Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Professionista...

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    73

    Predefinito Professionista...

    PROFESSIONISTA
    Molto spesso questo termine trarre in inganno perché sinonimo di: competenza, qualità, ed etica, in realtà consultando il mio vocabolario alla voce professionista si legge:

    1)chi esercita una professione
    2)chi esercita un’attività sportiva per professione
    3)persona molto esperta in qualcosa.

    Parlando di istruttori di fitness credo interessante considerare il punto 1 e il punto 3.



    Gli istruttori di tipo 1 chi sercita una professione

    E’ una specie in rapida e pericolosa espansione, si hanno tracce della sua prima comparizione sul pianeta fitness già agli albori, da allora la sua diffusione è stata facilitata dai terreni particolarmente fertili che gli sono stati offerti.
    Scaltro approfittatore delle posizioni insignitegli, si riconosce non tanto dall’aspetto ma dal particolare atteggiamento che sfodera soprattutto durante le sue classi di fitness.
    Inconsapevole dei danni che produce, manifesta la sua ignoranza con continui e banali errrori biomeccanici, allontana anche la più piccola possibilità di miglioramenti organici ed è totalmente inconsapevole delle sue rare forme di comunicazione.
    Spesso emette fischi e urlini, tipici della sua specie e recenti studi hanno dimostrato che potrebbe anche non pagato o essere pagato pochissimo per lavorare lo stesso, questo perché è totalmente incapace di benché minimo ragionamento logico legato alla gestione della sua vita.
    Si deve fondamentalmente a questo, la sua diffusione in moltissimi centri fitness.
    Ha una conoscenza fiscale spesso dubbia, anche perché intimamente si considera un artista tipo una rockstar.
    Si nutre di qualsiasi cosa, anche perché solo in pochissimi esemplari di questa specie è stata trovata traccia di informazioni alimentari, per via del loro minuscolo cervello.
    In specifici periodi dell’anno si incontra con altri della sua specie, per ricercare conferme e accoppiarsi professionalmente.




    Gli istruttori di tipo 3 (persona molto esperta in qualcosa)

    Specie protetta, sono a rischio di estinzione perché vengono a mancare di habitat e motivazioni a loro indispensabili per lavorare.
    Potete trovarli ancora in alcune riserve, dove possono esercitare il loro ruolo indispensabile per il settore.
    Li distinguerete dagli istruttori di tipo 1 semplicemente osservandoli a lezione o scambiando con loro quattro parole.
    Sono degli esperti a 360°, infatti conoscono perfettamente le condizioni che determinano il successo di una lezione, comunicazione, intrattenimento e tecnica in un mix di valori necessari per la giusta diffusione dell’immagine del settore.
    Capaci di creare profitto, contribuiscono in maniera determinante all’industria del settore rispettandone le regole, non creando schiere di ossessionati della forma fisica o di altri valori poco conformi al fitness ma istigando il pubblico a comprendere a pieno l’importanza della’attività come prevenzione.
    Si nutrono di cibi sani perché sono a conoscenza del valore dell’alimentazione nell’ambito fitness wellnes.
    E’ difficile quantificare economicamente il loro contributo, e inevitabilmente vengono comparati agli istruttori di tipo 1 benchè il loro apporto sia significativamente diverso. La salvaguardia di questa specie si fortifica riconoscendole una giusta retribuzione, che sia adeguata al costo della vita.
    -Gli istruttori di tipo 3 non vanno vissuti come un costo ma come un profitto-.
    Un bene del club che va curato, custodito e protetto più di qualunque altro.
    Questa specie abitualmente si ritrova con i suoi simili in manifestazioni formative consoni al settore, incrementando la sua competenza specifica e il suo valore umano.


    Consigli agli istruttori che vogliono essere di tipo 3


    • non è necessario che ti metti in mostra,guardati in torno sei già davanti.
    • anche se hai un bel sedere, stai di fronte comunichi con gli occhi e non con le tue parti anatomiche migliori.
    • tieni la musica al volume giusto, per due motivi il primo è che così puoi esprimere concetti verbali, il secondo è che se prevedi di aver tanta gente a lezione (lo spero per te) qualcuno ha le orecchie appoggiate alle casse.
    • una persona scoordinata vale tanto quanto una persona senza fiato.
    • programma i coefficienti di periodi in cui la gente si iscrive in palestra (se non li conosci cambia mestiere).
    • la lezione più faticosa falla di lunedì, quella più “difficile” di venerdì.
    • se riesci lavora anche in sala attrezzi, arrotonderai lo stipendio, il che non guasta, ma cosa più importante conoscerai gente.
    • considera i corsi formazione per crescere non per gratificarti.
    • se vuoi fare quello che vuoi, perché ti consideri un libero professionista, apriti una palestra tua.
    • se dove lavori non ti piace, evita di parlarne con i clienti, cambia posto.
    • per fare la tua lezione i clienti pagano tutti la stessa cifra, se non altro rispetta questo.
    • domandati cos’è il fitness, ogni lezione che stai per cominciare.
    • risponditi in maniera corretta (altrimenti duri poco)
    • tu hai bisogno delle persone per far lezione, anche loro di te per farla.
    • non chiedere mai cosa volete fare, è il tuo mestiere decidere.
    • cerca di essere puntuale, in anticipo quando serve, in orario quanto serve, in ritardo se serve.
    • evita che siano gli altri a contare le presenze alla tua lezione, tieni in agenda i flussi aggiornati costantemente, non chiudere la stalla quando i buoi sono scappati.
    • guarda negli occhi tutti i partecipanti alla tua lezione almeno una volta, se puoi.
    • se riesci a memorizzare i nomi di tutti,sei grande.
    • la lezione perfetta inizia almeno 20min prima e termina 20min dopo.
    • Quando hai la sala piena di gente, non è solo merito tuo.
    • collabora il più possibile con i tuoi colleghi.
    • traccia con una linea indelebile di confine con il fitness e le altre discipline
    • traccia con una linea indelebile di confine tra le altre discipline e il fitness.
    • creati una tua identità professionale.



