Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Mezzi stacchi leggeri...

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    133

    Predefinito Mezzi stacchi leggeri...

    Il mio istruttore mi ha consigliato di fare i mezzi stacchi da terra, ok.
    Sono in periodo di massa e mi serviranno!
    Però siccome ho paura x la schiena ...anche se non ho problemi, li faccio con pesi leggeri!
    Ke dite servono a qualcosa con pesi molto leggeri ?
    O mi consigliate qualcos'altro al posto dei mezzi stacchi, tipo gli stacchi da terra completi sono più sicuri ?
    Bo, a voi l'ardua risposta!

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Falli, alla rumena , sono ottimi.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    133

    Predefinito

    Cioè... devo fà ao an vedi questo o roba del genere ?
    hi hi hi

    Come sono alla rumena ?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    I mezzi stacchi leggeri non hanno senso. Se vuoi sfondarti di stacchi, falli a gambe tese o alla rumena.
    Gli stacchi alla rumena sono praticamente stacchi completi. Il bilancere sfiora il pavimento

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    133

    Predefinito

    Cioè gli stacchi da terra completi, ok.
    Impugnatura larga quanto le spalle scendo piegando solo le gambe e inclinando il minimo il tronco, scendendo fin quasi a terra e poi risalgo ridistendendo solo le gambe e aiutandomi solo il minimo con la schiena giusto ?
    Comunque non sono pericolosi per la schiena, con pesi forti e se si, quanto sono pericolosi ?
    I'LL BE BACK

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Gli stacchi alla rumena funzionano così:
    - Prendi il bilancere dalla rastrelliera
    - Gambe divaricate un po' oltre alla larghezza delle spalle
    - Impugnatura classica
    - Si scende cercando di andare, con il culo, il più indietro possibile e si scende con il busto fino a sfiorare il bil. al suolo senza appoggiarlo

    Si eseguono alte ripetizioni e volendo si prova il max. come faccio ogni tanto

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Non sono adatti ad un novizio

    NB: la schiena deve essere la più inarcuata possibile

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    133

    Predefinito

    Mi spiego meglio...
    Ha senso fare ½ stacchi 3 serie da 15 rip. x i seguenti pesi 10 10 15 ?
    Nota, faccio i seguenti esercizi in quel giorno che faccio anche i mezzi stacchi:
    Dist. Su macchina 4 s. 8 rip
    Alz. Laterali 4 s. 8 rip.
    Alz. 90 ° 4 s. 8 rip.
    Squat 4 s. 10 rip.
    Leg extension 4 s. 10 rip.
    Leg Press 4 s. 10 rip.
    Leg Curl 4 s. 10 rip.
    ½ stacchi 3 s. 15 rip

    Quindi meglio gli stacchi da terra completi con la stessa forma di 3 serie da 15 rip. ?
    E comunque non mi sembra sia giusta la tua risposta:
    NB: la schiena deve essere la più inarcuata possibile
    Non è vero, la schiena dev'essere dritta. Almeno così insegna papà Arnold.

    P.s.: x corvette, we non sono un novizio è solo che sono esercizi da tenere "la guardia alta" data la risaputa pericolosità.
    Ultima modifica di forseforse; 17-12-2005 alle 12:26 PM
    I'LL BE BACK

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Ripeto che la schiena deve essere inarcuata, perchè questo esercizio serve oltre che ai femorali, anche ai lombari. E' classificato come variante per la "Reverse Hyper machine". Lo puoi anche eseguire come meglio credi, ovviamente, ma io lo sento terribilmente pesante in questo modo.
    Se noti è praticamente come eseguire un good morning con il bilancere che "pende" e non sulla schiena.

    I mezzi stacchi servono per potenziare la seconda metà dell' alzata (stacco). Possono essere eseguiti con poco peso, ma in questo caso si parlerà di un allenamento dinamico (speed pull) in un altro tipo di contesto di programmazione dell' allenamento.
    Non hanno senso alte ripetizioni nei mezzi stacchi con un peso moderato perchè è tempo perso. Fai piuttosto gli stacchi alla rumena o quelli completi con un numero di ripetizioni elevato.

    PS: quando dico inarcuata non intendo incurvata (pericolossismo). Intendo di eseguire l' esercizio in iperlordosi.
    Ultima modifica di Corvette; 17-12-2005 alle 12:32 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette
    Gli stacchi alla rumena funzionano così:
    - Prendi il bilancere dalla rastrelliera
    - Gambe divaricate un po' oltre alla larghezza delle spalle
    - Impugnatura classica
    - Si scende cercando di andare, con il culo, il più indietro possibile e si scende con il busto fino a sfiorare il bil. al suolo senza appoggiarlo

    Si eseguono alte ripetizioni e volendo si prova il max. come faccio ogni tanto
    una figura vale più di mille parole http://www.exrx.net/WeightExercises/...gDeadlift.html

    ps.io gli stacchi alla rumena li ho sempre eseguiti a basse rip(max 7 e minime 4)

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    Quando eseguo lo stacco da terra classico(x5) in presa mista schiena inarcuata ;nella fase discendente sono un po' indeciso se "mollare" ed andare in accosciata oppure "sentire" la schiena che controlla il bilancere ....
    tra una ripetizione e l'altra perdo un paio di secondi per assestarmi e ripartire
    è giusto?

