Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Secco...con pancia.

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito Secco...con pancia.

    Dunque...si ripete sempre qua dentro che per migliorare la prima cosa è sapere come reagisce il nostro organismo ad allenamento ed alimentazione.

    Noto che ogni tanto si presenta il thread del ragazzo che si descrive come longilineo, di ossatura fini, senza un filo di grasso addosso se non nel girovita; questo lo identifica come "secco con la pancia"(cit.).

    Io facevo e faccio parte di questa "categoria"; un metro e 77, ossatura fini, longilineo, senza grasso addosso(è quasi impossibile farmi un pizzicotto in gambe, braccia, parte alta della schiena, petto ecc...) ma con adipe localizzato nella fascia addominale. In questo primo anno di allenamento, alimentazione più controllata ecc...ho imparato a conoscermi meglio e vorrei condividere il tutto con voi e con chi ha le mie stesse caratteristiche. Ci tengo a precisare che sono un neofita e non voglio dare lezioni, voglio cercare conferme.

    Innanzitutto dico che non è una situazione semplice in quanto non siamo nè come quelli totalmente magri che devono pensare solo a mangiare/crescere, nè quelli totalmente grossi/grassi che devono pensare solo ad asciugarsi/definirsi. Siamo una via di mezzo...se pensiamo all'addome rischiamo di perdere la massa magra, se pensiamo ad aumentare la massa magra, rischiamo di aumentare anche l'adipe sull'addome. Essendo poi tendenzialmente magri, l'adipe sull'addome si nota di più che su un ragazza cicciottello ma con il grasso ben distribuito.

    Quindi la cosa migliore secondo me è trovare dei compromessi nell'alimentazione e nell'allenamento.

    ALIMENTAZIONE

    Innanzitutto c'è da dire che forse la strategia utilizzata dai più cioè periodi di massa uniti a periodi di definizione, non è proprio indicata per me. Questo perchè tendendo ad accumulare adipe sull'addome rischio di aumentare 4Kg in massa(molti dei quali in adipe) per poi dover dimagrire 3,8Kg in definizione per vedere la pancia sgonfiarsi. La cosa migliore è forse prima una "ricomposizione" del corpo, cercando un compromesso che permetta di mantenere la massa magra e togliere adipe, poi una quasi "normocalorica" durante l'anno, cercando di aumentare di poco la massa magra ma in modo più pulito possibile.

    Io ho notato su di me che ho bisogno di un discreto quantitativo di proteine, forse maggiore rispetto ad altri. Per sostenere la massa magra ed evitare il catabilismo quei pochi muscoletti che ho, devo nutrirli a dovere. C'è chi riesce a crescere/mantenersi con 1gr di pro per Kg di massa magra...beh, non è il mio caso. Ho notato che si rivela anche importante il pre-nanna che riesce a sostenere meglio la massa magra, sopratutto nel periodo di "ricomposizione".

    Per quanto riguarda i carboidrati occorre trovare il giusto quantitativo, stando molto attenti a quello che succede. Consiglio di pesarsi e misurare la circonferenza di pancia, torace, braccia e coscia in modo costante, per vedere che succede. Io da quest'anno ho capito che non eccederò più come ho fatto in massa perchè il mio obiettivo è crescere poco, ma in modo costante, nella massa magra. Sui carbo dobbiamo trovare un compromesso...perchè il troppo porta ad un aumento della bf e troppo pochi al catabolismo della massa magra, visto poi che siamo longilinei e non abbiamo grosse masse. E' importante naturalmente non solo il quantitativo ma il "momento" dell'assunzione(personamente sto pensando di non mangiarli più dopo il pranzo, neanche in massa, tranne nel pre e post WO). Ho anche provato la tecnica di pochi carbo nei giorni di riposo(all'epoca mi allenavo da BB e basta) e un maggior numero nei giorni di WO ma non è stata vincente perchè l'organismo non si abitua alla privazione di carbo e nei giorni di cutting ci si sente uno straccio.

    Forse è meglio mangiare leggermente più carbo e correre di più che stare in cutting e ritrovarsi l'addome piatto ed il torace idem....è bene sempre tener presente la parola "compromesso".

