Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Alzate frontali col bilanciere

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    74

    Predefinito Alzate frontali col bilanciere

    Cm considerate qst esercizio?
    Basilare o poco efficacie per le spalle?Ve lo chiedo perchè allenandomi a casa solo con il bilanciere e panca per ora,devo valorizzare il maggior numero di es che posso eseguire solo col bilan.

    Nell'esecuzione le braccia devono ess distese o legg flesse?

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tek85
    Cm considerate qst esercizio?
    Basilare o poco efficacie per le spalle?Ve lo chiedo perchè allenandomi a casa solo con il bilanciere e panca per ora,devo valorizzare il maggior numero di es che posso eseguire solo col bilan.

    Nell'esecuzione le braccia devono ess distese o legg flesse?
    Personalmente lo ritengo l'esercizio principe per lo sviluppo dei deltoidi.
    Anch'io lavoro solo a casa e lo utilizzo in quanto è un esercizio fondamentale che colpisce tutti i capi del deltoide ed i tricipiti.
    Per quanto mi riguarda, poichè il deltoide è un muscolo per lo più costituito da fibre IIa lo alleno con alte ripetizioni (tra le 15 e le 8), bassi tempi di recupero e, salvo rari casi, tento di non scender mai sotto le 6 rip per non incappare in infortuni (proprio perchè mi alleno da solo).
    Per quanto mi riguarda infine, proprio perchè lavoro da solo a casa, non sono solito eseguire questo esercizio con il bilancere; preferisco fare le alzate da seduto con i manubri...mi affaticano di più, sento lavorare molto di più i deltoidi e non rischio infortuni nel posare a terra il bilancere; cmq per lungo tempo ho eseguito questo esercizio con bilancere in piedi.
    spero di esserti stato utile.
    ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    le alzate frontali non lavorano i tricipiti(infatti non si tratta di un lento avanti ma delle alzate frontali col bil.)ma solo i deltoidi anteriori;non l'ho mai provato sinceramente perchè ho sempre scelto la variante con manubri(qualche anno fa).......ora eseguo solo tirate al mento con bil.(molto buono come esercizio.......infatti ti consiglio di mettere questo nella tua routine)e in rari casi le alzate laterali(come sostituzione di quest'esercizio);i mieie esercizi per le spalle sono dist con manubri e tirate al mento.....stop.
    ps.le braccia le devi tenere leggermente piegate........cmq ti consiglio le tirate al mento
    Io:è strano....da te non me lo sarei mai aspettato......per quale motivo mi aiuti?

    Somoja:anche se sei uno stronxo questo non mi impedisce di aiutarti;sei forte......però sei uno stronxo.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    1.75 m,79 kg,11%body fat....120kg panca,160 stacco
    Messaggi
    381

    Predefinito

    io ho sperimetato una variante in cui dopo un certo numero di ripetizioni devi bloccare il bilanciere davanti agli occhi e spingi poi tipo panca,massacrante ma difficile...

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Riccio.80
    Personalmente lo ritengo l'esercizio principe per lo sviluppo dei deltoidi.
    Anch'io lavoro solo a casa e lo utilizzo in quanto è un esercizio fondamentale che colpisce tutti i capi del deltoide ed i tricipiti.
    Per quanto mi riguarda, poichè il deltoide è un muscolo per lo più costituito da fibre IIa lo alleno con alte ripetizioni (tra le 15 e le 8), bassi tempi di recupero e, salvo rari casi, tento di non scender mai sotto le 6 rip per non incappare in infortuni (proprio perchè mi alleno da solo).
    Per quanto mi riguarda infine, proprio perchè lavoro da solo a casa, non sono solito eseguire questo esercizio con il bilancere; preferisco fare le alzate da seduto con i manubri...mi affaticano di più, sento lavorare molto di più i deltoidi e non rischio infortuni nel posare a terra il bilancere; cmq per lungo tempo ho eseguito questo esercizio con bilancere in piedi.
    spero di esserti stato utile.
    ciao
    grzie riccio,infatti quando alleno le spalle faccio lento avanti+alzate frontali sempre e penso sia una coppia di esercizi che allenano in toto le spalle

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tek85
    grzie riccio,infatti quando alleno le spalle faccio lento avanti+alzate frontali sempre e penso sia una coppia di esercizi che allenano in toto le spalle
    il lento avanti fa'lavorare i 3 capi del deltoidi ma allena principalmente il deltoide anteriore:di conseguenza come secondo esercizio tutto fare tranne che un'esercizio specifico x l'anteriore come le alzate frontali...piuttosto ci vedrei bene delle alzate laterali o alzate a 90...

