Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: risposte alle domande più frequenti appello ai moderatori

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito risposte alle domande più frequenti appello ai moderatori

    Vorrei proporre ai moderatori un 3d in rilievo con le domande più frequenti e le relative risposte.
    All'inizio mi giravano perchè somo, iron, fifty etc non mi rispondevano o mi dicevano di leggere il forum..
    Bene dopo 3 mesi ho capito il motivo, ogni giorno vengono posti i soliti dubbi e domande ,almeno il 90% dei 3d è copia & incolla di 3d più vecchi.
    La pazienza e la passione non mancano però cavoli un pò di sforzo dai nuovi ci vorrebbe come ho fatto io e tanti altri..
    Ad esempio la domanda classica "sono nuovo vorrei mettere su un pò di massa etc.."
    Bene comincia con i fondamentali mangia bene e spesso, bla bla vla etc..
    Volete farlo?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Gran bella idea!!! Anche a me giravano appena iscritto perchè mi dicevano di leggere il forum! Beh avevano ragione ahahhahaha

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Beh, comunque all'inizio di ogni sezione ci sono sempre 2-3 thread "in rilievo" dove sono spiegati i principali argomenti di maggiore interesse...

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    A me sembra che ci siano tutti gli ingredienti per diventare enormi leggendo questo forum
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    esatto però cercare di riunire un pò tutti i 3d principali in modo sintetico con le 15-20 domande più frequenti e le risposte più o meno giuste a grandi linee.
    AD esempio lo spuntino pre e post w.o, la colazione, l'aerobica quanto e quale, per la massa e forza quali sono in linea generale le ripetizioni e gli allenamenti...etc

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    direi di mettere anche una scheda dalla quale iniziare... tanto TUTTI i nuovi utenti postano schede del caz.zo e poi chiedono suggerimenti... direi di fare una scheda tipo per tutti i principianti, per avere piu' confidenza con i pesi... poi se ne riparla.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    esatto uber, poi adesso arriveranno mille domande tipo"si rinizia dopo un mese fermo ad agosto, come posso fare?"
    Vedrai..
    a questo punto vedremo se i moderatori se la sentono...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Non penso che eviterai comunque le solite domande. E’ nella natura stessa di questo forum. Ci sara’ sempre qualcuno che non ha voglia di leggersi i 3d, o i diari, o di fare un search, o semplicemente perche’ non si identifica con il normotipo a cui la “tabella base” farebbe riferimento. Vedo gia’ la domanda tipo: “Ho visto la tabella base pero’ nel mio caso avrei una domanda… ” .
    Pero' se i mods hanno voglia di fare un esperimento...
    Ultima modifica di Boromir; 20-08-2007 alle 11:11 PM
    When the last rep is over, when the last weight hits the floor I think how far I've come and how far I have yet to go.
    Yeah, this battle is over, but the war has just begun.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    Ma certo che le domande devono essere fatte, quello che chiedo ai moderatori è un 3d con le 15-20 domande e risposte classiche, poi è ovvio che se non si rientra in quelle categorie o in quelle domande si possono fare e ci mancherebbe altro.
    Il fatto che oggi i nuovi non leggono i 3d li capisco in effetti perchè per avere una singola risposta magari devono leggersi 20-30 pagine di post e non tutti ne hanno la volgia, il tempo e la pazienza...
    Io la ritengo utile se poi non la si vuole fare pace e amen si va avanti come abbiamo sempre fatto

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    La tua idea è lecita e doverosa.

    E non è la prima volta che viene fuori questa idea. E' come se tutti (me compreso eh...), dopo un po' che si documentano, sentissero il bisogno di una razionalizzazione, di una schematizzazione quando le cose iniziano a farsi più chiare. All'inizio, infatti, non si sa nemmeno cosa chiedere.

    Poi, le maggiori informazioni portano a riuscire a focalizzarsi se non altro sulle domande. A cui si sente il bisogno di dare una risposta.

    La tua idea, si scontra però nella sua pratica realizzabilità. Per rendere evidente tutto questo, ti invito a strutturare le 15-20 domande. Solo le domande. Devi scrivere le 20 domande fondamentali per chi fai pesi, le cui risposte forniscano il 50% di quello che c'è da sapere.

