Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Potenza di internet

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito Potenza di internet

    Avete presente la teoria della comunicazione per la quale bastano 6 persone per raggiungere chiunque ? Quella strana teoria sulla quale si basano le strutture piramidali di marketing ?

    Ebbene, questa teoria si sta rivelando vera soprattutto per i Forum (o Fora, visto che è latino…). Ormai stanno superando lo scopo per i quali sono nati (scambio di informazioni su particolari specifici) e stanno diventando dei social network.

    Intendiamoci, non sono certo un esperto semiologo, ma questo mi sembra che sia un fenomeno più che evidente. Certo, ci sono Fora su tutti gli argomenti, da quelli leciti a quelli illeciti, da come costruire una casa, come scaricare i warez più illegali, come scambiarsi opinioni sul tronista di turno, come diventare anoressici o bulimici e così via.

    Io mi sono iscritto su un Forum di Body Building nel 2005, dopo aver passato un po’ del mio tempo libero a leggerlo, ehm… pardon, a lurkare (sì, anche perché, come ogni social network che si rispetti, anche i Forum - o Board - hanno il proprio gergo).

    Non so che scintilla è scoccata allora. So solo che ero incuriosito e volevo in qualche modo condividere un piccolo risultato personale che avevo raggiunto (uno squat con 80 Kg…). E sono stato colpito dalle risposte che ho ottenuto. Complimenti, congratulazioni, risposte del tipo "il peso è tuo" e pacche sulle spalle virtuali.

    Ed io, abituato a ben altre reazioni (nel mondo del lavoro la pacca sulla spalla è stata ben presto sostituita da più concreti intruder anali più conosciuti come cetrioli), mi sono trovato bene e sono rimasto.
    Badate, non tutti i fora sono uguali.

    Proprio come comunità diverse, ognuno ha le proprie regole esplicite (il regolamento) ed implicite (le relazioni fra gli utenti, con i moderatori e sulle cose in cui più o meno la comunità crede).

    Ed ovviamente i fora sono creature vive, pulsanti, si modificano, si suddividono per partogenesi (ci sono alcuni utenti che ne creano altri al pari di spin off aziendali), muoiono (sgrat, sgrat, virtualmente).

    Più un forum è vivo è più è difficile che muoia (perdonate l’ovvietà), al più, al pari di un tessuto cellulare, perderà le cellule morte (catabolismo, ah ah ah…) che saranno sostituite da altre nuove e vive.

    Le relazioni stabilite sul Forum possono influenzare il nostro comportamento ? Io dico di sì. Lasciando da una parte i comportamenti deviati o illeciti di cui non mi importa parlare, le conoscenze da me fatte sul Forum si sono trasformate in relazioni. Alcune stabili, altre un po’ meno. Tuttavia entrambe capaci di suscitare nel sottoscritto un comportamento perlomeno bizzarro o inusuale, visto che a quarant’anni suonati, ho partecipato ad una gara di stacco da terra.

    Ma che ci volete fare ?

    Se il social network è così forte da farti deviare dal consueto comportamento dei coevi (nel mio caso letargico davanti alla tv), ben vengano i Fora; ci sono individui la cui conoscenza aiuta a vivere meglio la vita, no ? Perciò, in questo caso, viva i Fora.

    Se poi li ospitiamo pure a casa, costringendo zia tattoos a trovarsi altrettanto bene, ancora meglio…

    http://www.dangerousfitness.fituncen...a-di-internet/
    Ultima modifica di tattoos; 03-04-2008 alle 01:20 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito


  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    wow, grazie Zione! ora comincio a vedere il forum come un qualcosa di vivo nel mio pc... ma non è k un giorno esce dalla ventola della cpu e mi risucchia (n.d.r. fagocitosi), portandomi nella terra della ghisa, dominata dal dio Bove??

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Questa è la forza dell'uomo,il Forum è il mezzo......Cmq bell'articolo, è incredibile la "tela" di relazioni che si creano sui forum...sembra un pò come una realtà immaginaria, una specie di Matrix senza interfaccia grafica...se penso a cosa succederà quando l'uomo inventerà i forum ad interfaccia grafica mi vengono i brividi...mamma mia che sfaso...
    Ultima modifica di rbonati; 03-04-2008 alle 02:40 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Condivido pienamente quanto hai detto.

    Anche per me questo FOrum e' stato un grande deterrente per cambiare in meglio il mio approccio nel mondo dei pesi di cui sono innamorato. Ed ha anche contribuito a farmi praticamente innamorare, se cosi' si puo' dire, del mondo del Powerlifting. Pensa che gia', spero di poter fare qualche gara fra 2 o 3 annetti (spero meno di 3 annetti eheh) come un bambino a 6 anni ha il sogno di fare il pilota... sogno che ho in parte realizzato.