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom5
    una figura vale più di mille parole http://www.exrx.net/WeightExercises/...gDeadlift.html

    ps.io gli stacchi alla rumena li ho sempre eseguiti a basse rip(max 7 e minime 4)
    ed hai fatto bene, venom.

    personalmente non arrivo praticamente mai a 10 ripetizioni negli stacchi, qualunque variante essi siano.

    + un esercizio è tecnicamente difficile e faticoso, + le ripetizioni dovranno mantenersi basse, in quanto se esegui 15 ripetizioni durante le prime manterrai una buona esecuzione, poi ti romperai i coglioni e comincerai a peggiorare il movimento, con evidenti rischi di infortunio.

    i motivi per cui questo tipo di esercizio va eseguito a ripetizioni basse o comunque non alte (da 1 a 8.. fino a 10max) sono davvero tanti..ne cito solo qualcuno.

    1. come ho appena detto sopra, ogni ripetizione deve essere considerata come unica, e quindi va eseguita con una tecnica perfetta, esattamente come le altre.
    se si avanza troppo con le ripetizioni diventa evidentemente difficile mantenere tale qualità

    2. grazie a ripetizioni basse si possono utilizzare pesi alti, e grazie ai pesi alti si riesce a trarre il giusto beneficio da un esercizio come questo, che di fatto non punta ad aumentare la massa di un singolo gruppo ma a migliorare la coordinazione tra gruppi dell'intero corpo.

    3. come sopra.. è il classico esercizio utilizzato come un "anabolizzante" naturale, in quanto stimola la produzione di ormoni androgeni (vedi testosterone)

    4. con ripetizioni alte molto probabilmente arriverai a fermarti non perchè hai stancato i muscoli nel complesso, ma principalmente perchè i piccoli gruppi (avambracci, parti della zona lombare) hanno perso parte della loro efficienza, che al contrario resta alta + a lungo nei grandi gruppi.

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il mio consiglio è quello di eseguire gli stacchi all'inizio della seduta, quando ancora sei fresco e quindi non rischi di infortunarti (eseguire movimenti complessi e nuovi alla fine di una faticosa seduta è particolarmente rischioso)

    apprendi il movimento con pesi contenuti, puoi scegliere la variante che + ti piace, probabilmente lo stacco completo è il migliore per iniziare, in quanto appoggi il peso dopo ogni ripetizione e riparti per la successiva..
    in questo modo non eseguirai una serie, ma un insieme di ripetizioni singole, che è quanto di meno rischioso ci possa essere, a patto di mantenere in tutte una tecnica impeccabile.

    prendi un peso da 10 ripetizioni e lavora fino a massimo 8.. anche 6. le ultime ripetizioni, quelle vicino al cedimento sono eseguite in uno stato di affaticamento che facilmente può portare ad infortuni, anche attraverso la distrazione ("cavolo,ma quando finisce questa serie?")

    la schiena non va tenuta dritta, la natura non ci ha fatti di cellulosa, quella lasciamola ai legni di scopa, noi abbiamo una colonna vertebrale con delle curve di compensazione che hanno una funzione ben precisa.
    tieni la schiena inarquata (che è il contrario di curva e gobba)
    il sedere in fuori e la testa alta. spingi la pancia verso fuori respirando di diaframma.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 17-12-2005 alle 08:37 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    inarquata
    Somoja Somoja
    A prescindere dalla "q" sia tu che Corvette avete sbagliato il termine.

    I N A R C A T A

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    ma scendendo la schiena non dovrebbe arrivare fino a formare un angolo a 90°...............nella foto scende un po oltre............



    inarquata
    Somoja Somoja
    A prescindere dalla "q" sia tu che Corvette avete sbagliato il termine.

    I N A R C A T A




    sono d'accordo con fifty

Discussioni Simili

  1. Stacchi o mezzi stacchi per glutei e femorali?
    Di carloppio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-06-2008, 07:59 PM
  2. Stacchi da Terra e Mezzi Stacchi alla Rumena
    Di +Dreamer+ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-11-2006, 12:44 AM
  3. mezzi stacchi
    Di Darrevian nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-12-2005, 06:01 PM
  4. mezzi stacchi multipower
    Di hes nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-08-2005, 07:04 PM
  5. Mezzi stacchi superiori:come eseguirli?
    Di Military Press nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-06-2004, 06:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home