Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Un articolo davvero interessante!

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Felice Un articolo davvero interessante!

    Ciao a tutti.

    Ho scritto in altri thread di aver subito da poco un intervento e di aver avuto dei problemi di salute!

    Tanto x tenermi informato, gira e rigira, che ho trovato e letto questo articolo che tra un pò vi mostrerò!

    Premetto che non centra nulla con ciò che ho avuto io, ma lo reputo davvero interessante xche praticando bodybuilding, credo che la possibilità di farsi male sia elevata e che certe volte, informarsi e fare delle ricerche x sapere anche quale può essere il "brutto" di questo sport, sia importante tanto quanto l'allenamento stesso!

    Questo articolo credo che sia particolarmente interessante sopratutto per Dark, che ha subito molti interventi che hanno messo a dura prova il suo fisico!

    A dimostrazione di quanto è stato bravo il nostro utente, leggete i dati riportati su questo articolo, e rendetevi conto di come un infortunio possa buttar giù una persona!

    In tanti anni di sport io di infortuni ne ho subiti moltissimi, dalle dita delle mani a pezzi, alle nocche consumate dai sacchi, alle bolle sotto i piedi x colpa dei pavimenti rovinati, alla mandibola fuori posto etc...in parole povere ho avuto una marea di mazzate!

    Però lo sport è questo...

    Buona lettura

    Cicatrici sul corpo, traumi più o meno importanti, interventi chirurgici.
    Spes
    so questi 'capitoli' della nostra vita possono portarci sulla via del totale sconforto e ad abbandonare la nostra attività sportiva.

    Grazie ad una importante testimonianza di un nostro amico bodybuilder agonista vediamo come scientificamente e moralmente poter far fronte a questi eventi.


    Spesso mi è capitato di conoscere persone che, per qualche "incidente di percorso" avevano subito grossi traumi fisici, di conseguenza cicatrici e magari anche asportazioni chirurgiche di organi non vitali.
    Tra queste un 25% era uno sportivo agonista e un 30% praticava uno sport a livello amatoriale. Beh, posso dirvi che il 90% degli uni e degli altri, una
    volta subito il trauma, abbandonava l'attività sportiva rinunciando a qualsiasi tentativo di trovare un rimedio!

    Dopo un breve sondaggio condotto personalmente, ho potuto constatare che ciò che condizionava le scelte di uno sportivo reduce da uno di questi traumi
    erano il "dolore" e le "cicatrici".
    Come potete immaginare, tra gli atleti, quelli che più di tutti e che più facilmente avevano abbandonato erano proprio i bodybuilder, i quali, molto più
    legati degli altri al proprio aspetto fisico e spinti dal desiderio di avvicinarsi quanto più possibile al concetto di "perfezione", presi da un totale sconforto, gettavano la spugna!

    Vero che chi ama davvero questo sport non si ferma davanti a niente e a nessuno, ma altrettanto vero è che subire traumi e/o interventi consistenti e poi
    riprendere la vita di prima non è per niente facile.... vediamo perchè.

    Le cicatrici in genere possono causare dolore, indolenzimento, soprattutto nei primi periodi quando i tessuti cicatriziali non si sono ancora consolidati.
    Altro fattore da non trascurare è quello estetico, infatti, come potete immaginare, molte cicatrici sono difficilmente nascondibili, soprattutto se a cerniera, a scalino, depresse o infossate, ipertofiche, cheloidi. Tutte le tipologie indicate, tranne l'ultima, sono conseguenza o di suture non perfette o di riaperture della ferita, i cheloidi invece sono vere e proprie degenerazioni del tessuto cicatriziale, quest'ultimo infatti continua ad estendersi oltre i limiti della cicatrice stessa, sia verso l'interno che verso l'esterno.

