Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 66

Discussione: Indice Glicemico vs Carico Glicemico

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    524

    Predefinito Indice Glicemico vs Carico Glicemico

    Innanzitutto Buon Pomeriggio in questi giorni ho letto vari post di Somoja e Menphisdaemon in cui parlavano dell'indice e del carico glicemico. Successivamente mi so informato su internet e su vari libri (uno di medicina di mia zia,uno mio di biologia) quindi :

    Definizione:
    L' indice glicemico (com.ind. IG) di un alimento indica la velocità con la quale aumenta la glicemia (quantità di glucosio nel sangue) in seguito all'assunzione di una quantità di alimento.

    In altre parole, si tratta di un indicatore di quanto velocemente il carboidrato viene:

    a)demolito,smontato negli zuccheri semplici di cui è composto (se non è un monosaccaride);
    b)"assorbito" e immesso nella circolazione sanguigna sotto forma di glucosio per essere disponibile come fonte energetica per le cellule.

    Perchè è Importante ???

    L'indice glicemico è un parametro molto importante perchè definisce la disponibilità energetica del carboidrato; tuttavia, però, la velocità con cui un carboidrato influenza la glicemia non dipende solo dalla struttura chimica (ex.le patate contengono degli amidi (carboidrati complessi) che possono essere digeriti e assimilati molto velocemente.)

    L'indice glicemico dà invece un'idea sufficientemente accurata circa l'impatto del carboidrato sulla glicemia. Alimenti con indice glicemico basso rilasciano energia in modo piuttosto costante per un periodo prolungato, permettendo di evitare la sensazione di fame poche ore dopo il pasto. Gli alimenti con indice glicemico elevato rilasciano l'energia sotto forma di glucosio molto più velocemente.

    Il Carico Glicemico
    L'indice glicemico di un alimento non fa riferimento alla quantità di carboidrati contenuti nell'alimento stesso, ma si basa esclusivamente sulla velocità con cui i carboidrati contenuti in quell'alimento possono essere digeriti.Il limite principale dell'indice glicemico è che:
    alimenti contenenti piccole quantità di carboidrati possono avere un IG molto elevato!

    Ad esempio le carote hanno un IG pari a 90. Le carote contengono soltanto 8 gr di carbo x 100 gr.In altre parole, se si considerano porzioni ragionevoli, anche se l'indice glicemico è elevato, l'effetto sulla glicemia può essere minimo.

    Per "superare" questo limite è stato introdotto il concetto di carico glicemico (com.ind.CG) un numero che tiene conto anche della quantità di carboidrati presenti nell'alimento.

    CaricoGlicemico = (IndiceGlicemico * Carboidrati) / 100

    Tornando a considerare l'esempio delle carote per una porzione da 100 grammi di carote si ha:

    CaricoGlicemicoCarote = (90 * 8) / 100 = 7,2

    quindi il CG, tenendo conto anche della quantità di carboidrati contenuti nell'alimento, dà un'informazione più completa rispetto all'IG.

    Tabella IG e CG

    Indice glicemicoCarico glicemico Basso< 55< 10 Medio> 55 (< 70)> 10 (< 20) Alto> 70> 20
    Altri limiti dell'IG
    L'indice Glicemico ha un altro limite che è quello che varia notevolmente in base a questi fattori:

    • il grado di cottura dei cibi
    • per la frutta, il grado di maturazione
    • per frutta e verdura, la varietà
    • la quantità di grassi contenuti nell'alimento
    • la quantità di fibre presenti nell'alimento

    Tuttavia ci sono anche alimenti in cui l'IG è molto stabile (ex.pasta)

    Altro Fattore
    La variazione della glicemia dopo un pasto dipende da tutto ciò che si è mangiato, non soltanto dai carboidrati. Un aggiunta di grassi, ad esempio, diminuisce l'IG complessivo del pasto, in quanto rallenta la velocità di svuotamento gastrico e quindi la velocità con cui vengono digeriti i carboidrati.Quindi dobbiamo stare molto attenti agli abbinamenti.

    Ora la domanda che pongo è possibile tener conto di una tabella in cui ci sono i Carichi Glicemici e non gli Indici Glicemici.
    Somoja disse in una discussione che il corpo non esegue quella formula del CG posso sapere il perchè?

