Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: [TUTORIAL] Cinghia per trazioni Homemade

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    116

    Predefinito [TUTORIAL] Cinghia per trazioni Homemade

    C'è una cosa che odio nel fare trazioni o parallele con sovraccarico: la catena! E' dura e schiaccia la pelle inoltre non è aderente al corpo, quando si sforzi al massimo per tirarti su hai la sensazione che ti scivoli via o che rotoli sulle chiappe e te la ritrovi penzoloni... se va bene.

    Dunque per non rinunciare a questo bellissimo esercizio ho deciso di applicare un po di ingegno, ed ecco un ibrido tra la robustezza e malleabilità della catena e l'aderenza e comodità di una cinghia.

    All'inizio pensavo di fare il tutto con una cinghia per bloccaggio, ma nel mio buon vecchio disordinato garage ecco comparire tutte e cinque le cinture di sicurezza della povera Y10, è stato un flash, le cinture infatti sono costruite appositamente per reggere un corpo in forte accellerazione dopo un incidente, devono (non possono) essere sicure, un ottima sicurezza di durata ed affidabilità no?

    Il primo progetto prevedeva la sola cintura, ma doverla passare nel foro dei pesi standar prendeva pieghe fastidiose, dunque ecco subentrare la catena.

    La costruzione è semplicissima ed il materiale è tutto di recupero o quasi:

    un pezzo di cintura di sicurezza;
    60 cm. circa di catena;
    un anello metallico;
    un moschettore piccolo;
    due gancetti;



    I gancetti devono essere larghi come la contura, io non ne avevo e con due fili grossi di rame, la morsa ed un paio di pinze, ecco che hanno assunto la forma magica desiderata, per me la migliore.



    Il procedimento è semplicissimo, prendiamo la cintura e facciamola passare dietro la schiena, e puntare in basso, a circa 10 cm dalle anche fatte un segno, poi un risvolto da 10 cm. circa e li potete tagliare.

    Cucite (... o fate cucire) un quadrato con dentro una X, questa è la forma migliore, anche le cinture di serie hanno questa cucitura.

    Assicurate da una parte l'anello metallico al gancetto, dall'altra parte mettete il moschettone.

    Ecco il mio test, tutta la notte con 5Kg. Nessun problema!



    Ecco l'immagine finale dove si vede una bizzarra cucitura zigzagata in rosso fatta mentre giocavo con la macchina da cucire. Questa dovrebbe togliere gli ultimi dubbi che potrebbero essere rimasti.



    Che dire è solida, economica, comoda e resistente, meglio di così!


    Enjoy
    Stefano
    (Photos by Fuji 5600)

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    davvero ingegnoso!!
    Underground Bodybuilding Militia






  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Ho esposto la mia idea ieri a IronPaolo su YouTube, anche a lui è stato interessato, mi ha proposto di pubblicarla sul suo blog, forse non sapeva che ero iscritto, dunque ho fatto direttamente io il tutorial, voglio sentire la sua opinione

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    bravo non ho letto perche sono di fretta ma ad occhio mi sembre ti sei meritato una rep.
    stasera leggo tutto

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Lupin, ladro e gentiluomo !

    Potevi chiamarti McGyver...

    Rep+ e chiedo un'ulteriore prova: 100 tutta la notte, così poi la uso anche io.

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Neppure li ho 100 Kg

    Forse un doppio strato risolverebbe il problema


  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    100 tutta la notte, così poi la uso anche io.
    Citazione Originariamente Scritto da Lupin Visualizza Messaggio
    Neppure li ho 100 Kg
    Lo zio scherzava, ma 50 Kg. li testerei sul serio

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Ciao Lupin.
    Ottimo lavoro e rep + !!!
    Però avanzo una piccola critica......l'anello "debole" della catena è quell'anello rettangolare.....sostituiscilo con un altro moschettone e sarà perfetta.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    scusate ma io mica ho capito dove stà l'ingegno

    cinture con catena di questo tipo si trovano praticamente in qualunque catalogo del settore...

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    vabe dai il fai da te ha sempre il suo fascino.
    l'unico dubbio è sulla larghezza della cinghia, se aggiungi 30/40/50 o più di sovraccarico x me diventa scomodissima, gia è scomoda quella dell'olimpia's che è larga.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    A me invece e' comoda larga. La mia ha la parte piu' alta che e' di 15 cm.

