Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Pensieri in liberta'. il passato, il presente, il futuro.

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito Pensieri in liberta'. il passato, il presente, il futuro.

    ieri mi stavo riascoltando una vecchia canzone dei Death, per la precisione open casket (ovvero bara aperta). non e' un thread per metallari, quindi continuate pure a leggere.

    l'ormai defunto cantante dei death Chuck Schuldiner per me e' stato un mito, era proprio il tipo di persona che piace a me, intelligente, creativo e soprattutto umile. Nel metal e' stato una persona fondamentale che ha portato cambiamenti radicali e drastici e che hanno segnato per sempre la storia della musica, fondendo il metal con delle tematiche sociali, e unendolo alla tecnica con componenti di stile addirittura Jazz.

    ma chiudiamo questa lunga parentesi, aggiungendo che Chuck Schuldiner era stato profondamente segnato dalla scomparsa prematura del fratello, incanalando la sua tristezza e la sua rabbia nella musica, fondando un genere nuovo, e scrivendo appunto la canzone Open Casket, bara aperta.

    una frase di questa canzone mi ha colpito, e mi ha fatto riflettere un po', quando le tematiche sono di tipo sociale riescono a coinvolgere un sacco di persone, e vanno oltre le differenze superficiali, come quella razziale, di sesso, di ceto etc.
    quando una persona sta male, sta male e basta.

    Chuck ha scritto questa canzone pensando a suo fratello, e la frase e' questa:

    Never to return, memories will last
    In the future, you'll think about the past
    Never to forget, what you have seen

    traduco:
    Non tornera' mai, i ricordi rimarranno
    Nel futuro, penserai al passato
    Non dimenticherai mai, quello che hai visto

    Una cosa che mi ha fatto riflettere e' specialmente la frase: "Nel futuro penserai al passato".
    questa e' una cosa tipica della depressione, la mancanza di potersi vivere il momento, il presente, ma il presente cos'e'?

    non mi ricordo chi disse che il presente e' solo il punto d'incontro del passato e del futuro, una cosa cosi' frivola che nel momento in cui ci pensiamo e' gia' andata via. il passato non esiste piu', e' passato, il futuro non e' ancora arrivato, quindi non c'e'... e l'incontro di queste due cose inesistenti crea quello che e' il presente, sfuggevole, quasi inesistente anch'esso.

    a volte si vive nel passato, ma facendo cosi' ci bruciamo l'esistenza, pensateci a volte, quando siete tristi, che e' il presente il momento da vivere in pieno.

    In the future, you'll think about the past.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    ...a volte si vive nel passato, ma facendo cosi' ci bruciamo l'esistenza, pensateci a volte, quando siete tristi, che e' il presente il momento da vivere in pieno...
    Ciao franz
    Il tuo bellissimo post è arrivato in un momento particolare...e lo apprezzo ancora di più.
    La frase sarebbe da stikkare.

    Un abbraccio e a presto. eraser

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Molto profondo...

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    sono contento quando i miei post arrivano dove voglio io, pero' voglio ricordarvi che non e' farina del mio sacco, altrimenti mi sento un po' presuntuoso

    per chi abbia voglia di leggersi il testo della canzone in inglese faccio un copia incolla:

    Death Open Casket Lyrics:
    Approach the image filled with fear
    As the image grows so clear
    Future now takes full control
    The one whose past you now behold
    Touch - the flesh it is so cold
    Turn away - you now have been told
    Never to return, memories will last
    In the future, you'll think about the past
    Never to forget, what you have seen

    People come to pay respect
    Taking pictures of the dead
    That is what life comes to be
    Once they lived, now they're deceased

    Death is oh so strange
    The past no one can change
    What you can't predict
    Is how long you'll exist
    Open casket - open casket

    Life will never be the same
    Death can never be explained
    It's their time to go beyond
    Empty feeling when they're gone

    Never to return, memories will last
    In the future, you'll think about the past
    Never to forget, what you have seen
    What can not be real you now believe
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Ragionare "per momenti" credo sia la cosa più sbagliata che una persona possa fare.

    Non mi riferisco al testo della canzone, ma riflettendo(parlo di me) si arriva ad una conclusione triste, che porterebbe anche una persona solare e viva a deprimersi.
    Questo perchè ogni momento della nosta vita ci caratterizza l'esistenza in modo un pò bizzarro...ricordo la mia avventura di un paio di settimane fuori casa x lavoro, in un paesino...li x li ero tristissimo, ero arrivato al punto di credere di essere depresso, mentre ora, ripensandoci, la vedo con un occhio diverso e sorrido difronte a ricordi che reputo siano stati fondamentali nel mio sviluppo.
    Ma è una cosa che taglio li, non vado oltre...farlo sarebbe dannoso e magari creerebbe altre paure e altri timori.

    Sempre ragionando "x momenti" si finisce col sentirsi vecchi prematuramente...il momento bello di oggi, domani sarà un ricordo malinconico(Bob cit.), quindi perchè crecare di capire cos'è il presente e cosa ci riserva il futuro, quando potremmo conservare le energie x vivere al meglio ciò che la vita ci riserva giorno x giorno?

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Sono assolutamente d'accordo sul passato...si capisce quanto si é maturati e le cose giuste e sbagliate che si son fatte...
    A volte penso però che siamo troppo presi dal futuro, da ciò che verrà e ciò che saremo per non poterci godere il presente...

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    768

    Predefinito

    cosa è il passato?

    non si tocca
    non si vede
    non si vive

    il passato non esiste se non nelle conseguenze, nelle tracce, nel ricordo

    ed è proprio quà che si scatena la non-vita.

    cosa è la vita se non azione e movimento?un sasso si può dire vivo?

    il racchiudersi nella propria mente è, infine, sempre morte.
    il vivere nel ricordo ne è un aspetto

    cmq se ti interessa l'argomento del tempo, ti consiglio il libro XI delle confessioni di sant'agostino

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    @robespierre:
    grazie,nonostante la filosofia sia una delle mie materie preferite, e oggetto di studio fondamentale, in questo momento sono piu' interessasto al lato sociologico del problema, alla fine bisogna dare una chiave di risposta agli ostacoli che incontriamo, altrimenti la cosa e' finalizzata soltanto a se stessa.

    @tara, non ti seguo molto, io non dico di vivere a momenti, anzi, dico di vivere il momento come un continuo, e' bellissimo avere dei ricordi nel passato, e anche farne tesoro per crescere, sviluppare e non ripetere gli stessi errori, ma vivere nel passato e' sbagliato, perche' facendo cosi' si cancella il presente. spero di essermi spiegato meglio.
    Ultima modifica di .:überfranz:.; 30-08-2009 alle 01:16 PM
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    768

    Predefinito

    scusa , non ho trovato il tasto per mandarti un mp, ero curioso di sapere di cosa ti occupi

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ma non e' un segreto
    sono insegnante, ho una classe di bambini diversamente abili.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Discussioni Simili

  1. Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 20-02-2020, 07:05 PM
  2. Libertà!!
    Di borz92 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-04-2013, 11:03 PM
  3. Informazioni scheda presente e futura con vecchio versamento al ginocchio
    Di Dexter Morgan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-02-2012, 02:07 PM
  4. Diario di IronPaolo - Paolino in libertà....
    Di IronPaolo nel forum Online Training Journal
    Risposte: 1136
    Ultimo Messaggio: 11-09-2008, 02:38 PM
  5. avete presente rubber?
    Di .:überfranz:. nel forum Rest Pause
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-08-2008, 08:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home