Pagina 1 di 12 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 176

Discussione: Il Metal e la sua fenomenologia: metallari del forum fatevi sentire!

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito Il Metal e la sua fenomenologia: metallari del forum fatevi sentire!

    Tutta la discussione parte da un off topic uscito fuori dal thread "La mia vita".

    Citazione Originariamente Scritto da MetalMeltdown
    Citazione Originariamente Scritto da Sorma
    No: i Judas Priest sono una delle più importanti band della New Wave Of British Heavy Metal e, con l'album "Sad Wings Of Destiny" uscito nel 1976 danno uno dei primi spunti per la nascita dell' Heavy Metal.
    Sorma mi permetto di correggerti.
    "Sad Wings of destiny" è ormai considerato all'unanimità il primo album heavy metal. Quindi i Judas Priest non si sono limitati a dare "uno dei primi spunti", bensì sono i veri padri dell'heavy metal.
    Infatti è in questo disco che si sentono per la prima volta tutte le caratteristiche che diventeranno i cliches e gli stilemi imprescindibili del "metallo": uso esasperato della tonalità di mi-, ricorso massiccio a falsettoni urlati a squarciagola (quello che si chiamerà "screaming") al posto dei falsetti dell'hard rock classico, chitarristi che si scambiano i solos quasi a sfidarsi, ritmiche ossessive e metronomiche, abolizione dell'improvvisazione (tanto cara all'hard classico e sua peculiarità caratteristica) in favore della potenza più pura e, soprattutto, concezione dei riff come veri e propri fulcri intorno ai quali vengono concepite le intere canzoni.
    Infine, i Priest hanno anche inventato il "look" dell'heavy metal, "rubato" in gran parte al mondo sado-maso: cuoio nero e borchie a profusione. Per la precisione, tale modo di vestire è stato introdotto nel '79, all'epoca di "Hell bent for leather".

    Tutto questo non perchè sono un fan sfegatato della band, ma proprio per correttezza e giustezza delle info storiche.....al di là di cosa scrivono certi ignoranti totali su certi siti italiani (non solo, per carità, ma noi siamo taaaaaaaanto indietro) in cui la storia della musica leggera viene travisata impunemente.

    Citazione Originariamente Scritto da Sorma come risposta
    Hai ragione in tutto e per tutto, vedo che sei molto preparato... io ho scritto "uno dei primi" perchè, non scordiamocelo per Diana, nel 1971, ben 5 anni prima, è uscito "Paranoid" dei Black Sabbath, in cui sono già evidentissime alcune delle caratteristiche da te evidenziate.
    Ultima modifica di Sorma; 02-11-2007 alle 09:05 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uberfranz
    allora, il metal e' nato con i BLUE CHEER che nel 68 ancor prima dei black sabbath. hanno rivoluzionato il mondo rock con la canzone "summertime blues" nel disco "vincebus eruptum" che era potentissima. nessuno aveva mai usato un marshall a quella maniera.
    logicamente sono sconosciuti perche' la gente non era preparata ad un muro di suono cosi'.
    cio' non toglie l'onore ai sabbath e judas priest, pero' la prima vera band metal sono i blue cheer.
    guardate sta foto sebra un gruppo death....il metal si e' sempre cottraddistinto ANCHE per l'attitudine (che non e' poco)



    Citazione Originariamente Scritto da MetalMeltdown come risposta
    Uberfranz, non per dire ma di heavy metal nei Blue Cheer non c'era assolutamente NIENTE.
    Non c'erano i riffs assassini, fattore di primaria importanza. Non c'era il cantato estremo. Non c'erano le ritmiche ossessive. Non c'erano i solos mozzafiato. Non c'erano i testi. Non c'era l'attitudine. C'ERA ancora la sperimentazione. C'ERA ancora il blues. Insomma, si tratta a tutti gli effetti di hard rock psichedelico. Rumorista quanto vuoi, ma sempre hard rock.

