Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Aprire una palestra... Come fare??

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito Aprire una palestra... Come fare??

    Probabilmente (sicuramente) una domanda che spesso si è già sentita sul/sui forum ma di cui nn ho mai capito quale fosse la vera () risposta...

    Se nn sbaglio (e qui interverrete voi) per poter "seguire"/gestire una sala pesi bisogna seguire dei corsi, dando i relativi esami (ovviamente stò escludendo scienze motorie..), ora se nn ricordo male l unica federazione che permetteva (a seguito dei corsi) questo è la FIPCF, le altre federazioni (magari anche migliori) non lo permettevano in quanto nn riconosciute dal CONI (giusto)...

    Vi sarei grato se poteste togliermi questo mio cruccio...

    Thanks.

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    l'apertura delle palestre è regolata a livello nazionale e non richiede nulla, in lombardia, liguria, toscana e non ricordo se altre regioni, legge regionale richiede un responsabile che abbia fatto scienze motorie e tre anni fa era stata presentata la legge per portarla a livello nazionale, poi cambiò il governo e non si fece nulla.

    almeno è questo che so io.

    anch'io sono interessato ad aprire una palestra anche se però vorrei dissociarmi dall'offerta generale e aprirne una solo con pesi e pedane olimpioniche, kettlebell, sbarre per trazioni, corde ecc.
    ovviamente mi taglio fuori dal 80% dei frequentatori di palestre ma questo è un altro argomento che magari approfondiremo in un altro post
    ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Ti spiego:quello da te detto lo ricordo, ma mi sorge un dubbio in quanto quando andavo in palestra il proprietario (io sono ligure) con l avvento della nuova legge doveva seguire dei corsi per poter continuare... Diciamo che funzionava un pò come una sanatoria del tipo: quando hai aperto la palestra nn vi era nessuna regolamentazione ora però se vuoi continuare devi fare questi corsi.... Cmq aspetta che posto il link FIPCF, magari ci capite qualcosa...

    http://www.fipcf.it/societa.asp?regione=3#

    La domanda doveva essere: come fare a divenire PT riconosciuto e quindi poter seguire una sala pesi, è più specifica

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    per pt o per avere una palestra?

    per pt basta che fai un corso come hai detto te o al FIPCF (che tra l'atro sono curioso di sapere come sono se qualcuno li ha fatti) ,issa, fif, tecnogym, ecc, per lavorare in palestra è a discrezione del proprietario, per avere una palestra tua secondo me cambia.

    scusa se non ho ancora ben capito cosa intendevi

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    No Visione in realtà nn l ho capito nemmeno io cosa intendo... Mi spiego: Io davo scontato che uno una volta che fosse PT riconosciuto potesse aprire una palestra... Evidentemente nn è così... E' alquanto controversa la cosa nn trovi??? Forse Luke potrebbe dirci qualcosa, per esperienza acquisita...

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    mi sa di si

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Ciao BJ e Visione
    Ero già intervenuto in un paio di post che trattavano lo stesso argomento...
    In Emilia Romagna, per legge regionale, all'interno di ogni palestra deve (dovrebbe...) esserci un SM o ISEF.
    Probabilmente in altre regioni la legge non è la stessa...
    So di alcuni personaggi hanno una sorta di "prestanome" come SM o ISEF per poter lavorare tranquillamente (ma questo non è legale!)
    Per quanto riguarda altri corsi (tra cui alcuni ottimi, altri molto meno) non credo che abbiano alcun valore legale (cioè non sono necessari per lavorare in una palestra).
    Ora veniamo all'altro discorso: "aprire una palestra".
    Se siete ricchi di famiglia e potete permettervi di aprire una palestra solo per "divertimento" e passione fate benissimo a farlo, ma attenzione...Se lo scopo invece è quello di ricavarci da vivere non ve lo consiglio. I grandi centri che stanno dilagando a macchia d'olio assorbono quasi tutto il bacino d'utenza e la bella idea di Visione (palestra hard), secondo me affascinante, è solo teoria. Cioè non ci si mangia.
    Per quanto ne so Lukenadal è titolare/gestore di una grande palestra (in lombardia, mi sembra) e Vieri è socio in una megastruttura di Ferrara.
    Essendo due persone disponibili sono sicuro che vi daranno info interessanti.
    In ogni caso in bocca al lupo
    eraser

