Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Carabinieri o Polizia Postale?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    195

    Predefinito Carabinieri o Polizia Postale?

    Ho appena finito le superiori e ho intenzione di iscrivermi alla facoltà di Ingegneria Informatica

    Ultimamente mi stuzzicava l'idea di entrare nelle Forze dell'Ordine, sia perché penso che qui in Italia un ingegnere può benissimo finire a riparare calcolatori, sia perché mi stuzzica l'idea di fare qualcosa di "figo" all'interno delle FF.OO.

    Ovviamente si tratta di un'idea così campata all'aria, ma se doveste consigliarmi qualcosa... Polizia Postale (magari più affine alle tematiche informatiche) oppure Carabinieri (nei quali ricoprirei il ruolo di tenente tecnico-logistico)? Vorrei precisare che si tratta, in entrambi i casi, di ruoli che passano il 99% del tempo in laboratorio, in quanto reclutati tra civili, che ovviamente non hanno nessuna nozione militare (anche perché ora non c'è più la leva)

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Stai attento a quello che scegli perchè nelle armi se non hai genitori o parenti che già stanno nelle armi non farai molta strada....poi fossi in te lascierei stare ingegneria e prenderei programmazione

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    195

    Predefinito

    Per armi intendi le forze armate (cioè in questo caso solo i carabinieri) oppure in generale nelle polizie?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    6

    Predefinito

    per armi intendo in generale

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Non ascoltare certe fesserie.

    Sono stato un concorrente che è arrivato quasi alla fine del concorso per l'Accademia Militare di Modena, ramo Carabinieri. (per diventare Ufficiale dei Carabinieri, insomma)

    Qualche raccomandazione c'è sempre ma se ti impegni molto e sei bravo fidati che entrerai. I posti sono sempre pochi e concorri con tutta Italia.

    Quello che ci vuole è motivazione. Sappi che la vita militare è piena di sacrifici, specie per Carabinieri e Poliziotti. Non esistono Natale, Capodanno, ecc.

    Per uno del ruolo tecnico-logistico la vita è un pò differente.. Non è soggetto a tutto il trambusto e la "vitaccia" (intendo vita dura e movimentata) cui sono soggetti gli ufficiali del ruolo normale.

    Se sei motivato e hai capacità, voglia di metterti in gioco e grande volontà di metterti sotto.. Io proverei i Carabinieri. Vai nel loro sito, hanno un forum abbastanza frequentato. Sia nel sito che nel forum potrai trovare alcune info utili, per decidere meglio.

    www.carabinieri.it


  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Bella...grazie per darmi del fesso...

    forse tu vivi in un'altro mondo dove non ci sono le raccomandazioni .
    Anche per fare il postino se non hai un parente che ti raccomanda non ti prendono.
    I concorsi servono solo per fare credere a tutti che tutti hanno le stesse possibilità...ma è già stabilito che la maggior parte di quelli che faranno il concorso saranno figli di altri carabinieri ecc, è che soltanto una minima parte saranno ragazzi che non anno raccomandazioni..cosi da calmare le acque...

    questo vale anche per altri rami come quello del sistemista"che è il mio ramo*dove ti fanno fare i colloqui e per uno strano caso passano solo i raccomandati"gli amici o parenti delle persone che già lavorano nella azienda"e che anche se sei uno che cia i controc.. non passi solo perchè un raccomandato che ciaveva un'attestato di frequenza dove diceva che sapeva usare linux e dove le sue credenziali erano il nome dell'amico che lo raccomandava ti ha fregato il posto....
    e dove dopo 20 minuti di colloquio"dove io sono stato per 3 ore a subirmi 3 persone che mi facevano mille domande e dove mi facevano domande a trabocchetto per vedere se ero bravo come dicevo " vedo il raccomandato andare a bere un cafè col suo amico e ringraziarlo per la raccomandazione be dimme te come ci devo rimanere..

    senza contare di altre mille storie sia mie che di amici " di qui molti lavorano nelle armi"

    Ps. naturalmente quel ragazzo si è trovato le ruote del motorino bucate è la sella strappata...

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    195

    Predefinito

    Io non penso ti voelsse dare del fesso, non fare il permaloso

    Ad ogni modo è vero, le raccomandazioni ci sono sempre, però può dipendere da zona a zona del Paese e da altri mille fattori, tra cui la fortuna. Non penso sia un buon motivo epr arrendersi senza provare, no?

    Tornando IT, credo che tra le due la mia scelta ricada sulla Postale... ma ho ancora 5 lunghi anni davanti, il tempo per pensarci non mi manca!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    6

    Predefinito

    bravo bisogna provarci sempre

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Non ti volevo dare del fesso.

    E se avresti letto bene ho detto che le raccomandazioni esistono.

    Ma è pieno anche di figli di colonnelli, generali, ecc. che sono tornati a casa.

    E' così ovunque e non solo in Italia. Poi in certe zone si toccano anche livelli assurdi (non cito le zone che ritengo più "vicine alle raccomandazioni" per non suscitare inutili polemiche).

    Però è anche vero che bisogna provarci, che non è vero che se non passi è perchè c'è il raccomandato. C'è ANCHE lui, ma se tu sei fuori la maggior parte delle volte devi farti un esame di coscienza o rivedere qualcosa (anche se magari non è colpa tua, ma hai sbagliato).

    Se si inizia "raccomandato qui, raccomandato lì" tanto vale rimanere a casa..

    Per "fesserie" mi riferivo solo al fatto che non bisogna stare a guardarsi attorno continuamente alla ricerca del raccomandato, dire che si è fallito per colpa sua, ecc. Bisogna metterci testa e volontà.. e se le capacità le si hanno, ce la farai! Anche alla terza, quarta, decima volta.. ma ce la farai!

    Non volevo mancarti di rispetto, nè tantomeno con questa mia replica..

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Proverei entrare nei carabinieri
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Discussioni Simili

  1. Vgili vs Polizia ^_^
    Di SeNsHi nel forum Rest Pause
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 28-07-2009, 03:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home