Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Canzoni in LIS (e sottotitolate)

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito Canzoni in LIS (e sottotitolate)

    Come ben sapete io sono sordastro, e la mia ragazza è sorda profonda, entrambi non abbiamo mai avuto la possibilità di apprezzare a fondo le canzoni...oggi, visitando il sito dell'ens (Ente Nazionale Sordi) in un certo modo abbiamo scoperto delle canzoni sottotitolate in LIS (LIngua dei Sordi), non so voi ma io non sono rimasto insensibile, e anzi, mi sono commosso, perchè molte mi fanno ricordare la mia ragazza e ciò che stiamo vivendo...ve ne faccio vedere alcune...non prestate attenzione alla faccia e alla rachilicità di Daniele, è il gesto quello che conta!!





    intanto queste due...dio che emozioni...mentre chattavo con la mia tipa...

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    l'iniziativa di canzoni sottotitolate in LIS le canzoni mi sembra veramente ottima
    esistono anche discoteche x nn udenti. trasmettono la musica attraverso le vibrazioni. nn so se ci sn anche in italia.

    ps. hai dei gusti musicali veramente orridi
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da phoenix1927 Visualizza Messaggio
    l'iniziativa di canzoni sottotitolate in LIS le canzoni mi sembra veramente ottima
    esistono anche discoteche x nn udenti. trasmettono la musica attraverso le vibrazioni. nn so se ci sn anche in italia.

    ps. hai dei gusti musicali veramente orridi
    le canzoni non le ho scelte io...ci stavano solo queste...e poi non è colpa mia se stò daniele ha sottotitolato ste' canzoni....

    però sono belle, dai...carine almeno...

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Sono d'accordo sui gusti orridi

    Ma, non ho capito bene scusami, tu riesci a sentirla la musica di queste canzoni o ti basi solo sul testo?

    Che differenza c'è fra "sordastro" e sordo profondo?
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Ma per un sordo profondo cambia qualcosa leggere il testo scritto o in LIS? Non avendo mai conosciuto nessuno con problemi uditivi non riesco a cogliere la differenza...

    Complimenti comunque a Daniele (tra l'altro imho nella canzone di Mina è pure bravo) per la bella iniziativa!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo sui gusti orridi

    Ma, non ho capito bene scusami, tu riesci a sentirla la musica di queste canzoni o ti basi solo sul testo?

    sento sia la musica, sia leggo le parole del sottotitolo, se non ci fosse il sottotitolo sentirei la musica ma non capirei un tubo di parole...

    Che differenza c'è fra "sordastro" e sordo profondo?
    Allora la perdita uditiva è quantificabile in percentuali, a seconda della percentuale di perdita dell'udito sei sordo lieve (fino al 30%), sordastro (fino a 70%) o sordo profondo (fino a 80-90%), in tutte e 3 le categorie si portano APPARECCHI ACUSTICI. Io sono stato sordastro all'inizio, poi ho perso l'udito e ho fatto un'operazione impiantandomi l'IMPIANTO COCLEARE che me l'ha in parte ridato, quindi sono sordastro. La mia ragazza è sorda profonda e porta gli apparecchi acustici; entrambi parliamo l'italiano e ci sentiamo, però siamo solo in grado di comprendere le conversazioni a quattr'occhi (a tu per tu) se due o più persone parlano tra loro non capiamo un tubo, stessa cosa succede se ci si parla da dietro. Per comprendere il linguaggio al 90% usiamo il labiale (osservate daniele come muove le labbra oltre che le mani) poi il suono.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Centaur Visualizza Messaggio
    Ma per un sordo profondo cambia qualcosa leggere il testo scritto o in LIS? Non avendo mai conosciuto nessuno con problemi uditivi non riesco a cogliere la differenza...

    Il fatto è che, la LIS o l'italiano segnato, sono lingue create per i sordi che non sanno parlare oltre che sordi completi, li aiuta a comprendersi. Per un sordo profondo (ma che comunque ci sente un pò) c'è l'apparecchio acustico che amplifica il suono e in parte risolve il problema; in parte, perchè ci sono sordi che pur disponendo degli apparecchi acustici hanno avuto difficoltà ad imparare l'italiano o che non si esprimono bene in italiano, questo è dovuto al fatto di aver perso l'udito troppo presto, o essere nati con una certa sordità. L'apprendimento della lingua in generale si basa sull'ascolto, ad esempio, i bambini le prime parole che dicono sono quelle che ascoltano dai genitori come "mamma" o "papà" e cercano di imitarle.

    Complimenti comunque a Daniele (tra l'altro imho nella canzone di Mina è pure bravo) per la bella iniziativa!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Voglio i 100 di pancaaaaaaaaa!!!
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    ma ovviamente viene proposto solo il testo,non la melodia,dunque diventa una specie di poesia,giusto?
    bella iniziativa,se riesce a dare felicità a qualcuno!
    ...the search for the truth...


  9. #9
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Superpippo Visualizza Messaggio
    ma ovviamente viene proposto solo il testo,non la melodia,dunque diventa una specie di poesia,giusto?
    bella iniziativa,se riesce a dare felicità a qualcuno!
    la cosa bella è che trovo il gusto di ascoltare e capire le canzoni, proprio come voi udenti, poi per i gusti, certo che per chi ascolta sempre musica ha qualcosa di più specifico... Ma per me, l'unica musica che apprezzo è la classica perchè non ci sono le parole, è frustrante non poter apprezzare una bella canzone solo perchè non si capiscono le parole; è come vedere un film con o senza sottotitolo, ovviamente ci capisco di più coi sottotitoli..
    Ultima modifica di Call; 30-06-2008 alle 09:48 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Certo che per voi internet deve essere una cosa utilissima, potete comunicare senza problemi anche con chi non conosce il lis!
    -Where Eagles Dare-

Discussioni Simili

  1. Consigli per canzoni da suonare
    Di ollips nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-06-2012, 05:09 PM
  2. Postate le Vostre canzoni memorabili
    Di tattoos nel forum Rest Pause
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 20-11-2008, 08:21 PM
  3. Help!!!! Cerco canzoni
    Di B/ J/ 4 /2 nel forum Rest Pause
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 10-09-2008, 04:17 PM
  4. Titoli Di Queste Canzoni?! [Dal Film "Demoni"]
    Di kandarian nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-2008, 05:20 PM
  5. canzoni per routine
    Di corduano nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-04-2004, 07:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home