Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: FASE 2: POMPAGGIO. alcune domande...

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    circa 41 di braccio
    Messaggi
    82

    Molto dubbioso FASE 2: POMPAGGIO. alcune domande...

    ciao ragazzi, buon anno a tutti...
    ho letto tutto su "fase 2: pompaggio", ke è un allenamento ke non ho mai fatto ma ke mi ha particolarmente incuriosito. leggo ke è piuttosto importante mettere nella pianificazione annuale di allenamento un pompaggio. ho letto tutto (o quasi) al riguardo e adesso ke ho finito un allenamento di 8 settimane abbastanza spaccapalle ho deciso di inserire del pompaggio prima di un'altra fase di massa.
    le domande principali sono 4:

    1. ke alimentazione in questa fase???
    2. posso inserire cadiofitness in questa fase???
    3. riposo sensato ma non completo... non so mai regolarmi in queste cose... più o meno quanto sarà come tempistica???
    4. ke tipo di scarico fare dopo 3 settimane di pompaggio?

    thanks

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Prova a scrivere il programma come lo hai capito.
    Pero' se fai queste domande, ed hai questi dubbi, mi sa che non hai letto molto.....

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    innanzi tutto se si parla di programmazione è inutile discutere di una fase avulsa da ogni contesto... bisogna sapere cosa hai fatto prima e cosa vuoi fare dopo.

    partendo dal presupposto che l'alternanza delle fasi ha come scopo allenare capacità diverse ma anche e soprattutto shockare il corpo, con qualcosa di diverso rispetto a ciò che si è appena fatto. (e questo spiega la prima frase)

    rispondo brevemente alle tue domande:

    1. dipende - cmq in genere si tende ad aumentare l'introito di carboidrati
    2. dipende - probabilmente si
    3. dipende - l'orologio conta poco nel body building, quello che conta è il raggiungimento dell'obiettivo, in questo caso il tuo è quello di raggiungere la massima congestione muscolare.. quindi dovrai regolarti di conseguenza.
    4. dipende - ovviamente, da cosa hai fatto prima e da cosa hai intenzione di fare dopo, comunque generalmente dopo il pompaggio non si scarica.. è la fase meno stressante per le articolazioni, direi quasi che è un mezzo scarico di per se.. ammesso che tu intenda programmarlo in stile 4CA... se invece per pompaggio intendi "volume" allora è totalmente diverso.

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    circa 41 di braccio
    Messaggi
    82

    Predefinito

    A - DORSO/SPALLE/TRIC

    Rematore Pulley [12 - 10 - 8] rec sensato ma non completo - 6/10 + senza rip 2/4
    Trazioni alla sbarra presa larga 2x8/10
    Row Machine 1x10
    Lat Machine 2x10
    Spinte spalle [12 - 10 - 8] rec sensato ma non completo - 6/10 + senza rip 2/4
    Alzate laterali 2x8/10 aumentando il carico
    Lento avanti 1x10
    Tirate al mento 2x10
    french press 2x10/12 aumentando il carico
    poliercolina 3x10/12

    B - PETTO/BIC

    Panca piana [12 - 10 - 8] rec sensato ma non completo - 6/10 + senza rip 2/4
    Croci panca 30° 2x8/10 aumentando il carico
    Pectoral machine 1x10
    Pullover manubrio 2x10
    Curl bilanciere 2x10/12 aumentando il carico
    Curl manubri su inclinata 3x10/12

    C - QUADR/FEMORALI/POLPACCI

    squat [12 - 10 - 8] rec sensato ma non completo - 6/10 + senza rip 2/4
    Leg ext 2x8/10 aumentando il carico
    pressa 2x10/12
    Leg curl 4x10/12
    Calf polpacci 3x30