    Poi le posti. E le discutiamo. Quello che accade (perchè già è successo) è che

    1) le tue 20 domande non sono le 20 di altri, e sono influenzate dal feeling di ognuno di noi con i pesi
    2) le 20 domande ne fanno scaturire altre 20 e così via.

    Prova. E' istruttivo!

    All'inizio, come hai scritto, ti seccava che ti si dicesse "leggi il forum" o "dipende", poi, come tutti, proprio perchè ti sei "applicato" hai capito il perchè di queste frasi. Ora magari non ti torna il perchè di quello che ho scritto, ma semplicemente perchè è il passo successivo in questo processo di apprendimento.

    Ok, sono solo pesi, stronza.te, ma sono stronza.te complesse, e necessitano di tempo...

    Prova

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    Iron davanti alla tua enorme esperienza e conoscenza mi fermo qui.
    L'unica cosa pensavo che proprio da voi più esperti ci fosse la possibilità (senza entrare nei minimi dettagli) di stilare una ventina di domande classiche con delle risposte che non hanno la pretesa di essere esaurienti nei minimi dettagli ma che sinao delle risposte che possano dare un' infarinatura generale a chi si avvicina al forum e che su quelle risposte poi possa per quanto possibile evitare almeno le domande più banali e scontate (per quanto possa essere banale una domanda per carità...).
    Insomma permettere al nuovo di iniziare una nuova discussione ad un gradino leggermente più avanzato piuttosto che da zero.
    Grazie ciao.

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    ah ah ah, ma che dici Luke...

    "enorme conoscenza"... il tuo problema è anche il mio e il nostro... quali sono le 20 domande fondamentali?

    Io non lo so...

    Cioè:
    si dovrebbe conoscere un minimo di fisiologia, i muscoli si contraggono, perchè? E quali sono le basi della crescita muscolare?

    si dovrebbe conoscere un po' di teoria dell'allenamento, periodizzazione, suddivisione in cicli etc

    si dovrebbe conoscere la tecnica di esecuzione degli esercizi

    si dovrebbe conoscere un minimo di alimentazione

    Da tutto questo marasma di conoscenze, come si fa ad estrapolare la sintesi estrema?

    La difficoltà è tutta lì. Una ciliegia tira l'altra, se vuoi. Ripeto: prova. E' istruttivo.

    Anzi, proviamo.

    Il tema è: cosa dovrebbe fare per la prima volta un tizio che arriva su bbH? Cosa dovrebbe leggere? In che ordine? E come dovrebbe applicare queste conoscenze?

    Stiamo parlando di un "tizio" che si affaccia su bbH come nel mondo dei pesi, non di Simmons che dal Westside Barbell CLub navigando su Internet trova bbH


  13. #13
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    esatto Iron, possiamo cominciare a semplificare dicendo che i tre macrocicli fondamentali sono Forza, massa e pompaggio-definizione, utilizzare dei fullbody inizalmente per poi passare alla suddivisione muscolare con i fondamentali utili per la massa, aerobica si come, quando e perchè.
    La dieta cosa si e cosa sicurmente no.
    Come iniziare dopo un periodo di stacco dovuto alle ferie.
    Differenze sostanziali tra dieta per la massa e dieta in definizione.
    Integratori quali possonoessere utili e quali quelli inutili..
    Un pò di domande generali ci sarebbero però siete voi alla guida del forum per cui i passeggeri al massimo possono chiedere ma poi si rimettono a sedere e proseguono il viaggio...
    Ciao e scusa se ho insistito ma se un'idea la reputo utile vorrei approfondirla fino a sbatterci il muso.. ehehehh

Discussioni Simili

  1. Frequenti Dolori Avambraccio.
    Di bacchinif nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-12-2015, 05:06 PM
  2. vi faccio vedere i miei cambiamenti e vi chiedo delle risposte su delle mie domande!
    Di emanuele.berto nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-05-2013, 04:59 PM
  3. dieta da Raccoglitore, tante domande e spero tante risposte
    Di Skyzenauer nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-12-2012, 07:27 PM
  4. Cambiamenti fisici frequenti di uno sportivo..mi date un'opinione?
    Di massimo12 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-05-2010, 03:18 PM
  5. Risposte Alle Domande Più Frequenti
    Di lukenadal nel forum Rest Pause
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-08-2007, 12:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home