Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Depuratori d'acqua.

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    657

    Predefinito Depuratori d'acqua.

    Stasera mi hanno telefonato dicendomi che mi "regalavano" un depuratore, e avrei pagato solo le future manutenzioni. Io gli ho detto di venire, ma solo perchè mia mamma dice che non le piace l'acqua di casa.

    Qualcuno di voi ne ha messo uno in casa? Sono veramente utili?
    Secondo mè non servono più di tanto, inoltre leggendo in giro non cambiano il sapore dell'acqua, quindi se a mia madre non piace non piacerà neanche dopo.
    Mattone dopo mattone costruirono le piramidi, così io allenamento dopo allenamento costruirò me stesso.

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    bulk hogan
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Premessa: l'acqua di rubinetto è l'acqua che subisce più controlli in assoluto. Alcuni la preferiscono addirittura a quella delle bottiglie.

    Tuttavia , l'acqua corrente può avere delle caratteristiche palatali fastidiose; esempio: a Bologna, l'acqua del rubinetto è molto calcarea, ha un saporaccio (e un contenuto) di cloro e di ferro.
    Il depuratore, l'ho avuto in alcune attività in cui ho lavorato , nonchè nel mio bar, serve limitatamente. A meno che nella tua zona non ci sia un comprovato rischio che l'acqua del rubinetto possa essere "contaminata" , cosa alquanto remota, il depuratore non ti serve.

    Se riduciamo la situazione a una questione di sapore, allora ti dico:

    ci sono in commercio delle caraffe (la + famosa "Brita") , con un particolare filtro che depura l'acqua che ci versi dentro da metalli pesanti ,residui e altre zozzerie che non mi ricordo. Io l'ho comprata qualche tempo fa, il sapore dell'acqua del rubinetto è cambiato decisamente.
    La caraffa costa una ventina di euro compreso il primo filtro, che dura un po' più di un mese. 3 filtri costano sempre una ventina di euro. Con il mio consumo medio di 120 litri di acqua al mese (18 euro, 1,80 a cassa da 6x2litri) , ammortizzo il costo della caraffa a partire dal secondo set di filtri. Indi, oltre a bere meglio, a non dover andare a comprare l'acqua in bicicletta (non per la fatica,ma per la scomodità) , risparmierò pure.

    Per il contenuto del filtro depurante non so dirti. Mi sono informato , la caraffa non è una bufalata, di quelle che poi si scopre su mi manda rai tre che facevano venire il cancro. Si vende in sanitaria, alcuni medici la consigliano.

    Saluti

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Interessante sto post anche perchè mi hanno proprio regalato una caraffa/filtro della Laica. Mi sono fatto mandare le analisi dall'acquedotto e sembrano a posto ma il sapore è quello che è. Devo farmi due conti perchè bevo dai 4 ai 5 l al giorno e non so quanto costino i filtri. fatto sta che uno salvaguarda pure l'ambiente e diminuisce lo s***** di portar via la plastica 2-3 vv a settimana, nonchè la fatica di prendere confezioni su confezioni al supermercato

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    177cm x 78kg
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Io ho iniziato a usare la caraffa/filtro della Laica da qualche mese ed è una bella comodità, ora non compro quasi bottiglie e anche quella che porto in palestra la riempio dalla caraffa. Non per niente, ma prendersi minimo 2 confezioni da 6 a settimana è un bello sbatti in termini di ingombro, senza considerare che c'è anche una base di risparmio che non fa mai male..

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    io ho sempre preso l'acqua di rubinetto normale....senza filtrarla, e sinceramente andiamo avanti così da diversi anni...l'acqua ci sembra pure normale, sarà che qua siamo vicini al gran sasso e a soli 40-50 km ci sono le falde acquifere termali di Popoli...comunque la proverò la caraffa, ma limita la quantità di cloro? così posso versare l'acido ascorbico insieme al thè verde e yerba mate...

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gerko Visualizza Messaggio
    Stasera mi hanno telefonato dicendomi che mi "regalavano" un depuratore, e avrei pagato solo le future manutenzioni. Io gli ho detto di venire, ma solo perchè mia mamma dice che non le piace l'acqua di casa.

