Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: La carne, la mente ed il cuore

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito La carne, la mente ed il cuore

    Secoli fa, la pratica di autoinfliggersi punizioni corporali era molto diffusa. Cilici e fruste per la mortificazione erano utilizzati in modo pressoché quotidiano.
    La carne doveva essere punita poiché era opinione diffusa che il suo abbruttimento poteva portare all'esaltazione dell'anima sul corpo fallace, terreno, imperfetto e temporaneo.

    Più tardi, facendo un salto temporale piuttosto cospiquo, l'esaltazione del corpo si è fatta molto più pressante. Le palestre sono fiorite come anche le diete, i dietologi, le cyclette da casa e le televendite di mutande che fanno sudare e di esoterici aggeggi per scolpire gli addominali. I tronisti sono oggetti di culto e rivestono gli ideali dei teen ager.

    In pratica una sterzata agli antipodi.

    Il nostro mondo è fatto di muscoli, ipertrofia, diete ossessionanti...ma pensiamo anche al nostro cuore ed alla nostra mente ?

    Che facciamo per nutrirli e per farli crescere ?

    Scusate per questo quesito. Ma è un dubbio che è un po' mi ronza in testa. L'immanenza e la trascendenza sono una dicotomia che ci portiamo dietro da tempo immemore, non possiamo scordarcelo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Allenare la mente e lo spirito???

    Io sono ancora studente e penso sinceramente che la mia mente sia più allenata del mio corpo (almeno SPERO che sia così!!). Leggo molto, mi piacciono le storie fantastiche e i viaggi...signore degli anelli in primis. Adoro i film..i bei film. Verdone, Bud spencer, Il gladiatore, adoro guardare shwarznegger sparare all'impazzata in commando..mi piacciono i film con un personaggio solo che diventa anche il protagonista...

    Per lo spirito?? Sono un Cristiano credente e praticante..cioè ce la metto tutta perchè in realtà sono un peccatore come tutti noi. Cerco di darmi una disciplina, credo in alcune regole di base e anche se talvolta potrei trasgredirle nn lo faccio..anche solo per nn confondermi le idee. Vorrei tanto credere nel prossimo, mi sforzo a farlo m rimango piuttosto diffidente forse per un po di esperienze negative che mi hanno segnaot inconsciamente...nel complesso sono molto insicuro e a volte per ribaltare la situazione divento spavaldo...tipo "buttarsi in avanti per nn pendere indietro". Ho paura e penso di nn essere accettato per quello che sono...solo per questo lo faccio...
    A volte penso che i muscoli ai quali ambisco sono solo una armatura dietro la quale nascondermi...ormai fanno parte di me ma come sarebbe il mio approcco con gli altri senza averli??? Booo

    Ho scritto un minestrone di cose...scusate

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    Allora visto che zio tatt oggi è etereo e io ieri ero metafisico mi aggiungo con particolare piacere alla conversazione.

    Part One-La Carne

    Innanzitutto vorrei fare dei distinguo. Semplici. Tra Noi e Loro. Noi sotto il ferro spingiamo,sudiamo,bestemmiamo... e fatichiamo.Questo è dolore autoinflitto tutto per la Nostra nobile causa di elevazione fisica.
    Loro aspettano che il miracolo venga dal Cielo sotto forma di pillola o bibitone esoterico fatto da Mr.Merlino versione brasiliana.

    Part Two-La Mente

    Anch'io sono uno studente.E la scuola non mi ha insegnato molto di quello che so e che reputo importante.Mi ha solo aiutato ad avere qualche punto di partenza, qualche appiglio nel Sacro e Folle mondo della Sapienza. Non voglio fare il figo. E' così. Punto. Quando parlo con la gente Vera di cose Importanti quello che ho imparato sui banchi non mi serve.La conoscenza non è quella dogmatica che ci viene impartita. Ma deriva dalla nostra curiosità e sete di sapere.

    Part Three-Il Cuore

    In questo momento ho fame di passione e sete di emozioni.Crisi. Perfino i giovani faticano a vivere come dovrebbero e sempre più si chiudono in sterili etichette... Idioti! a mimare altri Idioti e a trasformarsi in odiosi simulacri di uomini.Parodie di sè stessi.Tutto ciò è Grottesco.

    Ora giuro che non so come concludere. Ma aspetto altri interventi per continuare.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87
    Part Three-Il Cuore

    In questo momento ho fame di passione e sete di emozioni.Crisi. Perfino i giovani faticano a vivere come dovrebbero e sempre più si chiudono in sterili etichette... Idioti! a mimare altri Idioti e a trasformarsi in odiosi simulacri di uomini.Parodie di sè stessi.Tutto ciò è Grottesco.