    Led Zeppelin, Black Sabbath, Deep Purple (la triade storica dell'hard), Iron Butterfly, Blue Cheer, Aerosmith, Steppenwolf, ecc: hard rock.
    Metallica, Iron Maiden, Judas Priest (la triade storica dell'heavy), WASP, Saxon, Accept, Manowar, Ozzy Osbourne, Slayer, Megadeth, ecc: heavy metal.
    Non confondiamo le cose, please.
    Poi ci sono artisti di difficile collocazione (spesso a cavallo tra i due generi, a livello temporale), come Motorhead (hard r'n'r), AC/DC (power blues), Queen (hard rock sinfonico), Rush (progressive hard rock), Alice Cooper, Kiss, Van Halen, ecc.
    Volevo dire che la canzone "Summertime Blues" mi garba moltissimo: alcuni stilemi del metal ci sono, ad esempio la chitarra accordata su toni bassi, come faceva Tony Iommi. Anche se a dirla tutta lui lo faceva perchè gli mancavano 3 polpastrelli... Comunque mi trovo abbastanza d'accordo con Metal, perchè se è per questo anche i Kinks hanno dato origine ad uno dei riff più heavy della storia (appena lo trovo linko il filmato) ed erano anni 60 pieni... il problema è che "hard & heavy" non implica necessariamente "metal", tutto qui.
    Ultima modifica di Sorma; 02-11-2007 alle 09:19 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Il mio periodo da 'metallaro' e' stato dal 1985 al 1992 in cui ascoltavo Black Sabbath, Judas Priest, Motley Crue, Twisted Sister, Michael Schenker Group, Iron Maiden, Ozzy Osbourne, Celtic Frost. Ora mi sono calmato un po' Mi piacciono molto i Wolfmother.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    348

    Predefinito

    Io ascolto un pò tutti i generi del metal, dai Domine ai Cannibal Corpse.
    Sono anche stato all'Heineken Jammin festival e punto ad andare al prossimo Gods Of Metal.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    continuo a sostenere la mia.
    TUTTO proviene dal blues, anche i metallica e slayer (si sente benissimo). il primo gruppo a varcare la soglia sono stati i blue cheer. ricordiamoci che non siamo negli anni 70 e 80, la tecnologia ha fatto la sua parte nel suono delle chitarre etc etc.
    cmq sia se andate in una qualsiasi enciclopedia di metal vi citera' i Blue Cheer come band dalla quale e' nato il metal.

    cmq sia, non andiamoci a perdere in frivolezze, sappiamo che il metal non e' per tutti, e a noi piace la musica che pesta e distrugge.

    METALLICA SEPULTURA SLAYER DEATH BATHORY VENOM ASSASSIN MERCYLESS DESTRUCTION SODOM SARCOFAGO KREATOR TORMENTOR NAPALM DEATH HOBBES ANGEL OF DEATH HOLOCAUSTO TREBLINKA ETC ETC ETC.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Adoro la musica cattiva
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    logicamente sono daccordo che ci sia stata un'evoluzione,
    io direi di proseguire nelle direzione di indicare quale genere preferite del metal e quali dischi, inizio io:

    metallica beh... tutti i veri metallica, con e non oltre il black album.
    death tutto tranne gli ultimi.
    possessed i primi due (non credo ne abbian fatti altri)
    sepultura i primi
    sarcofago I.N.R.I.
    sodom, ottimi
    kreator idem
    se non lo conoscete cercatevi hobbes angel of death.... ottimo, thrash cattivissimo australiano.
    tankard ahahha ogni tanto ci vogliono
    e poi basta chiedere insomma.
    cmq mi paice molto il thrash e il death.

