Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Lo Zen e il Bodybuilding

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    16

    Predefinito Lo Zen e il Bodybuilding

    Salve a tutti mi chiamo Mario sono novello di questo bel forum.vorrei esordire(a dire il vero ho avuto modo di postare già qualcosa ma il mio esordio ufficiale lo voglio fare qui!!!)con qualcosa di curioso e perchè no forse strano e magari anche produttivo.
    mi alleno da circa 5 anni e ultimamente ho avuto modo di leggere alcuni libri di filosofia zen.voi mi direte che centra lo zen col culturismo?eppure eppure......l'idea mi venne parecchio dopo aver letto lo zen e il tiro con l'arco.se si poteva applicare al tiro con l'arco perchè non al bodybuilding?
    voglio condividere con voi questa mia idea(o meglio non-idea).
    è molto semplice,quando state per affrontare un workout provate a farlo senza scopo.sollevate i pesi non pensando a nulla.prendete il bilancere e mentre fate un curl non fatelo per diventare più belli per piacere di più per essere più grossi più forti opure pensare alla fine della serie a quanto è dura la ripetizione....fatelo solo senza scopo e ditemi le vostre sensazioni ed impressioni.sollevate e non pensate a nulla.diventate il peso.un tuttuno con esso semplicemende dicendovi "senza scopo".non importa l'allenamento che seguite le serie che fate le ripetizioni che riuscite o non riuscite a fare.
    vi sembra da matti?si lo so.provatelo e poi fatemi sapere.

    BUON WORKOUT A TUTTI!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    [QUOTE=Oltreuomo86]Salve a tutti mi chiamo Mario...
    vi sembra da matti?si lo so.provatelo e poi fatemi sapere.

    QUOTE]
    Non dico Mario che tu stia sfondando porte aperte con tutti, ma quasi...
    Ti consiglio anche la lettura de "Il sogno del Corpo" di Sven Lindqvist tanto per considerare altri approcci.
    Molti qui nel forum hanno visioni messianiche del BB Del resto apprestandosi ad una serie, anche i più vanitosi non disperdono energie in effimere finalità
    Comunque se lo Zen va bene per la "manutenzione della motocicletta" figurati se non si attaglia al Bbuilding!

    P.S.: Se 'sta cosa arriva alle orecchie di Corvette, che già fa Yoga, si mette a curare un giardino zen con un rastrello da 200 kg. eh eh
    Ultima modifica di VIERI; 09-12-2005 alle 12:54 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    786

    Predefinito

    ma che zen e zen senza stimolo mentale niente adrenalina!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabru
    ma che zen e zen senza stimolo mentale niente adrenalina!
    Come dicevo, sfondi porte aperte non proprio con tutti ah ah ah

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    16

    Predefinito

    [QUOTE=VIERI]
    Citazione Originariamente Scritto da Oltreuomo86
    Salve a tutti mi chiamo Mario...
    vi sembra da matti?si lo so.provatelo e poi fatemi sapere.

    QUOTE]
    Non dico Mario che tu stia sfondando porte aperte con tutti, ma quasi...
    ecco quello che mi ero dimenticato! scrivere che forse l'aveva già scoperta qualcuno sta cosa che dico io...............vabbè hai fatto bene a precisarmelo.a chi non è capitato di pensare cose che magari erano già state scoperte?.........................
    per il libro provvederò grazie è che ultimamente il portafoglio piange..............cmq ditemi ditemi l'affermazione di fabru mi sembra interessante visto che ha provato a confutare lo zen.ma caro fabru lo zen non elimina lo stimolo mentale non è un vuoto assoluto della mente.anche se sei un praticante zen e fai i pesi lo stimolo che ti porta ad alzare la ghisa viene dal cervello.solo che un cervello zen è libero da altre idee che non siano quella del puro sollevamento e quindi l'ìenergia che uno spreca in pensieri inutili la può usare in teoria per sollevare pesi ppiùù intensamente no?

    un saluto!

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Mah....

    io ho sempre pensato che un sollevamento al limite fosse simile ad una meditazione... devi estraniarti dal mondo e dal tempo. Il tempo non esiste più oltre i 5 minuti precedenti all'alzata. lo spazio è limitato al solo bilanciere e all'area dove metti i pesi. il resto è assente.

    Ma questo è vero in tutte le cose in cui sei al limite. Non esiste altro se non quel limite da battere. E per batterlo si deve essere sereni, vuoti, sgombri, in sintonia con l'evento.

    Detto così sembra fanatismo ma non lo è. Semplicemente, i grandi, quelli con le palle, quelli che sfondano i propri limiti, sono coloro che riescono ad assumere questo atteggiamento 5 minuti prima. 6 minuti prima riescono a chiacchierare, ridere, scherzare. Dopo no, per 5 fottuti minuti.

    Chi invece grugnisce, urla, strilla, si agita ore prima, non riuscirà a convogliare la sua energia in quell'unico gesto. E fallirà.

    Non stiamo parlando di monaci shaolin, ma di persone che trovate al bar... il limite esalta il carattere, nel bene e nel male.

    Non so se è zen ma è sicuramente molto di più che fare un 4x10 chiacchierando con l'amico.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    16

    Predefinito

    ciao iron concordo pienamente con quanto dici.e sopratutto quando dici che non si tratta di monaci shaolin ma di gente he trovi al bar....lo zen paradossalmente è proprio questo.(non vado oltre perchè siamo in un forum di bodybuilding!).
    ma più che estraneamento dalla realtà io lo chiamerei una TOTALE partecipazione alla realtà a quello che si fa.come dici bene tu tutto il resto non esiste.i tuoi pensieri e quello che è lontano dalla tua percezione non cè.è li che sprigioni la massima forza (perchè le tue energie non sono spese in altre attività che non quella che stai compiendo in quel minuto) e non urlando come una iena!(che serve davvero a poco......)

    un saluto

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    Tempo fà ho letto un tipo di allenamento che Milos Sarcev esercita con molta
    circospezione perchè lo teme.......
    Entra in una stanza vuota si concentra ..visualizza i pesi e le macchine e comincia a macinare set e serie....Sarcev sostiene che dopo è molto provato...dicendovi la mia ..beh
    Non dico Mario che tu stia sfondando porte aperte con tutti, ma quasi...