    Ora giuro che non so come concludere. Ma aspetto altri interventi per continuare.
    Hai ragione, ma in un età nella quale nn si hanno ancora tutte le armi per scegliere l'unico modo per crescere e cercare di imitare qualcuno...spetterebbe ai "grandi" nn pompare modelli sbagliati (come i tronisti o i wrestler)...Io ho 24 anni e ancora su come vorrei essere ancora ho molte idee confuse (moltissime). Di sicuro so come nn voglio essere e penso che sia già una buona cosa...
    Cmq di sicuro è lo studio e la curiosità di sapre che ci aiutano ad aprire la nostra mente verso noi stessi, che ci insegnano che si può (e si deve) andare fuori dagli schemi..e che si può creare degli schemi da noi!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Tutti siamo teoricamente pronti alle attività più elevate, teniamo alla Cultura, siamo tutti intellettuali...Ma in Italia si comprano libri e giornali in misura minore a molti paesi in "via di sviluppo" Com'è 'sta cosa?
    Sono...Parole, parole, parole
    Fatti salvi i partecipanti a codesto Forum di altissimo profilo, nelle palestre italiane il livello rispecchia quello dell'Italia tutta.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    Concordo con papà Vieri e, se posso, dirò di più.
    I ritmi della nostra vita ogni tanto...spesso a dir la verità...non ci lasciano del tempo per acculturarci come vorremmo/dovremmo. E la palestra in questo senso non aiuta. Ma sono convinto che se uno ha la volontà di farlo lo fa.
    D'altronde... mens sana in corpore sano (il latino nn è mai stato il mio forte... )

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Be l'ignoranza innanzi tutto dovrebbe iniziare ad essere considerata un difetto...e nn intendo titoli universitari o altro..intendo almeno capire un telegiornale. Se le persono si sentissero in difetto forse farebbero qualcosa in più per loro stessi (perchè ricordiamoci che la cultura fa bene innanzi tutto a noi stessi).

    Basta con sti oroscopi, titoli di pagine sportive (pochi vanno oltre i titoli della gazzetta) etc etc...

    Nn so se avete visto quel programma dove è comparso anche dorian..be di gente come quelle ragazze ce ne sono molte ma l'opinione pubblica nn capisce che dovrebbe essere superiore il senso di schifo che suscitano quando nn riconoscono una foto di bush (nn perche sia bush, ma in quanto personaggio del nostro tempo)piuttosto che l'attrazione verso il loro fondoschiena...e nn venitemi a dire che sono 2 cose disgiunte che nn ci credo e neanche voi...

    Assolutamente O.T. o forse no????

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Capire un telegiornale ? Dici che questo potrebbe essere un primo passo nella prima direzione ?

    Non sono d'accordo, o, almeno, trovo questo discorso altamente inapplicabile in Italia. Perché è proprio la televisione, mezzo semiotico per eccellenza, a trasmettere ciò che vale da ciò che non vale (TG compresi). Quanto è ritenuto significativo un passaggio in TV ? Quanto è valido una comparsata nei "Reality" ? Quante volte qualcuno vi dice "Ma l'hanno detto in TV !" (e quindi è apoditticamente vero ?).

    E' proprio qui che è il punto: la televisione riesce ad appiattire il nostro cuore e la nostra mente (e, per altri, anche il fisico, visto l'appitonamento sulla poltrona d'ordinanza a vedere le partite di calcio o l'imperdibile puntata dei "Famosi").

    Considerate quanto siamo manipolati: mia figlia desidera SKY perché tutte le sue amiche ce l'hanno (ed io resisto !). Mimun ci rilascia tutte le sere il suo panino di notizie politiche, indigesto e volutamente incomprensibile. Lo sport è il sinonimo di calcio.

    Insomma, l'encefalogramma piatto.

    Spegniamo la scatola maledetta. Leggiamo un bel libro, coccoliamo la figlia, diamo una botticina alla moglie/fidanzata (ma il discorso è viceversa applicabile) che è da tanto che non la tocchiamo più. E pensiamo alla nostra vita, a dove andremo anche domani, a cosa faremo quando saremo vecchi. Basta PENSARE e non SUBIRE il pensiero altrui.

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    Su questo zio sono perfettamente d'accordo.
    La TV è utile solo per due cose:
    -I bei film
    -I Simpsons

    per il resto meglio un libro.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Lo credo anche io, ma il fatto è che per la maggior parte della gente è molto più facile mettere i figli e loro stessi davanti una TV accesa piuttosto che pensare ad un modo per passare il pomeriggio...secondo me ignoranza e pigrizia vanno di pari passo.

    Tutto ciò si traduce con bamini obesi che smettono di fantasticare (io ho 24 anni e lo posso dire perchè la mia infazia è stata pre-playstation!!) e adulti tutti radunati in una megapiazza virtuale che parlano in tutta Italia del gossip della velina di turno.

