Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: dal nuoto al BB

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    96

    Predefinito dal nuoto al BB

    Salve,

    per anni ho praticato nuoto a livelli discreti e mi sono fatto una buona cultura sui vari metodi di allenamento, tanto da poterli estendere ad altri sport tipo corsa, bici etc..tutte attività cmq aerobiche o semiarobiche facendomi aiutare anche dalle mie nozioni scientifiche da chimico.
    ora però che pratico BB mi trovo un pò impacciato.
    mi spiego:

    i concetti generali di un allenamento prevedono che, una volta individuata la "soglia anaerobica", gli esercizi vengano fatti proprio a "cavallo" di questa soglia. se ad esempio mi alleno sotto la soglia senzamai andare in affanno questo giova poco se non per la capillarizzazione e metabolismo lipidico, se invece intensifico un pò, alzando la freq cardiaca allora stimolo l'organismo a "crescere" in prestazione aerobica (le famose "ripetute" ad intensità medio alta con recuperi brevi) se mi spingo oltre la soglia ho un metabolismo principalmente anaerobico e i recuperi sono più lunghi. esiste anche una variate che prevede il metabolismo lattacido con brevi recuperi (massacrante) per abituare il muscolo al "dolore" dell' acido lattico.

    secondo voi c'è un legame con queste nozioni e il modo con cui ci si allena al BB?IPERTROFIA è uguale a metabolismo anaerobico vero?e se così fosse per stimolare il muscolo a "crescere" è necessario fare recuperi brevi,lunghi, intensità medio,alte?boh..
    chi mi dà una spiegazione?

    PS: non voglio una tabella, voglio solo chiarire questo aspetto

    Thanks

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, la variante che prevede il metabolismo lattacido con brevi recuperi non credo voglia abituare il muscolo al dolore..
    piuttosto tende a ottimizzare le strutture che stanno alla base del ciclo del cori, quello che dal muscolo porta l'acido lattico al fegato per convertirlo in glucosio.
    questo principalmente lo si ottiene con la vascolarizzazione.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nel BB IPERTROFIA è legata principalmente al metabolismo anaerobico. (sebbene inizialmente, si possa avere un incremento di massa funzionale eseguendo sforzi aerobici, ma bisognerebbe individuarne l'intensità, insomma, non è fondamentale, quindi possiamo trascurarlo per il momento)
    ma come ben sai questo può essere principalmente di 2 tipi.. aumentando\diminuendo le % di carico e lavorando sui recuperi si può decidere se stimolare la crescita in dimensioni della parte contrattile o se aumentare la quantità di materiale non contrattile come tessuto connettivo\capillari etc.
    ovviamente nulla ti vieta di utilizzare un range intermedio (intorno al 75% del carico massimale) che stimola in modo piuttosto equo le 2 reazioni (perchè di reazioni da parte del corpo si parla).
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 21-12-2005 alle 10:41 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    beh, la variante che prevede il metabolismo lattacido con brevi recuperi non credo voglia abituare il muscolo al dolore..
    piuttosto tende a ottimizzare le strutture che stanno alla base del ciclo del cori, quello che dal muscolo porta l'acido lattico al fegato per convertirlo in glucosio.
    questo principalmente lo si ottiene con la vascolarizzazione.
    beh si, dal punto di vista metabolico l'acido lattico viene riconvertito in piruvato che poi risale la gluconeogenesi oppure viene smaltito, resta comunque il fatto che in una gara il muscolo deve essere abituato a prestazioni elevate e a "convivere" con un esubero di acido lattico e questa "convivenza" viene migliorata andando a sollecitare in allenamente pre-gara con allenamenti un pò tirati..

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    nel BB IPERTROFIA è legata principalmente al metabolismo anaerobico. (sebbene inizialmente, si possa avere un incremento di massa funzionale eseguendo sforzi aerobici, ma bisognerebbe individuarne l'intensità, insomma, non è fondamentale, quindi possiamo trascurarlo per il momento)
    ma come ben sai questo può essere principalmente di 2 tipi.. aumentando\diminuendo le % di carico e lavorando sui recuperi si può decidere se stimolare la crescita in dimensioni della parte contrattile o se aumentare la quantità di materiale non contrattile come tessuto connettivo\capillari etc.
    ovviamente nulla ti vieta di utilizzare un range intermedio (intorno al 75% del carico massimale) che stimola in modo piuttosto equo le 2 reazioni (perchè di reazioni da parte del corpo si parla).