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    circa 41 di braccio
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    1. dipende - cmq in genere si tende ad aumentare l'introito di carboidrati
    2. dipende - probabilmente si
    3. dipende - l'orologio conta poco nel body building, quello che conta è il raggiungimento dell'obiettivo, in questo caso il tuo è quello di raggiungere la massima congestione muscolare.. quindi dovrai regolarti di conseguenza.
    4. dipende - ovviamente, da cosa hai fatto prima e da cosa hai intenzione di fare dopo, comunque generalmente dopo il pompaggio non si scarica.. è la fase meno stressante per le articolazioni, direi quasi che è un mezzo scarico di per se.. ammesso che tu intenda programmarlo in stile 4CA... se invece per pompaggio intendi "volume" allora è totalmente diverso.
    con tutto il rispetto fratello, non mi piace la gente ke risponde con troppi dipende, e tu ne hai detti 4 per quattro domande.
    una cosa o è in modo o è in un altro. la minch1ata ke tutto dipende nel body building è una grossa cazzata inventata chissà da chi. x alti livelli, cioè x gente ke ottimizza l'impossibile tutto dipende; ma a livelli più bassi una cosa in generale funziona o non funziona; è così o non è così. a livelli bassi e anche medi si può dire si oppure no, dipende non serve

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    circa 41 di braccio
    Messaggi
    82

    Predefinito

    adesso analizzando le domande credo ke x uno ke sappia di ciò di cui stiamo parlando non ci sia problemi a rispondere concretamente a tutte.
    forse la domanda più problematica è la terza... ma anche in quella domanda si intende generalmente... sensato ma non completo x la maggior parte degli atleti è 10, 20, 30, 40, 50 o 60 sec... tutto qui!

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CIANURO
    A - DORSO/SPALLE/TRIC

    Rematore Pulley [12 - 10 - 8] rec sensato ma non completo - 6/10 + senza rip 2/4
    Trazioni alla sbarra presa larga 2x8/10
    Row Machine 1x10
    Lat Machine 2x10
    Spinte spalle [12 - 10 - 8] rec sensato ma non completo - 6/10 + senza rip 2/4
    Alzate laterali 2x8/10 aumentando il carico
    Lento avanti 1x10
    Tirate al mento 2x10
    french press 2x10/12 aumentando il carico
    poliercolina 3x10/12

    B - PETTO/BIC

    Panca piana [12 - 10 - 8] rec sensato ma non completo - 6/10 + senza rip 2/4
    Croci panca 30° 2x8/10 aumentando il carico
    Pectoral machine 1x10
    Pullover manubrio 2x10
    Curl bilanciere 2x10/12 aumentando il carico
    Curl manubri su inclinata 3x10/12

    C - QUADR/FEMORALI/POLPACCI

    squat [12 - 10 - 8] rec sensato ma non completo - 6/10 + senza rip 2/4
    Leg ext 2x8/10 aumentando il carico
    pressa 2x10/12
    Leg curl 4x10/12
    Calf polpacci 3x30
    Direi che ci siamo!
    Questa puo' essere una base di partenza!

    Per quanto riguarda la tua risposta a Somoja hai toppato!
    Mi dispiace fratello

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    circa 41 di braccio
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Prova a scrivere il programma come lo hai capito.
    Pero' se fai queste domande, ed hai questi dubbi, mi sa che non hai letto molto.....
    rispondimi tu...

    c'è questa mania nel forum, da parte di alcuni, a pensare ke chi è iscritto da poco, o più in generale chi fa una domanda è un cretino ke
    1. non sa un caxxo di alimentazione
    2. non sa un caxxo di allenamento
    3. non sa un caxxo di periodizzazioni
    4. non sa un caxxo di integrazione

    senza magari pensare ke una persona possa avere solamente dei dubbi su un particolare importante

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    circa 41 di braccio
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Direi che ci siamo!
    Per quanto riguarda la tua risposta a Somoja hai toppato!
    Mi dispiace fratello
    no no aspetta... non buttiamo legna... non ho voluto nè rispondere male nè fare polemica nè con somoya nè con te... siamo ben chiari... solo non capisco molte risposte ke si danno...

    ripeto non vogliatemi male...

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    200 kg panca inversa
    Messaggi
    4,229

    Molto Felice

    Citazione Originariamente Scritto da CIANURO
    rispondimi tu...

    c'è questa mania nel forum, da parte di alcuni, a pensare ke chi è iscritto da poco, o più in generale chi fa una domanda è un cretino ke
    1. non sa un caxxo di alimentazione
    2. non sa un caxxo di allenamento
    3. non sa un caxxo di periodizzazioni
    4. non sa un caxxo di integrazione

    senza magari pensare ke una persona possa avere solamente dei dubbi su un particolare importante
    ma infatti e'una cosa stupissima,non credere che somoya sia un santo con 7000 post (avra'scritto piu'cazzate degli altri).

