Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Cacciatori di Balene

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito Cacciatori di Balene

    Per caso son capitato a leggere di un popolo dell'isola dell'Indonesia, Lamalera.

    Sono un popolo di pescatori/cacciatori di Balene(da quanto ho capito le uccidono con una lancia!!!) e presumo che si nutrano principalmente di pesce e frutta/verdura.

    Guardavo questa foto:

    http://www.allfreeportal.com/imghost...BM_593x800.jpg

    Mi è cascato l'occhio sui fisici che hanno...muscolosi, tirati, ben strutturati...lontani anni luci da quelli che veviamo comunemente in giro dell'uomo moderno.

    Che ne pensate?
    Ultima modifica di +Dreamer+; 27-05-2009 alle 06:34 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Calcinato (BS)
    Messaggi
    1,006

    Predefinito

    da quello che mi sembra di vedere dalle foto, non mi sembrano molto muscolosi, semplicemente sono molto definiti, ma dalle dimensioni di braccia e addome non mi sembra abbiano una muscolatura elevata.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    sono tirati ma non muscolosi...
    credo anche che sia questione di genetica, ma e' un'idea buttata li'.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    o di alti livelli di catecolamine. Non so quanto ci si possa abituare.

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Non vi sembrano molto muscolosi perchè qua dentro il termine "muscoloso" ha ben altro significato. Ma se prendete un abitante "medio" della Terra e lo definite, non ha di certo sotto quella muscolatura e neanche quella postura/linee/proporzioni. Non è solo un fatto di definizione.

    @ glutamminico: ti puoi spiegare meglio?

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Si sono d accordo con te sul fatto della muscolosità...

    Credo intendesse che a causa del forte stress della vita di tali individui il corpo rilasci molti di questi ormoni (catecolamine appunto), i quali se nn sbaglio sono di tipo catabolico, e quindi sarebbero responsabili di tale definizione....

    Cmq lui lo saprà spiegare meglio....

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    siamo piu' stressati noi di loro, su questo non c'e' dubbio. schiavi della societa' che abbiamo creato con le nostre mani. io propongo un ritorno alle origini
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    446

    Predefinito

    Tornare alle origini . . .
    Come una mela che torna alla radice.
    Difficile, purtroppo . . .

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Io in quelle foto vedo solo lo scempio di cui è capace l'uomo.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Dai Tarantino in questo caso si tratta di caccia tribale con piroga e lance di legno mica uno sterminio organizzato...

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Lo stress e' un argomento particolare. Anche se comprende l'attacco fuga, al quale io mi riferivo, con conseguente rilascio di adrenalina. Lo stress "nostro" e' diverso. Anche se la definizione racchiude entrambe le cose, in quanto e' una reazione a stimoli interni ed esterni che producono una risposta fisiologica ed uno sforzo emotivo, che mettono in moto risposte cognitive e comportamentali ( La mia prof di Neurobiologia l'avra' detto tante di quelle volte che mi si e' stampata nel cervello la definizione ).
    Diverso perche' e' accettato da tutti la GAS ( sindrome di adattamento generale ) che comprende le fasi di Allarme, Resistenza ed Esaurimento.
    Durante la prima fase, si ha l'attivazione del sistema nervoso simpatico. E praticamente qui vi si puo' ricondurre l'attacco fuga con catecolamine. Nella seconda fase entra in gioco il parasimpatico che ristabilisce un po' il tutto.. frequenza respiratoria, cardiaca..
    Questo stadio pero' tende a far rientrare dei valori con uno stimolo in corso, e se lo stimolo perdura subentra il terzo stadio. L'esaurimento, durante il quale cala drasticamente la resistenza alle malattie.
    Quindi l'uomo "moderno" metropolitano vive tra il secondo e il terzo stadio, mentre i cacciatori di balene tra il primo e il secondo( toccato solo per brevissimi periodi ) sempre volendo far rientrare l'attacco fuga nello "stress".
    Nella tabella di Holmes-Rahe pero' il combattimento non e' menzionato il combattimento, al contrario ci sono eventi "piacevoli"
    Ne ricordo un paio :
    Al primo posto
    -morte del coniuge
    poi in ordine ( ovviamente nel mezzo ce ne sono altri che pero' non ricordo )
    -divorzio
    -matrimonio ( questo sarebbe il piacevole )
    -licenziamento
    -pensionamento
    -problemi sessuali
    -morte di un amico
    -gravidanza
    e poi ricordo l'ultimo ( tipo 25 su 100 che e' la morte del coniuge ) che e' il -conseguimento di un risultato eccellente.
    Racchiude quindi eventi che inducono l'individuo ad un adattamento.
    tutto questo per dire che quello che provano loro in realta' e' un "emozione" e non uno "stress", ma il sistema attivato e' cmq il simpatico
    Eh lo so, potevo anche dirlo direttamente

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Ok...quindi tutto ciò aumenterebbe il catabolismo.

    Però son si asciutti, ma son pure muscolosi; il termine come ripeto va contestualizzato...cioè dovrebbero essere più così:

    http://img35.imageshack.us/img35/5048/artthin011306.jpg

    che così:

    http://img35.imageshack.us/img35/152...dilesrante.jpg

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    E chi l'ha detto che aumenta il catabolismo ? io di tutto ho parlato tranne che di quello.
    Non confondere Cortisolo e Adrenalina. Gli effetti sul corpo sono diversi.

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Avete per caso notizie di altri popoli di indigeni che presentano strutture fisiche "massicce"? Son curioso!

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Leggevo in vari siti di paleontologia che l’uomo di Neanderthal, descritto come di “corporatura massiccia e muscolosa” era alto mediamente 1,60m e pesava tra i 60 e gli 80 Kg…in alcuni siti lo danno più vicino agli 80 che ai 60. Cioè oscillava tra hp0 ed hp +20 con poco grasso addosso(visto che cacciava, scappava, si arrampicava ecc...ed era un cacciatore/raccoglitore che si nutriva sopratutto di carne, pesce, verdura, frutta, bacche, semi, insetti, crostacei ecc...)!
    Ultima modifica di +Dreamer+; 29-05-2009 alle 11:20 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home