Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: caso Pastorius

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito caso Pastorius

    cosa ne pensate di questo (eccezionale) atleta?

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    pensavo parlassi di Jaco Pastorius, il miglior bassista mai esistito... ex dei mitici weather report...

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    Infatti semmai si chiama Pistorius..
    cmq su questo argomento aspetto il parere qualificato
    di IronPaolo che correva a livelli nazionali ..

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    errore madornale di battitura: Oscar Pistorius, 21 anni sudafricano, come si fa a cambiare il titolo?

    Prima di scrivere ciò che penso avrei preferito leggere i pareri di qualcun'altro, ma visto che nessuno (ahimè, anche per errore mio) ha detto la sua dirò io la mia: sono fermamente contrario a non farlo gareggiare.
    In primis è stato geniale solo nel pensare di poter fare una cosa simile e ha avuto una forza di volontà da guinness dei primati nel riuscire a realizzarlo, quindi se gareggiare coi normodotati è ciò che desidera lo accontenterei immantinente.
    In secondo luogo può servire da sprone per tanti che hanno rinunciato allo sport per incidenti occorsi dopo, durante la carriera, lui adirittura è nato con una terribile malformazione agli arti inferiori e ciò nonostante ha deciso comunque di intraprendere quella carriera.
    Passiamo ora alle critiche: "se indossa quegli affari non è lui a correre" sinceramente vedendolo in televisione mi è sembrato che corresse eccome, quelle protesi non sembra assolutamente che gli diano una spinta propulsiva maggiore di quella che gli avrebbe potuto dare un polpaccio.
    Cocludendo c'è stato un noto medico sportivo che ha adirittura detto che vedendolo gareggiare e vincere gli altri atleti penseranno bene di farsi tagliare le gambe anche loro: ma stiamo scherzando, Pistorius ((stavo scrivendo ancora Pastorius )) per arrivare dove è arrivato in quelle condizioni deve essersi allenato durò più di chiunque altro e quindi più di chiunque altro merita di gareggiare tra i migliori atleti del mondo.

    Tralascaindo ora l'aspetto umano, vediamo un secondo quello scientifico, quelle protesi in che modo potrebbero avvantaggiarlo?
    1) non nella lunghezza della falcata, perchè sono lunghe esattamente come delle gambe normali se non di meno
    2) nella propulsione elastica può darsi, ma non credo comunque che essa sia tanto diversa da quella della muscolatura di una gamba sana, inoltre non bisogna sottovalutare che quest'ultima è sensibile, mentre le protesi non lo sono affatto e da qui una serie di conseguenze anche sul rischio di cadute e via di questo passo
    3) nella frequenza del passo (tanto per completezza), neanche a parlarne

    Devo tuttavia riconoscere che dagli altri atleti che ipoteticamente verranno battuti da Pistorius sorgeranno una miriade di critiche sulla sua ammissibilità alle gare, e da qui nuovi casi Pistorius, e gli unici modi per evitarli è o non farlo gareggiare oppure far si che tutti i suoi avversari siano esplicitamente concordi nell'ammetterlo (cosa alquanto ardua), ma effettivamente che gusto ci sarebbe in una battaglia vinta in partenza?
    Ultima modifica di HokaHey87; 17-07-2007 alle 09:36 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    secondo me la questione non è cosi scontata...
    innanzi tutto mi pare di aver capito che per entrare nelle selezioni mondiali e olimpiche deve migliorare i propri tempi di circa un secondo... e già di per se questo penso sia cosa piuttosto difficile... quindi la questione rimane in buona parte teorica...
    detto questo anche secondo me sarebbe giusto (di nuovo ammesso che riesca a raggiungere i tempi stabiliti) che possa partecipare tra i normoatleti, per una questione di spirito sportivo, che sopratutto in manifestazioni come quelle olimpiche dovrebbe primeggiare su tutto! è praticamente impossibile che vinca alcun che, però se con estremo impegno e sacrificio è arrivato a poter competere con gli altri perchè non lasciarglielo fare? del resto basterebbe un'accurata regolamentazione sulle specifiche delle protesi...

