Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Pedana stacchi

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    49

    Predefinito Pedana stacchi

    ciao a tutti. In assenza di una sezione apposita posto qui in Rest Pause. Premetto che ho usato la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla.
    Vorrei chiedere informazioni sulla pedana per fare stacchi (quella per salvare il pavimento e far "rimbalzare" il bilanciere). Avrei intenzione di costruirmene una e ho pensato che da questo forum avrei trovato buoni consigli, visto che anche tra i moderatori mi pare di notare che alcuni hanno una certa dimestichezza con il pl.
    Allora, innanzitutto ho ricavato alcune informazioni da altri forum e questo è il resoconto: la pedana deve essere composta da 1 strato di gomma e 1 o 2 strati di legno, per uno spessore complessivo di 5/6cm. Per le dimensioni avevo pensato 1x2m
    Mi piacerebbe ricevere consigli su quale tipo di legno usare (spessore delle lastre ecc.) ed anche sul tipo di gomma.
    Soprattutto vorrei sapere se è importante che la gomma abbia una densità elevata: meglio uno strato di gomma sottile (1,3cm circa) ma molto denso oppure uno spesso (4cm!) ma molto poco denso (come i tatami delle palestre di karate)?
    Naturalmente è bene accetta qualsiasi altra informazione utile.
    Ringrazio in anticipo per la disponibilità

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    una volta che fai una pedana falla magari un po' più grande di 2 x 1.
    per lo stacco può essere sufficiente, ma per squat (e magari qualche esercizio "dinamico") la farei un po' più grande.
    Nella palestra che frequentavo da giovane (sollevamento) la pedana era in legno (assi di legno pieno) più uno strato di gomma dura sopra.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    220

    Predefinito

    Metti 2 dischi da 20 kg (in totale 4) sotto il bilanciere

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mohi Visualizza Messaggio
    Metti 2 dischi da 20 kg (in totale 4) sotto il bilanciere
    non scherziamo! se mi risolvo a fabbricare questa pedana è perchè voglio che il bilanciere "cada" su di essa senza preoccuparmi del pavimento. Per la verità mi alleno nel "portone" di casa mia e il pavimento non è certo pregiato, ma non vorrei romperlo. Tanto più che fino ad oggi, accompagnando il bilanciere (senza farlo cadere), spesso ho trovato polvere di pietra (il pavimento è in pietra) sotto i tappetini che usavo come protezione. Ma soprattutto: se 4 dischi da 20 li uso per proteggere il pavimento, il bilanciere lo carico con la pedana??


    -Eraser ti ringrazio del consiglio, ma potrei sapere cosa intendi precisamente con "più grande"? a me era gia' venuto il dubbio di farla da 220cm (attualmente uso un bilanciere da 28mm lungo 2 metri, ma non si sa mai...) e forse conviene che io segua la tua indicazione. Ma per quanto riguarda il resto: dici che dovrei farla anche più "profonda" (non so se mi spiego)? Il fatto è che mi servirebbe solo per gli stacchi visto che lo squat lo faccio arrangiandomi sul pavimento (a dire il vero un po' slivellato!). Non faccio gare né intendo farne (anche perchè visti i miei carichi sarebbe offensivo stare a parlare di gare). Il fatto è che comunque i miei 140 kg di stacco li alzo e intendo migliorare. Per questo l'utilità che la pedana avrebbe sarebbe esclusivamente di evitare di rompere il pavimento (al limite dilettarmi con qualche slancio...ma quanto potro' mai fare? 60?). E soprattutto mi serve che sia PRATICA: devo alzarla in continuazione visto che nel portone non puo' stare perchè ci sono le macchine. Una pedana di dimensioni standard non credo farebbe al caso mio

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Prova con le gomme da tatami, sono dure e nn ammacchi il pavimento neanche se lo lasci nel vuoto...l'unica cose è:
    1) trovarla, dato che nn è semplice ed avrà un buon costo...
    2)devi comunque spessorare con del legno o qualcos'altro, x renderla quantomeno stabile.

    Poi, dato che nn mi sono mai posto il problema...nn sò...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tarantino Visualizza Messaggio
    Prova con le gomme da tatami, sono dure e nn ammacchi il pavimento neanche se lo lasci nel vuoto...l'unica cose è:
    1) trovarla, dato che nn è semplice ed avrà un buon costo...
    2)devi comunque spessorare con del legno o qualcos'altro, x renderla quantomeno stabile.

    Poi, dato che nn mi sono mai posto il problema...nn sò...
    domanda stupida: ma il bilanciere occorre farlo cadere sul legno o sulla gomma? (occorre che la gomma stia su per parare direttamente il bilanciere oppure occorre che stia giù a contatto col pavimento per proteggerlo?) E se cade sul legno non è che poi il legno s'ammacca??

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Eh boh, ma credo che sia con la gomma verso l'alto...sennò a forza di sbattere, il legno lo demolisci.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ti posto i link giusti io

    http://www.romanaturalpowerlifting.i...oli/pedana.htm

    poi faccio un copia incolla da un altro forum, e' tanto ormai siamo piu' o meno i soliti


    Citazione Originariamente Scritto da Silvas
    Ecco come mi sono costruito la pedana da stacco:

    ho usato delle tavole di legno spesse 3cm, che hanno un intaglio a incastro, come si può vedere nella foto


    le tavole le ho fatte lunghe 90cm, e le ho posizionate una incastrata all'altra, fino ad ottenere la lunghezza della pedana di 220cm.

