiali sottili.
    In questa palestra, invece, si potrebbero allenare Hulk, la Cosa e Thor e avanzerebbero comunque dei pesi.


    L’ideatore di tutto questo, Bachisio o "il Baks", in una gara di bodybuilding. Una persona incredibile, geniale, ho visto idee e soluzioni di cui però non voglio parlare perché poi magari verrebbero copiate, come già successo.

    Come tutti i geni, Bachisio non se ne rende conto. “Si, so saldare abbastanza bene”, “si ho un po’ di attrezzatura, una tranciatrice che mi aiuta a fare le cose meglio”, “vedi quello? È un pezzo di un trattore, quella una molla di un ammortizzatore” e così via.

    Ma… anche io so saldare, che ci vuole? Il problema non è saldare il ferro, ma saldarlo bene: ad appiccicare insieme due lamiere con una saldatura piena di scorie da sembrare terra e sputi mescolati insieme, sono capace anche io. A creare un carrello pesantissimo che scorre senza incastrarsi… no, perché richiede una precisione al centesimo di millimetro e se mai avete provato a saldare due pezzi di ferro a squadra sapete quanto siano antipatici nel non voler rimanere a 90° per tendere ad andare per i cazzi loro.

    Sentir parlare Bachisio era affascinante: uno scultore vede in un blocco di marmo la statua che deve scolpire, se ci gira intorno la vede proprio in 3d, Bachisio vede attrezzature per fare i pesi in lamiere e profilati, li vede già sotto carico, grondanti di pesi, sa già come incastrare i pezzi. Un fabbro, un artista, un atleta: una figura unica nel suo genere, sbalorditiva.


    Infine, foto autografate di Franco Columbu. Dalla Sardegna, alla Germania, alla California per incontrare un conterraneo.

    Giampietro mi ha fatto conoscere un piccolo frammento sconosciuto della storia del bodybuilding italiano, non posso che essergliene grato.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Azz! Sarà il color seppia che hai messo alle foto, ma mi ricordano tanto gli scenari post-atomici di Ken Shiro!

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80 Visualizza Messaggio
    Azz! Sarà il color seppia che hai messo alle foto, ma mi ricordano tanto gli scenari post-atomici di Ken Shiro!
    Sono contento che hai avuto questa impressione... era ciò che cercavo di comunicare!

    Un mix di tecnologia e magia, un nuovo Medio Evo post bellico ah ah ah

    Il colore non è seppia, prima fai una scala di grigi, un filtrino nitidezza, un po' di contrasto e luminosità, torni al colore e un tocco di rosso e di blu, un po' di contrasto e luminosità di nuovo e viene questa roba.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ottimo!
    in effetti me la immaginavo una cosa del genere la tana di Giampietro, ma mai e poi mai avrei pensato a cose saldate insieme per farci i pesi, grandioso. Spero di poterci fare un giro anch'io una volta.

    gli effetti di Paolo poi tendono a mettere in evidenza quel gusto retro tipico del bodybuilding di una volta.
    ottimo
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    WoW Paolo!L'hai resa proprio per quello che è!Articolo bellissimo, sei anche un ottimo narratore, grazie

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    ok, una aaltra cosa da aggiungere alla lista "cose da fare prima di morire"...non trovo le parole....fantastico mi sembra banale. Ma lo scrivero lo stesso FANTASTICO.
    Le foto rendono molto molto bene
    .grazie Paolo

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    Quella è la TANA?Mio dio.....sono esterrefatto,ammutolito,senza parole.Fenicione miooo devo assolutamente mettere piede in questo fantastico posto appena possibileeeeee!!!Cavolo questo è quanto di più hard core si possa desiderare!!!!
    PS: Paolo sei unico nel narrare queste cose.Si apprezza tutta la passione anche attraverso il monitor del pc!
    No Pain,No Gain

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    aahahahahah, caro GOLD, te l'ho detto: quando vuoi!ahahaha, quando ho pubblicato io delle foto della tana nessuno mi si è filato... o meglio, non ha suscitato le stesse emozioni...Ma Paolo è un maestro e ha impresso quello che la tana trasmette e le sensazioni che lascia nel ricordo...un GRANDE!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    447

    Predefinito

    Bellissima palestra.. davvero unica..speriamo qualcuno prenda esempio.. ma non ci credo tanto

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Avevo già visto la collezione di attrezzi di Fenix (e rimasi senza parole)
    Paolo poi, sa trasmettere tutta la passione e l'amore che ci mette.

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenix Visualizza Messaggio
    aahahahahah, caro GOLD, te l'ho detto: quando vuoi!ahahaha, quando ho pubblicato io delle foto della tana nessuno mi si è filato... o meglio, non ha suscitato le stesse emozioni...Ma Paolo è un maestro e ha impresso quello che la tana trasmette e le sensazioni che lascia nel ricordo...un GRANDE!
    Ma quando le hai postate le foto della tana? Mi passi il link?

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenix Visualizza Messaggio
    ...quando ho pubblicato io delle foto della tana nessuno mi si è filato... ...
    Io mi ero perso le foto della "TANA" di Fenix...ma devo dire che il reportage fotografico di Paolo è incredibile.
    Ogni tanto scorro le foto presenti nel suo sito e ci resto...le famose "seppiature" di Paolo stanno facendo scuola (ok...scale di grigio... ).
    Del bellissimo articolo non dico nulla, altrimenti Paolo aumenta di 5 € il prezzo di copertina del libro in pubblicazione

    P.S. - io, la TANA di Fenix, me la immaginavo più "scura", grezza e polverosa. Invece mi sembra di vedere la versione elegante della "MAD MAX" GYM, sempre oltre la sfera del tuono !

    P.S. - nella mia palestrinina, per esigenze professionali, ho la versione "L.S." (lusso sfrenato) del Multipower Technogym. Quando Paolo lo vedrà (perchè prima o poi lo vedrà !) avrà dei seri dubbi sulle mie preferenze sessuali...

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio

    P.S. - io, la TANA di Fenix, me la immaginavo più "scura", grezza e polverosa.
    ma...sei ironico, si?

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Gianpietro la tua palestra e' troppo fighetta in effetti ahahahahaha
    ci mancano solo le donnine col tanga a sudare sui tapit roulant hahahahhaha dov'e' questo famoso hard core di cui tanto si narra??

    ma le foto della palestra dove sono??
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home