    Qualcuno di voi ne ha messo uno in casa? Sono veramente utili?
    Secondo mè non servono più di tanto, inoltre leggendo in giro non cambiano il sapore dell'acqua, quindi se a mia madre non piace non piacerà neanche dopo.
    Io ho un Culligan, e lo uso solo per decalcificare l'acqua.
    Non mi fido di quegli accrocchi che promettono di renderla potabile.
    Ogni tanto infatti dal mio rubinetto si sente odore di cloro, usato dai tecnici del Comune, forse.
    Mai mi sognerei di berla.
    Col mio depuratore almeno salvo i tubi dalle incrostazioni di calcare.
    Funziona a sale (NaCl) che serve a pulire le resine, responsabili del trattamento acque. Il lavaggio delle resine avviene di notte un paio di volte a settimana. Ho dovuto tararlo perchè inizialmente decalcificava così tanto l'acqua che questa risultava viscida.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    La Brita (in Italia anche marcata "Laica") la usavo in UK.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Anche io uso la caraffa. E' davvero una comodità, primo per lo sbatti di comprare i cestelli d'acqua, visto che mi bevo almeno 6 litri al giorno. secondo perchè si risparmia pure.
    Il sapore è diverso da quella del rubinetto o in bottiglia, ma dopo una settimana ci si abitua tranquillamente.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80 Visualizza Messaggio
    Io ho un Culligan, e lo uso solo per decalcificare l'acqua.
    Non mi fido di quegli accrocchi che promettono di renderla potabile.
    Ogni tanto infatti dal mio rubinetto si sente odore di cloro, usato dai tecnici del Comune, forse.
    Mai mi sognerei di berla.
    Col mio depuratore almeno salvo i tubi dalle incrostazioni di calcare.
    Funziona a sale (NaCl) che serve a pulire le resine, responsabili del trattamento acque. Il lavaggio delle resine avviene di notte un paio di volte a settimana. Ho dovuto tararlo perchè inizialmente decalcificava così tanto l'acqua che questa risultava viscida.

    anchio ho culligan!

    quoto andros a Bologna l'acqua del rubinetto è imbevibile.. ameno che non ti piaccia il cloro tipo acqua da piscina..

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    bulk hogan
    Messaggi
    423

    Predefinito

    SuperTizio sei di Bologna?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    praticamente sì..

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    657

    Predefinito

    A Imola non ci dovrebbe essere la stessa acqua di Bologna però.

    ..è un pezzo che non bevo dalle fontanelle quando sono alla stazione, fa così schifo??


    P.S.
    Ci toccherà fare un incontro bbhome anche a bologna.

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    bulk hogan
    Messaggi
    423

    Predefinito

    @ supertizio : dove ti alleni?

    @gerko: non male come idea, si potrebbe fare un workout insieme e un pranzo

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    bulk hogan
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Interessante sto post anche perchè mi hanno proprio regalato una caraffa/filtro della Laica. Mi sono fatto mandare le analisi dall'acquedotto e sembrano a posto ma il sapore è quello che è. Devo farmi due conti perchè bevo dai 4 ai 5 l al giorno e non so quanto costino i filtri. fatto sta che uno salvaguarda pure l'ambiente e diminuisce lo s***** di portar via la plastica 2-3 vv a settimana, nonchè la fatica di prendere confezioni su confezioni al supermercato
    dunque, i filtri in generale costano sui 20 euro (3 filtri). Ho già provato a cercare sul web (ebay etc.) ma i prezzi non migliorano,anzi. Ho cercato anche dei filtri universali (tipo cartucce della stampante) ma non sono convenienti.
    Volendo fare un discorso puramente economico, che di questi tempi non guasta :

    costo medio-minimo di una cassa d'acqua da 6 bott x 2 litri (GUIZ-ZA) : 2 euro

    10 casse d'acqua = 120 litri , 20 euro,4 litri d'acqua pro capite

    prendiamo un orizzonte temporale di 4 mesi

    1 mese : CASSE 20 euro CARAFFA 22 comprensivo di primo filtro

    perdo 2 euro

    2 mese: CASSE 20 EURO FILTRO NUOVO : 6 euro

    risparmio 14 euro - 2euro = 12euro

    3 mese: come sopra

    risparmio = 12 + 14 =26

    4 mese
    risparmio= 26+14 = 40

    tenendo presente il costo dell'acqua del rubinetto e che i filtri della caraffa (me l'ha confessato la signorina della sanitaria,dopo averla tacchinata a dovere) durano anche una settimana in più al mese, si risparmierà intorno ai 40 euro.

    E su qualche sito ben noto a noialtri, ci si comprano diversi kili di whey..
    sputaci!.
    Ultima modifica di andròs85; 25-03-2009 alle 04:33 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Oro direi...bene.Grande regalo mi han fatto...appena mi viene la voglia di lavarla (son pigro) comincio!

Discussioni Simili

  1. Acqua,acqua e ancora acqua...
    Di paolosiotto19 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-07-2013, 12:10 AM
  2. Acqua distillata
    Di BEST BODY nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-09-2010, 10:49 PM
  3. Allenatori all'acqua di cesso
    Di Satchmo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-05-2003, 01:01 PM
  4. Omelette all'acqua di cesso
    Di Satchmo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-05-2003, 06:12 PM
  5. tanta acqua fa venire i calcoli?
    Di Oscar nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26-03-2003, 11:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home