Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: il BB moderno uno sport sano?

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    36

    Sorpreso il BB moderno uno sport sano?

    la mia risposta alla seguente domanda è categorica : no!!,

    I motivi di questa mia affermazione ora li andiamo ad esaminare uno per uno.

    Partiamo in primis dall'etimologia del termine sport: "lo sport è l'insieme di quelle attività ,fisiche e mentali, compiute al fine di migliorare e mantenere in buona condizione l'intero apparato psicofisico umano e di intrattenere chi ne pratica e chi ne è spettatore".
    La prima problematica del BB è il doping. Di "doping" nel BB un po si parla e un po no. Eppure il BB è (statistiche alla mano) lo "sport" in cui il doping gira enormemente anche a livello amatoriale (secondo posto il ciclismo). Ma la cosa ancora peggiore è che termini come :"ciclo, recovery,anabolizzantiecc..." sono sulla bocca di tutti :ignoranti come i cosidetti professionisti. Sotto però ci sono anche una manciata di professionisti sanitari (veri) (farmacisti e medici) che consentono il fenomeno per ricavarci sopra.
    Ma il grave problema del doping è che nel BB moderno ci si dopa molto di più sia in quantità che in qualità e lo possiamo vedere dalle diverse masse muscolari/definizioni di oggi rispetto a quelle di un tempo. Nel BB professionistico si dopano tutti (alcuni lo dicono altri tacciono), ma anche nelle cosidette "gare natural" gira il doping (solo che ne gira meno). Ed ecco qua un altra incongruenza: " il termine "natural". Il BB è l'unico sport dove si usa questo termine : "sei natural ?". E' un po come se nel ciclismo o nella ginnastica artistica un dilettante facesse questa stessa domanda a un suo compagno. Anche solo da questo capiamo come nel BB di doping ne gira tanto ma davvero tanto...
    La colpa è anche degli eccessi mostruosi che stiamo creando (e osannando), gente così:



