Oggi sono andato al mio solito bar per farmi preparare un panino con la mortadella (bar con annesso alimentari). Mentre il gestore mi preparava il panino, mi sono appoggiato al bancone in vetro.
TRAC! Vetro spezzato.
Mi sono offerto di ripagare il tutto, visto che ci vado spesso, ed ho anche chiesto scusa.
Il gestore mi ha poi detto che non è la prima volta che quel vetro si rompe, e che addirittura una volta, si è rotto ad un rappresentante che ci appoggiò sopra una calcolatrice da tavolo.
Stasera ripensandoci, mi è venuto in mente che un paio di anni fa un cliente del bar di mio cugino cadde in una botola aperta davanti all'ingresso, che viene utilizzata per scaricare le damigiane di vino in cantina.
Il cliente non solo non ha pagato, ma ha anche chiesto i danni (vincendo).
Ora mi ciedo: sono io la parte lesa, oppure devo pagare?
P.S. Mi sono offerto io di pagare in quanto non avrei la faccia per rimettere piede in quel bar se chiedessi i danni (qualora mi fossi ferito).
Segnalibri