Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Aumentare massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    48

    Predefinito Aumentare massa

    Con riferimento all'aumento della massa sulle gambe, volevo chiedere se era consigliabile in una scheda che prevede un allenamento settimanale per le gambe,abbinare lo squat con gli stacchi e gia' che ci siete se e' preferibile sempre in un ottica di aumento massa effettuare poche serie ma pesanti (vicino al limite) o piu' serie con meno peso ma piu' rip.(il solito dilemma!!!)
    Io sto effettuando squat e stacchi insieme, il primo con 2 serie da 20 rip. con 80% massimale, e gli stacchi con 3 serie da 12 sempre con 80% massimale. Qualcuno mi ha detto di non fare squat e stacchi insieme (perche' sarebbe troppo per le povere gambe...)ma io alleno le gambe una sola volta a settimana con 5 esercizi (squat,stacchi,leg curl,leg extension e calf) e pensavo che potevo associarli. Cosa mi consigliate?
    Se proprio devo togliere lo stacco in questa scheda come faccio poi ad inserirlo? Lo alterno allo squat?
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    se diminuisci le ripetizioni devi aumentare le serie, altrimenti stimoli poche fibre.. e il tuo obiettivo invece è stimolare la crescita.

    personalmente ritengo che sia potenzialmente buono per tutti iniziare con 2 esercizi (diversi) con grosso peso e poche ripetizioni ai quali associare delle assistenze con ripetizioni + alte.

    ieri ad esempio ho fatto 6 serie di doppie di squat e 6 di triple di stacco entrambe pesanti (ma non a cedimento, i recuperi erano abbastanza alti, anche 3 minuti).. questo mi garantisce di tenere alta la progressione nei carichi.d
    ho associato poi degli esercizi come leg curl, squat culo a terra, calf, e stacco GT con ripetizioni + alte x completare. (quanto alte dovrai deciderlo tu, ovviamente se decidi di tenere un volume alto dovrai evitare le forzate, e probabilmente anche il cedimento in ogni serie)

    io mi alleno per aumentare la forza, ma ritengo che un sistema di questo tipo sia valido per buona parte degli atleti intermedi e avanzati.
    certo che nel tuo caso, con lo squat in rest pause all'inizio potresti non avere bisogno di utilizzare molti complementari.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    509

    Predefinito

    Personalmente alleno le gambe in un'unica sessione. Associo anch'io squat e stacchi alla rumena, leg curl, pressa a 45...max 10 rip, recuperi alti 2 o anche 3 min. A fine wo sono sfatto, ma mi sembra che uno "shok" simile stimoli molto la crescita diciamo della massa, o circonferenza della coscia nel complesso. Penso che per una maggiore definizione e separazione ci vogliano molte più reps, quindi volente o nolente minori pesi...ma ne riparliamo ad aprile, ok? Per adesso massa pura senza paura.

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    demoniocaio ascolta Giacomo.
    Separerai le gambe poi e le squarterai con dieta e addominali nel cesso, sotto il termosifone come faccio io.

Discussioni Simili

  1. Aumentare il volume dei pettorali senza aumentare il peso, è possibile?
    Di Rotante79 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-09-2020, 12:40 PM
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 12:41 AM
  3. Aumentare la forza senza aumentare la massa, si puo'?!
    Di akulx nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-03-2011, 03:24 PM
  4. Aumentare massa ingrassando e dimagrire perdendo massa . Sara vero ?
    Di ciaociao80 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-05-2009, 12:09 AM
  5. Aumentare la forza senza aumentare massa
    Di alexscard nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 14-03-2008, 07:41 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home