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Discussione: Il Climbing - curiosità e considerazioni

  1. #1
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    Scusate se ho spostato una parte del Thread su Rest-Pause, tuttavia era in Off Topic sulla Sezione.

    Spero che qui si possa continuare la discussione.

    Grazie 1000.
    Zio tattoos


    Citazione Originariamente Scritto da Ct-7b
    ...nn faccio uso di farmaci, nn mi servono, nn ne vedo il bisogno, nn mi piace....
    oltre ciò i farmaci nn sono ergogenici...solo alcune droghe, legali e nn, lo so (come la caffeina, nicotina e sinefrina tra quelle legali e nn dopanti sotto certe dosi)....

    l'energia nn la danno i glicidi, nn la danno i grassi e nn la danno le proteine....l'energia dipende dallo stato dell'organismo....se provi a digiunare vedi che nel breve tempo ti senti + energetico e + lucido perchè si mette in attività il sistema nervoso simpatico che mobilizza tutte le riserve energetiche organiche...naturalmente un digiuno protratto (3 gg e +) dà l'effetto opposto......
    poi è soggettivo...consiglio sempre se si è seguita una dieta normoglucidica (il 50% o + delle calorie dai carboidrati) di abbassarli pian piano alzando i grassi....
    Era quello che pensavo di fare io! Abbassare i carbo gradualmente e alzare i grassi in modo da accusare il meno possibile lo "scalino" di passaggio metabolico.
    Comunque é una dieta strutturata molto bene!
    I miei piu' vivi complimenti Ct-7b!
    Io ero un bodybuilder natural negli anni 90 quando avevo 20 anni e un metabolismo super (mangiavo tutte le porcherie che volevo e restavo magro e muscoloso). Adesso ho perso quel metabolismo cosi' figo ma non voglio rinunciare alla linea:almeno quella!
    Tu sai chi é Alain Robert? E' quel tizio che arrampica i grattacieli e si fa chiamare Spiderman. Lui é un esempio di definizione secondo me (non so se hai visto una sua posa di bicipite ma é impressionante quanto é denso,duro e striato!). Io penso che individui del genere siano cosi' a seguito di diete-cheto.E pensa che la maggior parte dei quarantenni come lui hanno il grasso al 20 % !!
    Ultima modifica di tattoos; 12-04-2006 alle 11:19 AM

  2. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da fabbamonte
    Tu sai chi é Alain Robert? E' quel tizio che arrampica i grattacieli e si fa chiamare Spiderman. Lui é un esempio di definizione secondo me (non so se hai visto una sua posa di bicipite ma é impressionante quanto é denso,duro e striato!). Io penso che individui del genere siano cosi' a seguito di diete-cheto.E pensa che la maggior parte dei quarantenni come lui hanno il grasso al 20 % !!
    si so chi è...anche se lui ha abbandonato la roccia per dedicarsi ai palazzi...
    bhe anche io ho un fisico simile, nn è dato da una dieta ma da un tipo di allenamento mirato solo all'iperlasia (aumento della grandezza delle fibre muscolari) e alla sinergia di attivazione delle fibre muscolari (contrazione di + fibre muscolari)...forza pura in parole povere....
    io peso 58kg x 168cm di altezza, ma nn sono rachitico ho solo i muscoli "densi"..
    in arrampicata conta molto il rapporto peso potenza..un rapporto sfavorevole sovraccarica le strutture tendinee ed articolari...nn è come salire una scala è uno sport molto complesso, fatto di equilibrio, coordinazione, concentrazione, tattica e forza e potenza....nn chè di un allenamento mirato al potenziamento tendineo...difficile da spiegare...ma dei muscoli grossi nn servono a nulla..