    Se…


    • Se usi le tue lezioni allo scopo di manifestare la tua magnificenza
    • Se fai lo street dancer con le signore del mattino
    • se dopo un anno di pugni ad un saccone da fitness sei già cintura nera di tutto
    • Se ti rifiuti di tenere una lezione di spinning perché la bike non ha le pedaline
    • Se dopo tre lezioni di yoga, ti muovi, ti vesti e parli già da guru
    • Se tutto attorno a te è simmetrico tranne la tua lezione di step
    • Se il lettore cd non ha il picht control, vai nel panico
    • Se ti compri da sempre le scarpe e l’abbigliamento, nonostante tu sia così fantastico
    • Se spendi 1000 euro per fare un corso e poi ti fai pagare all’ora sempre la stessa cifra
    • Se pensi che un corso di formazione non debba costare più di 50euro


    Allora…

    Sei l’istruttore di tipo 1, ma non ti preoccupare perché tanto qualcuno che ti farà fare lezione nel suo centro lo troverai sempre ,quindi puoi restare come sei.


    Conclusioni

    Di fatto se nei centri fitness troviamo istruttori poco degni del loro ruolo, lo dobbiamo ai titolari ma ancor più ai direttori tecnici, e di questi ultimi sarebbe molto interessante discutere e ragionare perché di fronte a questa figura professionale nessuno ha mai proferito parola nonostante siano una pedina fondamentale nella scacchiera del fitness.
    Magari scriverò un altro articolo interamente dedicato a loro.
    Prima di concludere vorrei aggiungere, gridando, che personalmente considero l’industria del Fitness fondamentale a livello sociale, e le ragioni sono davvero tante,anche se raramente i media dedicano spazi adeguati,ed è per questo motivo che gli unici portatori sani di fitness sono gli addetti ai lavori.
    Considerando che molte ancora sono le persone che trascorreranno il proprio tempo libero davanti al televisore a guardare disgrazie, miserie e pettegolezzi, senza minimamente prendersi cura di loro, il lavoro da fare è ancora molto.
    Mi scuso formalmente se in alcuni momenti in questo articolo sono sembrato sia provocatorio che polemico, ma sono seriamente inquieto per il futuro del nostro settore, che nella mia lunga carriera mi ha dato molto e che mi auguro continui a farlo.
    Spero in alcuni momenti di avervi fatto sorridere,enfatizzando dei comportamenti ingiustificabili che sempre più spesso riscontro in palestra.
    Il servizio fornito da molti centri fitness è così elevato qualitativamente da far apparire inammissibile la perdita di clienti, e ciò si verifica perché il personale non è adeguatamente preparato soprattutto dal punto di vista umano.
    Desideravo darvi alcuni spunti i riflessione, mi auguro di esserci riuscito.
    Questo articolo è dedicato a tutti coloro sentono il desiderio di fare qualcosa per cambiare il vecchio concetto di fitness, in una nuova consapevolezza.
    Quell’equilibrio naturale tra corpo e mente, in grado di farci assaporare la gioia della vita attraverso noi stessi.

    AUTORE: Anonimo

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    ....l'unica cosa sensata è la scelta dell'autore di restare anonimo

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    mi collego con la tua riflessione perchè ci pensavo giusto l'altro giorno.
    La media degli istruttori fa schifo perchè la gente ha quello che si merita.
    spiego.
    I proprietari delle palestre mediamente sono dei co.glioni, altrimenti non si spiegherebbe perchè assumano personale incapace. I clienti mediamente sono dei co.glioni altrimenti non si iscriverebbero in centri dove lavorano dei coglio.... gestite da coglio.......
    insomma il proliferare di istruttori di tipo 1 esiste soltanto perchè risponde alle esigenze della domanda.

    perosnale qualificato va pagato ma soccome siamo un costo, e non un investimento meglio comprarsi due tappeti in più.

    ovviamente ho generalizzato e esistono sempre le eccezioni, ma mediamente la gente non vuole fare fatica.
    Se io studio una cosa non la metto in dubbio, perchè il dubbio mi fa stare male, mi mette insicurezza. in più se sono insicuro per togliermi da questo stato devo fare fatica e le persone non hanno voglia di fare fatica.
    per questo la conoscenza rimane di bassissimo livello perchè le persone si accontentano di quello che sanno, senza mai metterlo in dubbio.

    scusa se mi sono perso un po' troppo

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    La media degli istruttori fa schifo perchè la gente ha quello che si merita.
    Visione sei un CALIFFO !!!

