Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: crollo reps fra le serie

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    135

    Predefinito crollo reps fra le serie

    ciao a tutti!ho notato da qlk mese,ma nn me ne sono preoccupato xke ho avuto ottimi risultati in termini di crescita e forza,k sugli esercizi piu pesanti come panca piana,inclinata,press per le spalle e lat inversa(per ciascuno dei quali faccio 3 serie con 2minuti di recupero,ora sono in massa)mentre sulla prima serie faccio tranquillamente 9 ripetizioni arrivando certo ad un punto in cui nn potrei piu farne da solo,per esempio poi sulla panca piana alla seconda serie vengono 5-6 reps e sulla trza4-5d e a volte 3-4.recentemente ho anke fatto una settimana piu leggera d riposo,ma tornato in palestra la musica è la stessa.volevo quindi sapere se forse è il caso d aumentare un po i recuperi per avvicinarmi magari a un range canonico d 8-7-6 reps e se c è una carenza specifica k possa determinare qst crollo.(io ogni serie la porto a cedimento positivo e l ultima serie magari faccio 2 reps forzate).cmq cn qst recupero sono cresciuto e in termini anke d pompaggio risulta ottimo .
    io ho 17 anni peso 78kg per 178cm(messi su 10kg rispetto a agosto con sta fase d massa)i cariki k uso ora per l allenamento con cui faccio le reps d cui sopra sono,qualora possano servire,
    pp kg90
    pi kg67
    press spalle bilanciere al multipower kg 67
    lat inv kg 88
    grazie!

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    140Kg di panca
    Messaggi
    725

    Predefinito

    Ciao, non vedo i problemi...o almeno non mi sembrano cosi gravi.
    Se i risultati li vedi, significa che cresci, quindi continua cosi.
    Al massimo ti manca un po di forza/resistenza, dipendente o meno dal recupero...se spingi per fare 9 ripetizioni, è comune non riuscire a farne 9 le serie sucessive, perche il muscolo è stanco.
    Mancano dati tipo cosa alleni quando fai panca e da quanto ti alleni...cmq io non ne farei un dramma...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Malaga
    Ciao, non vedo i problemi...o almeno non mi sembrano cosi gravi.
    Se i risultati li vedi, significa che cresci, quindi continua cosi.
    Al massimo ti manca un po di forza/resistenza, dipendente o meno dal recupero...se spingi per fare 9 ripetizioni, è comune non riuscire a farne 9 le serie sucessive, perche il muscolo è stanco.
    Mancano dati tipo cosa alleni quando fai panca e da quanto ti alleni...cmq io non ne farei un dramma...
    si so k nn è grave altrimenti nn crescerei pero volevo sapere appunto alla carenza d cosa fosse dovuto qst fatto
    allora m alleno da 3 anni ma qst è il secondo anno k mi alleno con metodo,con un alimentazione adeguata ecc..allora io m alleno
    MARTEDI
    PP3x9-6-5
    pi3x9-6-5
    croci piana 3x12-11-10
    parallele 3x8-7-6
    french press 3x9-8-7
    addome
    GIOV
    lat inv 3x8-7-6
    trazioni presa larga 3x8-7-6
    rematore unilaterale alla macchina 4x8
    press spalle multipower 3x9-6-5
    alzate laterali alla macchina 3x10-8-7
    deltoide post al cavo 3x12
    shrug 3x15
    addome
    DOM
    squat 4x8
    pressa 4x10
    stacco gambe tese 4x8
    leg curl 3x8
    calf raise multipower 4x20
    larry scott 3x8-7-6
    curl bilancere 3x8-7-6
    addome

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Mi sembra buona la tua scheda....poi la fai te e ti devi trovare bene te
    Ricorda che in massa devi prediligere i multiarticolari come vedo che hai messo
    in ordine di importanza: squat, stacco,panca,rematore,lento avanti,curl
    Comunque anche io se mi spremo senza aiuto faccio 3 serie dove la prima faccio 9 poi la seconda 6 e la terza 4
    Cioè fare 9-6-4 o 9-6-3 o quello che ti pare se lo porti a cedimento e sei da solo è normalissimo fare così; poi bravo in un anno crescere 10 kg;hai iniziato a mangiare meglio e riposarti meglio altrimenti non saresti cresciuto così!

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    124

    Predefinito

    Quello che stai facendo va benissimo ed é normale che se in ogni serie arrivi fino al cedimento nella serie seguente fai meno ripetizioni e la seguente ancora meno perché un recupero tra serie dei 2 minuti non ti recupera completamente il tuo ATP.Dipendendo dalla genetica di ogni persona per recuperare completamente devi riposarti tra le serie 3-8 minuti.Una cosa molto importante se ti piace allenare ogni serie fino al cedimento muscolare ti cosiglio che per i muscoli grandi fare due o tre maximo esercizi e i piccoli 1 o 2 maximo.

    ciao e continua cosí

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Potresti provare a mantenere un peso senza arrivare a cedimento (1 rip.prima)
    oppure potresti variare eseguendo piramidale inverso 6/8/10 6/7/8/9 4/6/8
    insomma i numeri delle rip decidili tu.
    Ti consiglio il risc. specifico per l'esercizio 1 serie con il 50% del peso allenante per 5/7 rip.
    1 serie con il 60% del peso allenante per 5/7 rip.
    Per peso allenante considera quello della prima serie target (il + pesante)
    Volevo anche un parere di Luca che ritengo una persona che sa il fatto suo!
    Ciao Darrevien fammi sapere cosa hai deciso!

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    124

    Predefinito

    Potrebbe fare in modo di sapere i massimali degli esercizzi multiangolari che va utilizare e in base al peso ottenuto e se la serie inizia con 8 ripetizioni allora dovrà calcolare il 75% del suo massimale di quel esercizio che fará. E prima d'iniziare l'allenamento giustamente come hai detto FIFTY farei 2 o 3 serie di riscaldamento.
    es.
    PESO ALLENANTE 100 KG.
    - 5 rip. con il 40% = 40 kg
    - 5 rip. con il 60% = 60 Kg.
    - 3 rip. con 80% = 80 Kg.

    La questione di fare tutte le serie ad esaurimento lo preferisco come metodo.
    Peché fare tante serie tanti esercizi se con poco ma intenso possiamo ottenere lo stesso risultato o molte volte di piu.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    135

    Predefinito

    OK ragazzi grazie a tutti.si io amo fare tutte le serie fino a cedimento e m faccio aiutare quasi sempre magari sull ultima serie a fare qlk reps forzata xke se nn cedo e nn arrivo al limite nn sento psicologicamente d aver fatto abbastanza(e sappiamo la psike qnt sia importante in qst sport).il risc sulla panca lo facevo gia grazie qualunque altro consiglio è ben accetto!una cosa:m potete spiegare bene quali sono i mezzi stacchi e ke ne pensate,volevo ciclizzarli in alternativa al rematore(nn voglio invece gli stacchi completi xke nn voglio farli il giorno delle gambe e nn voglio pero neanke allenare le gambe una seconda volta)
    Ultima modifica di Darrevian; 28-12-2005 alle 08:36 PM

Discussioni Simili

  1. sonno e crollo post pranzo
    Di Zalloi nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-05-2011, 09:18 PM
  2. Progressioni, serie e reps da usare x COMPLEMENTARI in multifrequenza
    Di Dargor nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-06-2008, 08:00 PM
  3. complementari - serie e reps
    Di panel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 28-05-2008, 02:42 PM
  4. reps?serie?
    Di andròs85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-10-2007, 02:30 PM
  5. Serie e reps
    Di FedeBuilder nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-12-2003, 01:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home