Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Fisioterapia ...

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    40cm circ braccio 100kg piana-130kg squat-165kg stacchi
    Messaggi
    226

    Predefinito Fisioterapia ...

    ciao quest'anno finirò i miei 5 anni di geometra.. e ancora osno abbastanza indeciso su cosa fare dopo.. l'idea che più mi attira è fisioterapia.. io sono da trento.. so già ceh entrare è DIFFICILISSIMO x qst mi farò vendere da un mio amico i libri alpha test.. e studierò sperando di passare... qualcuno qui ha qualcos'altro da dirmi?? magari curiosità ?? si trova lavoro? una volta finito si è iscritti all'albo dei fisioterapisti?? quali sono le materie di studio? inglese medicina fisica e bon??? ne vale la pena??? grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    alcune piccole variazioni si hanno in base agli atenei.. ti conviene andare sul sito della facoltà e guardare i programmi di studio e vari...


    ti do un consiglio... studia quei test!

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    40cm circ braccio 100kg piana-130kg squat-165kg stacchi
    Messaggi
    226

    Predefinito

    la facoltà + vicina a me è qll di rovereto .. non so cm'è ma se vado vado li non posso permettermi di affitarmi un appartamento.. quindi.. cmq èv ero che una volta passati il resto è ttt in discesa?? cioè non dico che non bisogna studiare..ma che se son riuscito a passare i test allora riesco a fare ttt lgi esami facilmente.. o no?? son 3anni alla fine no?? tu stai facendo fisioterapia supertizio?? i test cmq osno su cultura generale e biologia.. e spesos è questione di culo..o no??

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    credo che ci sia qualcuno del forum che ha fatto/sta facendo fisioterapia... io no

    conosco qualcuno che l'ha fatta/ che la sta facendo....comunque sì sono 3 anni..

    non so risponderti al fatto semplice/difficile... so che il test non è una questione di cul.o.... anzi credo ti debba fare un discreto mazzo...gente che conosco ha dovuto studiare parecchio per entrare e c'è anche chi non è entrato... inoltre passare il test-> fare tutti gli esami facilmente...non so quanto sia collegato...

    per i test guardati i libri... ci sono varie materie... non solo cultura generale e logica..

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    ho molti amici e amiche a fisioterapia e non credere sia molto facile... oltre alle lezioni mattutine e al necessario studio per passare decentemente gli esami (soprattutto quelli più tosti di anatomia e simili) c'è di mezzo anche il tirocinio pomeridiano che ruba un bel po di tempo. Tutto sommato dico che è una bella facoltà, un po impegnativa, ma bella. Poi per uno che fa sport ed è interessato alla cultura fisica studiare materie concernenti il nostro corpo non è affatto male . Per il lavoro... beh... oggi con nessuna laurea si è sicuri di lavorare... Cmq con fisio c'è abbastanza richiesta soprattutto nei grandi centri di riabilitazione (San Raffaele e simili) nei quali peraltro si svolge anche il tirocinio (quindi si conosce da prima l'ambiente e ci si fa conoscere allo stesso tempo, ed è un bene). Io al momento studio scienze motorie, ma credo che l'anno prox ritento il test di fisioterapia e spero di passare anche grazie a ciò che studierò quest'anno... secondo me è una buona scelta hai la mia benedizione figliuolo...
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Io sono al primo anno di fisioterapia (Verona, quindi la tua stessa Uni).
    Il test per entrare non è difficile se provieni da uno scientifico, per te ci sarà qualcosa da studiare (biologia e chimica penso...) ma sicuramente sei messo meglio di uno che ha fatto il classico. Il problema principale è il numero di studenti che provano.
    Poi tutta discesa?? Magari! Ho tutti i compagni che stanno schizzando male in questa sessione di esami!
    Come orari è bello tosto a VR: più di una settimana con 4 pomeriggi (totale 9-10 ore di lezione da 45 minuti) e anche qualche sabato.
    Altro problema è l'organizzazione pessima, tutta un'altra storia a Padova. Ma voi di Rovereto siete già messi meglio, regione a statuto speciale...

