Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: BB e salute

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito BB e salute

    Dunque, spero che ne nascerà una bella discussione.

    Si parla sempre di doping e abitudini malsane legate a questo sport e poco dei benefici che si possono ottenere se praticato con maturità e intelligenza(e nauralmente senza doping). In più si crede che chi pratica BB lo faccia esclusivamente per diventare un freak, senza contare che non tutti vogliono ottenere un fisico enorme e innaturale.

    Analizziamo 4 aspetti, senza entrare troppo nei meandri troppo scientifici e logorroici: alimentazione, integrazione, stile di vita e allenamento. Mi pare che la pratica di questo sport in maniera intelligente apporti die beneficinei primi 3 aspetti.

    Per capirsi, ad esempio, mi pare che una persone "normale" non stia troppo attenta a introdurre il giusto quantitativo di fibre, a bere tanta acqua "bene", a non mangiare zuccheri semplici, a ridurre i grassi "cattivi" ed a preferire alimenti integrali, "naturali" e "sani". Nel culturismo invece queste sono abitudini "normali". Solitamente chi pratica BB beve pochi alcolici, sta attento alle giuste ore di riposo ecc....pone attenzione ad antiossidanti, vitamine e integratori(omega 3 ad esempio) ed ha come obiettivo un fisico muscoloso e poco grasso(inutile ricordare il rapporto tra grasso corporeo e malattie come diabete, colesterolo ecc....).

    L'allenamento poi lo trovo efficace e secondo me è sottovalutato dalle donne; nella mia palestra ci sono 2 donne che praticano i pesi al posto dei vari "corsi" e sono le uniche 2 che hanno davvero un bel fisico...asciutto, sodo e atletico. Non fanno BB ma usano i pesi facendo esercizi da BB con non molto peso: stacchi da terra, squat, panca piana, affondi ecc...

    Insomma...perchè non parlare un po' die benefici di questo sport?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Leggi la mia firma.
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Concordo con quello che dice, forse in modo un po' troppo sintetico, Menphis.

    Non si può definire il BBing uno sport "sano" (poi, naturalmente, occorrerebbe intendersi su cosa significa "sano").

    Se sfibrare i muscoli in palestra, a rischio di discopatie, tendiniti, borsiti, etc è "sano", allora, sì.
    Se non assumere carboidrati, ma grassi e proteine è sano, allora sì.

    Difficilmente, tuttavia, puoi trovare altrove un'attenzione al particolare (come alle fibre, al bere, ad assumere un quantitativo di micronutrienti adatto) come usiamo qua.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    125

    Predefinito

    quello che si porta dietro il bb non puo' definirsi sano :
    -sovrappeso
    -ipertrofia cardiaca
    -ipertensione
    certo e' che e' piu' sano passare un' ora al giorno in palestra che un' ora al bar a bere birra .
    e' tutto molto relativo .
    in termini assoluti , la mia risposta e' che il bb non e' sano (non e' neanche uno sport ).

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    125

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da +Dreamer+ Visualizza Messaggio
    Dunque, spero che ne nascerà una bella discussione.

    Si parla sempre di doping e abitudini malsane legate a questo sport e poco dei benefici che si possono ottenere se praticato con maturità e intelligenza(e nauralmente senza doping). In più si crede che chi pratica BB lo faccia esclusivamente per diventare un freak, senza contare che non tutti vogliono ottenere un fisico enorme e innaturale.

    Analizziamo 4 aspetti, senza entrare troppo nei meandri troppo scientifici e logorroici: alimentazione, integrazione, stile di vita e allenamento. Mi pare che la pratica di questo sport in maniera intelligente apporti die beneficinei primi 3 aspetti.

    Per capirsi, ad esempio, mi pare che una persone "normale" non stia troppo attenta a introdurre il giusto quantitativo di fibre, a bere tanta acqua "bene", a non mangiare zuccheri semplici, a ridurre i grassi "cattivi" ed a preferire alimenti integrali, "naturali" e "sani". Nel culturismo invece queste sono abitudini "normali". Solitamente chi pratica BB beve pochi alcolici, sta attento alle giuste ore di riposo ecc....pone attenzione ad antiossidanti, vitamine e integratori(omega 3 ad esempio) ed ha come obiettivo un fisico muscoloso e poco grasso(inutile ricordare il rapporto tra grasso corporeo e malattie come diabete, colesterolo ecc....).