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da Ct-7b
    si so chi è...anche se lui ha abbandonato la roccia per dedicarsi ai palazzi...
    bhe anche io ho un fisico simile, nn è dato da una dieta ma da un tipo di allenamento mirato solo all'iperlasia (aumento della grandezza delle fibre muscolari) e alla sinergia di attivazione delle fibre muscolari (contrazione di + fibre muscolari)...forza pura in parole povere....
    io peso 58kg x 168cm di altezza, ma nn sono rachitico ho solo i muscoli "densi"..
    in arrampicata conta molto il rapporto peso potenza..un rapporto sfavorevole sovraccarica le strutture tendinee ed articolari...nn è come salire una scala è uno sport molto complesso, fatto di equilibrio, coordinazione, concentrazione, tattica e forza e potenza....nn chè di un allenamento mirato al potenziamento tendineo...difficile da spiegare...ma dei muscoli grossi nn servono a nulla..
    Sei un climber?
    Comunque potresti esserlo visto quello che mi dici delle tue proporzioni.

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Ct-7b
    si so chi è...anche se lui ha abbandonato la roccia per dedicarsi ai palazzi...
    bhe anche io ho un fisico simile, nn è dato da una dieta ma da un tipo di allenamento mirato solo all'iperlasia (aumento della grandezza delle fibre muscolari) e alla sinergia di attivazione delle fibre muscolari (contrazione di + fibre muscolari)...forza pura in parole povere....
    io peso 58kg x 168cm di altezza, ma nn sono rachitico ho solo i muscoli "densi"..
    in arrampicata conta molto il rapporto peso potenza..un rapporto sfavorevole sovraccarica le strutture tendinee ed articolari...nn è come salire una scala è uno sport molto complesso, fatto di equilibrio, coordinazione, concentrazione, tattica e forza e potenza....nn chè di un allenamento mirato al potenziamento tendineo...difficile da spiegare...ma dei muscoli grossi nn servono a nulla..

    il grasso ti farebbe zavorra inutile e anche troppa massa muscolare potrebbe danneggiarti... fai anche meditazione-joga?

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da fabbamonte
    Sei un climber?
    Comunque potresti esserlo visto quello che mi dici delle tue proporzioni.
    certo che sono un climber....da circa 5 anni...

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Manga81
    il grasso ti farebbe zavorra inutile e anche troppa massa muscolare potrebbe danneggiarti... fai anche meditazione-joga?
    ti pare perchè sono ossessionato dalla perdita di adipe....
    meditazione uso farla prima di una prestazione su di una via estrema...+ cha altro è rilassamento...
    per il resto faccio molto stretching ed allungamento articolare (spaccata sagittale ed apertura delle anche)..

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Ct-7b
    certo che sono un climber....da circa 5 anni...
    Ci avrei scommesso!
    Scusa se quello che sto per dirti non c'entra niente con la cheto e mi scuso anche con quelli del forum:
    visto che mi hai dato dei consigli d'oro e visto che anche io sono stato un climber per un annetto,ti regalo un link dove producono attrezzatura per allenare la muscolatura delle mani, del polso e degli avambracci in un modo incredibile! Garantito che non hai mai visto nulla di simile! Tutta roba americana dagli specialisti dell'allenamento delle mani: www.ironmind.com
    Fatti spedire a casa il catalogo! Io ho comprato moltissima roba da loro e anche se non ci guadagno una lira a fargli pubblicità devo dire che é semplicemente eccezionale! Guardati sul sito l' "Hardly Handshake" o il "Titan's telegraph key"!
    Attrezzatura per la presa di una professionalità estrema! Io ho avuto dei guadagni sbalorditivi nel grip!
    Ciao mitico!

