Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Consiglio

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    175 cm x 85 kg
    Messaggi
    14

    Predefinito Consiglio

    buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum
    mi chiamo roberto ho 25 anni, peso 80 kg e sono alto 175 cm
    vado in palestra da circa 4 anni regolarmente...
    diciamo che fino a 6 mesi fa mi allenavo con un carissimo amico (lui si preparava per il campionato italiano di bb natural ) facevamo la stessa scheda e cercavi di seguire anche un alimentazione regolare ( non rigida come la sua ) comunque, i risulati si vedevano, ero bello cicciotto in massa e mi piacevo molto quando ero "tirato"...
    ora purtroppo questo ragazzo è partito per londra ( non so neanche per fare cosa...) e diciamo senza di lui negli ultimi 6 mesi mi sono sempre allenato però è stato tutto diverso... (abito in provincia e nella palestra che frequento gli istruttori , secondo me, non è che ne capiscono tanto) ( senza offesa per nessuno chiaramente )...
    ora vorrei mettermi un po in ordine...
    visto che siamo a gennaio pensavo di fare 2 mesetti un allenamento di massa, o massa forza per poi da marzo cambiare e iniziare la definizione

    cosa mi consigliate di fare?

    attualmente sto seguento il seguente schema di allenamento:

    TAB A
    • Squat 3 x 8-6-4
    • Sissy squat 1x8
    • Leg extension 1x8
    • Stacchi gambe tese 2x8
    • Leg curl 2x8
    • Leg curl (x polpacci) 2x12
    • Calf in piedi 2x12
    • Crunch inverso 2x12
    • Crunch al cavo alto 1x10
    • Crunch 1x10
    TAB B
    • Distensioni su panca piana 3 x 8-6-4
    • Croci su p.piana 1x8
    • Croci ai cavi 1x8
    • Distensioni manubri panca 45° 2x 8-6
    • Croci p.45° 2x8
    • Lento avanti al multipower (in piedi) 3x8-6-4
    • Alzate laterali su panca inclinata 1x8
    • Tirate al mento 1x8
    • Distensioni presa stretta al multipower 3x8-6-4
    • French press 1x8
    • triceps machine 1x8

    TAB C
    • Lat avanti 3x8-6-4
    • Pullover 1x8
    • Spinte in basso a braccia tese 1x8
    • Lat dietro 2x8-6
    • Rematore con manubrio 1x8
    • Curl bilancere 3x8-6-4
    • Con 2 manubri su panca inclinata 1x8
    • Curl di concentrazione 1x8
    • Crunch inverso 2x12
    • Crunch al cavo alto 1x10
    • Crunch 1x10

    e come alimentazione cerco di tenermi un pochino
    colazione
    200 gr latte parzialmente scremato
    60 gr cereali
    30 gr proteine
    1 supradin

    spuntino
    un panino con il prosciutto
    1 frutto

    pranzo
    150 gr pasta
    200 gr carne

    spuntino
    30 gr proteine
    200 latte
    1 frutto

    cena
    quello che fa la mia mamma altrimenti mi taglia la testa...

    scusatemi se mi sono dilunganto...
    grazie a tutti per la pazienza, e la disponibilità
    se potete consigliarmi un programma di allenamento da eseguire mese per mese ...

    grazie a tutti
    saluti roby

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Ignoranza Alla Pressa
    Messaggi
    272

    Predefinito

    Secondo me troppo volume...diminuisci un pò gli esercizi...

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1,440

    Predefinito

    più che altro il volume va anche bene ma fai tanti esercizi 1x8, ne vale la pena? non ti conviene raggrupparli e fare 2 esercizi da 3 serie?

    Poi distensioni, croci, e poi ancora distensioni non mi piace. Farei prima tutte le distensioni e poi le croci.

    Per il resto va bene anche se non mi piace petto-spalle lo stesso giorno per un natural con tutti quegli esercizi...non so cosa riesci a spingere con le spalle. Hai mai provato a separarli, non rendi di più?