    Fatta la premessa terroristica però ti dico che mi sto trovando bene. C'è qualche materia che ti sembrerà inutile ma se hai passione per il settore è veramente una bellissima facoltà!

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Facoltà molto molto difficile, tanto che un buon 60% non riesce nei 3 anni canonici
    lo dico per esperienza diretta, mio figlio al terzo anno, ed esperienza sul campo in quanto infermiere da ben 33 anni
    Se riesci sei a posto per tutta la vita

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Ciao, io sono al terzo anno di fisioterapia, università degli studi di Verona.
    Anche rovereto è sotto verona, quindi anche se il mio polo è diverso, qualche indicazione posso dartela.
    Da lavorare si trova, tutto dipende se ti sai addattare, visto le aree molto diverse che un fkt può ricoprire. Si va dal privato, dove vedi soprattutto pazienti ortopedici, alle case di riposo, al pubblico, dove si segue oramai soprattutto l'aspetto neurologico, al materno-infantile... Potrei continuare ma questi sono gli ambiti di cui ho esperienza diretta, comunque sappi che ce ne sono pure altri se vuoi informarti!
    Una volta finito no, non si è iscritti all'albo dei fisioterapisti perchè attualmente l'ablo non esiste. Prima della laurea si esegue un esame di abilitazione e stop, comunque se nella pratica ti interessava sapere se potevi esercitare la risposta è sì!
    Materie di studio ce ne sono a bizzeffe, qui http://www.medicina.univr.it/fol/mai...2F2008&lang=it trovi un prospetto delle materie dell'anno scorso, utile per farti un'idea dato che ultimamente stan cambiando le cose di anno in anno.
    Ti faccio notare, come già accennava dArK86, il totale crediti nei 3 anni di tirocinio, pari a 60 crediti (che poi diventano 69, almeno nel mio polo, vista l'assenza di corsi da seguire per spendere i 9 crediti a scelta dello studente): 60 crediti vogliono dire 1500 ore di tirocinio, gratuito, da seguire al 100%. Informati sulle sedi di tirocinio, in quanto ad esempio a verona le sedi sono sparse per tutta la regione, come credo anche a rovereto. L'uni di verona comunque divide i periodi, quindi il primo anno, ad es., a 2 mesi di lezioni frontali, segue un mese e mezzo circa di tirocinio, quindi un mese di esami... e così via.
    I corsi hanno l'obbligo di frequenza del 75%, per cui tra tirocinio e freq obbligatoria è difficile pensare di fare altro, ad esempio trovarsi un lavoretto part-time.
    Quindi passato il test non è proprio tutto in discesa ...ma per esperienza personale non è nemmeno tutta in salita, come ad es. ingegneria. Diciamo una via di mezzo, direi facilitata dai molti crediti che ha il tirocinio.
    Il consiglio che ti posso dare è quello di valutare bene il fatto che quasi mai il fisioterapista è quello sportivo (all'università proprio mai!), e fuori questo è una piccola parte. Se posso darti un paragone quello della punta dell'iceberg ci sta proprio bene, dato che è quello che ha più evidenza - è messo più in luce al grande pubblico.
    Questa è una piccola parte di quello che avrei da dire, ma intanto spero di averti dato qualche info perchè tu ti possa cominciare a costruire una tua idea.
    Se poi hai qualche altra domanda basta che chiedi, ricordando sempre che sono un povero studente!

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcoevfurn Visualizza Messaggio
    Poi tutta discesa?? Magari! Ho tutti i compagni che stanno schizzando male in questa sessione di esami!
    aspetta di arrivare al secondo semestre, vi aspetta la fisiologia!

    Scherzi a parte, guarda quanti fkt!!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nask Visualizza Messaggio
    aspetta di arrivare al secondo semestre, vi aspetta la fisiologia!

