Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: accademia militare

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    40cm circ braccio 100kg piana-130kg squat-165kg stacchi
    Messaggi
    226

    Predefinito accademia militare

    vi scrivo xk mi è venuto il pallino dell'accademia militare.. ho fatto un pò di search vari sia qui che su google.. e qll che ho capito io è che:
    intanto x entrare in accademia bisogna passare i vari test fisici (trazioni 1000m piani ecc) medici psicologici e culturali (questi mi spaventano)
    poi una volta entrati si viene pagati 900euro al mese x studiare e vivere li.. dopo i primi due anni di passa a sotto tenente (non so se qst cosa è automatica) e non so cosa cambi (ti danno più soldi??) vabbeh se ipoteticamente finissi i 5 anni di accademia (le materie che ci sono sono qst no? scienze politiche giurisprudenza scienze della comunicazione chimica farmaceutica veterinaria medicina e ingegneria)avrei una laurea cm se finissi un università normale no? (con un pò di soldi in tasca però)
    le mie domande sono...
    innanzittt se qualcuno qui lo ha fatto vi sarei grato di spiegarmi un pò cm funziona.. e se vale la pena di prendere qst via.. (non facile)suk sito dell'esercito si parla spesso di carriera...ok significa che una volta finiti i 5 anni esempio scienze della comunicazione (anzi cosa si studia in scienze della comunicazione????) posso fare ancora qualcosa nell'esercito!! cosa?? missioni all'estero?(qll pagate ben 300euro al giorno da quanto mi è stato riferito)
    tenendo conto che di anni ne ho 18 (19 fra 2settimane) e sto finendo l'ultimo anno di geometra...e che vorrei studiare qualsiasi cosa tranne il diritto (che mi fa schifo mi sta sulle balle e non ho voglia di studiarlo) e poi tenendo conto che al fisico all'alimentazione e ste robe qua un pò ci tengo(ecco uqi vorrei avere un parere su cosa si mangia xk da qll che ho letto si mangia sempre in mensa e nelle mense di solito si mangia pasta stracondita e carne si e no 50gr...x non parlare dei spuntini).... mi conviene provare??

    grazie x gli eventuali interventi..!

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito Prove fisiche!

    Ciao, curiosando tra le prove fisiche ho trovato qualcosina d'interessante:


    Per superare il concorso è necessario superare, oltre le prove psico-attitudinali, le seguenti prove fisiche:

    • Corsa piana 400 m in 1 min 15 s
    • Salita alla fune di 5 m di altezza
    • Discesa in corda doppia da 10-15 m di altezza
    • Prova di acquaticità per 50 m ininterrotti a stile libero
    • Salto in acqua da trampolino di 3-5 m di altezza
    • Percorso di 200 m trasportando alla "pompieristica" presunto infortunato (peso minimo 75-80 kg)
    • Corsa piana di 3000 m in 15 min
    • Minimo 8 trazioni alla sbarra
    • Minimo 30 piegamenti sulle braccia
    • Minimo 15 esercizi alle parallele
    • Minimo 40 flessioni addominali
    • Marcia con zavorra di 10 km con zaino completo di 20 kg in 76 min
    • Marcia con zavorra di 15 km con zaino completo di 20 kg in 120 min

    Successivamente si accede alla seconda fase del concorso che prevede un periodo di tirocino pratico al superamento del quale si accede al corso di Incursore, della durata di circa 2-3 anni, presso il 9º Reggimento "Col Moschin"
    Prima di diventare a tutti gli effetti degli incursori l'addestramento dura circa due anni (5 mesi per i volontari in ferma breve della 111ª Compagnia). L'ottanta per cento dei selezionati viene dai reparti convenzionali della Brigata Paracadutisti Folgore.
    La preselezione per poter accedere alla vera e propria selezione prevede il superamento delle seguenti prove fisiche che devono essere completate in un tempo massimo di 1 minuto, ad eccezione della corsa:

    • almeno dieci trazioni alla sbarra
    • almeno trenta piegamenti sulle braccia (flessioni)
    • almeno quindici piegamenti alle parallele
    • almeno quaranta piegamenti addominali
    • corsa piana, 1500 m, in massimo 6 minuti
    Ovviamente questi non sono i requisiti dell'accademia ma del corpo speciale degli incursori.
    Ragazzi quanti di voi ci rientrano?