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Felice Cia fratello nello spirito.

    Lo Zen va applicato nella vita tutta.
    Figuriamoci il BB.
    Lo spazio e il tempo visti da altri punti di vista, messi da parte perchè non esistono, sono parametri umani creati per autolimitarci.
    Prova a spegnere le luci di notte, cammina al buoi e preparati un caffè, fai tutto come se vedessi, senza avere paura e tutto ti stupirà.
    La gravità non esiste, plasticizzati nella materia, e tutto scorrerà fluido
    Vivi l'assenza del tempo.
    Interpetra le cose che ti circondano e capirai cosa succede.
    Sposta il cervello in altri punti dello spazio, e ti vedrai dall'alto etc....

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Karn
    Tempo fà ho letto un tipo di allenamento che Milos Sarcev esercita con molta
    circospezione perchè lo teme.......
    Entra in una stanza vuota si concentra ..visualizza i pesi e le macchine e comincia a macinare set e serie....Sarcev sostiene che dopo è molto provato...dicendovi la mia ..beh
    lo credo bene che sarcev lo teme....chiunque teme la sensazione di vuoto assoluto!!!!la morte!!!!
    ma la sua spossatezza è forse riconducibile a questo ma forse anche al suo tipo di allenamento che se non ricordo male è molto voluminoso e particolare..............che ne dici?

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    Mah....

    io ho sempre pensato che un sollevamento al limite fosse simile ad una meditazione... devi estraniarti dal mondo e dal tempo. Il tempo non esiste più oltre i 5 minuti precedenti all'alzata. lo spazio è limitato al solo bilanciere e all'area dove metti i pesi. il resto è assente.

    Ma questo è vero in tutte le cose in cui sei al limite. Non esiste altro se non quel limite da battere. E per batterlo si deve essere sereni, vuoti, sgombri, in sintonia con l'evento.

    Detto così sembra fanatismo ma non lo è. Semplicemente, i grandi, quelli con le palle, quelli che sfondano i propri limiti, sono coloro che riescono ad assumere questo atteggiamento 5 minuti prima. 6 minuti prima riescono a chiacchierare, ridere, scherzare. Dopo no, per 5 fottuti minuti.

    Chi invece grugnisce, urla, strilla, si agita ore prima, non riuscirà a convogliare la sua energia in quell'unico gesto. E fallirà.

    Non stiamo parlando di monaci shaolin, ma di persone che trovate al bar... il limite esalta il carattere, nel bene e nel male.

    Non so se è zen ma è sicuramente molto di più che fare un 4x10 chiacchierando con l'amico.

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    [quote] lo credo bene che sarcev lo teme....chiunque teme la sensazione di vuoto assoluto!!!!la morte!!!!
    ma la sua spossatezza è forse riconducibile a questo ma forse anche al suo tipo di allenamento che se non ricordo male è molto voluminoso e particolare..............che ne dici? [/ quote]
    Riguardo all' "allenamento immaginario" non saprei ;certo l'autosuggestione puoi farti credere di essere sotto un bilancere che sostiene le fondamenta del proprio palazzo ...ma alla fine spingi solo il peso del tuo corpo...
    l'allenamento "regolare" di Sarcev è come pesante forte come tutti i pro.

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    16

    Predefinito

    [QUOTE=Karn]
    certo l'autosuggestione puoi farti credere di essere sotto un bilancere che sostiene le fondamenta del proprio palazzo ...ma alla fine spingi solo il peso del tuo corpo...
    .
    infatti......penso che l'autosuggestione abbia dei vantaggi se usata con dovizia e che sia piu una meditazione che una suggestione........io posso autosuggestionarmi quanto voglio ma non riuscirò mai a sollevare una casa dalle sue fondamenta per esempio.ci sono dei limiti fisici che nn possono essere superati.credo invece nella meditazione per un semplice motivo(controintuitivo come il fatto che acquistare massa fa dimagrire.....MASSA=CONSUMO MAGGIORE DI CALORIE)........i pensieri sono energia.e il corpo per pensare se pensa troppo prende energia da altri distretti muscolari.questo succede nella vita di tutti i giorni normalmente.eliminando i pensieri e focalizzando la mente nel presente e in quello che si sta facendo acquistiamo una carica e una autostima che ci fanno rendere di più.nello sport come nello studio e nella vita in genere.

    suggerisco un libro.."come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita" mi direte ma io non sono nevrotico e che c'entra questo con il bodybuilding?
    costa solo 10 euro....leggetelo se vi va e poi ditemi se può avere a che fare col bodybuilding o no!.

    un saluto a tutti e buone feste!

Discussioni Simili

  1. Zen
    Di user_del87452 nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-10-2006, 11:21 PM
  2. Newsletter della guida di superEva in Bodybuilding
    Di Supereva nel forum Rest Pause
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-02-2003, 06:43 PM
  3. Newsletter della guida di superEva in Bodybuilding
    Di Supereva nel forum Rest Pause
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-01-2003, 02:05 PM
  4. Bodybuilding: aiutare la natura o contrastarla?
    Di BigTruck nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-12-2002, 11:14 PM
  5. Supereva: La tua Guida al BodyBuilding
    Di Supereva nel forum Rest Pause
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-12-2002, 10:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home