Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Diventare istruttore

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito Diventare istruttore

    Mi era balenata in mente l'idea di diventare istruttore di sala in una delle tante palestre che ci sono a napoli data l'estrema ignoranza che gira nelle palestre potrei sfruttare l'occasione per mostrare la luce a tanti poveri ciechi...vabbè tralasciando i nobili scopi la verità è che faccio il cameriere part-time (lavoro un paio di volte a settimana) e visto che in palestra mia vedo gente che fa istruttore part time (che diciamo sanno di pesi quanto un dittatore di democrazia ) avevo pensato di prendermi un brevetto e di cimentarmi in questa esperienza.
    Loro hanno un brevetto issa che a conti fatti mi costerebbe mille euro (che logicamente non ho) però mi domandavo se esistevano altre certificazioni di questo tipo.
    Questa prevede 6 lezioni a roma ognuna della durata di 8 ore ed è una certificazione internazionale bla bla
    Fatemi sapere se c'è altro in giro così valuto un po di cose.
    Saluti

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    io ho fatto anche quello con la fif e per me non c'è paragone.
    poi dell'issa sinceramente faccio fatica a vedere lati negativi
    1 non ti diranno mai la strada verso l'olipia è così, ma ci sono questo o questo metodo, ragiona e vedi te
    2 ti vengono richieste conoscenze importanti anche se non sempre applicabili, ma comunque per chi ama questo lavoro interessanti

    detto questo conosco tanti personal issa che fanno fare ore di cardio o che mettono le ragazze a fare i glutei a quattro zampe, ma qui non è la scuola ma la persona.


    detto questo quest'anno proverò a vedere il corso fipcf

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    start io lavoro part time in una palestra a fuorigrotta. secondo me non ne vale assolutamente la pena.. non so tu di che zona sia ma dato che a luglio probabilmente lascerò se vuoi puoi subentrarmi!

    se sei interessato a fare il corso issa (anche io scarseggio a dinero in questo momento) potremmo iscriverci insieme a settembre

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Il discorso è questo, secondo me: se fai il corso tanto per avere un pezzo di carta che ti permetta di fare un lavoro part time diciamo momentaneo, allora scegli il corso piu economico e/o comodo, tanto in 6/8 giorni che sia fif, issa, o hfcjienveifv, cambia poco, acquisirai solo conoscenze superficiali, che probabilmente già possiedi.
    Se invece lo fai in ottica poi di fare anche i corsi successivi per diventare ad esempio PT allora il discorso cambia, ed è meglio rivolgersi alla federazione più qualificata.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Ciao start,
    allora io ho fatto il corso Issa Italia. Ti do un paio di informazioni utili;
    in primis devi iscriverti da settembre (costo 500 Euro circa). Ci saranno 6 lezioni che si terranno ad Ostia Lido (vai in macchina perchè il percorso treno-metro-trenino è veramente snervante e non sono mai puntuali, rischi di perdere la coincidenza). Alle lezioni ti prendono la presenza in entrata; questo è importante perchè non c'è un contrappello e sei libero di andartene se lo ritieni opportuno. Tuttavia, per sostenere l'esame Issa che si tiene a Bellaria i primi di giugno o ad Ostia Lido verso la fine di novembre (nel caso tu non superassi quello di giugno) dovrai partecipare ad almeno 3 lezioni, altrimenti nada. Ulteriore requisito per dare l'esame, o meglio per sapere il risultato dell'esame, è il C.P.R (certificato di primo soccorso. NOTA BENE: non vale quello rilasciato da un ente privato! O hai quello rilasciato dalla Croce Rossa o dai Vigili del fuoco, oppure lo prendi da loro previo pagamento, mi pare sessanta Euro, ti sorbisci un paio di ore di lezione e te lo danno). L'esame per molti potrebbe sembrare semplice, sono 100 quiz a crocette, puoi consultare il libro Issa durante l'esame (ma prova in due ore a consultare 100 domande! Impossibile). Tuttavia io ti consiglio di non sottovalutarlo perchè, a meno che tu non sia laureato in Scienze Motorie o Medicina, non è semplice ed è facile cadere nel tranello delle crocette. Studia bene il libro (700 pag. circa) almeno tre volte, aiutati molto con internet (wikepedia o qualsiasi altra cosa) perchè in alcuni punti scorre male, oppure da per scontato delle tue conoscenze (magari hai fatto Ragioneria e non sai quasi nulla di biomeccanica o fisica).
    Infine quando vai a lezione o leggi il libro ascolta e studia con la consapevolezza che tutto quello che leggi ti serve solo per passare l'esame. Secondo i parametri Issa infatti ci sono esercizi da non fare (si parte dalla classica panca piana che secondo il Dott. Busin non serve ai pettorali alla alzata laterale che deve seguire una certa traiettoria altrimenti il movimento risulta "innaturale per l'articolazione"..questa frase te la ripeterrano mille volte a lezione, alla fine uscirai impaurito e penserai "***** se continuo ad allenarmi finirò sulla carrozzina"). Insomma è un pò come l'esame di scuola guida, sai che se il semaforo si fa giallo devi fermarti (all'esame), ma quando hai la patente e sta per scattare il giallo scali di marcia, accelleri e vai! Quindi sii consapevole che quello che leggi ti è utile solo per il brevetto, poi tu hai il tuo metodo, le tue teorie, le tua convinzioni che ti hanno portato ad avere dei risultati (altrimenti non staresti qui) ed è giusto che continui a portartele avanti, benchè ci siano dei Dottori panzoni che ti metterebbero in galera. In bocca al lupo, se hai bisogno di ulteriori informazioni fammi sapere

