Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Consiglio: Allenarsi appena svegli è sbagliato?

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    4

    Predefinito Consiglio: Allenarsi appena svegli è sbagliato?

    Ciao a tutti,

    lo sò la domanda in sè è piuttosto stupida ma vi spiego qual'è il mio problema.

    Ho 30 anni e da quando ne ho 20 mi sono sempre allenato ( senza troppe ambizioni ... se non quella di mantenermi con fisico più che decente, ma senza aspirare ad diventare il più grosso della mia palestra ).

    Ora, come penso sarà accaduto a molti di voi, il lavoro, gli impegni e la nascita di un bel bimbo hanno rosicchiato sempre più il poco tempo ha disposizione per l'allenamento ...
    Da qualche mese arrivo a casa alla sera spompato alla grande e spesso ad orari abbastanza improponibili che mi portano sempre più spesso a "glissare" la seduta di allenamento ( preciso che mi sono attrezzato a casa per avere l'indispensabile per poter allenare abbastanza bene tutti i gruppi muscolari ).

    Purtroppo ( o per fortuna ) il mancato allenamento mi fà stare veramente male con me stesso e quindi dalla disperazione mi è venuta la malsana idea: e se mi allenassi la mattina presto prima di andare al lavoro?

    Così negli ultimi giorni sveglia alle 6:00 e via di sollevamento ghisa.
    Una fatica bestia, non c'è dubbio... ma tutto sommato per l'amore dello sport sarei disposto anche a tentare di continuare nell'impresa disperata.

    Ma ha senso tutto ciò?

    Voglio dire, allenarsi tipo dopo 20 minuti che si hanno aperto gli occhietti è controproducente ( se non dannoso ) ai fini dell'allenamento e della salute?
    Perchè sinceramente di farmi un mazzo quadrato per poi non avere risultati non è che mi garbi moltissimo ...

    Qualcuno ha il mio stesso problema? E se sì, come si allena?

    Grazie tante a tutti coloro che vorranno darmi un loro consiglio e scusate se sono stato troppo prolisso.

    Alex

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    257

    Predefinito

    ciao io so che la cosa che in molti ambienti sportivi fanno fare agli atleti appena svegliati è un po di corsa .....alzare pesi 20 minuti dopo essersi svegliati è un altra cosa ..... controproducente non credo ...se dopo lavori sicuramente è stressante ...... per esempio dei miei amici si allenavano anche alla mattina presto ma dopo non andavano a lavorare riposavano e tornavano ad allenarsi nella giornata ,l allenamento a mio modesto parere non adrebbe fatto con foga e angoscia rischiando si allora di diventare controproducente ,ma con la maggiore tranquillità(psicologica)possibile per rendere al massimo e per potere crescere

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    194

    Predefinito

    sono più giovane di te ma,ho lo stesso problema...mi alleno in casa,lavoro mattina e pomeriggio!Anch'io ho provato come te ma,sappiamo tutti che la cosa più dura di quando si va a lavorare è alzarsi le mattine,pensa svegliarsi ancora prima...poi,appena sveglio,ancora rimbabito,con mille preoccupazioni in testa e,con il corpo ancora non reattivo non ottieni quella conbinazione mente e corpo che vorresti...E poi,la colazione?la faresti prima o dopo?Perchè farla prima inplica che tu ti debba svegliare prima,farla dopo che tu ti alleni a stomaco vuoto...e comunque o fai tardi la sera o,ti alzi presto la mattina le ore di sonno rimangono le stesse e,la "svogliatezza" anche...

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao!!!

    Idem come gli altri, lavoro, famiglia, figlia, treno, ritardi...

    Anche se non mi piace dare questo consiglio, ti dico di provare... semplicemente, reggerai 1 o 2 settimane (provato su di me eh...) poi ti sentirai stupido e dirai "ma perchè"...

    Io ho fatto squat alle 5.00 del mattino. E' una cosa stupida... ma va provata. Fallo. Non ti distende fare i pesi la mattina. Se devi fare cose impegnative ci penserai dalla sera prima, se devi fare cose non impegnative ti troverai con i pesi in mano imbambolato: cose non impegnative che diventano impegnative...

