Scrivo queste righe perchè in questo periodo pre-festivo mi tornano in mente le parole che sentii un annetto fa ad un corso di Mktg per la banca in cui lavoravo.
Mi fu detto che il Babbo Natale come lo conosciamo tutti è LA PIU'GRANDE OPERAZIONE DI MKTG AL MONDO.
Vi spiego.
Il San Nicola che dovrebbe vestire i panni di Babbo Natale, inizialmente era raffigurato come una normale persona, spesso in abiti verdi.
Verso la metà del secolo scorso, un pubblicitario di una famosa azienda di bevande zuccherate (con caramelllo, additivi vari, anidride carbonica, cola, ed UN INGREDIENTE SEGRETO) di nome Haddon Sundblom vestì il suddetto personaggio con i colori del marchio che pubblicizzava: il rosso ed il bianco.
Fate caso che il rosso non è un rosso qualsiasi, ma il rosso dell'azienda: un po' come esiste il "rosso Valentino" qui esiste il "rosso ...".
In seguito, vagando per la città, si imbattè in un clochard (o barbone) che se ne stava accartocciato su una strada, bottiglia di liquore in mano (dentro un sacchetto di carta perchè in America è vietato bere esplicitamente alcoolici in strada), naso rosso e guance rubizze per l'alcool che stava oramai presentando il conto al suo fegato.
Tale personaggio rimase talmente impresso nella memoria del simpatico pubblicitario, che decise di riprodurne il volto affibbiandogli però i colori rosso e bianco che dicevo prima.
Ecco come nasce il Babbo Natale moderno, con la bella faccia paffuta (per l'alcool, mica per il cibo), con il naso e le gote rubicondi (sempre per l'alcool, mica per il freddo), e con il suo bel vestitno sponsorizzato.
Volutamente non ho fatto nomi di marchi commerciali, ma provate ad indovinare a quale marchio mi riferisco?
P.S. Provate anche ad immaginare quanto potente e gratuito sia stato e continui ad essere questo enorme battage!
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