Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: bilancere olimpico

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito bilancere olimpico

    premetto che farò una serie (il piu breve possibile) di domande che nella migliore delle ipotesi vi faranno schiantare a terra dalla niubbità che trasudano ma... le fo lo stesso, eppoi l'ho messo qui per non insozzare sezioni piu specifiche del forum

    oggi ho fatto un giro in alcuni negozi per vedere un power-rack, sia open stand (l'ho imparato oggi sto temine eh!) che non. siccome tra uno o due mesi dovrò pormi il problema di prendere un power rack e bilancere a casa (non riesco piu ad andare in palestra per diverse ragioni lavorative) mi sono informato al riguardo e:

    il mio preferito è il powertech, che ha pure le barre per le distensioni alle parallele! non ricordo chi di voi (perdono!) mi ha detto che per usarlo è necessario il bilancere olimpico altrimenti i dischi sbattono sui supporti.

    ecco le domande (umpf alla fine ci sono arivato...)

    il bilancere olimpico non ce l'ha manco la mia palestra, il piu lungo è di 2 metri, non 2.20 perciò mi chiedevo se fosse davvero indispensabile.
    in che senso, nel senso che il powetech è largo 130cm, com'è possibile che ci si possa appogiare solo un asta di 220cm? belin son ben 90cm di piu! ma che davero davero che un bliancere di 180 0 200cm non ce lo posso mettere? io non ho nulla in contrario all'olimpico (ne ho pure trovati di diametro 28mm cosi da non buttare i pichi dischi che già ho) solo che 220cm son davvero tanti! mi serve una bella stanza per poter mettere un bestio cosi!
    in piu mi chiedevo, ma non è scomodo fare alcuni esercizi con il bil olimpico? penso alla panca stretta, ma anche curl e french press, tirate al mento (ok che ci son sempre i manubri ma...)

    ultimo dubbio, sulla capacità di carico. ora, puo sembrare una domanda idiota visto che prima di arrivare a chessò i 150kg max dichiarati da alcuni bilanceri ne passerà, ma nel dubbio mi chiedevo se questi "carichi massimi" siano davvero massimi. in palestra dove vado come detto i bilanceri piu lunghi sono di 200cm (per 10kg di peso) e dubito che abbiano lo stesso carico massimo di un bil olimpico anche di scarsa qualità (su olympian il peggio possibile è un bil olimpico 28mm diametro con 150kg di carico max), eppure ci sono utenti che lo caricano ben di piu di 150kg...

    uhm, credo sia tutto... ho terminato i miei dubbi esistenziali, poi aprirò un topic sull'essenza dell'universo e la figura di San Paolo nella cosmogonia biblica

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    49

    Predefinito

    premetto che non sono un esperto e che ci sara' indubbiamente voce più autorevole della mia a solvere ogni tuo dubbio.
    Ti narro la mia esperienza: si da il caso che io sia da poco in possesso del power rack powertec, anche io prima di comprarlo mi ero posto tutti i problemi che ora ti "affliggono".
    Bene il power rack è effettivamente largo, troppo per un bilanciere da 180cm (possiedo un bilanciere comprato a decathl** da 175cm, insomma quello classico che vendono a decathlon spacciandolo 180). Il mio bilanciere da 180 (175) ha uno "spazio interno" (lo spazio utile per poggiarlo sui supporti del power rack) di 123/124cm circa-----> sul rack ci va' giusto giusto. Risultato: almenochè non sei un robot con dei binari al posto degli arti, non puoi eseguirci con fluidità alcun esercizio (figuriamoci testare un massimale... in fondo è per i grossi carichi "difficilmente gestibili" che uno acquista un power rack).
    DUNQUE il bilanciere più lungo va' comprato, non c'è soluzione. (io me lo sono fatto fare dal fabbro in attesa di passare ad attrezzatura da 50mm. Da quanto ho capito tu vorresti comprare quello da 28mm proposto sul sito dove si vende il power rack powertec..io per orgoglio non l'ho comprato, dato che costava una 60ina di euro) Almenochè non passi a bilanciere olimpico (prima o poi, se hai intenzione di continuare coi pesi - e si presume ke tu ce l'abbia dato che ti compri 1 power rack - dovrai passare ad attrezzatura olimpica) hai 3 soluzioni:
    1)farti fare il bilanciere gratis col tornio del "fabbro amico" ----->scelta consigliata
    2)comprare il bilanciere.
    3)comprare il bilanciera da 2m di decathl**, che pero' ha lo stesso spazio interno di quello da 175cm (in pratica dovresti, servendoti di 2 fermi, "spostare" il punto dove si blokkano i dischi in modo da allargare la parte interna del bilanciere)
    Riguardo i carichi: prendi con le pinze cio' che ti dico, ma l'acciaio non si spezza con facilità. Ritengo che per una questione di cautela i produttori dichiarino 150/160 kg( e forse anche per far comprare bilancieri olimpici), ma in pratica CREDO che un po' tutti i bilancieri "standard" reggano oltre i 200 kg..nn mi è mai capitato di sentire che un bilanciere si è rotto (ad ogni modo prima che tu raggiunga un carico tale da romperlo il bilanciere flettera tanto da allarmarti; il tutto è più tranquillizzante se pensi che i carichi maggiori li avrai con gli stacchi: io perlomeno preferirei che il bilanciere mi si rompa mentre faccio stacchi piuttosto che mentre faccio squat o panca )
    Spero di essere stato chiaro