    Di tutto ciò mi diapiace che nn ci sia un vero e proprio canale di stato che dia informazioni utili e sia un servizio..nn un guru dal quale farci dire come si cucina l'arrosto e che tutti un giorno possiamo diventare cantanti e ballerini...come se il successo si misurasse dalle persone che ti conoscono..

    Ho visto premi Oscar passare inmezzo alla gente irriconosciuti....

    E poi come fa un programma di cucina ad andare avanti da 6 o 7 anni dando una ricetta al giorno?????
    e poi oggi una domanda sul noto programma di culinaria: "di che carne è la bresaola"
    a. ovina
    b. suina
    c. Bovina

    e la concorrente ha risposto A.... ma come si fa???
    La presentatrice ha detto "Nooooooo peccato" doveva dire "signora si vada ad informare quantomeno su cosa mangia e si vergogni un pochino".

    Basta col buonismo..nn dico che sono giusti i modi di Sgarbi però...!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    593

    Predefinito

    mah...
    dalla persona media tipo Cecco il fornaio sottocasa del film di Fantozzi ( Abatantuono), che vuoi aspettarti?
    Una volta c'era il latinorum e le chiese, ora c'è il tiggicinque e ottoemezzo...ed i cretini "credono"...tanto non capiscono una mazza lo stesso.
    Io ho un televisore da 5 anni e non ho ancora sintonizzato i canali.
    Vedo solo roba registrata di mia scelta.
    Il sapere bisogna praticarlo ed amarlo; deve piacere.

    Sono uscito con degli ex compagni di gioventù...la cosa più triste era che:
    a) alcuni mancavano perchè dovevano per forza vedere la XXXVIII puntata del solito serial spazzatura americano ( tutti uguali, sti c-zzo di telefilm )
    b) quelli che c'erano avevano il videoregistratore acceso ed il peggio che potevi fare era dire che era andata via la luce.
    ovvero incontri ex amici che non vedi da dieci anni e QUELLO è il tuo problema?!

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ham2
    Io ho un televisore da 5 anni e non ho ancora sintonizzato i canali.
    Vedo solo roba registrata di mia scelta.
    Il sapere bisogna praticarlo ed amarlo; deve piacere.

    STRACOMPLIMENTI!!!

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    593

    Predefinito

    Basta con sti oroscopi, titoli di pagine sportive (pochi vanno oltre i titoli della gazzetta) etc etc...
    giornali?
    i più van bene se manca la carta igienica.
    Ce n'è uno, poi (il gi@rno? ) che si diverte con titoli da tema di quinta elementare, tipo: statali adesso si lavora; incoscienti vi fermo io, etc.
    Cos'è, un fumetto di diabolik?
    Cosa vuoi aspettarti da questi quattro imbecilli che pendono dalle veline di regime peggio che ai tempi del fascismo?
    Cosa vuoi imparare, se non dall'angolo " l'oroscopo " oppure "la ricetta della settimana"?

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Da questo punto di vista, è curioso vedere il disallineamento (o l'allineamento, vedete voi) dei titoli di due testate: Il Giornale e Libero rispetto alle altre.

    Nelle rassegne stampa mattutine si vedono titoli simili fra La Repubblica, il Corriere, La Stampa ed Il Messaggero ("Il buco di bilancio è aumentato", "Attentato terroristi a...", "Il Papa all'Angelus..."). Mentre, le altre due testate sono "Berlusconi applaudito alla Confindustria", oppure "Prodi aumenta i costi del Governo", e così via.

    Fantastico !

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Il fatto è che sarà sempre così finchè ci sarà gente che legge questi giornali...

    A parte che anche quotidiani di tiratura nazionale si sono schierati apertamente prima delle elezioni...dichiarando appunto di aver preso in giro centinaia di migliaia di persone che si abbonavano a quella testata credendo che fosse imparziale e che le voci su una nn imparzialità fossero del tutto infondate...

    Io sono passato ai quotidiani on line locali...sono a To e mi informo sui fatti della calabria su testate perlopiù amatoriali nonostante siano vendute nelle edicole.

    Per i fatti nazionali il TG1...

    Studio Aperto poi per sapere con chi sta la MArcuzzi (potrei perdere concentrazione nello squat se nn lo sapessi )..scherzo ovviamente!!

Discussioni Simili

  1. carne bianca - carne rossa
    Di marcogp80 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 07-09-2010, 06:40 PM
  2. carne rossa-carne bianca??ke dite?
    Di 8Robben5 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-04-2006, 11:54 PM
  3. nebbia nella mia mente
    Di kiot nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-06-2005, 05:57 PM
  4. sono feliccissimo! il forum non mente!!
    Di mrc81 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-03-2005, 10:47 AM
  5. Qnd la mente nn ce la fa + cosa fare??
    Di FedeBuilder nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 01-09-2004, 12:45 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home