Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Spendibilità corso di I livello - Allenatori di Pesistica e Cultura Fisica FIPCF

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito Spendibilità corso di I livello - Allenatori di Pesistica e Cultura Fisica FIPCF

    Mi sto informando per questo corso, c'è qualcuno che l'ha frequentato?
    In ambito lavorativo poi si può sfruttare questa qualifica?
    Tenete conto che sono uno studente, non sarebbe un lavoro full-time e per tutta la vita. Il primo obiettivo resta laurearmi in fisioterapia e lavorare nel campo della riabilitazione però penso che potrebbe essere un valore aggiunto (magari anche con i corsi più avanzati) ad una preparazione che "si limita" al piano patologico.

    Un altro punto: mi sembrava che l'iscrizione ad altre federazioni (FIPL nel mio caso) precluda la possibilità di iscriversi alla FIPCF come atleta (non vale il contrario mi sembra...). In questo caso vale la stessa clausola oppure atleti e allenatori sono su due piani diversi?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    assolutamente non c'è alcuna incompatibilità tra FIPL e FIPCF (perlomeno mai ci sarà da parte della FIPL).
    Io sono atleta e arbitro FIPL e contemporaneamente istruttore FIPCF.
    Per quanto riguarda la spendibilità: è chiaro che potresti non avere alcun titolo e ciononostante lavorare proficuamente in palestra, poichè nella maggior parte dei casi le chiamate in questo settore arrivano per conoscenze personale o presentazioni esterne o per l'essere introdotti da tempo nell'ambiente o anche per risultati sportivi ottenuti aldifuori di diplomi e titoli posseduti.
    Pure per quanto riguarda la competenza tecnica, culturale e specifica potresti essere preparatissimo senza aver frequentato alcun corso di quelli regolarizzati dal CONI.
    Tuttavia, da un punto di vista strettamente normativo, sono in regola le palestre che si avvalgano di laureati IUSM o di allenatori/istruttori certificati dalle Federazioni Sportive Nazionali CONI alle quali le palestre stesse siano affiliate.
    In altri termini, per l'ordinamento statale, in una sala pesi di un'Associazione Sportiva che sia affiliata alla FIPCF per motivi assicurativi, fiscali o anche (raramente) agonistici, sono in regola gli istruttori IUSM o FIPCF.
    Alla luce di ciò, il titolo di Allenatore I livello FIPCF è quello che ti garantisce da eventuali ispezioni sotto il profilo lavorativo.
    Inoltre, la legge prevede che nei limiti di 7.500 euro l'anno, coloro che prestano la propria opera come istruttori presso una Associazione Sportiva senza fini di lucro (ASD, quasi tutte si classificano in questo modo anche fittiziamente) non sono tenuti a corrispondere tasse su quell' importo, purchè siano appunto regolarmente certificati e regolarmente tesserati per l'anno in corso ad una Federazione CONI per la quale la stessa ASD sia affiliata.
    Ecco un ulteriore importante utilizzo (come seconda attività lavorativa) di tale tesserino, che poi è anche il motivo principale per cui in molti lo prendono.
    Tutto questo fermo restando che la maggior parte delle palestre (quasi tutti Centri Fitness) cerca delle determinate qualità nell'istruttore che esulano dalle conoscenze sportive agonistiche: cortesia, serietà, disponibilità, capacità di capire e fidelizzare il cliente, affidabilità e puntualità, immagine compatibile con i fini del Centro, entusiasmo da infondere nell'utente.
    Se sei capace di mediare tra le richieste ed aspettative di un gestore e le tue inclinazioni, attitudini e passioni sicuramente differenti, probabilmente potrai ottenere delle discrete soddisfazioni proprio nel settore che più ti interessa, conoscendo nuove persone, stando nell'ambiente, allenandoti ed allenando nel tempo libero dalla tua professione principale e, contemporaneamente, realizzando un piccolo ricavo da un settore che comunque, bene o male, avresti in qualche maniera frequentato.
    Ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Grazie Giovanni!
    Attualmente dovrei un po' ricercare nelle mie zone se ci sono palestre interessate a questa figura però effetivamente senza le conoscenze adeguate all'interno è più difficile. Ho frequentato solo una palestra e visti come si sono chiusi i rapporti non penso che sarebbero molto contenti!...e nemmeno io!
    Al momento ci devo pensare bene perchè comunque il corso costa e la paga (ho parlato con un amico laureato in scienze motorie e chelavora dentro una palestra) non è un granchè, quindi attualmente data la situazione finanziaria e avendo già qualche lavoretto (dove prendo anche di più) probabilmente il tutto slitterà in avanti.

Discussioni Simili

  1. Pesistica e cultura fisica - Beginner guide
    Di SeNsHi nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-04-2010, 02:57 PM
  2. Corso allenatori fipl 2010
    Di ado gruzza nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-09-2009, 05:53 PM
  3. libri corso fipcf
    Di (BIIO man) nel forum Rest Pause
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-02-2008, 02:54 PM
  4. la FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA E CULTURA FISICA
    Di LU FERRIGNO nel forum Rest Pause
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-01-2007, 02:31 PM
  5. Lorena Cozza su Cultura Fisica di Maggio/Giugno.
    Di chosen nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30-05-2004, 02:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home