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    x quel k ne so entrare è difficilissimo, in particolare le visite mediche mietono moltissimi aspiranti militari
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Broly Visualizza Messaggio
    le materie che ci sono sono qst no? scienze politiche giurisprudenza scienze della comunicazione chimica farmaceutica veterinaria medicina e ingegneria........ una volta finiti i 5 anni esempio scienze della comunicazione (anzi cosa si studia in scienze della comunicazione????)
    I corsi di laurea previstisono in Scienze Strategiche, Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Chimica, Tecnologie Farmaceutiche, Scienze Giuridiche (per i Carabinieri). Non mi risulta ci sia Scienze delle Comunicazioni.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    447

    Predefinito

    Non so ma penso che dovrei rientrarci senza grossi problemi. Tranne le funi che mi dovrei esercitare, e dove solitamente sono piuttosto impedito, ed il nuoto dove mi muovo in acqua ma decisamente non sono un pesce
    Un mio amico lo provò ma mi disse che non entrò perchè fallì la prova psicologica, mentre aveva superato quella fisica senza problemi (vi assicuro che lui non è chissà quale atleta..). Però se ha detto che quelli sono i requisiti per diventare incursore può darsi che le sue prove fossero di minore difficoltà, lui voleva fare una scuola per ufficiali ma non ricordo di preciso

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Quelli sono i requisiti minimi, gli incursori sono gente veramente tosta, in Italia dalla prima guerra mondiale alla seconda abbiamo avuto i migliori incursori al mondo. Poi dopo il secondo conflitto fu vietato all'Italia di avere un gruppo incursori. Voglio dire proprio per tradizione che le selezioni sono difficili, almeno stando a quello che ho letto.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    447

    Predefinito

    Sì ma non è rischiesto un fisico propriamente da bodybuilder né tantomeno da strongman.
    SUl fatto che siano gente tosta, e che in molti casi si allena quanto un atleta professionista, sono d'accordo

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Io invece volevo fare il vfp1 in aviazione, poi magari continuare, se non è vita per me ovvio che me ne vado..

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Loro puntano a farti prosciogliere nei primi giorni. Se ti puntano sei finito

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Se uno non riesce a superare la pressione psicofisica del boot camp allora é meglio che vada a raccogliere ghiande sul Monte Grappa.

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    da come parli si presumo che tu abbia esperienza in merito, o sbaglio ?

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    40cm circ braccio 100kg piana-130kg squat-165kg stacchi
    Messaggi
    226

    Predefinito

    grazie x ttt le risposte ragazzi
    cmq qll che a me interessava ...a parte le prove fisiche.. (che dovrei passare ttt senza troppi problemi) e qll psicologiche(bisogna studiare x passarle ???????????????????) è... dato che c'è crisi ..e non ho voglia di fare il muratore finito qst ultimo anno di geometra.. cm'è la vita da militare?? una volta ipoteticamente entrati in accademia militare... il diritto c'è?? (xk se c'è escludo ttt fin da subito a me il diritto fa schifo e sono negato!!!!!) e poi altra cosa importantisssssssima.. ok che ti pagano anke 900euro al mese.. ma poi si riesce ancora ad avere un pò di cura della palestra?? cioè io è da enanke 2 anni che ho iniziato ad interessarmi di qst mondo e mi dispiacerebbe molto mollare ttt..causa dieta e palestra che cmq penso che non si potrebbe fare...

    ultima domanda!!
    scienze startegiche cos'è?? cosa si studia cosa si diventa dopo 5anni??
    grazie..

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    40cm circ braccio 100kg piana-130kg squat-165kg stacchi
    Messaggi
    226

    Predefinito

    grazie dei link ... cmq a me interessava un parere un pò più umano... ossia.. se dovessi andare a fare l'accademia militare a modena posso dire addio alla palestra e ttt????? (e già qst sarebbe una grossa rinuncia x me..)e poi una volta iniziato si può vero mollare ttt??? cioè non penso che si è obbligati a far almeno un anno o robe del genere... tu boromir hai fatto il militare? vfp1?l'accademia dovrebbe esser diverso cmq...grazie..

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    da come parli si presumo che tu abbia esperienza in merito, o sbaglio ?
    Citazione Originariamente Scritto da Broly Visualizza Messaggio
    tu boromir hai fatto il militare? vfp1?l'accademia dovrebbe esser diverso cmq...grazie..
    Sí, ho fatto il militare volontario nell'Aeronautica, VAM al 3º Stormo di Villafranca, ma era il 1990, molto prima delle varie riforme delle Forze Armate che hanno avuto luogo dal 2000 in poi.
    Inoltre dal 1998 sono in USA per cui della situazione italiana ho solo notizie indirette. Ora sono sottufficiale della California State Military Reserve a supporto della National Guard. Quindi sí un po' di esperienza ce l'ho.