    PS:Per favore non rispondete con frasi del tipo : "Vai su di ghisa e mangia latte e marmellata" ci sarà un motivo x cui ho scritto sto post PER CAPIRE MEGLIO

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ma ne abbiamo già parlato zillioni di volte...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    ...e aggiungo che il carico glicemico, come anche e soprattutto l'indice glicemico è troppo influenzabile da fattori esogeni.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    524

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Ma ne abbiamo già parlato zillioni di volte...
    Si lo so tatoos ma non so riusciuto a trarne una spiegazione al top dai post già descritti perchè la discussione prendeva sempre il verso :

    MANGIA E SPINGI , A TE NON SERVE , NON è QUESTO CHE TI FA CRESCERE

    quindi ho scritto la mia sperando che qualkuno mi aiuti a creare una specie di schema su come abbinare i macronutrienti nei pasti principali e negli spuntini

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    524

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    ...e aggiungo che il carico glicemico, come anche e soprattutto l'indice glicemico è troppo influenzabile da fattori esogeni.
    quindi ???

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vincent.simeone Visualizza Messaggio
    Si lo so tatoos ma non so riusciuto a trarne una spiegazione al top dai post già descritti perchè la discussione prendeva sempre il verso :

    MANGIA E SPINGI , A TE NON SERVE , NON è QUESTO CHE TI FA CRESCERE

    quindi ho scritto la mia sperando che qualkuno mi aiuti a creare una specie di schema su come abbinare i macronutrienti nei pasti principali e negli spuntini
    ...mangia e spingi!

    (non ho resistito...mi dispiace)

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Quindi, magna e spingi.

    Scherzo.

    Quello che volgio dire è che va bene cercare di assumere carboidrati che non fanno levitare la glicemia, ma sappi che se mangi grassi o fibre, la tabella va a farsi benedire.

    Il mio consiglio è quello di assumere polisaccaridi. Sempre quando si ha intenzione di assumere carboidrati.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Ma ne abbiamo già parlato zillioni di volte...
    nnaaaaaaaaaaaaaa...

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vincent.simeone Visualizza Messaggio
    Si lo so tatoos ma non so riusciuto a trarne una spiegazione al top dai post già descritti
    secondo me tu sei mattia88 con un altro nik, perchè non è possibile che ne esistano due al mondo messi così...

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenix Visualizza Messaggio
    nnaaaaaaaaaaaaaa...
    Auguri !

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    buon anno anche a te zione, tanti tanti auguri sinceri!

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    524

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenix Visualizza Messaggio
    secondo me tu sei mattia88 con un altro nik, perchè non è possibile che ne esistano due al mondo messi così...
    Scusa Fenix Cosi come ???

    Poi visto che tu sei un guru dell'alimentazione (cosa,quando,perchè) vuoi darmi qualche consiglio ?

    PS:Ti assicuro che non sono Mattia o come cavolo si kiama

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    524

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Quindi, magna e spingi.

    Scherzo.

    Quello che volgio dire è che va bene cercare di assumere carboidrati che non fanno levitare la glicemia, ma sappi che se mangi grassi o fibre, la tabella va a farsi benedire.

    Il mio consiglio è quello di assumere polisaccaridi. Sempre quando si ha intenzione di assumere carboidrati.
    Questo l'ho scritto già nel post e lo sapevo però se uno riesce a fa na tabella o magari accoppiamenti di alimenti , non so se sono sta kiaro

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    524

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    ...mangia e spingi!

    (non ho resistito...mi dispiace)
    hahahahaha divertente

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vincent.simeone Visualizza Messaggio
    Poi visto che tu sei un guru dell'alimentazione (cosa,quando,perchè) vuoi darmi qualche consiglio ?
    se hai letto il thread che hai messo tra parentesi di consigli per te ce n'è in abbondanza.
    Vuoi un consiglio personale per te?
    Devi imparare l'alfabeto prima di metterti a scrivere un romanzo, altrimenti sai che porcata viene fuori?
    In poche parole prima di tutto studia e APPLICA le BASI, tra qualche anno poi magari puoi cominciare a farti queste seghette mentali.
    Citazione Originariamente Scritto da vincent.simeone Visualizza Messaggio
    PS:Ti assicuro che non sono Mattia o come cavolo si kiama
    e allora è peggio che andare di notte...

Discussioni Simili

  1. Predefinito indice o carico glicemico?
    Di elmander nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-07-2012, 05:46 PM
  2. indice o carico glicemico?
    Di elmander nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-07-2012, 09:27 AM
  3. Carboidrati Alto indice e Basso indice glicemico
    Di sc4rf4c3 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 10:48 AM
  4. Indice Glicemico, Carico Glicemico etc.
    Di tattoos nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-05-2008, 09:48 PM
  5. indice glicemico vs carico glicemico
    Di Tersite nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-07-2005, 02:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home