    Ronnie Colemann e altra gente come lui che gareggia a quel livello non sarebbe nessuno senza i "medici e i preparatori chimici" che dosano in maniera meticolosa i livelli ormonali nel suo organismo (diciamo le cose come stanno).Certo la genetica c' è, ma Colemann è imbottito completamente di sostanze dopanti di ogni tipo!!!. Ronnie Colemann passerà il suo tempo tra ospedale e palestra. Quali sono questi composti chimici dopanti ? Ne cito alcuni : somatotropina, fattori di crescita insulino simili, insulina,steroidi anabolizzanti di tutti i tipi orali e non, preparati tiroidei per citarne alcuni usati nel BB (ma chissà quanti altri di nuovi che magari neanche io conosco....). Ecco, uno come Colemann li ha presi tutti e in grandissima quantità. Questa è la sfacciata verità. Lo sapevate già? Bene, io invece lo urlo.
    Il punto è: se sei "inculato" o meno e se i tuoi organi interni reggono tutte queste mostruosità chimiche. Per uno che ce la fa cento sono in dialisi. Ma di quei cento nessuno ne sa nulla (un po come i cinesi che muoiono...).
    eppure nei forum di BB in cui sono stato il doping è argomento tabù, nonostante dei tipi continuino a postare esami del sangue con valori alterati di LH, FSH, testosterone ecc.
    Certo differenziamo un professionista che si bomba da un amatore che si fa il suo bel "cicletto" (e magari per sfiga viene inculato proprio da quel cicletto stupido...). Ma finchè i modelli saranno delle schifezze mostruose e aberranti piene di ormoni non si andrà da nessuna parte.
    Trascurando il problema doping andiamo ad analizzare un altro aspetto negativo del BB moderno: l'alimentazione.
    Una alimentazione sana è indubbiamente positiva. Il problema è che per raggiungere un fisico eccessivo bisogna anche andare nell'eccesso. Un BB mangia più di una persona normale. Ma questo non è il solo problema. Il problema grave ,anche qui, è che i BB si sentono un po tutti scienziati in grado di dare consigli alimentari a se stesi e agli altri, consigli che dovrebbero essere dati da medici del settore: "fai la ketogenetica, metti quelle calorie lì, aggiungi più proteine, ecc. Risultato?: ci sono BB dilettanti che si imbottiscono di proteine e sovraccaricano i reni stupidamente. Altri che tirano via completamente i carboidrati vanno in chetogenesi e si sentono stanchi sul lavoro o nello studio (eppure "l'amico grosso" della palestra gli aveva detto che dopo due settimane con il carico glicemico dei giorni festivi era tutto a posto...).Peccato che i corpi chetonici siano un messaggio di allarme dell'organismo e non una situazione di normalità (normale è che il cervello ricavi energia dal glucosio).
    queste, come altre mostruosità fanno sì che si crei una dipendenza dal cibo: ci si alza la mattina e il primo pensiero è: " cosa mangio? Ho magiato abbastanza proteine oggi??. Poi si sta male se per problemi di lavoro non si è fatto il benedetto spuntino delle 10!!!! Si creano meccanismi di dipendenza ossessivi assurdi. NO!! questa non è sana alimentazione.
    Passiamo ora alla fase sacra: il "work out". L' allenamento coi pesi è un lavoro di tipo anaerobico puro e molto intenso. Fatto bene è un ottimo allenamento per l'apparato muscolare e osseo (anche le ossa infatti subiscono delle modificazioni positive dai carichi usati), peccato che è assolutamente ininfluente sul sistema cardiocircolatorio. Anzi a livello del sistema cardiocircolatorio spesso può essere dannoso se ci sono degli ipertesi o con problemi cardiocircolatori (per i quali è più indicato uno sport di "endurance"). Quindi il BB secondo me dovrebbe ,almeno, sempre essere abbinato ad uno sportaerobico per completare l'allenamento.
    Abbiamo quindi visto che il BB moderno con tutte le sue problematiche non è sicuramente uno sport sano a livello fisico. A livello psichico?.
    Ora farò una domanda a cui onestamente risponderete dentro di voi tutti.
    Quanti di voi si alzano la mattina e la prima cosa che fanno è specchiarsi??
    Tanti!! Molti BB piangono lacrime amare se dovessero perdere qualche kg di muscolo, sono ossessionati, dipendenti dal loro corpo-macchina, lo lustrano ogni giorno come se fosse una cosa preziosa. Beninteso non è negativa la cura del proprio corpo (anzi) ma: 1)la cura del proprio corpo non deve essere solo esteriore ma deve comprendere anche la salute (e spesso il BB mette in secondo piano la salute per l'esteriorità) 2) non deve essere mai esagerata ed eccessiva se no diventa una schiavitù (come tante altre cose nella vita). Ecco che il BB, specialmente quello moderno diventa malato di "BIGGERISMO" una anoressia all'opposto, non si vede mai grosso abbastanza, e continua a pensare al suo corpo in modo ossessivo (trascurando il resto, come la salute, vd. Doping). Secondo me, alcuni culturisti avrebbero bisogno anche di un buono psichiatra (sono a tutti gli effetti dei malati psichici).
    per tutte queste ragioni non definirei il BB uno sport. Eppure il BB si difende: Il doping gira in tutti gli sport, tutti lo prendono!!!" NO!! E' vero che il doping gira in tutti gli sport (purtroppo), ma nel tuo "pseudosport" ne gira una "camionata" mio caro.

    qualcuno ora mi dirà: "ma che ci fai in un forum di BB se insulti Coleman, critichi il BB?
    Il paradosso della mia risposta sembrerà assurdo:"perchè io amo la palestra e l'esercizio con i pesi".

    A me piace tirar su pesi, sentire la muscolatura tonica, e perchè no avere un bel corpo a livello estetico (senza avere come modello i mostri eccessivi e assurdi del BB professionistico)ma sono coscente che non posso (per le ragioni sopra descritte) fare solo pesistica senza mettere un po di attività aerobica. Sono cosciente che esagerare con l'alimentazione non provoca che danni e ossessioni. Molto più giusto andare a guardare delle buone linee guida alimentari. Sono cosciente che alcuni esercizi che mettono a repentaglio le articolazioni vanno moderati o evitati. NOn parlo nemmeno del doping.
    bisogna smetterla di andare nell'eccesso!!! Di volere sempre di più!!! Di andare oltre!!! E' ora di smetterla con i falsi miti. E' ora di nobilitare il lavoro coi pesi e farlo diventare un vero sport.