    Visto che i carbo non vengono eliminati del tutto, i grassi nel mio caso li tengo sempre in quantitativi "normali", distribuiti nei vari pasti.

    ALLENAMENTO

    Quest'anno ho provato varie cose...e sto scoprendo che l'allenamento da BB non basta; ho trovato fondamentale l'allenamento aerobico, per cercare di mettere su più massa magra pulita possibile. Ho provato a mettere il cardio nei giorni di WO, ma non rendevo bene nei due allenamenti. Un buon compromesso è allenarsi in palestra 2-3 volte a settimana(sopratutto su poche ripetizioni, tante serie, cocentrandosi sui fondamentali) e affiancare attività aerobiche nei giorni di riposo. Per non annoiarsi provate a variare: boxe(il cui allenamento comprendo molto lavoro aerobico), camminate, bicicletta, corsa mattutina, circuiti alla Ross Enamait ecc...senza eccedere nella durata(altrimenti vi sfiancherete oltre al perdere massa magra) ma in modo costante.
    A proposito dell'allenamento da BB quello di cui abbiamo bisogno è guadagnare spessore e forme; io il prossimo anno lascerò perdere esercizi di isolamento e cercherò di aumentare la forza nei fondamentali. Anche l'allenamento per noi non è semplicissimo però: abbiamo arti lunghi ed esercizi come trazioni, rematore con manubrio, stacco da terra ecc...ci rimangono più difficili. Io ho scoperto che l'importante è spingere...se non siete sicuri su un esercizi(dopo prove, filmati, pareri ecc...) non fissatevi, sostituitelo con uno su cui vi sentite meglio e dateci dentro.

    Questo sono solo alcune cose che ho notato...chiedo aiuto ai più esperti...se ho scritto cavolate, correggetemi pure...ho scritto il tutto, come ho detto, per cercare conferme e non ho intenzione di insegnare nulla.

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito



    Ah si...interessante, interessantissimo!

    (cit.)

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Bellissimo questo topic,io mi trovo praticamente nella stessa situazione di Dreamer,sono alto 1,78 e ho guadagnato 6 kili durante il periodo di massa che sto perdendo per togliere quella famosa pancettina,ti diro' che anch'io le ho provate tutte,attualmente faccio come dicevi tu + carbo nei giorni di allenamento e mi trovo bene,le proteine le tengo sui1,8/2 per kilo,allenamento ho provato a variare il cardio nei giorni di riposo e nel dopo allenamento,mi trovo meglio a farlo nel dopo allenamento,non faro' piu' questa routine massa-definizione,anche quando faro' massa staro' piu' attento alla dieta e 2 giorni di cardio li mettero' in ogni caso,visto che in massa li avevo totalmente snobbati.
    Per il fatto degli esercizi,inutile dire che il rematore manubrio e' il piu' difficile non riesco mai a trovare la posizione e alla fine ripiego sul rematore bilancere,lo stesso per lo stacco che ho eliminato visto che mi stava creando problemi,che dire noi secchi con pancetta siamo sfortunati.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    non ho trovato un metro così lungo!!!
    Messaggi
    842

    Predefinito

    mi sento chiamato in causa...perche da secco con la panza(cit.) a fisico ....come a scritto lo zio -> https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=24554

    Io penso di fare tutto l'opposto perche il mio obiettivo è quello di diventare quanto piu' grosso e pesante è per me possibile e per il mio risultato, che oltre tutto ora sono 2 kg in piu' delle ultime foto,ho dovuto mangiare quanto piu' possibile,perche' senza una dieta ipercalorica per noi secchi è impossibile metter su massa.
    è anche vero che nn voglio diventare come caso 7657660798696 che fa il figo per i suoi addominali scolpiti,ma voglio essere grosso perche ho passato una vita da secco e nn è bello chi lo è o lo è stato sa di cosa parlo.
    quindi il grasso è il compromesso per poter diventare grosso nel minor tempo possibile perche devi farti una dieta ipercalorica,allora grasso sia!

