Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Un incidente "fortunato"

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito Un incidente "fortunato"

    Questa, mentre vi riposate fra una serie e l'altra, ve la voglio raccontare...
    Ieri sera stavo facendo riscaldamento per la panca piana, 6/8 reps in scioltezza con 50 kg. circa. La "scioltezza" è relativa rispetto ai dolori articolari/muscolari alla spalla dx che fastidiosamente mi seguono da un po'.
    Mentre appoggiavo il bilanciere sui supporti, pensando ai cavoli miei come si fa con poco peso, la pila di CD che sta sul tavolinetto a qualche metro da me, decide di cadere in terra. (Probabilmente qualcuno l'aveva messa male ) Questo imprevisto colpo di scena mi ha fatto sballare nel tentativo insensato di fare un balzo per afferrare al volo i CD, perciò non ho appoggiato il bil sul supporto del lato destro! L'ho mancato!
    Così la mia povera spalla già acciaccata, si è ritrovata a sostenere, dopo averlo mollato, il peso imprevisto e distorto, in extrarotazione posteriore, per evitare che il bil mi cascasse in fronte o fracassasse il pavimento.
    Normale cogli@naggine, che mi ha procurato un dolore intenso e il pensiero di aver finito di allenare il petto per un bel po'.
    Invece sorpresa! Dopo alcuni minuti di dispersione del dolore, la spalla stava meglio di prima! Scomparso il dolore come se mi si fosse sciolto un nodo!
    Ho fatto una seconda serie di riscaldamento, per sicurezza con lo stesso peso poi ho caricato ottanta chili e ho fatto un 5x5 rest. 2'30" spingendo senza patemi e finendo molto bene.
    Poi panca stretta 3x10 con sagomato kg. 60 rest. 2' , e croci su inclinata con manubri da 18 kg. 3x15 rest. 2'.
    Scusate se ho scambiato l'area Rest pause per un diario, ma più che il racconto di un WO è un caso strano. La spalla non è al 100% ma l'incidente ha contribuito a migliorarla

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Bene !

    Però non la racconterei troppo in giro, caro VIERI, perché potrebbe essere adottata come un nuovo "metodo Di Bella".

    Pensa quale tipo di intervento potrebbero suggerire per persone affette da problemi di erezione...

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Beh piu' culo non si puo' Vieri, pero' meglio per te!!! Almeno a breve tornerai a spingere al massimo spero!

    Ahahahahahaah tat non farmici pensare...mi sale il dolore anche solo stando seduto qui ora davanti al pc!!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    ah ah Lo so ragazzi! E' una cavolata, credo abbia a che fare con lo "stiramento" casuale, ma come dicono i trapezzisti ai ragazzini: "non provateci a casa!"
    Per la faccenda e-rettile non saprei, però ricordo quel famoso video del gigante che si appoggia la ragazza senza mutandine e la regge Bè è uno "strappo" che vorrei provare
    Ultima modifica di VIERI; 19-04-2007 alle 12:59 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,453

    Predefinito

    Leggendo il tuo post Vieri mi viene in mente una cosa.
    Ho natato che negli episodi in cui il margine di scelta è risicatissimo il cervello spesso non sa distinguere qual'è l'opzione migliore in quanto interviene prima l'istinto della ragione (almeno nel mio caso).
    Ad esempio ieri mi stava vibrando il cellulare.
    Non gli ho dato molta importanza finche voltandomi ho notato che il cellulare nel vibrare si era spostato fino alla soglia del tavolo quindi in procinto di cadere.
    In quel momento avevo una tazza di caffe in mano ma l'istinto non mi ha consentito di effettuare la scelta più logica ovvero lasciar cadere la tazza per salvare il cellulare, bensi la mia preoccupazione in primis di mantenere in equilibrio la tazza e non far cadere fuori nessuna goccia di caffè mentre solo dopo mi sarei preoccupato di salvare il cellulare dalla caduta.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Sarebbe, Dany, interessante capire quali siano le priorità nei decimi di secondo di reazione. Si potrebbe dire che non c'è il tempo per una decisione "ponderata" soprattutto quando l'alternativa è di evitare guai "simili". Un caffè sulla tastiera, su documenti importanti /il cellulare che magari è robusto o assicurato, oppure no. Per fare esempi dove non tutti saprebbero immediatamente cosa scegliere.
    Credo che come dici tu, sia l'istinto a reagire ma a posteriori non sempre si dimostra la cosa migliore.
    Tornando al tuo caso il rischio è di versare il caffè e di non sallvare nemmeno il telefono
    Ultima modifica di VIERI; 19-04-2007 alle 03:06 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,453

    Predefinito

    Se ci pensi mi si sono prospettate 3 opzioni :

    1_salvare il cellulare ma non il caffè
    2_Salvare il caffè ma non il cellulare
    3_salvare il caffè e il cellulare

    Il mio istinto mi ha mosso verso l'opzione 3 ovvero salvare sia il cellulare dalla rottura che il caffè e i danni che il caffè stesso avrebbe potuto arrecare se fosse caduto.
    Di conseguenza si nota come il mio istinto si sia mosso verso la soluzione che mi avrebbe apportato maggiori benefici (ovvero di non versare caffè in terra e di non far cadere il cellulare con il rischio di romperlo) se si fosse realizzata, ma la probabilità di successo era minore rispetto a quella dell'opzione 1,quindi apprentemente ciò dimostra che l'istinto spesso porta a prendere delle decisioni non corrette in quanto esso non è mosso dalla ragione bensi da un fattore arbitrario che valuta la soluzione che nel caso si avverasse apporterebbe maggiori benefici non quella meno rischiosa e più logica.
    Ultima modifica di Dany_(84); 19-04-2007 alle 02:46 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    e' vero, la stessa cosa accade quado si fa un incidente con la moto, mi proteggo prima io o prima cerco di proteggere la moto?sembra una domanda stupida ma spesso non si agisce come si dovrebbe...
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Discussioni Simili

  1. Il """meglio""" che avete sentito in palestra!
    Di Anto Bush nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 12:51 PM
  2. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 02:39 PM
  3. Inattività post incidente
    Di Marcolino83 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-05-2006, 10:53 PM
  4. Incidente!
    Di grimmy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-01-2006, 04:37 PM
  5. incidente
    Di giovane BB nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 08-01-2005, 02:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home