    Citazione Originariamente Scritto da Broly Visualizza Messaggio
    grazie x ttt le risposte ragazzi
    cmq qll che a me interessava ...a parte le prove fisiche.. (che dovrei passare ttt senza troppi problemi) e qll psicologiche(bisogna studiare x passarle ???????????????????)
    Per i test psico-attitudinali non devi studiare niente. Per il test di cultura generale e la prova di matematica puó darsi ci siano dei testi di preparazione tipo quelli per le prove di accesso alle facoltá univesitarie.

    Citazione Originariamente Scritto da Broly Visualizza Messaggio
    è... dato che c'è crisi ..e non ho voglia di fare il muratore finito qst ultimo anno di geometra.. cm'è la vita da militare??
    Se il tuo atteggiamento é quello di la provo a fare per non fare il disoccupato od un lavoro precario che non mi piace é dura. Invece se l'attitudine é perché ne sei convinto allora sempre dura é, ma piú sopportabile.

    Citazione Originariamente Scritto da Broly Visualizza Messaggio
    una volta ipoteticamente entrati in accademia militare... il diritto c'è?? (xk se c'è escludo ttt fin da subito a me il diritto fa schifo e sono negato!!!!!)
    Penso che nel corso di Scienze Strategiche ci siano diritto pubblico e privato, specialmente nell'indirizzo Amministrativo.

    Citazione Originariamente Scritto da Broly Visualizza Messaggio
    e poi altra cosa importantisssssssima.. ok che ti pagano anke 900euro al mese.. ma poi si riesce ancora ad avere un pò di cura della palestra?? cioè io è da enanke 2 anni che ho iniziato ad interessarmi di qst mondo e mi dispiacerebbe molto mollare ttt..causa dieta e palestra che cmq penso che non si potrebbe fare...
    Tra i corsi dell'Accademia sono comunque previste attività ginnico-sportive tra cui ginnastica, difesa personale, nuoto, equitazione, tiro sportivo, pallacanestro, pallavolo, scherma, atletica leggera, boxe, judo. Non so se la palestra dell'Accademia sia attrezzata con panche, racks, bilancieri e manubri, comunque nelle ore di libera uscita nulla ti vieta di andare in una palestra seria.

    Citazione Originariamente Scritto da Broly Visualizza Messaggio
    ultima domanda!!
    scienze startegiche cos'è?? cosa si studia cosa si diventa dopo 5anni??
    grazie...
    Copio ed incollo...Il corso offre la preparazione culturale e l’addestramento teorico-pratico adeguati per operare con incarichi di comando, di direzione, di gestione e di coordinamento nei settori specifici della Forza Armata, della sicurezza interna ed esterna, della tutela del territorio nazionale e dei suoi beni materiali e immateriali. Vengono affrontati temi umanistici e socio-politici legati all’ambito del diritto pubblico e privato nonché alla psicologia, alla sociologia, alla scienza politica ed alla storia, con particolare riferimento a quella contemporanea. Ampio spazio è dato a temi scientifici e tecnologici: vengono infatti impartiti insegnamenti topografia, cartografia, informatica, analisi matematica, fisica sperimentale e meccanica applicata. I laureati militari in Scienze Strategiche svolgono funzioni di comando e di direzione connesse all’organizzazione, preparazione e gestione di personale, di mezzi e materiali specifici, anche di alta valenza tecnica, nonché attività connesse alle procedure di carattere logistico-amministrativo per il funzionamento delle strutture militari. La loro attività si esplica in molteplici contesti addestrativi e operativi, relativi anche a missioni di supporto alla pace e a interventi di tutela delle popolazioni, dei territori e dei beni individuali e collettivi in caso di calamità naturali.

    Citazione Originariamente Scritto da Broly Visualizza Messaggio
    e poi una volta iniziato si può vero mollare ttt??? cioè non penso che si è obbligati a far almeno un anno o robe del genere
    C'e' un tirocinio iniziale di 60 giorni ma poi é meglio che ti informi per bene se ci sono vincoli di arruolamento con ferma obbligatoria.

Discussioni Simili

  1. Allenamento tipo `militare`
    Di trentasei nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-11-2011, 07:35 PM
  2. pesi/workout militare consigli
    Di Radish nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-09-2009, 08:28 PM
  3. alimentazione per un militare
    Di nicocampione nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-04-2007, 04:09 PM
  4. accademia
    Di NATURAL nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-11-2003, 06:02 PM
  5. Chi deve fare il militare non legga!!!!
    Di azimut nel forum Rest Pause
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 21-06-2003, 08:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home