    Scherzi a parte, guarda quanti fkt!!!
    Noooo! Non farmici pensare!
    Visto che sei al terzo...sicuramente ci siamo visti alle lezioni della Ferrari, quella vecchiaccia maledetta!

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Eh sì, anche se la mia presenza era più fisica che mentale, maledetta frequenza obbligatoria (per broly, pure il sabato!!! ).
    Vedo dal tuo profilo che sei di Vicenza! Cazz... un forumista-fkt della zona!

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nask Visualizza Messaggio
    Eh sì, anche se la mia presenza era più fisica che mentale, maledetta frequenza obbligatoria (per broly, pure il sabato!!! ).
    Vedo dal tuo profilo che sei di Vicenza! Cazz... un forumista-fkt della zona!
    Io mi studiavo il Platzer! Mi interessavo solo delle sfuriate isteriche (ma voi vi siete persi la migliore il primo giorno di Inglese2!) e delle migliaia di errori di traduzione! Ho passato l'esame con un misero 20 ma l'importante è non vederla più!
    Infatti sono della sede di Vicenza

    Tranquillo Broly, tu non avrai questo elemento visto che andrai a Rovereto!

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    40cm circ braccio 100kg piana-130kg squat-165kg stacchi
    Messaggi
    226

    Predefinito

    grazie ragazzi x le risposte... se vi interessa io sono dalla valsugana (magari c'è qualcuno del foro) avete mai visto x factor?? i the bastards sons of dioniso?? ecco io sono da tipo 15km da dove sono loro!!!!!!!!!!!!! e dj francesco ieri sera la ha nominata la "valsugana!" vabbeh cmq volevo spiegarvi che al momento sono al 5anno di geometra..e sono anke abbastanza bravo in amterie con conti vari (estimo topografia matematica costruzioni e fisica quando la facevo) poi la roba scientifica son anke bravo xk ho vari interessi appunto x la palestra.. e tipo di scienze ho smepre avuto 8-9.. e inglese invece come ' alle università?? io penso di essere abbastanza bravo (x il mio corso parlo xk sono in una classe di andicappati) e adesso mi sono iscritto a fare il PET (certificazione di livello B1) anke se il mio prof di inglese continua a dirmi che non lo passo (bastardo!!!!!) vabbeh vedremo a maggio.. chimica la ho fatta solo i primi 2 ani così cm scienze e soprattt chimica mi ricordo molto poco..
    cmq ho 36ore settimanali (6al giorno da 50minuti quindi compreso sabato)

    poi x l'ateneo.. voi avete parlato molto div erona.. ma io a verona non ci posso andare!!!! non vado mica su e giù con la corriera!!! posso andare a rovereto e fare ttt li?? magari tirocinio al santachiara o boh qualche ospedale nei miei dintorni?? si ho letto molto che è un mestiere ricercato... e x qst son contento..
    prima avevo molte scelte ...ingegneria informatica poi delle telecomunicazioni ... ma da qll che ho capito è emglio qst sia a livello di difficoltà x durata e xk è ricercato..
    Ultima modifica di Broly; 20-01-2009 alle 05:11 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    L'università di Verona fa fisioterapia in tre sedi diverse: Verona, Vicenza e Rovereto. Tu vai a rovereto ma sei comunque sotto l'università di Verona. Devi fare il test d'ammissione e la parte burocratica a Verona poi per le lezioni e il tirocinio sei nelle zone di Rovereto.
    Per inglese dipende chi trovi. Il corso che ho seguito io non è servito a niente: il tutto si riassumeva nell'imparare a memoria le dispense, di sicuro non è servito a chi l'inglese non lo sa.

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Trento
    Messaggi
    488

    Predefinito re

    ciao io sono di trento dove ti alleni???

Discussioni Simili

  1. Risultato test ammissione Fisioterapia!
    Di marcoevfurn nel forum Rest Pause
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-09-2008, 03:56 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home