    Aggiungo anche un altro aspetto che a mio parere è importantissimo per coloro che praticano bodybuilding agonistico, e cioè la posizione delle cicatrici
    rispetto alle fasce muscolari interessate, infatti:

    - se trasversali, sono sinonimo di tagli o rotture, con conseguente ricongiungimento, di intere fasce muscolari o di parte di esse. Sono molto accentuate e influiscono negativamente nelle fasi di contrazione e distensione, implicando molto spesso notevoli perdite di forza.

    - se longitudinali, scorrono nel verso del muscolo, sono molto meno distruttive e altrettanto meno accentuate, riescono a preservare una maggiore funzionalità muscolare, tra queste inoltre si possono distinguere alcune cicatrici che vengono praticate in sala operatoria all'80% nella regione addominale (da me definite "intelligenti"), le quali scorrono in corrispondenza dei tessuti connettivali che intercorrono tra le fasce muscolari (es. linea alba, che scorre longitudinalmente, al centro del retto addominale).

    Esistono varie tecniche di chirurgia estetica che risolvono con ottimi risultati il problema, queste sono:

    - la correzione chirurgica o rimozione delle cicatrici
    - infiltrazioni locali riempitive
    - infiltrazioni locali di medicinali e/o cortisonici
    - cerotti e pomate al silicone o al cortisone
    - dermoabrasioni
    - peeling
    - tecniche laser
    - tecniche di compressione locale (ove possibile)

    Altra possibile degenerazione delle cicatrici, in questo caso quelle conseguenti a interventi chirurgici effettuati nella regione addominale (es. splenectomia, asportazione di un rene, appendicectomia ecc..), può essere il laparocele. Quest'ultimo è una grave complicanza post operatoria in cui i visceri addominali fuoriescono attraverso una breccia formatasi nella fase di consolidamento cicatriziale di una ferita laparotomica. Questo meccanismo patogenetico lo distingue dall'ernia che invece si fa strada attraverso orifizi o canali anatomici. Il problema si risolve con la terapia chirurgica, più o meno invasiva, a seconda della grandezza del sacco e delle aderenze interne. Fino a qualche anno fa le recidive erano frequenti in quanto si trovavano grosse difficoltà nella ricostruzione plastica della parete e in particolare dello strato muscolo-aponevrotico, oggi invece è possibile correggere questi difetti di parete utilizzando materiale protesico (MARLEX, GORE-TEX, DUALMESH) che risulta determinante nella tenuta della plastica. Si tratta di reti o toppe costituite da materiale biocompatible che possono essere anche messe a contatto diretto con l'intestino e evitano la formazione di ulteriori aderenze.

    Dopo aver analizzato gli aspetti fisici ed estetici sopramensionati, faccio cenno anche a un fattore di non poco conto quale "l'aspetto psicologico".... Come avrete notato ho scritto "faccio cenno", questo per il semplice motivo che nel corso della mia ricerca, mi sono imbattuto in una a dir poco immensa bibliografia in merito all'argomento!

    Certo è che per far fronte ad eventuali stress e depressioni post-traumatiche, l'infortunato ha bisogno di grosse dosi di:

    - forza dell'io, espressione della validità di quell'amore primario che in ognuno di noi costituisce la base fondamentale su cui costruire il senso di sicurezza, di identità e di autostima.
    - ottimismo, costituisce un tratto correlabile ai fattori di coscenziosità, gradevolezza ed estroversione
    - senso dello humor, svolge il ruolo di moderatore dello stress, riesce a far ottenere quel distacco emotivo necessario al superamento della crisi
    - hardiness, con questo termine viene designata una variabile caratteriale denotativa il concetto di "robustezza psicologica" sinonimo di resistenza, dedizione al compito, controllo, disponibilità di fronte alla sfida.

    Riassumendo, far fronte a eventuali stress post-traumatici di intensità più o meno rilevante può essere più facile per persone che possiedono naturalmente le doti appena indicate, le quali, senza aver bisogno dell'intervento di specialisti del settore, riescono a collocare, lungo un percorso di continuità dello sviluppo psicologico, la personalità pretrauma all'evento traumatico stesso. Queste persone quindi riescono ad ovviare gli stati d'animo negativi che possono presentarsi durante il periodo post-traumatico, riuscendo a mantenere una continuità con lo stato psicologico pretrauma.

