Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Il sollevamento pesi fa bene come l'aerobica

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    145

    Predefinito Il sollevamento pesi fa bene come l'aerobica

    Ho visto questa notizia oggi, che mi ha rincuorato riguardo alla mia vecchiaia e all'attività che potrò fare
    Ve la posto, perchè secondo me queste cose servono a sfatare i falsi miti che ci sono riguardo ad un certo tipo di attività fisica. Per me tra l'altro è particolarmente importante perchè ho una storia di diabete familiare e predisposizione genetica verso questa malattia. L'ho preso su un sito di medicina, credo sia più che affidabile.


    IL SOLLEVAMENTO PESI FA DIMAGRIRE COME IL JOGGING
    Preso da Cybermed, 06-02-2006


    Boston - Si profila la riabilitazione del sollevamento pesi, disciplina spesso considerata dai "puristi" del fitness come inutile sfoggio di muscoli, inefficace per raggiungere realmente la forma ideale. Uno studio della Boston University School of Medicine sfata questo mito, e pone sullo stesso piano il sollevamento pesi e la corsa: entrambi hanno gli stessi effetti benefici nel bruciare grassi e nello scongiurare il rischio di diabete. Gli scienziati americani hanno creato in laboratorio topi dotati di un gene che, una volta attivato, ha dato loro muscoli simili a quelli prodotti dal sollevamento pesi.
    Quando il gene e' stato disattivato, i topi - alimentati con una dieta alimentare da "fast food" - sono in breve tempo diventati obesi, e hanno sviluppato problemi al fegato. Mentre se attivato, il gene ha consentito alle cavie di bruciare il grasso in eccesso. Il gene del "sollevamento pesi" ha dimostrato inoltre di essere in grado di prevenire il diabete di tipo II, aiutando i topi a regolare l'insulina malgrado venissero alimentati con una dieta ad alto contenuto di grassi e zuccheri senza aumentare la sua attivita' fisica. Il segreto e' in un certo tipo di muscoli, il Tipo II, che si sviluppano con il sollevamento pesi. "Abbiamo dimostrato - spiega Kenneth Walsh, uno dei ricercatori - che questi muscoli non sono utili solo a sollevare oggetti pesanti, ma anche nel controllo del metabolismo corporeo". "Se si hanno questi muscoli sviluppati - conferma il professor Ken Fox della Bristol University - anche quando non si fa molta attivita' fisica si brucia energia. Una scoperta che potrebbe essere particolarmente utile per le persone anziane che possono avere problemi con la corsa, e puo' essere molto gratificante perche' gli effetti degli esercizi di resistenza compaiono molto rapidamente". - Fonte: Agi/Federfarma

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    questo studio non fa altro che rafforzare e rendere più credibili le convinzioni di quanti di noi, in tutti questi anni, hanno dimostrato con i fatti che il BB è uno sport completo, a mio parere il più completo.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    172 cm x 73 kg x 20 cm (membro)
    Messaggi
    357

    Predefinito

    finalmente uno studio che fa chiudere la bocca a quegli strxxxxi che dicono che il bb non fa bene alla salute
    Ultima modifica di panel; 15-02-2008 alle 11:09 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    ***** che scoperta... un topo di 0.5kg rispetto a un altro di 1kg se alimentato con le stesse kcal ingrassa di più... whoo-hoo...

    ma che vadano a zappar la terra...

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    bhè nn mi sembra dica niente di nuovo o che nn si possa capire avendo un minimo di buon senso.
    cmq hai fatto bene a postare l'articolo
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Heavy Metal Visualizza Messaggio
    questo studio non fa altro che rafforzare e rendere più credibili le convinzioni di quanti di noi, in tutti questi anni, hanno dimostrato con i fatti che il BB è uno sport completo, a mio parere il più completo.
    talmente completo che le gare di BB non hanno nessun tipo di prestazione da fare...ma dai.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    questo però è un altro discorso... sport inteso come disciplina... se poi conta soltanto la prestazione a livello competitivo diamoci anche al carling

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    in ogni caso non sono molto d'accordo...cmq sono opinioni

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ragazzi non fate girare le palle a kick eh!!!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    E come lo classificheresti il Body building allora?

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    senza stare ad elencare i tanti benefici, comprovati da infiniti studi e che ormai conosciamo tutti, che l'attività anaerobica apporta al nostro organismo, basta considerare il fatto che è alla base di molti sport praticati a livello professionistico: calcio, rugby, basket, atletica, football e via dicendo...

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Heavy Metal Visualizza Messaggio
    senza stare ad elencare i tanti benefici, comprovati da infiniti studi e che ormai conosciamo tutti, che l'attività anaerobica apporta al nostro organismo, basta considerare il fatto che è alla base di molti sport praticati a livello professionistico: calcio, rugby, basket, atletica, football e via dicendo...
    calcio,rugby e basket sono sport aerobici... prova te a correre 90' e poi mi dici dove sta l'anerobismo...
    l'atletica dipende dalla disciplina...
    per il football (il mio sport) sono d'accordo fino a un certo punto...perchè cmq senza una base aerobica decente (che non è quella di un bb qualsiasi) non vai da nessuna parte, non per niente 2-3 mesi all'anno lavori anche col potenziamento aerobico


  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcoevfurn Visualizza Messaggio
    E come lo classificheresti il Body building allora?
    il Bodybuilding fa bene più per la dieta che per gli allenamenti... non per niente la maggior parte dei ragazzi che fanno pesi hanno qualche acciacco dovuto all'attività praticata...
    in altri sport questo succede raramente

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    calcio,rugby e basket sono sport aerobici... prova te a correre 90' e poi mi dici dove sta l'anerobismo...
    a livello professionistico si passa molto tempo in palestra... sta lì l'anaerobismo...prendiamo come esempio i calciatori, confronta i fisici di adesso con quelli di vent'anni fa, la loro muscolatura e la loro esplosività...il lavoro anaerobico ha fatto la differenza

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    il Bodybuilding fa bene più per la dieta che per gli allenamenti... non per niente la maggior parte dei ragazzi che fanno pesi hanno qualche acciacco dovuto all'attività praticata...
    in altri sport questo succede raramente
    mi sembra un altro controsenso, tra gli sportivi i meno acciaccati penso siano proprio i bber che continuano ad allenarsi fino a 70 anni ... negli altri sport, bocce escluse, a 35/40 anni ti sei logorato e appendi l'attrezzo del mestiere al chiodo, nel bb a 45 anni puoi diventare Mister Olympia...

Discussioni Simili

  1. Green Gym come alternativa al sollevamento pesi
    Di ruspista nel forum Strength's Related
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-12-2020, 09:53 AM
  2. Video allenamenti sollevamento pesi
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-07-2009, 08:16 PM
  3. Campionati Europei Senior Sollevamento Pesi
    Di Karl nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-2007, 01:10 PM
  4. Sollevamento Pesi Femminile
    Di kickboxer_87 nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-05-2006, 07:20 PM
  5. Sollevamento pesi
    Di Silent nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-06-2004, 12:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home