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da fabbamonte
    Ci avrei scommesso!
    Scusa se quello che sto per dirti non c'entra niente con la cheto e mi scuso anche con quelli del forum:
    visto che mi hai dato dei consigli d'oro e visto che anche io sono stato un climber per un annetto,ti regalo un link dove producono attrezzatura per allenare la muscolatura delle mani, del polso e degli avambracci in un modo incredibile! Garantito che non hai mai visto nulla di simile! Tutta roba americana dagli specialisti dell'allenamento delle mani: www.ironmind.com
    Fatti spedire a casa il catalogo! Io ho comprato moltissima roba da loro e anche se non ci guadagno una lira a fargli pubblicità devo dire che é semplicemente eccezionale! Guardati sul sito l' "Hardly Handshake" o il "Titan's telegraph key"!
    Attrezzatura per la presa di una professionalità estrema! Io ho avuto dei guadagni sbalorditivi nel grip!
    Ciao mitico!
    allora sai cosa è un pan gullich...ed un travo d'allenamento...
    bhe uso solo questi strumenti con sovraccarico...per il resto arrampico..
    cmq vedi che tutti quegli strumenti sono totalmente inutili per l'arrampicata...in parete sta appeso su microtacche da 1/2 falange...su monodita...ecc....quegli attrzzi aumentano solo i muscoli dell'avambraccio, ma nn ti danno alcun adattamento tendino ed articolare.....

    il miglior allenamento è, oltre arrampicare su vie oltre il proprio limite, abbinare pan gullich al travo usando sovraccarico e/o prese sempre + piccole...
    Ultima modifica di Ct-7b; 11-04-2006 alle 11:15 PM

  9. #9
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    curiosità?
    guardate il mio allenamento pliometrico sul pan gullich...
    cliccate su (see video)..
    https://www.moonclimbing.com/index.p...l&school_id=19

    questo invece il travo da dita..
    https://www.moonclimbing.com/index.p...l&school_id=22

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Ct-7b
    allora sai cosa è un pan gullich...ed un travo d'allenamento...
    bhe uso solo questi strumenti con sovraccarico...per il resto arrampico..
    cmq vedi che tutti quegli strumenti sono totalmente inutili per l'arrampicata...in parete sta appeso su microtacche da 1/2 falange...su monodita...ecc....quegli attrzzi aumentano solo i muscoli dell'avambraccio, ma nn ti danno alcun adattamento tendino ed articolare.....

    il miglior allenamento è, oltre arrampicare su vie oltre il proprio limite, abbinare pan gullich al travo usando sovraccarico e/o prese sempre + piccole...
    No no, ti sbagli! Nel sito della Ironmind non mi sembra che facciano vedere tutti gli attrezzi che hanno, ma ad esempio la "titan's T key" serve per la forza nelle dita e la aumenta alla grande! Quando li usavo notavo la differenza in arrampicata:si notava di brutto! Ero piu' forte nelle mani! Comunque per carità quello che dici sull'allenamento di un climber é sacrosanto,uno ne puo' anche fare a meno, solo che io consiglio anche di "giocare" nei momenti di riposo dal normale allenamento al travo eccetera con quei grippers perché danno davvero dei cavalli in piu'! Fidati! Non é la solita roba commerciale che trovi nelle palestre qui in Italialtretutto la IronMind stessa pubblica le foto che gli mandano i freeclimber di tutto il mondo equipaggiati da loro!

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da fabbamonte
    No no, ti sbagli! Nel sito della Ironmind non mi sembra che facciano vedere tutti gli attrezzi che hanno, ma ad esempio la "titan's T key" serve per la forza nelle dita e la aumenta alla grande! Quando li usavo notavo la differenza in arrampicata:si notava di brutto! Ero piu' forte nelle mani! Comunque per carità quello che dici sull'allenamento di un climber é sacrosanto,uno ne puo' anche fare a meno, solo che io consiglio anche di "giocare" nei momenti di riposo dal normale allenamento al travo eccetera con quei grippers perché danno davvero dei cavalli in piu'! Fidati! Non é la solita roba commerciale che trovi nelle palestre qui in Italialtretutto la IronMind stessa pubblica le foto che gli mandano i freeclimber di tutto il mondo equipaggiati da loro!
    sono arrivato al grado che faccio in 5 anni solo arrampicando, allenando dita, corpo e mente...fidati quegli attrezzi sono del tutto inutili...