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trainer
    ma infatti e'una cosa stupissima,non credere che somoya sia un santo con 7000 post (avra'scritto piu'cazzate degli altri).
    ma come sei costruttivo signor trainer candidato a moderatore

    cmq che io di ca°°ate ne abbia scritto non c'è dubbio, ovviamente me la gioco ad armi pari con gente che però ha molti meno post di me...
    _________

    per quando riguarda la storia del dipende beh, caro cianuro, purtroppo questo è il mio punto di vista, ed è anche quello che ho imparato non solo in questo forum ma anche nella vita. tutto và rapportato al soggetto.
    ci sono cose che per me vanno bene ed altre che vanno bene per altri,

    prendi l'alimentazione, c'è gente che può mangiare porcherie ed essere magra e gente che ingrassa con poco, gente che si nutre di proteine a vagonate senza problemi ed altra che ne soffre (ad esempio 4ca mi pare avesse questo tipo di problema).

    gente con metabolismi veloci che in una fase di massa non tollera il cardio ed altra come me che può anche abbondare senza inficiare i progressi..

    capacità di recupero differenti da individuo ad individuo ma anche da gruppo a gruppo (ad esempio io recupero parecchio veloce negli esercizi di trazione e lentamente negli esercizi per le gambe)

    come vedi tutto dipende, altrimenti non ci sarebbe gente nella stessa palestra che ottiene risultati diversi dagli altri che eseguono la stessa scheda pre-stampata, altrimenti non ci sarebbero 100metristi e fondisti, ma solo pentathlonisti ecc ecc... altrimenti non ci saremmo io e trainer!

    ciao fratello.

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    c'è questa mania nel forum, da parte di alcuni, a pensare ke chi è iscritto da poco, o più in generale chi fa una domanda è un cretino ke
    1. non sa un caxxo di alimentazione
    2. non sa un caxxo di allenamento
    3. non sa un caxxo di periodizzazioni
    4. non sa un caxxo di integrazione


    Questa è una tua affermazione!

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Direi che ci siamo!
    Questa puo' essere una base di partenza!
    non so se interessa a cianuro, cmq secondo me la scheda postata non è adatta al pompaggio.
    poi vorrei capire cosa intende lui per fase pompaggio..

    magari se ti va, cianuro, ne parliamo e nei miei limiti ti dò un parere.(non sono nessuno, sia chiaro, ma hai chiesto consiglio..)

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CIANURO
    thanks
    ***non è la fase pompaggio di 4ca***

    mantieni un esercizio base pesante,quindi sul range delle 6-8 rip(panca piana per il petto,squat per le gambe,stacchi per le schiena,french press per tricipiti,curl bil per bicipiti,dist. con manubri per spalle)riposando tra un serie e l'altra 1'30'';mentre negli altri esercizi di isolamento(varie macchine,croci con manubri,curl conentrato ecc.)alzi le rip a 12-15 riposando tra un serie e l'altra 30';ti consiglio durante questa fase di MANGIARE........avrai bisogno di molte energie.
    Non mi ricordo da quanto tempo ti alleni.........se ti alleni da poco o hai cmq poca esperienza la frequenza rimane di un gruppo muscolare al giorno.........mentre se sei abbastanza in gambe alleni ogni gruppo muscolare 2 volte a settimana.

    esempio allenamento petto:

    panca 4-5x6-8 90"
    croci o pectoral 2-3x12-15 30"-35"
    cavi in piedi 2-3x12-15 30"-35"
    cavi busto avanti 2-3x12-15 30"-35


    1° settimana 8 serie x gruppo
    2° settimana 12 serie x gruppo
    3° settimana 15 serie x gruppo
    4° settimana 4 serie x gruppo


    E' un pò dura.......ma se sei in gamba ce la dovresti fare lo stesso

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si, quella proposta da te, venom può essere una fase di pompaggio, tesa a migliorare la vascolarizzazione.

Discussioni Simili

  1. domande sul pompaggio
    Di conteduca85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-04-2004, 09:46 PM
  2. bici e trici in fase di pompaggio x 4ca
    Di baba nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 27-02-2004, 12:35 AM
  3. Ipotesi variazione fase Pompaggio
    Di CAP nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-11-2003, 12:55 AM
  4. Definizione di un programma: fase 2 POMPAGGIO
    Di frank leone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 04-11-2003, 03:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home