    Seguendo gli stessi principi esistono, per le persone che non hanno questa dote naturale, dei percorsi psico-terapeutici atti al potenziamento di quei tratti di personalità utili come funzione protettiva, tutto questo è possibile focalizzando l'attenzione sui fattori psicologici che favoriscono una tipologia di personalità resistente agli stress acuti, tenendo sempre presenti le problematiche attinenti alla familiarità e alla situazione ambientale entro cui si è svolto l'evento traumatico.

    Ragazzi... bisogna volersi bene! Trovare dentro di voi la forza di lasciarsi alle spalle l'accaduto, che "deve a tutti i costi" essere considerato un incidente di percorso e niente di più. Quello che dapprima vi colpisce, deve essere poi causa di rafforzamento! Se proprio non riuscite a digerire alcune brutte e fastidiose cicatrici, trovate la forza di affrontare ancora un piccolo intervento, questa volta estetico...e poi via di nuovo a spingere in palestra. Autocommiserarsi non serve, bisogna reagire!

    Vi chiederete come faccio a essere certo che le mie considerazioni siano esatte... beh anche io, che sono ancora un atleta agonista, faccio parte della grande famiglia dei traumatizzati sopradescritti, infatti oltre a vari piccoli traumi (tre-quattro punti di sutura alla volta), nel 1996 ho avuto un incidente stradale con conseguenti: trauma cranico commotivo con breve stato di coma (24h), splenectomia per rottura traumatica, versamento emorragico nel polmone sinistro, 6 tagli con relativa sutura in vari punti del corpo (anche in bocca, figuratevi che piacere!) e rottura delle cartillagini del naso e della caviglia sx. Considerate che soltanto l'intervento all'addome, con taglio lungo la linea alba (circa 35cm), ha comportato una sutura di 64 punti...che ne dite?! Sicuramente non è stata una cosa piacevole, ma l'ho superata con relativa facilità anche perchè ho cercato da subito di guardare al futuro e a non pensare a come potrebbe essere stata la vita se quella maledetta sera avessi.....

    Ora vivo una vita tranquilla e continuo a praticare il mio sport preferito cercando ancora oggi di piegare i bilanceri...

    LA VOSTRA STORIA LA FATE VOI STESSI, STA A VOI SCEGLIERE SE AVERE UNA PARTE DA PROTAGONISTA O ESSERE UNA SEMPLICE COMPARSA..

    Saluti sportivi a tutti.





    Spero che vi sia piaciuto!



    A me si...un pò mi rivedo in colui che ha scritto queste parole!
    Infatti, secondo le regole, ora a causa delle botte, dovrei fare un intervento che se non erro si chiama "maxillo facciale"!
    Una cosa dolorosissima!
    Non avrò cicatrici grandi quanto quelle dell'autore dell'articolo, ma credo che questo sia relativo!
    Il segno esterno è solo uno dei tanti danni che possono "rovinare" uno sportivo, anche se, come è scritto nell'articolo, fanno un male tremendo!
    Infatti ho praticamente ogni punto del corpo rovinata, ma non si direbbe affatto guardandomi, eppure continuo a fare pesi...


    Io in realtà ho abbandonato gli sport da contatto, e proprio ieri sero ho consigliato ad un utente di lasciar stare questi sport, quasi come se li stessi ripudiando!

    In effetti non è cosi...è solo che è cambiato il mio punto di vista sullo sport, che ora come ora, considero una sana passione, un qualcosa per stare meglio e migliorare come persona!
    Credo che questo dovrebbe essere il primo pensiero di uno sportivo e di qualsiasi persona che intende fare del proprio sport, il proprio stile di vita!
    Spesso l'agonismo, la voglia di vincere e anche un pò l'orgoglio e la voglia di coronare le ore di duro lavoro in palestra, fanno dimenticare un pò a tutti il vero significato della parola sport!