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Io se mi metto a mangiare per ingrossare faccio come questo inverno...prendo Kg ma la panza "avanza". Iniziai a settembre che ero 68,5 Kg...a febbraio ero 74Kg; fai conto che ora sono tra i 69 ed i 70Kg ed ancora si vedono poco gli addominali.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da +Dreamer+ Visualizza Messaggio
    Io se mi metto a mangiare per ingrossare faccio come questo inverno...prendo Kg ma la panza "avanza". Iniziai a settembre che ero 68,5 Kg...a febbraio ero 74Kg; fai conto che ora sono tra i 69 ed i 70Kg ed ancora si vedono poco gli addominali.
    Leggi questo:
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=25604

    siamo simili

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    non ho trovato un metro così lungo!!!
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da +Dreamer+ Visualizza Messaggio
    Io se mi metto a mangiare per ingrossare faccio come questo inverno...prendo Kg ma la panza "avanza". Iniziai a settembre che ero 68,5 Kg...a febbraio ero 74Kg; fai conto che ora sono tra i 69 ed i 70Kg ed ancora si vedono poco gli addominali.
    come ho detto prima è il prezzo da pagare per ammassare il piu' possibile muscoli.....per avere muscoli e definizione insieme sono due le strade:
    1 la santa e benedetta genetica che nn abbiamo
    2 doping che è una *****....belli fuori,brutti dentro
    nn c'e' via di scampo
    per noi con queste caratteristiche....è 28 anni che ci provo

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    per aumentare puliti si devono fare sempre le stesse cose
    -alimentazione pulita,pochi sgarri
    -più allenamenti possibili alla settimana,pesi,corsa e varie

    fine.

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    per aumentare puliti si devono fare sempre le stesse cose
    -alimentazione pulita,pochi sgarri
    -più allenamenti possibili alla settimana,pesi,corsa e varie

    fine.
    Sottoscrivo.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    non ho trovato un metro così lungo!!!
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    per aumentare puliti si devono fare sempre le stesse cose
    -alimentazione pulita,pochi sgarri
    -più allenamenti possibili alla settimana,pesi,corsa e varie

    fine.
    non sottoscrivo.

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Si vede che non sei "secco con la pancia" true...

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    non ho trovato un metro così lungo!!!
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da +Dreamer+ Visualizza Messaggio
    Si vede che non sei "secco con la pancia" true...
    guarda le foto
    mi è stato cit. dallo zio

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    per aumentare puliti si devono fare sempre le stesse cose
    -alimentazione pulita,pochi sgarri
    -più allenamenti possibili alla settimana,pesi,corsa e varie

    fine.
    Sui pochi sgarri mi sembra ovvio.

    Per i numerosi wo settimanali però mi sorge qualche dubbio. E l'aerobica in fase di massa?Siamo sicuri?

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    quoto kick in parte, perhè non credo che sia cosi possibile crescere puliti per uno a cui la genetica rema contro, daltra parte è vero che comunque stare molto attenti all'alimentazione aiuta rispetto al solo "mangiare come un porco"

    sono daccordo con myo sul fatto che vi state facendo troppi problemi:
    avete la pancetta? e sti ca**i, mangiate come dei porci spaccatevi sotto i pesi e tra due anni magari non avrete la tartaruga sotto la maglietta, ma avrete un gran bel braccio(poi da li se vuoi dimagrire puoi passare a una dieta di definizione)

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abacus Visualizza Messaggio
    Per i numerosi wo settimanali però mi sorge qualche dubbio. E l'aerobica in fase di massa?Siamo sicuri?
    di sta cosa se ne è parlato molto sul forum
    la corsa non aiuta a mettere massa, ma se un neofita ha come obbiettivo principale dimagrire, fare un paio di corse settimanali non lo ucciderà(è un altro conto se esagera con la corsa, o se a farlo non è piu un novellino ma uno in definizione)

Discussioni Simili

  1. Secco e pancia, troppi dubbi
    Di kekkos nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-03-2013, 09:16 AM
  2. Diario del secco
    Di xxam76 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-05-2010, 07:55 PM
  3. Nuova scheda per secco!!!
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-07-2008, 12:37 PM
  4. Panza e Secco
    Di El_Orco nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-02-2008, 06:23 AM
  5. Petti di tacchino al marsala secco (5 blocchi)
    Di Frank Zane nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-06-2003, 01:28 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home