    L'allenamento poi lo trovo efficace e secondo me è sottovalutato dalle donne; nella mia palestra ci sono 2 donne che praticano i pesi al posto dei vari "corsi" e sono le uniche 2 che hanno davvero un bel fisico...asciutto, sodo e atletico. Non fanno BB ma usano i pesi facendo esercizi da BB con non molto peso: stacchi da terra, squat, panca piana, affondi ecc...

    Insomma...perchè non parlare un po' die benefici di questo sport?
    quello che si porta dietro il bb non puo' definirsi sano :
    -sovrappeso
    -ipertrofia cardiaca
    -ipertensione
    certo e' che e' piu' sano passare un' ora al giorno in palestra che un' ora al bar a bere birra .
    e' tutto molto relativo .
    in termini assoluti , la mia risposta e' che il bb non e' sano (non e' neanche uno sport ).

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    secondo me la "cultura fisica" è decisamente salubre.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,73m x 85,5 kg (uh, mezzo chilello in più e non me ne sono accorto)
    Messaggi
    629

    Predefinito

    "è uno sport, ripeto uno sport, che ti permette di avere un fisico in forma, asciutto, armonico, forte, che si può praticare a qualunque età. Anzi, grazie al continuo rinnovo cellulare che si ottiene con il lavoro con i pesi, la corretta alimentazione e il misurato uso di certi integratori, è forse l’unica disciplina che è capace di rallentare l’invecchiamento". (cit)

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sarge Visualizza Messaggio
    grazie al continuo rinnovo cellulare che si ottiene con il lavoro con i pesi, la corretta alimentazione e il misurato uso di certi integratori, è forse l’unica disciplina che è capace di rallentare l’invecchiamento". (cit)
    beh sarge non e' proprio cosi' ,il rinnovo cellulare non e' sempre un bene ,come non e' un bene nemmeno correre e fare cardio ...inteso in senso stretto .
    In senso stretto perche' bisogna valutare il rapporto beneficio/danno
    Dico ad esempio correre ..perche' "" l'utilizzo "" maggiore dei tuoi mitocondri cosi' come la maggiore sintesi cellulare porta ad una frequenza di errori maggiori ,con conseguente percentuale aumentata di rischio di cancro
    Il rapporto beneficio/danno della corsa puo' pendere dal lato del beneficio se considerando che la stessa persona ha piu' probabilita' di morire d'infarto che di cancro ( se non se lo induce diversamente ..haime' talvolta senza saperlo)

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Dipende tutto da che livelli é portato il body-building (o il sollevamento pesi o il powerlifting). Ci sono alcune cose che non considererei proprio sane.
    La scarica e conseguente ricarica dei carboidrati, del sodio, del potassio e dell'acqua sono talmente devastanti che per riprendersi occorrono davvero settimane.
    Tecniche d'allenamento ad alta intensità come stripping o superset non mi sembrano affatto sane.
    Ma questo succede con tutti gli sport. Una maratona non é sana, sia che la fai in poco più di due ore, sia che la fai in quattro ore o più. Un incontro di pugilato a 6 riprese non é sano, figuriamoci quello a 15... e di esempi ce ne sono in abbondanza.
    Forse bisognerebbe definire la parola "sano", ma questa é del tutto soggettiva, come la parola "normale". E' normale andare in giro con un turbante cavalcando un cammello? Beh da qualche parte lo é.
    Direi che sana é qualunque cosa dalla quale puoi trarre soltanto benefici. E il body-building, il sollevamento pesi o il powerlifting lo potrebbero essere, ma i risultati a livello fisico o di peso sollevato non sarebbero poi eclatanti. Lo sport totalmente sano richiederebbe di non cercare di superare i propri limiti, dunque probabilmente non esiste.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da needforspeed Visualizza Messaggio
    quello che si porta dietro il bb non puo' definirsi sano :
    -sovrappeso
    -ipertrofia cardiaca
    -ipertensione
    certo e' che e' piu' sano passare un' ora al giorno in palestra che un' ora al bar a bere birra .
    e' tutto molto relativo .
    in termini assoluti , la mia risposta e' che il bb non e' sano (non e' neanche uno sport ).
    cambia sport