    Non vedo perche' non realizzare anche questo dunque. Con l'aiuto di questo Forum sono sicuro di poterci riuscire. Le "pacche virtuali" che arrivano dagli utenti, tutti, nessuno escluso e\o i consigli\critiche sono sempre un buon carburante per un atleta che magari sta perdendo di vista il suo obiettivo e ha BISOGNO di qualcuno come lui o simile che lo reindirizzi.

    Non siamo fatti per vivere soli... E qui abbiamo tutti la cosa piu' importante in comune.

    Grazie BBHOMEPAGE... ehehe

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    cross posto anche qui la risposta che ti ho dato su ardus, perchè è proprio su bbhomepage che è nato tutto, per me.

    come nn quotarti zio, d'altronde accennavamo il discorso anche in macchina l'altro giorno, ricordi? chissà quanto le amicizie e in genere i contatti virtuali hanno influenzato le mie scelte degli ultimi anni.
    senza bbhomepage nn avrei conosciuto il bbing e in seguito il PLing.. senza il PL nn mi sarei appassionato al corpo umano e probabilmente nn avrei pensato di studiare medicina.

    Se poi li ospitiamo pure a casa, costringendo zia tattoos a trovarsi altrettanto bene, ancora meglio…
    ma a chi si starà riferendo?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Bel post. Rep

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    lo zione ha colto nel segno!
    bravo!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    La cosa più bella è quando delle persone decidono di condividere il loro sapere senza nessuna riserva. Spesso pensiamo che tutto ci sia dovuto e che all'apertura di un nuovo thread abbiamo diritto ad avere una risposta.
    Una volta in un forum feci una domanda (non era un forum di BB) un po' particolare e nessuno mi rispondeva, io non capivo il perchè e iniziai a uppare il thread, un tizio mi rispose e mi disse: "si come no! se vuoi una consulenza chiama uno specialista e tira fuori un po' di soldini" io avevo chiesto solo dei consigli per un qualcosa di molto difficile, gli utenti mi avevano scambiato per un proffessionista che voleva sfruttare la community e nei miei confronti avevano delle riserve. Dopo un po' di tempo qualche utente (molto in gamba) mi rispose e in più aggiunse ma allora noi che ci stiamo a fare?

    Da lì ho apprezzato molto ogni risposta che ho ricevuto e ho capito il potere che una community puo avere.

    Gli utenti che non mi hanno risposto avevano anche loro ragione, un qualsiasi pincopallino incompetente avrebbe potuto sfruttare la community e togliergli mercato.

    Per quanto riguarda le scelte forse non avrei acquistato un rack e non mi sarei mai allenato a casa, forse sarei ancora in quella palestra senza fare ne squat ne stacchi
    Ultima modifica di TheIron; 04-04-2008 alle 12:18 AM

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Ebbene, questa teoria si sta rivelando vera soprattutto per i Forum (o Fora, visto che è latino…). Ormai stanno superando lo scopo per i quali sono nati (scambio di informazioni su particolari specifici) e stanno diventando dei social network.

    E’ cosi’. E infatti c’e’ molta letteratura scientifica in materia.
    Il forum rimane pero’ un luogo di interazione (un mezzo) che supporta l’interazione di membri di una community.
    Da questo punto di vista, e’ verosimile che il forum permettesse gia’ in potenza, e dalle sue origini, altre forme di interazione “piu’ evolute” rispetto quella transazionale di scambio di informazioni.

    Direi che e’ la natura dell’interazione (e il suo contenuto con essa) che si e’ evoluta, inglobando delle motivazioni all’interazione stessa ulteriori rispetto quelle iniziali (che per questo forum erano lo scambio di informazioni).

    Poi esistono diverse tipologie di community. Assunto che quelle iniziali nacquero per scopi legati allo scambio di informazioni (in realta’ non ne sono completamente sicuro), gia’ da tempo nascono community la cui ragion d’essere non e’ piu’ quella, ma piuttosto le interazioni sociali e la formazione di relazioni (nel senso piu’ generale).

    Ultimo punto. Nella misura in cui descrivi la tua personale situazione, la tua osservazione ha, almeno in parte, una dimensione soggettiva.
    Per te e’ cosi’, per altri probabilmente no.
    Tu stesso affermi che c’e’ stata una discontinuita’ (nel 2005) e che prima di questa, evidentemente, la dimensione di una “socialita’ evoluta” non era presente - per te. Non fatico a immaginare che ci siano oggi molte persone che si trovano nella stessa situazione “ante 2005” cui tu fai riferimento. Per scelta, per mancanza di interesse, tempo, volonta’.

