Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: Consulto legale

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito Consulto legale

    Oggi sono andato al mio solito bar per farmi preparare un panino con la mortadella (bar con annesso alimentari). Mentre il gestore mi preparava il panino, mi sono appoggiato al bancone in vetro.
    TRAC! Vetro spezzato.
    Mi sono offerto di ripagare il tutto, visto che ci vado spesso, ed ho anche chiesto scusa.
    Il gestore mi ha poi detto che non è la prima volta che quel vetro si rompe, e che addirittura una volta, si è rotto ad un rappresentante che ci appoggiò sopra una calcolatrice da tavolo.
    Stasera ripensandoci, mi è venuto in mente che un paio di anni fa un cliente del bar di mio cugino cadde in una botola aperta davanti all'ingresso, che viene utilizzata per scaricare le damigiane di vino in cantina.
    Il cliente non solo non ha pagato, ma ha anche chiesto i danni (vincendo).
    Ora mi ciedo: sono io la parte lesa, oppure devo pagare?

    P.S. Mi sono offerto io di pagare in quanto non avrei la faccia per rimettere piede in quel bar se chiedessi i danni (qualora mi fossi ferito).

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Se ti sei semplicemente appoggiato al bancone allora la parte "lesa" sei tu, ma, come tu stesso hai detto, dal momento che non hai riportato "lesioni" non puoi chiedere danni.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boromir Visualizza Messaggio
    Se ti sei semplicemente appoggiato al bancone allora la parte "lesa" sei tu, ma, come tu stesso hai detto, dal momento che non hai riportato "lesioni" non puoi chiedere danni.
    Ok, ma è giusto che io paghi oppure no, visto che è palese che quel bancone non era affatto solido?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    dovrebbe essere il padrone stesso a dirti di lasciare stare

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    No, no, tu non devi pagare nulla. Il titolare é responsabile della sicurezza dei materiali e delle strutture dell'esercizio.
    Diverso sarebbe se ti fossi messo a sedere sul bancone o spingere volutamente sul vetro per vedere fino a che punto teneva.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    io penso che il cliente del bar di tuo cugino fosse la "parte lesa" in quanto si è procurato una lesione a causa di una condotta errata dell'esercizio da parte del barista (botola lasciata aperta) o per difetto dei materiali che costituiscono la botola (possibile responsabilità di chi ha costruito la botola).
    Nel tuo caso, invece, chi ha riportato danni è la vetrata (si potrebbe ravvisare un tuo danno da responsabilità civile, come se tu avessi rotto una vetrata con una pallonata) e allora una tua eventuale polizza assicurativa del "capo famiglia/responsabilità civile" ripagherebbe i danni da te involontariamente causati.
    Però..........visto che la vetrata è "recidiva", QUINDI HA DEI "VIZI DI FABBRICAZIONE" oramai conclamati, dovrebbe essere risarcita da chi l'ha realizzata e venduta.

    Sei d'accordo?
    Ultima modifica di eraser; 20-11-2009 alle 02:11 AM

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Beh, nel caso di mio cugino la botola era aperta perchè in quel momento era utilizzata per scaricare il vino, ma non c'erano né cartelli, né recinti (è sempre stato così).
    A prescindere dal fatto che io non mi sia ferito (che credo non conti) il fatto di fondo è che la lastra non doveva rompersi.
    Io mi sono subito fatto avanti per pagare, per un discorso di correttezza. Poi logicamente il gestore ha tutta la facoltà di apprezzare il mio gesto e di "scontarmi" l'entità del danno.
    Sono d'accordo? Sì, anche perchè credevo di cavarmela con € 150,00 o giù di lì, ed invece credo non basti il doppio!
    Ultima modifica di user_del87452; 20-11-2009 alle 07:02 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    249

    Predefinito

    ciao, no tu non devi pagare nulla,se non hai riportato lesioni non ti spettano i danni ma certamente non devi tirare fuori un euro visto che l'attività a sicuramente un assicurazione, o comunque, se ne vale la pena (valore del bancone in vetro...) ,può rifarsi legalmente a chi l'ha montato o alla ditta di fabricazione in quanto gli arreca un danno e rischia di arrecare un danno a terzi (nel tuo caso tu stesso)

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vasco Visualizza Messaggio
    ciao, no tu non devi pagare nulla,se non hai riportato lesioni non ti spettano i danni ma certamente non devi tirare fuori un euro visto che l'attività a sicuramente un assicurazione, o comunque, se ne vale la pena (valore del bancone in vetro...) ,può rifarsi legalmente a chi l'ha montato o alla ditta di fabricazione in quanto gli arreca un danno e rischia di arrecare un danno a terzi (nel tuo caso tu stesso)
    Ci ho parlato oggi. Mi ha detto: "Ho speso € 360,00 senza fattura. Per fare 3 fori ha voluto € 60,00. In più ho dovuto buttare via un po' di cose (formaggio grattugiato, ecc...); se mi vuoi dare qualcosa in più...".
    Fatto sta che stando così le cose, domani mi partono € 400,00.
    Quest'anno a Natale non faccio regali ulteriori!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Boh, non so che rapporti hai con questa persona ma io gli avrei detto: sono cazzi tuoi e sei fortunato che non mi sono fatto male. Tu stesso hai detto che era giá successo in precedenza ad un rappresentante. I soldi chiedeli alla tua assicurazione e se non sei assicurato sono sempre cazzi tuoi.
    Hai chiesto consigli qui e tutti ti abbiamo detto che non sei responsabile e appena questo ti dice "se mi vuoi dare qualcosa in più..." gli porti 400 euro?
    Ultima modifica di Boromir; 20-11-2009 alle 07:47 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Io non gli avrei dato nemmeno una lira
    se fai ancora in tempo rimangiati tutto e non gli dare nulla
    sto male io per te con sta crisi che c'è...
    poi se è un parente o un amico è diverso


    ma fosse almeno colpa tuaaaaaaaaaa....

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Ma io non ho capito se è successo davvero o è una brazelletta di Branco raccontata in prima persona.

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    Ma io non ho capito se è successo davvero o è una brazelletta di Branco raccontata in prima persona.
    No, no. E tutto vero. Il fatto è che ci vado spesso in questo bar, ed aiuto il gestore con internet e col PC, e lui mi regala le sigarette per ringraziarmi!
    E' per questo che mi sono fatto subito avanti dopo il "fattaccio".
    Adesso non so come chiedergli di venirmi quantomeno incontro!
    E se gli dicessi: "Se mi fossi fatto male, avresti dovuto pagare il bancone più i danni. Mah, perchè sai, ho un leggero male al gomito e faccio ancora in tempo ad andare al pronto soccorso!"?
    Ultima modifica di user_del87452; 20-11-2009 alle 08:49 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Ah l'amicizia. Io per 400€ venderei mio fratello e tu li regali per qualche sigaretta?

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    branco riflettici e non glie li portare è ovvio che si approfitterà di te

Discussioni Simili

  1. rieccomi, consulto nuovo allenamento
    Di flaviacp nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-11-2006, 11:26 PM
  2. nuovo schema allenam. : consulto
    Di flaviacp nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-07-2006, 08:34 PM
  3. Siframin........(BB sono Aminoacidi....tutto legale)
    Di Beach Break nel forum Problema Doping
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-02-2004, 12:51 PM
  4. il doping legale di Ultimate Italia
    Di bbhomepage nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 24-06-2003, 11:22 PM
  5. ora solare/legale
    Di yukatan nel forum Help Forum
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-04-2003, 01:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home