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    secondo me la "cultura fisica" è decisamente salubre.
    quoto

    Citazione Originariamente Scritto da Sarge Visualizza Messaggio
    "è uno sport, ripeto uno sport, che ti permette di avere un fisico in forma, asciutto, armonico, forte, che si può praticare a qualunque età. Anzi, grazie al continuo rinnovo cellulare che si ottiene con il lavoro con i pesi, la corretta alimentazione e il misurato uso di certi integratori, è forse l’unica disciplina che è capace di rallentare l’invecchiamento". (cit)
    quoto

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    125

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Heavy Metal Visualizza Messaggio
    cambia sport



    quoto



    quoto
    no io non cambio sport . semplicemente anche se faccio pesi non sono cosi ' ottuso da dire che e' sano .il bb poi non e' uno sport per me, lo e' il pl , ma il bb no.
    questo vale per me , dopo i 32 anni circa , i pesi sono diventati un problema , e ho dovuto cambiare programmazione di allenamento in maniera radicale .

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    125

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    secondo me la "cultura fisica" è decisamente salubre.
    per prima cosa complimenti per i video :sei un grande .
    sul salubre mi rispondi fra 10 anni ...

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    125

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sarge Visualizza Messaggio
    "è uno sport, ripeto uno sport, che ti permette di avere un fisico in forma, asciutto, armonico, forte, che si può praticare a qualunque età. Anzi, grazie al continuo rinnovo cellulare che si ottiene con il lavoro con i pesi, la corretta alimentazione e il misurato uso di certi integratori, è forse l’unica disciplina che è capace di rallentare l’invecchiamento". (cit)
    se per fisico asciutto intendi un fisico con indice di massa 28.4 (il tuo :1,73x85kg) ,quando sarai medico faticherai un po' a sostenere scientificamente la tua tesi . ma anche galileo non e' stato capito quando diceva che la terra girava intorno al sole, quindi anche tu avrai ragione ...

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da needforspeed Visualizza Messaggio
    se per fisico asciutto intendi un fisico con indice di massa 28.4 (il tuo :1,73x85kg) ,quando sarai medico faticherai un po' a sostenere scientificamente la tua tesi . ma anche galileo non e' stato capito quando diceva che la terra girava intorno al sole, quindi anche tu avrai ragione ...
    Un momento, ma qui stiamo esagerando. Quando il mio medico mi ha fatto questo calcolo con la calcolatrice (se non sbaglio peso/altezza²) é venuto fuori un numero assurdo, anzi sembrava che dovessi ringraziare il cielo di essere ancora vivo. Io dovevo pesare meno di 80 kg con la mia altezza di 1,80 m. Ora, va bene tutto, ma che senso hanno questi numeri? Dei miei amici alti come me pesano meno di me ma hanno una panza che fa paura. Eppure da quella formulina lì dovrebbero essere sani come un pesce.
    E' un po' riduttiva quella formula lì, un po' troppo semplificata. E' come fare una dieta di 1800 Kcal al giorno per dimagrire bevendo soltanto un bel bicchiere da 200 ml di olio d'oliva a piccole sorsate ogni tre ore...

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da needforspeed Visualizza Messaggio
    per prima cosa complimenti per i video :sei un grande .
    sul salubre mi rispondi fra 10 anni ...
    grazie mille!
    per quanto riguarda il "mi rispondi tra 10 anni": tu smetti di fare sport e fai il sedentario e a 50 anni vediamo chi sta meglio

Discussioni Simili

  1. Proteine salute e Allenamento
    Di arabafenice nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 149
    Ultimo Messaggio: 01-04-2008, 04:08 PM
  2. Salute e benessere
    Di Francy711 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-10-2005, 11:27 PM
  3. Salute e benessere
    Di Francy711 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-10-2005, 10:39 PM
  4. Proteine salute e Allenamento
    Di arabafenice nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 140
    Ultimo Messaggio: 21-02-2004, 10:54 AM
  5. Fritto + vino = salute
    Di Cesarone nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-04-2003, 03:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home