    Ciao.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Un saluto all'amico applestorm che, ogni tanto, ma proprio ogni tanto, viene e incredibile dictu visuque, posta pure !

    Detto ciò, mi frulla anche per la mente il significato di avatar, cioè come prolungamento di noi stessi. O forse una metafora di noi stessi.

    Secondo voi, noi siamo o siamo in nostri avatar sul Forum ? E, più in generale, che tipo di visione offriamo nel mondo del Forum e nella vita delle altre relazioni (avevo pensato di scrivere "reale", poi mi sono fermato perché anche il Forum è reale, magari appartiene ad una realtà "parallela" ma in sè reale...) ?

    Troppe pippe eh ?

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Un saluto all'amico applestorm che, ogni tanto, ma proprio ogni tanto, viene e incredibile dictu visuque, posta pure !

    Detto ciò, mi frulla anche per la mente il significato di avatar, cioè come prolungamento di noi stessi. O forse una metafora di noi stessi.

    Secondo voi, noi siamo o siamo in nostri avatar sul Forum ? E, più in generale, che tipo di visione offriamo nel mondo del Forum e nella vita delle altre relazioni (avevo pensato di scrivere "reale", poi mi sono fermato perché anche il Forum è reale, magari appartiene ad una realtà "parallela" ma in sè reale...) ?

    Troppe pippe eh ?
    attento, si diventa ciechi!!(x me è troppo tardi)
    con ste citazioni latine mi ricordi i bei tempi del liceo, dove ero 1.75 x 58 kg... e dovevo stare attento alle folate d vento e ai condizionatori troppo potenti
    Ultima modifica di SeNsHi; 07-04-2008 alle 08:27 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    io ho pensato spesso che l'avatar scelto riflettesse il carattere, ovviamente non quello scelto a caso, ma quello dei fedelissimi di questo forum che le immaginette se le sono viste tutte..

    non mi chiedete esempi però

  14. #14
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Un saluto all'amico applestorm
    Ricambio.

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Secondo voi, noi siamo o siamo in nostri avatar sul Forum ? E, più in generale, che tipo di visione offriamo nel mondo del Forum e nella vita delle altre relazioni (avevo pensato di scrivere "reale", poi mi sono fermato perché anche il Forum è reale, magari appartiene ad una realtà "parallela" ma in sè reale...) ?
    L'argomento mi sembra interessante, e ne discuterei anche volentieri.
    Ma ho qualche difficolta' a capire bene cosa intendi. Heh.

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    La cosa più bella è quando delle persone decidono di condividere il loro sapere senza nessuna riserva. Spesso pensiamo che tutto ci sia dovuto e che all'apertura di un nuovo thread abbiamo diritto ad avere una risposta.
    Una volta in un forum feci una domanda (non era un forum di BB) un po' particolare e nessuno mi rispondeva, io non capivo il perchè e iniziai a uppare il thread, un tizio mi rispose e mi disse: "si come no! se vuoi una consulenza chiama uno specialista e tira fuori un po' di soldini" io avevo chiesto solo dei consigli per un qualcosa di molto difficile, gli utenti mi avevano scambiato per un proffessionista che voleva sfruttare la community e nei miei confronti avevano delle riserve. Dopo un po' di tempo qualche utente (molto in gamba) mi rispose e in più aggiunse ma allora noi che ci stiamo a fare?

    Da lì ho apprezzato molto ogni risposta che ho ricevuto e ho capito il potere che una community puo avere.

    Gli utenti che non mi hanno risposto avevano anche loro ragione, un qualsiasi pincopallino incompetente avrebbe potuto sfruttare la community e togliergli mercato.

    Per quanto riguarda le scelte forse non avrei acquistato un rack e non mi sarei mai allenato a casa, forse sarei ancora in quella palestra senza fare ne squat ne stacchi
    Sono d'accordissimo e sono capitate anche a me le stesse cose. Nulla ci è dovuto: il fatto che Somoja, Fenix, Fifty, lo zio, Iron Paolo (e molti altri) ci forniscano "dritte" secondo ciò che hanno studiato oppure anche solo secondo la loro (eccellente fra l'altro) esperienza è un valore grandissimo. Le community hanno veramente molti pregi: le persone intelligenti riescono a trarre dal forum il massimo "bene" e il minimo "male" per sé e per gli altri.

Discussioni Simili

  1. massa potenza o resistenza e potenza?
    Di Warrior_91 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-10-2011, 02:55 PM
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-06-2009, 08:43 PM
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-10-2007, 04:14 PM
  4. balle/menzogne su internet...le più grosse?
    Di ham2 nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-08-2006, 10:52 PM
  5. siti internet
    Di nilobarud nel forum Problema Doping
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-11-2005, 08:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home