    L' alimentazione più o meno va bene purchè la cena assomigli al pranzo.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    140Kg di panca
    Messaggi
    725

    Predefinito

    concordo, un 1x8...non so a che ti serve...
    io fare esercizio base+1 o 2 esercizi complementari.
    Il base farei o 5x5 o Xx5, cmq sulle 5 reps per allenare piu la forza...nei complementari starei invece piu alto, tipo 8-10 reps...le serie le decidi tu.
    Poi non so, vedi tu...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    175 cm x 85 kg
    Messaggi
    14

    Predefinito

    per quanto ne ho capito la scheda la facevamo così perchè seguivamo alcuni principi del POF (non ne ho idea di quali...)

    la cena mi frego da solo, ho sempre una fame da maledetti e oltre alla pasta ( meno che a pranzo) carne, mi abbuffo di formaggio e concludo con un bel dolcino....

    sarà forse questo il motivo per il quale ho un giro vita che sembra un salvagente....

    infatti in tutto il corpo sono abbastanza asciutto, ma all'altezza della cresta illiaca e nei lombari ho del grasso da vendere... ( altro che maniglie dell'amore i miei sono maniglioni antipanico....)

    pensavo di continuare circa la attuale alimentazione fino a fine febbraio per poi partire cin una dietina da marzo... ( in passato avevo fatto la dieta metabolica e mi ero trovato benissimo...) dovrei avere ancora qualcosa da qualche parte...
    ma poi ne parliamo a marzo...

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    TAB A

    • Squat 3x8-6-4
    • Leg extension 2x10-8
    • Stacchi gambe flesse 3x6-4-2
    • Leg curl 2x8-6
    • Calf in piedi 2x10
    • Calf da seduto 2x30
    • Addominali

    TAB B

    • Distensioni su panca piana 3x8-6-4
    • Croci su p.piana 2x10-8
    • Lento avanti con manubri o bilancere 3x12-10-8
    • Alzate a 90° 2x15-12
    • Distensioni presa stretta con bilancere 3x8-6-4

    TAB C

    • Rematore con bilancere 3x8-6-4
    • Lat avanti 2x10-8
    • Curl bilancere 3x12-10-8
    • Curl su panca inclinata 2x15-12
    Addominali

    ...a me così piace molto di più!
    I recuperi per i fondamentali tra i 120" ed i 150", per i complementari tra i 60" ed i 90".
    Ciao

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Ignoranza Alla Pressa
    Messaggi
    272

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Riccio.80
    TAB A

    • Squat 3x8-6-4
    • Leg extension 2x10-8
    • Stacchi gambe flesse 3x6-4-2
    • Leg curl 2x8-6
    • Calf in piedi 2x10
    • Calf da seduto 2x30
    • Addominali

    TAB B

    • Distensioni su panca piana 3x8-6-4
    • Croci su p.piana 2x10-8
    • Lento avanti con manubri o bilancere 3x12-10-8
    • Alzate a 90° 2x15-12
    • Distensioni presa stretta con bilancere 3x8-6-4

    TAB C

    • Rematore con bilancere 3x8-6-4
    • Lat avanti 2x10-8
    • Curl bilancere 3x12-10-8
    • Curl su panca inclinata 2x15-12
    Addominali

    ...a me così piace molto di più!
    I recuperi per i fondamentali tra i 120" ed i 150", per i complementari tra i 60" ed i 90".
    Ciao
    Bò spalle e petto assieme non mi piace...e poi al posto delle croci metterei sicuramente spinte su inclinata

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roby72003
    buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum
    mi chiamo roberto ho 25 anni, peso 80 kg e sono alto 175 cm
    vado in palestra da circa 4 anni regolarmente...
    diciamo che fino a 6 mesi fa mi allenavo con un carissimo amico (lui si preparava per il campionato italiano di bb natural ) facevamo la stessa scheda e cercavi di seguire anche un alimentazione regolare ( non rigida come la sua ) comunque, i risulati si vedevano, ero bello cicciotto in massa e mi piacevo molto quando ero "tirato"...
    ora purtroppo questo ragazzo è partito per londra ( non so neanche per fare cosa...) e diciamo senza di lui negli ultimi 6 mesi mi sono sempre allenato però è stato tutto diverso... (abito in provincia e nella palestra che frequento gli istruttori , secondo me, non è che ne capiscono tanto) ( senza offesa per nessuno chiaramente )...
    ora vorrei mettermi un po in ordine...
    visto che siamo a gennaio pensavo di fare 2 mesetti un allenamento di massa, o massa forza per poi da marzo cambiare e iniziare la definizione

    cosa mi consigliate di fare?

    attualmente sto seguento il seguente schema di allenamento:

    TAB A
    • Squat 3 x 8-6-4
    • Sissy squat 1x8
    • Leg extension 1x8
    • Stacchi gambe tese 2x8
    • Leg curl 2x8
    • Leg curl (x polpacci) 2x12
    • Calf in piedi 2x12
    • Crunch inverso 2x12
    • Crunch al cavo alto 1x10
    • Crunch 1x10
    TAB B
    • Distensioni su panca piana 3 x 8-6-4
    • Croci su p.piana 1x8
    • Croci ai cavi 1x8
    • Distensioni manubri panca 45° 2x 8-6
    • Croci p.45° 2x8
    • Lento avanti al multipower (in piedi) 3x8-6-4
    • Alzate laterali su panca inclinata 1x8
    • Tirate al mento 1x8
    • Distensioni presa stretta al multipower 3x8-6-4
    • French press 1x8
    • triceps machine 1x8