    Prima l'agonismo mi stava spingendo un pò oltre i miei piccoli limiti!
    Mai nulla di illegale eh...tengo a precisarlo!
    Parlavo di limiti psicologici e fisici, che purtroppo mi sono reso conto di avere...ma è naturale!

    Chi non li ha?
    Credo nessuno....


    Beh, fatto anche questa piccola riflessione su ciò che è bello e ciò che potrebbe essere il brutto dello sport, vi lascio!


    Spero che lo commentiate in molti, in quanto se siete su questo forum, si presume che siate degli sportivi anche voi!



    Spero di non avervi annoiato!

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Caspita, vedo che vi interessa l'argomento!

    Vabbè...fà niente!

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    grazie x la dedica dell'articolo
    Non immagini quanto capisca e condivida queste parole, in particolare il termine "REAGIRE": è quella la parola chiave...
    Tarantino, a te dico: in bocca al lupo x il tuo prox intervento, sai già cosa fare
    X quel che mi riguarda, le cicatrici le ho tutte in testa (certo, sono un botto di punti, oltre 60 credo, ma tutti coperti dai capelli), quindi il fattore estetico nn mi tocca (almeno quello ) anche se devo dire che all'inizio, quando i capelli erano ancora corti e le cicatrici in vista, sembravo un po frankenstein sembrava che mi avessero fatto un trapianto di cervello
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    grazie x la dedica dell'articolo
    Non immagini quanto capisca e condivida queste parole, in particolare il termine "REAGIRE": è quella la parola chiave...
    Tarantino, a te dico: in bocca al lupo x il tuo prox intervento, sai già cosa fare
    X quel che mi riguarda, le cicatrici le ho tutte in testa (certo, sono un botto di punti, oltre 60 credo, ma tutti coperti dai capelli), quindi il fattore estetico nn mi tocca (almeno quello ) anche se devo dire che all'inizio, quando i capelli erano ancora corti e le cicatrici in vista, sembravo un po frankenstein sembrava che mi avessero fatto un trapianto di cervello
    E di che...

    Cmq non lo faccio l'intervento, almeno non ora!
    Tanto il problema sarebbe risolto solo in parte, quindi... non ne vale la pena!

    Cmq i capelli riescono a coprirti 60 punti?
    Poi 60 Punti? Ma che hanno fatto?
    Sono tantissimi considerando che la medicina ora cerca di essere meno invasiva possibile!

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tarantino Visualizza Messaggio
    E di che...

    Cmq non lo faccio l'intervento, almeno non ora!
    Tanto il problema sarebbe risolto solo in parte, quindi... non ne vale la pena!

    Cmq i capelli riescono a coprirti 60 punti?
    Poi 60 Punti? Ma che hanno fatto?
    Sono tantissimi considerando che la medicina ora cerca di essere meno invasiva possibile!
    diciamo k i capelli riescono a coprire un buon 80% del tutto (resta un buchetto, ma pettinandomi bene sparisce anke lui). Non chiedermi cosa hanno fatto x mettere 60 punti... quello k so dei miei interventi l'ho già scritto...

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    diciamo k i capelli riescono a coprire un buon 80% del tutto (resta un buchetto, ma pettinandomi bene sparisce anke lui). Non chiedermi cosa hanno fatto x mettere 60 punti... quello k so dei miei interventi l'ho già scritto...
    Ah si...scusami!

    Cmq meglio che riesci a coprire...ma poi hai intenzione di fare una plastica?

    Anche se credo di conoscere la risposta...

Discussioni Simili

  1. Articolo interessante sulla creatina
    Di Titan nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-06-2007, 04:11 PM
  2. Proposta di lavoro interessante
    Di frank leone nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-05-2003, 06:41 PM
  3. Articolo Interessante
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-03-2003, 07:19 PM
  4. Articolo interessante sulla Lombalgia ..
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-12-2002, 04:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home