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    116

    Predefinito

    E' una cinghia a misura di neofita, certo che se uno vuole fare sul serio mica si costruisce una cosa a casa, sopratutto se così importante per la sicurezza.


    @ fenix :non ha nulla di che, solo che è più comoda della catena+tubo e non scivola.


    Stanotte dorme con 20 Kg, meglio collaudare per gradi

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenix Visualizza Messaggio
    scusate ma io mica ho capito dove stà l'ingegno

    cinture con catena di questo tipo si trovano praticamente in qualunque catalogo del settore...
    Che è gratis o quasi e non spendi 37 euro + le spese di spedizione, dato che mediamente è difficile trovare un oggetto del genere in un classico negozio di attrezzature sportive.

    La cosa più difficile è trovare la cintura di sicurezza, ma da uno sfasciacarrozze non ci sono problemi.

    L'idea è molto bellina, anzi, sarebbe da estendere inventando una sezione di attrezzatura hand made. Una volta vidi le foto di una panca interamente di legno, un capolavoro.

    Grazie del contributo, ingegnoso veramente. E poi, funziona di sicuro, altro che 5Kg...

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Che è gratis o quasi e non spendi 37 euro + le spese di spedizione, dato che mediamente è difficile trovare un oggetto del genere in un classico negozio di attrezzature sportive.

    La cosa più difficile è trovare la cintura di sicurezza, ma da uno sfasciacarrozze non ci sono problemi.

    L'idea è molto bellina, anzi, sarebbe da estendere inventando una sezione di attrezzatura hand made. Una volta vidi le foto di una panca interamente di legno, un capolavoro.

    Grazie del contributo, ingegnoso veramente. E poi, funziona di sicuro, altro che 5Kg...
    beh allora posso dire di aver fatto fare ad una sarta che viene in palestra delle fasce da appendere alla sbarra per fare i leg reise
    tipo queste:http://www.olympian.it/zoom.cfm?item...e=Art.%2013029

    le ho fatto mettere l'anima in cinghia tipo cintura di sicurezza (non le avevo a disposizione quindi ho acquistato 3mt di cinghia in nailon in un negozio di bricolage[dal pezzo che è avanzato ho fatto fare una cinghia per fare i tricipiti che "fascia" le mani, stancando meno la presa]), rivestita con gomma piuma, il tutto cucito dentro della tela nautica.
    alle estremità ho fatto mettere due anelle in accaio(meglio se hanno un lato piatto e poi a mezzaluna) e moschettoni...

    se vi interessa faccio due foto e le posto ma sinceramente non ci vedo nulla di interessante...

    non per fare lo sborone ma, a proposito di cinghia appesantita, anni fa sono capitato per un mese in una palestra dove non avevano la cinghia da sovraccarico.La mia soluzione è stata quella di portare la mia cintura dal calzolaio (che proprio questi giorni mi sta cambiando sulla stessa cintura i ribattini della fibia) e fargli applicare ai lati due pezzi di cuoio, incollati e chiodati alla cintura.
    Al cuoio ho meso due moschettoni di quelli che si aprono e chiudono a vite, e ad essi due moschettoni da arrampicata.Da uno all'altro la catena.
    é comodissima e ho speso una fesseria.
    Se interessa faccio due foto pure a quella, ma davvero, a me sembrano due fesserie
    Ultima modifica di Fenix; 01-10-2008 alle 02:50 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boromir Visualizza Messaggio
    Lo zio scherzava, ma 50 Kg. li testerei sul serio
    Ma mica vero. Se io faccio trazioni o dip con 20 Kg. di zavorra, i 100 li supero abbondantemente...

Discussioni Simili

  1. Attrezzo per parallele homemade
    Di ruggero nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-03-2011, 08:00 PM
  2. Fage 0 homemade, quali proteine
    Di sabbath nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-02-2009, 10:57 AM
  3. SQUAT RX tutorial
    Di GRIZZLY nel forum Rest Pause
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-09-2008, 06:11 PM
  4. Allenamento homemade con manubri
    Di Bomberman nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-08-2007, 02:16 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home