    hola sensazione che per stimolare l'ipertrofia sia meglio optare su ripetizioni da almeno 10 colpi eseguite in maniera non "balistica" (come vedo alcuni fare..) ma sentendo ogni mm del movimento e accompagnando il recupero negativo. le serie da 4-6-8 le sceglierei per andare su di forza massimale, come pure i piramidali.
    sbaglio?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si sbagli.
    sbagli quando dici "sia MEGLIO optare su ripetizioni da ALMENO 10 colpi"

    -non esiste meglio.. io le 10 ripetizioni non le utilizzo quasi mai.. mi tengo solitamente + basso, non mi interessa aumentare la resistenza all'acido lattico.
    -almeno.. altro errore, l'ipertrofia la stimoli anche con 1 ripetizione, diciamo che si può fare massa a partire da 5 ripetizioni, soprattutto se si vuole ottenere parallelamente uno sviluppo della forza.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    si sbagli.
    sbagli quando dici "sia MEGLIO optare su ripetizioni da ALMENO 10 colpi"

    -non esiste meglio.. io le 10 ripetizioni non le utilizzo quasi mai.. mi tengo solitamente + basso, non mi interessa aumentare la resistenza all'acido lattico.
    -almeno.. altro errore, l'ipertrofia la stimoli anche con 1 ripetizione, diciamo che si può fare massa a partire da 5 ripetizioni, soprattutto se si vuole ottenere parallelamente uno sviluppo della forza.
    ok grazie delle "dritte", quindi è importante caricare più peso e fare meno ripetizioni?

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    è importante VARIARE lo stimolo.

    nessun range di ripetizioni può essere completo per stimolare la massima ipertrofia.

    con range molto bassi stimoli la forza che ti servirà per allenarti, e impari anche ad attivare le fibre + "irraggiungibili" (quelle che necessitano una frequenza molto alta di attivazione.. quelle che attivi solo quando ti insegue un puma o una mandria di superdotati gay arrapati, per capirci)

    con range al limite del lattacido (fino a 7-8 ripetizioni) stimoli forza, e spessore della parte contrattile..ma solo limitatamente la parte non contrattile.

    con range + alto (fino a 15 ripetizioni circa), lattacido quindi, stimoli la parte contrattile, ma soprattutto la parte non contrattile come i capillari, che appunto servirà ad esempio per allontanare l'acido lattico dal sito di contrazione.. visto che l'ambiente acido diminuisce la conduzione elettrica e blocca di conseguenza il muscolo.
    proprio per questo motivo alla fine delle 15 ripetizioni ti sarai fermato non perchè hai esaurito tutte le unità motorie disponibili (75%circa + 1) ma perchè l'ambiente acido ha impedito la contrazione.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il fatto è che il corpo è una macchina perfetta, e tende all'equilibrio.
    quindi se mantieni costante lo stimolo, questo all'inizio reagirà aumentando le sue capacità, poi arresterà i progressi, stabilizzandosi.
    è necessario quindi variare l'"aggressione" in modo da spronare il sistema ad un nuovo adattamento.

    questo lo si può fare lavorando su:

    range di ripetizioni
    tipo di esercizio
    volume di allenamento
    esecuzione + o meno esplosiva controllata
    % utilizzate (non necessariamente correlato al n° di ripetizioni)
    recuperi tra le serie..
    etc.

    come vedi è quindi riduttivo parlare di ripetizioni, perchè non sono che UN dato dello stimolo che imponiamo al corpo.
    (ad esempio io eseguo 10serie da 2 ripetizioni di stacco, in modo esplosivo, ma 2 ripetizioni non sono eseguite con il 95% del massimale, bensì con il 60%..
    così come si possono eseguire negative con il 120% del peso massimo sollevabile nella fase positiva.. e così via)

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    .. a volte mi dilungo.

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    96

    Predefinito

    ne ho da imparare ma la cosa mi diverte

    grazie!

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    96

    Predefinito

    [QUOTE=°°sOmOja°°]è importante VARIARE lo stimolo.

    .. quelle che attivi solo quando ti insegue una mandria di superdotati gay arrapati, per capirci)

    [d-|]

Discussioni Simili

  1. Pro E Contro Del Nuoto
    Di ZANE nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-12-2004, 11:16 AM
  2. Sport tipo nuoto, calcio , basket + dieta iperproteica = possibile aumento massa??
    Di Taz-zone nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 02-12-2004, 02:04 PM
  3. Nuoto come aerobica
    Di Matusalemix nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-03-2004, 01:33 PM
  4. Nuoto che passione!
    Di nebbiaforte nel forum Rest Pause
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-02-2004, 11:21 PM
  5. Periodizzazione (o ciclizzazione) per il nuoto (4ca help me)
    Di Alexander Thorp nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-09-2003, 12:58 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home