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito

    sei stato chiarissimo e molto utile! grazie crostantino
    in effetti volevo proprio calcolare la sezione interna dei bilanceri... ed esattamente di quelli venduti al decathlon

    a questo punto, visto che il fabbro amico non ce l'ho, missà che mi orienterò per l'olimpico. e direi da 50mm visto che giustamente come mi hai fatto notare sono già disposto a spendere parecchio per il power rack.

    per i carichi non c'è pericolo che si spezzi
    ora che arrivo al massimo ho cambiato un altro paio di case e magari pure lavoro! mi incuriosiva il "dichiarato", ma lavorando nel marketing (ma anche se non ci lavorassi) mi pare come dici tu piu una "cautela commericiale" dei costruttori

    però allora i rack della mia (ormai, fu) palestra saranno piu piccoli, visto che i bilanceri da 180cm circa ci entrano senza problemi...

    ti faccio una domanda stupida, premetto... con 220cm riesci a fare comodamente panca con impugnatura stretta? dico la verità, l'ho fatto assai poco perchè mi fa male ad un gomito, ma chissà che non possa riprovare.

    grazie ancora della risposta!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    49

    Predefinito

    credo sia personale (in funzione degli esercizi e delle caratteristiche di ognuno) cmq posso dirti che col bilanciere + lungo io riesco a fare + o meno tutto (inclusa panca presa stretta) tranne che frech press. a dire il vero french press nn riesco a farla neanke col bilanciere da 175... x quello uso un bilancierino corto (amico fabbro) o meglio ancora i manubri (meglio si fa' per dire..l'esercizio mi diventa notevolmente piu' complesso, ma male non fa').

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    49

    Predefinito correzione

    caro timur, sono passato da un negozio deca**** e x curiosita' sn andato a vedere un bilanciere da 2m.
    devi rettificare quanto avevo detto l'altro giorno: il bilanciere da 2 m ha sì spazio in+ per mettere dischi,ma tale spazio è davvero poco (saranno un 2,5 cm)
    CONCLUSIONE : il bilanciere da 2m della deca**** che costa poco più di una 30ina di euro SI PUO' USARE C O M O D A M E N T E (con più di 10cm di spazio libero da ambo i lati= totale 20 cm circa---> dovrebbe avere una sezione interna di circa 140 cm o poco meno) COL POWER RACK POWERTEC, il che è un bel risparmio, se si pensa che il bilanciere che tu hai trovato sul sito costa circa il doppio.
    Spero di esserti stato utile
    Saluti!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    io ho il rack della powertech, lo utilizzo col bilanciere da 2.20, però se crostantino (grandissimo nick ) ha visto che il bil da 2.00 di quella marca funziona....buono

    ottimo rack comunque, solidissimo!
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito

    grazie ancora crostantino.
    ora sono in forte dubbio... 2m con pesi che prima o poi (si spera) dovrò abbandonare per passare al 50mm, o 2.20 subito da 50mm e tagliamo la testa al toro?

    alla fine non è un problema di costo (anche se i dischi olimpici costano un po di piu di quelli da 28mm) visto che spenderei 500 euri per il rack. è piu che altro un problema di spazio in casa (anche se ovvio il rack non è che sia piccolo di suo eh)

    devo meditare e focalizzarmi su un concetto: tra 200cm e 220cm sono solo 10cm per lato di differenza... e poi scegliere

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    49

    Predefinito

    se i soldi nn sono un problema passa direttamente ai 50mm cosi' almeno eviti il rischio di lasciare i "vecchi pesi" da 28 a prender polvere (questo è quello che io avrei fatto se avessi avuto soldi). tra l'altro con quale coscienza comprerai altri dischi di ghisa da 28mm x incrementare i carichi pur sapendo che prima o poi passerai ai 50mm e che avresti potuto comprarli subito?
    Ti posso dire x "esperienza" che i dischi da 28 sono difficili da vendere (costando poco a decathlon la gente non cerca neanche tra gli annunci dell'usato)

Discussioni Simili

  1. Acquisto Cerco a Milano rack rbr 910 (il porta bilancere della decathlon),un bilancere e ghisa
    Di Aclu nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-07-2012, 12:24 PM
  2. CERCO - bilancere olimpico e dischi 50mm
    Di xjej nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-06-2011, 02:30 PM
  3. [RM] Cerco ghisa da 50mm e bilancere olimpico
    Di probb nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-06-2010, 03:06 PM
  4. Vendo SET COMPLETO OLIMPICO - 210 Kg! Offerta + Set 5 DVD Bodybuilding/Fitness
    Di lo7us nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-02-2007, 04:35 PM
  5. curl con bilancere o bilancere kambered
    Di andreazz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-03-2005, 11:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home