    TAB C
    • Lat avanti 3x8-6-4
    • Pullover 1x8
    • Spinte in basso a braccia tese 1x8
    • Lat dietro 2x8-6
    • Rematore con manubrio 1x8
    • Curl bilancere 3x8-6-4
    • Con 2 manubri su panca inclinata 1x8
    • Curl di concentrazione 1x8
    • Crunch inverso 2x12
    • Crunch al cavo alto 1x10
    • Crunch 1x10

    e come alimentazione cerco di tenermi un pochino
    colazione
    200 gr latte parzialmente scremato
    60 gr cereali
    30 gr proteine
    1 supradin

    spuntino
    un panino con il prosciutto
    1 frutto

    pranzo
    150 gr pasta
    200 gr carne

    spuntino
    30 gr proteine
    200 latte
    1 frutto

    cena
    quello che fa la mia mamma altrimenti mi taglia la testa...

    scusatemi se mi sono dilunganto...
    grazie a tutti per la pazienza, e la disponibilità
    se potete consigliarmi un programma di allenamento da eseguire mese per mese ...

    grazie a tutti
    saluti roby


















    ma i grassi buoni dove sono????????
    olio extra vergine
    noci
    mandorle
    salmone..............

    senza acido linolenico non vai lontano.......

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    175 cm x 85 kg
    Messaggi
    14

    Predefinito

    effettivamente dovrei ricontrollare tutto, sia l'allenamento che l'alimentazione...
    di preciso non so neanche io...
    inizierei a pulirmi un po'... sono veramente cicciotto ora...
    solo che è un po' prestino...

    potrei correggere l'alimentazione e continuare con l'allenamento di massa per ancora un pochino...

    oppure iniziare un alimentazione e una tipoligia di allenamento da definizione ma molto blanda, senza sclerare più di tanto... con un pochino di attività aerobica .....

    che cosa mi consigliate e voi se foste nella mia situazione cisa fareste??

    so di essere un rompibolle....

    grazie a tutti

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1,440

    Predefinito

    Se hai l' obiettivo per maggio/giugno di essere asciutto comincia pian piano a definirti. Se ti interessa per luglio/agosto altre 6 settimane di massa le farei.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    175 cm x 85 kg
    Messaggi
    14

    Predefinito

    a questo punto penso di iniziare una definizione blanda da febbraio in modo da essere a posto per luglio...

    mi restano 2 settimane per preparare una alimentazione e una tipologia di allenamento...

    per l'alimentazione cerco quello che facevo gli altri anni poi li posto così vadete se possono andare bene, per l' allemamento vi chiedo ancora aiuto, devo preparare un programma per i prossimi 4 mesi...

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1,440

    Predefinito

    già con l' alimentazione quanto togli la pasta la sera, abbassi quella a pranzo a 80 gr e non usi il prosciutto ma qualcosa di più pulito hai risparmiato 600 calorie minimo. Come primo passo va bene vedrai i primi giorni acqua che perdi.

    Comunque posta quella che vorresti fare cosi la vediamo.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    175 cm x 85 kg
    Messaggi
    14

    Predefinito

    la devo cercare ma facevo una dieta metabolica facevo 5 giorni di scarico e 2 giorni di carico, cmq la trovo e poi la scrivo...

    per gli allemanenti lascerei l'attività aerobica più avanti...
    mi allenerei 4 volte a settimana ma come ????????

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    150-140-200
    Messaggi
    1,198