    Io la penso così, immagino che ce ne siano pochi che la pensano come me qui, ma sono sicuro di non essere l'unico. Questo può essere un inizio.
    Per ora abbasso la testa e accolgo le contestazioni/insulti.
    Luca Simone M. farmacista ospedaliero specializzato in farmacologia

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    6 a roma nel 2006 e 7 a bari nel 2007
    Messaggi
    56

    Predefinito contesto


    Con questo capitolo intendo affrontare il discorso dell’allenamento da un punto di vista psicologico, la difficoltà di seguire l’alimentazione e allenarsi sempre con la testa libera da problemi.
    La vita di tutti i giorni influisce pesantemente sull’attività fisica, soprattutto se si tratta di un atleta, non è solo la vita che ci complica il lavoro, spesso dove ci alleniamo ci sono quegli stupidi invidiosi, che hanno scelto la via del doping, ma che non hanno ottenuto grandi risultati perché credevano bastasse solo la magia del farmaco a far tutto il lavoro, e sono queste persone che si mettono a confronto con noi natural e rimangono delusi della loro forma, domandandosi se sia vero il nostro allenamento naturale.
    Spesso questi individui tendono a distruggerci psicologicamente nel momento in cui sanno che ci stiamo preparando ad affrontare una gara.
    La risposta che tutti dovremmo dare a questi fessi è vieni con me a fare la gara ci misuriamo lì!
    Il vigliacco troverà mille scuse, inventerà balle pur di evitare il confronto e l’umiliazione.
    Mi è spesso capitato di incontrare ragazzi dopati che si sono allenati con me, io ho la fortuna genetica di disporre di una grande forza nonostante la mia statura di 1,70 cm, questi ragazzi sollevavano carichi ridicoli e sollevati male, nonostante la muscolatura più voluminosa, io nel mio natural world ho sempre sbalordito chiunque.
    Per cui mi rivolgo a tutti i ragazzi natural, allenate anche la forza, secondo la più vecchia teoria del body building e riconfermata dai grandi come Lou Ferrigno o Arnold Swarznegher, più forza significa alzare più carico, più carico uguale più massa.
    Ecco la mia critica pesante non va a chi usa il doping e si allena come un toro, ma va a quei pagliacci da spiaggia.
    Il doping è in quasi tutti gli sport, pensate al ciclismo, ogni tanto si scopre che qualcuno si dopava, qualcuno?! Ma secondo voi un ciclista che compie 400km e il giorno dopo ne deve fare 600, ma veramente pensiamo che senza aiuto farmacologico sia possibile?!
    Con ciò voglio dire ormai il doping c’è si conoscono danni e benefici, non sarebbe meglio creare categorie doping e categorie natural?
    Se potete osservare la didascalia sul retro di un farmaco dopante, compare la scritta farmaco di carattere morale, ossia stà alla nostra moralità decidere se vogliamo prendere una via o l’altra.
    Le leggi italiane sono stupide a proposito del doping, secondo lo stato fa meno male legalizzare le droghe per uso personale, anziché legalizzare un farmaco.
    No lo stato induce all’acquisto di farmaci di contrabbando, provenienti da non si sa dove, che sono molto più dannosi.
    Allora io credo che le persone debbano essere in grado di stabilire la via da percorrere, altrimenti prendiamo provvedimenti diversi.
    Se il doping è vietato, aboliamo il mister Olympia con i giganti e mettiamo i natural, eliminiamo i giornali venditori di fumo, e scriviamo le verità.
    Personalmente credo che come esiste la formula 1 e le categorie inferiori, dobbiamo creare anche nel body building la possibilità di emergere senza doping, creando un parallelo naturale al doping al mr. Olympia ecc.
    Io non attacco gli atleti perché li rispetto e condivido le loro scelte, anche se le mie sono diverse, il mio attacco va agli organizzatori delle manifestazioni e competizioni, va allo stato e ai politici che non riflettono né su questo né su cose più serie.


Discussioni Simili

  1. Il modo più sano per mangiare i legumi
    Di Vlad16 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-05-2013, 10:56 PM
  2. Dimagrire bene e in modo sano.
    Di xxxx89 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-04-2010, 09:44 AM
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-06-2009, 08:43 PM
  4. E' piu forte uno di 80 kg o uno di 80kg?
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-08-2008, 04:12 PM
  5. Mangia sano, torna alla natura...
    Di yukatan nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-04-2003, 10:25 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home