    Rep +(appena potrò dartela di nuovo) e un pubblico plauso.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Praticamente stiamo parlando di coglio.neria al cubo !

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Beh, la penso come te su alcuni punti...però su altri no.
    Mi spiego meglio...Se uno ci capisce qualcosa, ok è capace di sciegliere un centro piuttosto che un altro.MA prendi per esempio chi non ha mai fatto sport in vita sua, beh quelle persone sono incapaci di scegliere ed andrebbero tutelate!!!

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    ....l'unica cosa sensata è la scelta dell'autore di restare anonimo

    Perchè dici questo?
    Ultima modifica di tattoos; 14-05-2009 alle 03:15 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ho fatto il merge dei due thread aperti da Dargor.

    Si continua qui.
    Ciao da zio tattoos

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ador Visualizza Messaggio
    Beh, la penso come te su alcuni punti...però su altri no.
    Mi spiego meglio...Se uno ci capisce qualcosa, ok è capace di sciegliere un centro piuttosto che un altro.MA prendi per esempio chi non ha mai fatto sport in vita sua, beh quelle persone sono incapaci di scegliere ed andrebbero tutelate!!!
    sono daccordo con te la mia era una provocazione.
    ma vedi la sai la storia del dare ad un povero un pesce o isegnarli a pescare? bene il 95% delle persone vogliono le cose già fatte, la scheda da palestra, i principi che ci stanno dietro se ne sbattono, al massimo ti ascoltano 5 min e poi dicono, va bene così, va bene così mi fido.
    mi fido????
    ma ca.zzo è il tuo corpo, saliresti in macchina con uno che non conosci?
    se è un pazzo e si mette a correre?
    insomma ora divago.
    la maggior parte dei lavori è d'automi, disattivi il cervello e fai quello che hai fatto ieri e che farai domani.
    arrivi a casa e tra il grande fratello o una trasmissione intelligente scegli il primo perchè hai lavorato tutto il giorno, senza pensare però che durante il lavoro il cervello non lo fai andare.
    vai in palestra e fai tutto quello che ti dicono sensa dire si ,ma, però.

    insomma io rigetto questo modo di vivere, se faccio qualcosa voglio sapere cosa ci sta dietro, perchè?

    non esiste solo la morte fisica, ma anche intellettuale, spirituale e morale e purtroppo sopraggiungono sempre prima della prima.

    da questo punto di vista la palestra è un gran cimitero.

    ok sono tornato a generalizzare e ad esagerare però era per far pensare

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Si, ora si...!!!6 un GRANDE

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    sono daccordo con te la mia era una provocazione.
    ma vedi la sai la storia del dare ad un povero un pesce o isegnarli a pescare? bene il 95% delle persone vogliono le cose già fatte, la scheda da palestra, i principi che ci stanno dietro se ne sbattono, al massimo ti ascoltano 5 min e poi dicono, va bene così, va bene così mi fido.
    mi fido????
    ma ca.zzo è il tuo corpo, saliresti in macchina con uno che non conosci?
    se è un pazzo e si mette a correre?
    insomma ora divago.
    la maggior parte dei lavori è d'automi, disattivi il cervello e fai quello che hai fatto ieri e che farai domani.
    arrivi a casa e tra il grande fratello o una trasmissione intelligente scegli il primo perchè hai lavorato tutto il giorno, senza pensare però che durante il lavoro il cervello non lo fai andare.
    vai in palestra e fai tutto quello che ti dicono sensa dire si ,ma, però.

    insomma io rigetto questo modo di vivere, se faccio qualcosa voglio sapere cosa ci sta dietro, perchè?

    non esiste solo la morte fisica, ma anche intellettuale, spirituale e morale e purtroppo sopraggiungono sempre prima della prima.

    da questo punto di vista la palestra è un gran cimitero.

    ok sono tornato a generalizzare e ad esagerare però era per far pensare

    Cazz.o rep meritatissima...in questo thread hai detto cose santissime!

Discussioni Simili

  1. Un anno da professionista
    Di Lukeheath nel forum Online Training Journal
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-08-2009, 07:12 AM
  2. Dieta massa di un BB professionista
    Di lukenadal nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 12-09-2008, 01:25 PM
  3. Scheda Professionista
    Di italianstallion nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-11-2006, 08:11 PM
  4. Scheda fatta da un professionista... vostri pareri...
    Di kerberus nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-09-2006, 12:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home