    Predefinito

    Ma scusa nn e' che la dieta x la massa faccia ingrassare come canotti e la definizione faccia dimagrire a bestia!
    Io sono contrario a questi compartimenti stagni!Se ti alimenti bene e sei cicciotto o hai un po di grasso,gia' in massa un pochino andra' via...Ovvio poi in definizione ci butti l'aerobica e un deficit calorico e il grasso va via piu' facilmente.
    Non condivido neanche con gli altri utenti la scelta di iniziare a definirti da febbraio,riesci davvero a stare a dieta da qui a luglio?anzi settembre prossimo perche' dubito che in spiaggia tu voglia avere del grasso in eccesso...
    X l'allenamento ridurrei il volume,toglierei quelle 1X8 che sono pienamente inutili,a meno che non fossero in superserie ma non l'hai scritto quindi non penso,e ottimizzerei il tutto.
    L'allenamento che ha scritto riccio x me puo' essere una buona base.Aggiungerei il giorno del dorso trazioni o stacchi completi.Almeno le prime x me sono essenziali...
    Per la disputa spalle\petto io penso che effettivamente da un lato hai meno forze perche' le spalle sono gia' stanche e fare un lento avanti non aiuta molto.Ma dall'altro penso che proprio perche' gia' "toccate" da un allenamento bastano pochi esercizi per stimolarle a dovere...Ah nn vedo i tricipiti...Se ho capito bene sei piu' BB che interessato ai carichi,e saprai meglio di me che il vero spessore del braccio e' dato dal tricipite...Quindi io lo allenerei,magari nel giorno di gambe...
    Insomma non so se si e' capito molto ma quello che volevo dire e' di non fissarti cn i compartimenti definizione\massa...Questo e' vero sotto il 10%di bf...da come ti sei descritto nn penso tu sia sotto qsta soglia(e lo dico senza superbia perche' io sono al 12% quindi in una situazione penso simile alla tua!!)

    Ciao!

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1,440

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da [Triplo]
    Ma scusa nn e' che la dieta x la massa faccia ingrassare come canotti e la definizione faccia dimagrire a bestia!
    Io sono contrario a questi compartimenti stagni!Se ti alimenti bene e sei cicciotto o hai un po di grasso,gia' in massa un pochino andra' via...Ovvio poi in definizione ci butti l'aerobica e un deficit calorico e il grasso va via piu' facilmente.
    Non condivido neanche con gli altri utenti la scelta di iniziare a definirti da febbraio,riesci davvero a stare a dieta da qui a luglio?anzi settembre prossimo perche' dubito che in spiaggia tu voglia avere del grasso in eccesso...
    X l'allenamento ridurrei il volume,toglierei quelle 1X8 che sono pienamente inutili,a meno che non fossero in superserie ma non l'hai scritto quindi non penso,e ottimizzerei il tutto.
    L'allenamento che ha scritto riccio x me puo' essere una buona base.Aggiungerei il giorno del dorso trazioni o stacchi completi.Almeno le prime x me sono essenziali...
    Per la disputa spalle\petto io penso che effettivamente da un lato hai meno forze perche' le spalle sono gia' stanche e fare un lento avanti non aiuta molto.Ma dall'altro penso che proprio perche' gia' "toccate" da un allenamento bastano pochi esercizi per stimolarle a dovere...Ah nn vedo i tricipiti...Se ho capito bene sei piu' BB che interessato ai carichi,e saprai meglio di me che il vero spessore del braccio e' dato dal tricipite...Quindi io lo allenerei,magari nel giorno di gambe...
    Insomma non so se si e' capito molto ma quello che volevo dire e' di non fissarti cn i compartimenti definizione\massa...Questo e' vero sotto il 10%di bf...da come ti sei descritto nn penso tu sia sotto qsta soglia(e lo dico senza superbia perche' io sono al 12% quindi in una situazione penso simile alla tua!!)

    Ciao!
    purtroppo perdere grasso e aumentare la massa magra non è possibile però sicuramente in un buon periodo di massa può sembrare che il grasso sia diminuito perchè in proporzione è cresciuto di più il resto.

    Io personalmente penso che l' alimentazione sia il 60%, poi viene l' allenamento ed infine il riposo.

    Adesso se si parte da una Bf altina per perdere 8 punti per esempio c'è bisogno di tempo. Da natural se non si vuole incorrere in una perdita notevole anche di muscolo(che ci sarà comunque) è meglio far le cose con calma.
    Per cui da febbraio modificherei un pò la dietà, poi ad aprile ed infine prima dell' estate. In tutto da febbraio a luglio sono 5 mesi...non sono tantissimi.

    Ho cominciato io a definirmi a dicembre con 2 soli sgarri(tra l' altro di domenica quindi va bene il 24 e il 31)...con un obiettivo a meta maggio. Se uno ha l' obiettivo ha luglio da febbraio va benissimo(se ha bf da smaltire)

    Poi tutto quello che ho detto è soggettivo e non è ne più giusto ne più sbagliato di quello che dici tu, è solo un alternativa.

Discussioni Simili

  1. Consiglio da voi esperti - consiglio base
    Di marco.uni2 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-04-2008, 04:32 PM
  2. Consiglio acquisto e consiglio allenamento.
    Di Whò nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-03-2008, 05:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home