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Senti uber, non è per voler polemizzare a tutti i costi, ma cristo santo ormai il 90% della critica musicale di tutto il mondo indica "Sad Wings of destiny" come primo album heavy metal e i Judas Priest come gli affrancatori del genere dall'hard originale.....tranne forse OndaRock, sito sul quale l'unica è calare un velo pietoso. Una cosa sono i gusti personali e le opinioni, un'altra sono i dati di fatto oggettivi. I Blue Cheer non erano metal e basta, così come non lo erano bands molto più rumorose ed estreme come MC5, Grand Funk Railroad, Lou Reed o Stooges. Punto e basta. Chiunque asserisca il contrario o è sordo o commette una leggerezza. Non venirmi a postare link che lasciano il tempo che trovano, in quanto ti assicuro che ne trovo anch'io 123456789 che sostengono la mia tesi.
    Non è che voglio aver ragione per forza, uber, o difendere i miei "eroi" a spada tratta. Tipton e soci hanno fatto (e fanno) molte cagate e scelte che non condivido per niente. Il mio non è un discorso da fan, ma da "storico" imparziale.
    Il discorso "tutto proviene dal blues" è prima di tutto non vero, nel senso che esistono tanti generi musicali che non hanno nessuna radice in esso, poi non significa niente. Se è per questo, tutto deriva dalle prime ritmiche fatte dagli uomini della pietra con bastoni ed ossa, ma ciò non significa che non esistano i generi musicali.
    Poi, sia ben chiaro, non è che un giorno Tipton, Halford e Downing si sono svegliati ed hanno inventato l'heavy metal, mentre prima c'era solo il pop dei Beatles. E' ovvio e lapalissiano che vi è stata un'evoluzione. Passata attraverso Hendrix, Cream e Stones prima; Zeppelin, Purple & co poi; Blue Cheer, Grand Funk ed MC5 da una parte; Sabbath e Blue Oyster Cult dall'altra. A dirla tutta, molte songs dei Sabbath erano a tutti gli effetti heavy metal, così come molti pezzi dei Priest non lo erano minimamente. Tutto questo è scontato. Il primo disco dei Priest è un mediocre hard blues psichedelico, nemmeno dei più duri, se è per questo. Il 1976 e "Sad wings of destiny" sono stati scelti dalla critica anche per "comodità", perchè da qualche parte bisogna pur iniziare.

    Diatriba chiusa (spero).

    Bands preferite?
    Premesso che ascolto davvero tutti i generi musicali (principalmente rock in tutte le sue forme, ambient, dark, pop, jazz, latino americana, ecc) e che in ogni genere ho artisti che annovero tra i miei preferiti, per quanto riguarda il metal elencherei:
    Judas Priest
    Motorhead (ma sono metal?)
    Rose Tattoo (ma sono metal?)
    Iron Maiden
    Slayer (fino a "Seasons", quelli attuali mi fanno venire la diarrea peggio delle Vibrazioni)
    Manowar (solo musicalmente).
    Poi ci sono tanti altri di cui apprezzo alcune cose, ma che non cito perchè mi dilungherei troppo.
    Ultima modifica di MetalMeltdown; 02-11-2007 alle 11:48 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    non l'ho letto su internet bensi' su l'inciclopedia del metallo o qualcosa del genere, i blue cheer li conoscevo gia' quando la comprai. in ogni caso essere imparziali e' impossibile, nemmeno a livello storico, quindi chiudiamo qui e continuiamo invece nella direzione che abbiamo imboccato, molto piu' proficua.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    io direi di proseguire nelle direzione di indicare quale genere preferite del metal e quali dischi, inizio io:
    Un paio di settimane fa sono andato al concerto dei Dark Traquillity... con SoilWork e Sonic Syndacate di supporto... settimana prox gli Apocalyptica!