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Ct-7b
    sono arrivato al grado che faccio in 5 anni solo arrampicando, allenando dita, corpo e mente...fidati quegli attrezzi sono del tutto inutili...
    Infatti nessuno toglie niente ne alla tua esperienza come climber (indubbiamente superiore alla mia) ne al tuo allenamento (che se é scrupoloso quanto le tue diete é ottimo). Comunque io li ritengo validi perché li ho provati su di me ed ho visto notevoli guadagni nella forza. Che poi tu mi dica che se ne puo' tranquillamente fare a meno perché é già ottimo allenarsi con cinture di sovraccarico questo lo credo anche io.
    Comunque sai cosa non riuscivo a trovare? Qualcosa che alleni la resistenza degli avambracci, non la forza: cioé quando arrampicavo avevo molta forza ma sentivo bruciare gli avambracci abbastanza presto e questo disturbo progrediva durante l'arrampicata fino a compromettere la mia capacità di presa:non riuscivo piu' a chiudere la mano.
    Mi chiedevo se esistesse qualche esercizio in grado di elevare la soglia di affaticabilità degli avambracci.
    p.s. Chissà se conosci Cristiano Core il freeclimber "nostrano" savonese?

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da fabbamonte
    Infatti nessuno toglie niente ne alla tua esperienza come climber (indubbiamente superiore alla mia) ne al tuo allenamento (che se é scrupoloso quanto le tue diete é ottimo). Comunque io li ritengo validi perché li ho provati su di me ed ho visto notevoli guadagni nella forza. Che poi tu mi dica che se ne puo' tranquillamente fare a meno perché é già ottimo allenarsi con cinture di sovraccarico questo lo credo anche io.
    Comunque sai cosa non riuscivo a trovare? Qualcosa che alleni la resistenza degli avambracci, non la forza: cioé quando arrampicavo avevo molta forza ma sentivo bruciare gli avambracci abbastanza presto e questo disturbo progrediva durante l'arrampicata fino a compromettere la mia capacità di presa:non riuscivo piu' a chiudere la mano.
    Mi chiedevo se esistesse qualche esercizio in grado di elevare la soglia di affaticabilità degli avambracci.
    p.s. Chissà se conosci Cristiano Core il freeclimber "nostrano" savonese?
    allenare kla resistenza è del tutto inutile:
    l'acciaimento nn sempre dipende da una scarsa vascolarizzazione dehli avambracci (e quindi da un + lento deflusso dell'acido lattico), ma può essere provocato indirettamente da una carenza di tecnica e tattica.....
    io nn ho mai allaneto la resistenza, solo forza pura su tacche da 1/2 falange e bidita...oltre a dedicarmi molto al pangullich.....ed oltre ad arrampicare tanto su terreni sempre diversi e dedicandomi molto al "lavorato"...
    cmq gli allenamenti che faccio sono abbastanza complessi. nn avrei idea di come spiegarteli.....

    cmq per la resistenza vi sono le frenchies...sono trazioni alternate a bloccaggi di 10 secondi...la presa da usare deve essere uno svaso a mano piena..

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da Ct-7b
    allenare kla resistenza è del tutto inutile:
    l'acciaimento nn sempre dipende da una scarsa vascolarizzazione dehli avambracci (e quindi da un + lento deflusso dell'acido lattico), ma può essere provocato indirettamente da una carenza di tecnica e tattica.....
    io nn ho mai allaneto la resistenza, solo forza pura su tacche da 1/2 falange e bidita...oltre a dedicarmi molto al pangullich.....ed oltre ad arrampicare tanto su terreni sempre diversi e dedicandomi molto al "lavorato"...
    cmq gli allenamenti che faccio sono abbastanza complessi. nn avrei idea di come spiegarteli.....

    cmq per la resistenza vi sono le frenchies...sono trazioni alternate a bloccaggi di 10 secondi...la presa da usare deve essere uno svaso a mano piena..
    Eccellente!

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