    Poi dipende sempre da come e'strutturato il programma..pero'se non hai particolari carenze nella parte anteriore della spalla(rispetto al laterale e al posteriore)non capisco il xke'di tale abbinamento....


  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    141

    Predefinito

    visto che avete tirato fuori l'argomento...io per le spalle mi alleno con le tirate al mento con bilancere e la arnold con i manubri. secondo voi riesco ad allenare l'intero deltoide con questi due esercizi?

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    1.75 m,79 kg,11%body fat....120kg panca,160 stacco
    Messaggi
    381

    Predefinito

    no,il posteriore?

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    x Venom ** le alzate frontali non lavorano i tricipiti(infatti non si tratta di un lento avanti ma delle alzate frontali col bil.)ma solo i deltoidi anteriori **

    Vero scusate la gaffe...avevo letto in fretta e male

    x Military ** il lento avanti fa'lavorare i 3 capi del deltoidi ma allena principalmente il deltoide anteriore:di conseguenza come secondo esercizio tutto fare tranne che un'esercizio specifico x l'anteriore come le alzate frontali...piuttosto ci vedrei bene delle alzate laterali o alzate a 90... **

    Vero anche questo...io sinceramente toglierei le alzate frontali con bilancere e lascerei il lento avanti, nel qual caso si voglia mettere un complementare metterei uno o più tra i seguenti: alzate a L, alzate laterali, alzate con busto flesso a 90

    x David ** visto che avete tirato fuori l'argomento...io per le spalle mi alleno con le tirate al mento con bilancere e la arnold con i manubri. secondo voi riesco ad allenare l'intero deltoide con questi due esercizi? **

    a mio avviso no, alleni principalmente l'anteriore mentre il capo laterale e soprattutto il posteriore non vengono allenati a sufficienza; in un libro di Poliquin ho letto che uno dei più frequenti infortuni in atleti di forza è la sproporzione che a seguito di allenamenti del tipo (lento, tirate al mento, alzate frontali, distensioni con manubri su panca 90, flessioni in verticale, ecc...) si instaura tra il capo anteriore del deltoide, facilmente allenabile, e gli altri capi. Ti sconsiglio perciò personalmente questo tipo di allenamento anche perchè l'anteriore del deltoide è già allenato in altri esercizi, primo fra tutti la panca piana

    P.S. personale: non dimenticate di inserire nella vostra routine almeno 1 esercizio per i rotatori (alzate con abduzione, distensioni alla cubana, ecc...)

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    140Kg di panca
    Messaggi
    725

    Predefinito

    Per le spalle eseguo tirate, lento avanti, arnold...poi inserisco ogni tanto le alzate a 90°, a L o panca inclinata.
    Le mie spalle ringraziano...e sono molto sviluppate...

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    1.75 m,79 kg,11%body fat....120kg panca,160 stacco
    Messaggi
    381

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Riccio.80
    x Venom ** le alzate frontali non lavorano i tricipiti(infatti non si tratta di un lento avanti ma delle alzate frontali col bil.)ma solo i deltoidi anteriori **

    Vero scusate la gaffe...avevo letto in fretta e male

    x Military ** il lento avanti fa'lavorare i 3 capi del deltoidi ma allena principalmente il deltoide anteriore:di conseguenza come secondo esercizio tutto fare tranne che un'esercizio specifico x l'anteriore come le alzate frontali...piuttosto ci vedrei bene delle alzate laterali o alzate a 90... **

    Vero anche questo...io sinceramente toglierei le alzate frontali con bilancere e lascerei il lento avanti, nel qual caso si voglia mettere un complementare metterei uno o più tra i seguenti: alzate a L, alzate laterali, alzate con busto flesso a 90

    x David ** visto che avete tirato fuori l'argomento...io per le spalle mi alleno con le tirate al mento con bilancere e la arnold con i manubri. secondo voi riesco ad allenare l'intero deltoide con questi due esercizi? **

    a mio avviso no, alleni principalmente l'anteriore mentre il capo laterale e soprattutto il posteriore non vengono allenati a sufficienza; in un libro di Poliquin ho letto che uno dei più frequenti infortuni in atleti di forza è la sproporzione che a seguito di allenamenti del tipo (lento, tirate al mento, alzate frontali, distensioni con manubri su panca 90, flessioni in verticale, ecc...) si instaura tra il capo anteriore del deltoide, facilmente allenabile, e gli altri capi. Ti sconsiglio perciò personalmente questo tipo di allenamento anche perchè l'anteriore del deltoide è già allenato in altri esercizi, primo fra tutti la panca piana

    P.S. personale: non dimenticate di inserire nella vostra routine almeno 1 esercizio per i rotatori (alzate con abduzione, distensioni alla cubana, ecc...)


    non conosco questi esercizi per i rotatori,me li descrivi?