    il mio primo album è stato: rain of a thousand flames dei Rhapsody ma da allora ho girato praticamente tutti i generi e tutt'ora faccio fatica a indicarne uno come preferito! e anche per gruppi e gli album al lista sarebbe sterminata... ne cito giusto qualcuno particolarmente significativo con ampissimo margine di dimenticanza
    follow the blind dei Blindguardian
    vol.3 degli Spliknot
    whit oden on our side degli Amon Amarth
    viva emptines dei Katatonia
    syntetic generation dei Deathstars
    the feading degli American Head Charge
    archtype dei Fear Factory
    the Poison dei Bullet for my Valentine
    e mille altri! dai metallica ai korn, dagli apocalyptica ai rammstein!
    ecco se proprio vogliamo diciamo che negli ultimi anni Death e Industrial con me l'han fatta da padroni!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JoeAcido Visualizza Messaggio
    the Poison dei Bullet for my Valentine
    Gli emo lasciali alle bambine capricciose con lo smalto nero sui denti...

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Ah, vorrei citarvi un gruppo che in pochi (fra cui il sottoscritto... ) conoscono... si tratta in pratica di un gruppo meteora: i Diamond Head. Essi sono fondamentali per la nascita/sviluppo del metal e dei suoi stilemi, basta ascoltare l'album "Lightning to the Nations" (1980) i cui riff hanno sicuramente ispirato i migliori Metallica della triade ("Kill' Em All", "Ride The Lightning", "Master Of Puppets")... L'unica pecca dell'album risiede nella poca qualità della registrazione e nel sound/cantato ancora troppo legato agli Zeppelin. Ma i riff, signori miei... sono qualcosa di notevole. Tanto che i Metallica hanno coverizzato, in "Garage Inc.", ben 4 canzoni di quest' album-meteoritico ( ). Si tratta di "Am I Evil?", "The Prince", "Helpless", "It's Electric".

    Suonati dai Metallica, questi pezzi che potrebbero sembrare sbiaditi e ingenui ad un primo ascolto delle versioni originali, si rivelano in tutta la loro essenza profondamente metal.

    Metallari, scaric... ahem comprare quest'album! Marsch!!

    http://it.wikipedia.org/wiki/Diamond_Head

    Vi avviso, se leggete la recensione qui sotto linkata vi innamorerete dell' album, come è successo a me...

    http://www.ondarock.it/rockedintorni/diamondhead.htm
    Ultima modifica di Sorma; 03-11-2007 alle 02:09 AM

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    bene sorma!!
    credo che joe sia un po' piu' giovane di noi...
    io continuo a consigliarvi hobbs angel of death... ottimo thrash old school.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ah e tirate fuori band sconosciute, come ha fatto sorma, che ormai dopo 20 anni thrash sono poche le band che non conosco...
    colleziono anche vinili quindi se sapete le date etc etc sono bene accette.

    e questo e' il MIO sette pollici:

    http://www.metal-archives.com/band.php?id=96218
    (non so chi l'abbia aggiunto all'enciclopedia... io non sono stato giuro...)
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    595

    Predefinito

    a me piace solo quello soft tipo nightwish e korn...
    la gente che urla e strepita mi da fastidio......
    Ken Shiro : Tecnica dei 100 colpi Okuto!!! aa ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ata atta tat ta ta ta ta ta ta ta...wuacciaaaa!
    Uomo cattivo : Ahaha! Sei patetico![a-/]
    Ken Shiro : Hai 5 secondi di vita! 4...3....2....1....0
    Uomo cattivo : Cosa mi sta succedendooo! Nooooooo.........piuuuuuuuuuuuuuu!!!! splashhh!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-07-2010, 01:11 AM
  2. Fenomenologia del viaggiatore d'aereo
    Di tattoos nel forum Rest Pause
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-05-2009, 05:46 PM
  3. per i metallari!!
    Di .:überfranz:. nel forum Rest Pause
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-02-2009, 09:05 PM
  4. La fenomenologia del Pendolare Pesista
    Di tattoos nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-10-2007, 09:23 PM
  5. E fatevi due risate
    Di dogmikael nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-07-2004, 08:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home