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Albe1983 Visualizza Messaggio
    Insomma è un pò come l'esame di scuola guida, sai che se il semaforo si fa giallo devi fermarti (all'esame), ma quando hai la patente e sta per scattare il giallo scali di marcia, accelleri e vai!
    Veramente a me già a scuola guida mi dissero di accelerare col giallo! ahhhhh bella città Napoli

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VPower Visualizza Messaggio
    Veramente a me già a scuola guida mi dissero di accelerare col giallo! ahhhhh bella città Napoli
    Ma infatti da noi funziona così..solo che nelle altre città ti dicono di frenare. Il problema è che se a Napoli fai un lavoro del genere aspettati quanto meno nu chitammuorte!

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Ringrazio tutti delle risposte siete stati molto utili al momento mi tengo in stand-by...

    @albe1983: sei stato davvero chiarissimo

    @vpower: in quale palestra lavori magari qualche volta passo a fare un workout e se vuoi fammi sapere un po quanto lavori etc anche in pm

    @tutti: grazie

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Il corso Fipcf è relativamente economico 350€ e ti forniscono pure il materiale didattico

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    io ho fatto anche quello con la fif e per me non c'è paragone.
    poi dell'issa sinceramente faccio fatica a vedere lati negativi
    1 non ti diranno mai la strada verso l'olipia è così, ma ci sono questo o questo metodo, ragiona e vedi te
    2 ti vengono richieste conoscenze importanti anche se non sempre applicabili, ma comunque per chi ama questo lavoro interessanti

    detto questo conosco tanti personal issa che fanno fare ore di cardio o che mettono le ragazze a fare i glutei a quattro zampe, ma qui non è la scuola ma la persona.


    detto questo quest'anno proverò a vedere il corso fipcf
    Scusa visione non ho capito cosa intendi dire (leggi grassetto)

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    io dei corsi fif, ho fatto il personal, alimentare e posturale ma non sono stato per niente soddisfatto.
    poi se vuoi in pm te lo motivo ulteriormente.

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    io dei corsi fif, ho fatto il personal, alimentare e posturale ma non sono stato per niente soddisfatto.
    poi se vuoi in pm te lo motivo ulteriormente.
    Si manda Pm

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    657

    Predefinito

    Ci stò facendo un pensiero anch'io.

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    657

    Predefinito

    Visione potresti scrivere il pm anche a me?

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Il corso Fipcf è già cominciato da un pezzo e devo aspettare il prossimo anno peccato

Discussioni Simili

  1. Diventare istruttore
    Di GabryGiulio nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 05:12 PM
  2. Diventare istruttore..
    Di NightRider nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-09-2007, 01:35 PM
  3. Voglio diventare istruttore.. Quali corsi? quali federazioni??
    Di simone86house nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 07-08-2007, 10:40 PM
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-07-2003, 11:03 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home