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    LENTO AVANTI
    principali: deltoidi anteriori, tricipiti, laterali (in chisura, alzate il braccio e vedete come si contraggono)
    stabilizzatori: deltoidi posteriori, rotatori, pettorali "alti", trapezzi

    ALZATE: nn importa molto la posizione del braccio ma del polso; se fate la alzate laterali con i pollici verso l'alto allenate il capo frontale e gli altri 2 capi come stabilizzatori, se mettete i pollici paralleli al pavimento o leggermente a ruotati verso il basso allenate i deltoidi laterali e gli altri 2 capi come stabilizzatori.
    stesso discorso per le alzate frontali che se fatte con il bilancere POSSONO causare dolori e infimmazioni ai polsi.

    DISTENSIONI AI CAVI BASSI
    principali: deltoidi anteriori, bicipiti, laterali (in chiusura), tricipiti
    stabilizzatori: pettorali "alti",deltoidi posteriori, rotatori.
    rispetto al lento avanti si carica un po meno ma si evitano problemi alla bassa schiena per ki nn sa fare le distensioni classiche o ha problemi posturali.

    i muscoli sono indicati in ordine di coinvolgimento, se nn ci credete muovete le braccia come per fare gli esecizi senza peso e vedete cosa si contrae

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    le spalle si possono allenare come quasiasi altro muscolo cio tutte in un unico allemaneto oppure si possono spezzattare.

    TUTTO IN UNA VOLTA:
    lento avanti 3/5 x 6/10 (è lui ke fa massa)
    alzate laterali 2/3 x 8/12
    alzate poseriori 3/4 x 8/12 (un set in piu perke vengono coinvolti poco nelle distensioni)

    se per vari problemi bisogna togliere un esercizio è meglio toglere le alzate laterali visto ke i deltodi laterali vengono cmq stimolati nel lento, mentre lo stesso nn accade ai posteriori.

    tirate al mento 3/5 x 6/10 (fanno massa)
    alzate frontali in pronazione con i manubri 2/3 x 8/12
    alzate posteriori ai cavi 3/4 x 8/12

    ecco 2 esempi di allenamento per le spalle del tipo "tutto in una volta"
    quello ke conta nn sono i numeri ma il concetto ke essendonci 3 capi 1 solo movimento nn basta, ma ne servono almeno 2 di cui uno multi articolare.


    IN 3 ALLENAMENTI

    con il petto:
    alzate posteriori 3/4 x 8/12 i deltoidi posteriori faranno un ripasso con i dorsali
    alzate L 3/4 x 15/20 è un gruppo piccolo e per imparare a sollecitarlo ci vuole un po e nn si deve mai arrivare a cedimento, pena infortunio e 6 settimane di pausa (a me è successo).

    con il dorso:
    alzate laterali 3/4 x 8/12 faranno un ripasso con le distensioni

    con le gambe:
    distensioni 4/5 x 6/10 i deltoidi forntali fanno un ripasso con il petto


    rispetto alla suddivisione classica si puo spinegere un po di piu e dare la priorità a un singoli capo ( cio è valido perke i capi si allenano singolaremte)

    lallenamento deve ovvimenteessere sudduviso petto-bicipiti, dorso-tricipiti, gambe, con addominali variamente distribuiti e spalle come sopra

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    P.S. personale: non dimenticate di inserire nella vostra routine almeno 1 esercizio per i rotatori (alzate con abduzione, distensioni alla cubana, ecc...)



    non conosco questi esercizi per i rotatori,me li descrivi?
    neanche io li conosco pero ti dico come si fanno le alzate a L:
    le braccia come per fare panca ma stando in piedi, alle mani 2 manubri (comincia con 1 Kg e alte rip), alzi i manubri (senza traslare i gomiti ma solo facendoli ruotare) fino a quando gli avambracci nn sono quasi perpendicolari al pavimento

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Veramente quasi tutti gli esercizi per le spalle fanno lavorare i tricipiti, ad esclusione delle alzate frontali, laterlai, fly, ecc.
    Nel lento avanti, i tricipiti, intervengono da circa 1/2 ROM fino al lockout

Discussioni Simili

  1. Alzate Frontali esecuzione e varianti
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-05-2014, 10:10 AM
  2. Alzate frontali bilanc dritto...
    Di 123456789 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19-12-2007, 08:37 PM
  3. alzate frontali
    Di cogosch nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-02-2007, 09:46 AM
  4. alzate frontali manubri
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-11-2006, 06:49 PM
  5. allenamento BICIPITI solo col BILANCIERE - consiglio x scheda
    Di katora nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-07-2006, 10:54 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home