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    447

    Predefinito

    Io se aprissi una palestra la farei piena di attrezzature elite fitness ed ivanko e con un bel po' di riba da strongman anche
    Penso qualcuno ci verrebbe giusto per curiosità

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    la mia idea è quella di palestra/corso non vai li e all'inizio fai la tua scheda, impari i sollevamenti olimpionici, movimenti coi kt, tutta roba dinamica. la forma è quella della crossfit per intenderci la sostanza altra. lascio due video
    http://it.youtube.com/watch?v=SjRW8k9DWr0
    http://it.youtube.com/watch?v=N_UuLiwLOVc

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    447

    Predefinito

    Belli quei link.. io però la mia palestra me la immagino più o meno così http://www.youtube.com/watch?v=choYO...eature=related

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito


  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Grazie dell intervento Eraser... SM che vuol dire?? Quindi da quanto ho capito per seguire una sala pesi/lavorare all interno di una palestra da PT (ipotesi) bisogna essere laureati ISEF i SM.. Giusto?

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da B/ J/ 4 /2 Visualizza Messaggio
    Grazie dell intervento Eraser... SM che vuol dire?? Quindi da quanto ho capito per seguire una sala pesi/lavorare all interno di una palestra da PT (ipotesi) bisogna essere laureati ISEF i SM.. Giusto?
    Ciao BJ:
    In gergo "SM" sta per Scienze Motorie...o come dico io "scienziati motori".
    Per lavorare in una palestra NON serve essere laureati in SM o diplomati ISEF (che ora non c'è più, come scuola).
    E' sufficiente che la palestra abbia alle proprie dipendenze un SM o un ISEF (così come in un poliambulatorio è necessario un direttore sanitario, ma poi all'interno lavorano varie figure, come infermieri, ecc.).

  14. #14
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Grazie mille delle risposte esaurienti....

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    la mia idea è quella di palestra/corso non vai li e all'inizio fai la tua scheda, impari i sollevamenti olimpionici, movimenti coi kt, tutta roba dinamica. la forma è quella della crossfit per intenderci la sostanza altra. lascio due video
    http://it.youtube.com/watch?v=SjRW8k9DWr0
    http://it.youtube.com/watch?v=N_UuLiwLOVc
    Mi piace molto questa palestra. Ma farne una simile qui in Italia vorrebbe dire andare sicuramente in perdita, a meno di non avere già a disposizione i muri. Magari dopo qualche anno, con qualche buon risultato agonistico all'attivo, potresti attirare un po' di clientela, sovvenzionamenti, sponsor ecc. Ma inizialmente saresti davvero in perdita. Tieni inoltre presente il grande investimento per pedane in legno (anche 5000€ per la 4x4), bilancieri olimpici (dai 600 ai 1000€ l'uno a seconda delle marche), piastre gommate (3500€ per un set Eleiko da 0.5-1-1.5-2-2.5-5-10-15-20-25 kg) ecc. Tra l'altro anche le ghirie costano parecchio.

    OT: non capisco l'utilità di 30 slanci consecutivi, mi sembra che la tecnica vada man mano a farsi benedire.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 24-01-2013, 03:44 PM
  2. Aprire Palestra
    Di lorenzo1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-2010, 03:56 PM
  3. aprire palestra..
    Di Teox84 nel forum Rest Pause
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 14-01-2010, 12:21 PM
  4. Aprire un palestra casareccia
    Di tarantino nel forum Rest Pause
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 26-05-2008, 05:13 PM
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-05-2004, 10:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home