    Dopodichè ci ho incollato sopra della moquette, usando il Bostik.

    Il passo successivo è stato il fissaggio definitivo, utilizzando un profilato angolare di alluminio 3x3cm, ponendo delle viti sia sul lato superiore che sul fianco, in modo da fissare completamente ogni tavola sull'altra e creare una cornice.

    Il risultato finale, 90x220x3 eccolo quà:
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ti posto i link giusti io

    http://www.romanaturalpowerlifting.i...oli/pedana.htm

    poi faccio un copia incolla da un altro forum, e' tanto ormai siamo piu' o meno i soliti


    Citazione Originariamente Scritto da Silvas
    Ecco come mi sono costruito la pedana da stacco:

    ho usato delle tavole di legno spesse 3cm, che hanno un intaglio a incastro, come si può vedere nella foto


    le tavole le ho fatte lunghe 90cm, e le ho posizionate una incastrata all'altra, fino ad ottenere la lunghezza della pedana di 220cm.

    Dopodichè ci ho incollato sopra della moquette, usando il Bostik.

    Il passo successivo è stato il fissaggio definitivo, utilizzando un profilato angolare di alluminio 3x3cm, ponendo delle viti sia sul lato superiore che sul fianco, in modo da fissare completamente ogni tavola sull'altra e creare una cornice.

    Il risultato finale, 90x220x3 eccolo quà:
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Grazie uberfranz per l'aiuto!

    Ma secondo voi conviene usare un'unica tavola oppure incollare più pezzi insieme fino ad ottenere la dimensione voluta (come l'esempio fatto da Uberfranz)? Cioè, in quale dei due casi la pedana sarebbe più resistente?
    Ad ogni modo mi sembra che nell'esempio riportato non si parli neppure dello strato di gomma..forse che è inutile?
    Il pavimento su cui dovrei usare l'eventuale pedana è irregolare (è fatto di pietre "vecchie"/antiche) e presumo sia più facile che questa si danneggi piuttosto che sul cemento piano e regolare..
    Si accettano ulteriori consigli


    EDIT: secondo voi coprire la pedana con un foglio di PVC da mezzo centimetro può essere una cosa sensata??
    Ultima modifica di crostantino; 01-02-2009 alle 04:18 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    io uno strato di linoleum ce lo metterei comunque. se il pavimento sotto e' irregolare, metterei uno strato di gomma/linoleum anche sotto.

    il linoleum e' quello con cui fanno i pavimenti delle palestre, per chi non lo sapesse.

    comunque le dimensioni e l'idea sono come quelle che ho postato io.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    per la pedana molto semplice ma funzionale che ho fatto costruire io, ho usato il multistrato di pioppo (abbastanza economico ma resistente e dotato di una certa flessibilità); lo spessore può variare dai 2 a 3 cm. per tavola, però considera che paghi a metro cubo, quindi l'altezza di un solo cm. fa salire proporzionalmente il prezzo complessivo.
    Ho usato una tavola unica per ragioni di stabilità e per non avere punti di interruzione in appoggio, ma puoi anche ricorrere a più tavole (per ragioni pratiche di trasporto o conservazione) preferibilmente da tenere unite con le cerniere che consentono di piegarle una sull'altra.
    Sopra la tavola ho applicato il feltro che trovi di vari colori dai negozi di rivestimento e tessuti (più difficilmente dai tappezzieri); lo tagliano a misura e lo puoi incollare sopra con la "millechiodi"; poi, per maggior tenuta e sicurezza, lo fermi ai bordi inchiodando le cernierine (chiodini piccoli) o sparando con la sparachiodi.
    Il feltro fornisce un'ottima aderenza anti scivolo, lo pulisci facilmente dal magnesio con la scopa elettrica o l'aspirapolvere ed è anche....moderatamente elegante
    Ciao
    Ultima modifica di Tonymusante; 02-02-2009 alle 12:48 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Peltro? Tony?
    Scusa ma il peltro è una lega metallica, ti riferisci ad un certo tipo di "feltro" ?
    Io per il supporto ho trovato il multistrato di compensato "marino"...

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    si scusa Vieri: ovviamente è feltro; me ne ero accorto ma già non c'era più la funzione "edit".
    grazie, ciao

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    feltro feltro, mi ero soffermarto anch'io su quella parola, ma avevo capito che si trattava di feltro

    tony, per la spesa complessiva su quanto si va?
    Ultima modifica di .:überfranz:.; 02-02-2009 alle 03:10 PM
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Discussioni Simili

  1. pedana per stacchi e tutto
    Di SeNsHi nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-10-2013, 12:32 PM
  2. Progetto pedana per stacchi
    Di Need for mito nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-10-2013, 02:36 AM
  3. Pedana stacchi,problema
    Di Alex78 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-02-2009, 08:00 PM
  4. pedana vibbrante??
    Di tiger2578 nel forum Rest Pause
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-07-2007, 10:38 PM
  5. Pedana vibrante... scoperta o bufala?
    Di Blaky nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-03-2007, 12:02 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home