    però anche l'obbiezione che una gara sportiva e agonistica, sia un confronto tra pari e che per quanto si possa cercare di realizzare qualcosa di simile, un protesi non potrebbe mai essere paragonata a un vero arto, e che anche per questo sono state istituite le competizioni per paratleti!

    secondo me è una questione abbastanza delicata, che si dovrebbero riservare di decidere chi di dovere all'interno degli organi sportivi, senza tener conto di moti popolari spinti da commozione e ammirazione per questo atleta sicuramente straordinario...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    la questione del miglioramento dei propri tempi non la sapevo (non l'hanno detta in nessuno dei tg che ho visto) quindi, se è così è effettivamente ancora tutto da vedere

    Senz'altro concordo sul fatto che la questione è delicata e spetta decidere a chi di dovere, anche perchè ammettendo lui, chissà quanti altri casi analoghi al suo esistono o esisteranno in futuro, quindi la regolamentazione a rigurado dovrà essere molto precisa e non lasciare spazio affatto a possibili fraintendimenti

    Mi rallegro del fatto che vedo concordi la mia opinione: è giusto premiare l'impegno e il duro lavoro, che in questo caso ha supplito a quanto la natura non ha dato
    Ultima modifica di HokaHey87; 17-07-2007 alle 01:01 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    165cm e in massa violenta!
    Messaggi
    1,317

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    pensavo parlassi di Jaco Pastorius, il miglior bassista mai esistito... ex dei mitici weather report...

    ehehe..Idem...pace all'anima sua!

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    pensavo parlassi di Jaco Pastorius, il miglior bassista mai esistito... ex dei mitici weather report...
    Anch'io, l' inventore del basso fretless...

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    A prescindere che è un atleta eccezionale con una grandissima forza d'animo, c'è da vedere realmente se le sue protesi lo avvantaggiano veramente rispetto a delle tibie normali di una persona, perchè se così fosse allora a mio avviso non sarebbe giusto farlo gareggiare, imho.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ogni qual volta entra in gioco un'attrezzatura bisogna fare il conto con l'evoluzione tecnica.
    probabilmente sarebbero sufficienti studi e modifiche alle gambe in carbonio per migliorare "POTENZIALMENTE" il tempo di 1'' (poi come tutte le attrezzature bisogna anche saperle utilizzare)

    questo mi ricorda una gara di panca raw (senza attrezzatura) a messina a cui un tizio si presentò con una maglia, dichiarando di avere un infortunio ad una spalla ed un pettorale strappato e che solo la maglia gli consentiva di gareggiare.
    insomma, bisognerebbe pensarci + di 2 volte prima di ammettere di gareggiare con delle gambe elastiche, la prossima volta potrebbe presentarsi un tizio con i trampoli e la volta dopo con i propulsori

    con tutto il rispetto per l'atleta in questione, che per carità dimostra uno spirito sportivo e di volontà ammirevole.

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    un ragazzo straordinario, da rispettare x la sua forza di volontà...
    ma imho farlo gareggiare sarebbe un errore, sono d'accordo con somoja...
    quelle protesi mi sembrano delle molle,assolutamente da evitare

Discussioni Simili

  1. CaSo DisPeRato(?)
    Di .::JtheSLiM::. nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-10-2004, 07:20 PM
  2. Ho fatto caso ad una cosa...
    Di TDKMAN nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-05-2004, 10:19 AM
  3. Proteine..è il caso?
    Di diee nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-07-2003, 06:32 PM
  4. per caso mi hanno copiato?
    Di Tenebro nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-06-2003, 02:10 PM
  5. Un caso disperato
    Di adam1985 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 24-05-2003, 10:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home