    Ti capisco benissimo!!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    l'unico inconveniente è allenarsi a stomaco vuoto.....................finito di allenarti ti consiglio di fare una mega colazione............almeno 700-800 kcal con molti carboidrati....... un misto di fette biscottate con miele ed albumi con qualche noce e vai alla grande

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie per la comprensione ragazzi!

    Purtroppo credo che il mio sia un "problema" comune a tante persone ...

    In effetti non sono sicuro di poter durare a lungo ... per ora cerco di fare un paio di allenamenti mattutini infrasettimanali e due pomeridiani nel weekend, poi staremo a vedere.
    Di sicuro se dovessi pensare di fare un'alzataccia tutte le mattine probabilmente mi sparerei ( IronPaolo ti farò sapere ).

    Come dice giustamente musclehouse mattina o sera che sia, quando si è costretti ad allenarsi in momenti assurdi della giornata la forza di volontà viene messa a dura prova!!

    Manga81, tu ti alleni al mattino?
    Se sì come ti regoli ... nel senso, come suddividi l'allenamento?
    Il problema maggiore in effetti è la colazione: fatta prima rischia di bloccare la digestione, fatta dopo ... bhè è dura allenarsi con 10 ore di digiuno alle spalle ...

    Comunque avete ragione, l'unica cosa è provare ... se son rose fioriranno, altrimenti come dice la pubblicità ... se son cachi ...

    Grazie a tutti.

    Alex

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    4

    Predefinito

    ... ehm, IronPaolo non ti preoccupare non ci stò provando ...

    Mi è partita un'emoticon a caso ... ehehehehe ...

    Alex

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    4

    Predefinito

    prova a ritagliarti un'oretta e mezza il martedi o mercoledi..e un'altra seduta che sicuramente avrai libera il fine settimana,allena anche piu gruppi muscolari alla volta..senza esagerare con il peso e con le serie,allenando piu gruppi moscolari due volte alla settimana per due o tre gruppi muscolari a seduta(max due esercizi per gruppo muscolare) otterrai comuque un fisico tonico e scolpito..addominali a parte..per quelli devi dedicarci almeno 4 sedute settimanali per tenerli buoni..io mi alleno a casa e senza entrare nei particolari di allenamento..ho ottenuto un fisico molto piu bello e scolpito rispetto a molta gente(non dico tutta) che si allenava in palestra....fidati bastano due sedute a settimana fatte bene per avere un fisico tonico e scolpito..ho riniziato a maggio dopo che sono stato fermo da tanto..sarà per la mia esperienza maturata negli anni..ti dico gia sulle spiagge del mese di luglio facevo la mia bella figura..ora a dicembre sono piu che soddisfatto...non mi va di ammazzarmi 4 o 5 volte a settimana...ho la mia vita..ma doro questo sport..e vivendolo con tranquillita e lavorando piu di testa che di braccia..sono molto contento dei miei imminenti risultati...graziee e un bacio a tutti.

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    4

    Predefinito

    prova a ritagliarti un'oretta e mezza il martedi o mercoledi..e un'altra seduta che sicuramente avrai libera il fine settimana,allena anche piu gruppi muscolari alla volta..senza esagerare con il peso e con le serie,allenando piu gruppi moscolari due volte alla settimana per due o tre gruppi muscolari a seduta(max due esercizi per gruppo muscolare) otterrai comuque un fisico tonico e scolpito..addominali a parte..per quelli devi dedicarci almeno 4 sedute settimanali per tenerli buoni..io mi alleno a casa e senza entrare nei particolari di allenamento..ho ottenuto un fisico molto piu bello e scolpito rispetto a molta gente(non dico tutta) che si allenava in palestra....fidati bastano due sedute a settimana fatte bene per avere un fisico tonico e scolpito..ho riniziato a maggio dopo che sono stato fermo da tanto..sarà per la mia esperienza maturata negli anni..ti dico gia sulle spiagge del mese di luglio facevo la mia bella figura..ora a dicembre sono piu che soddisfatto...non mi va di ammazzarmi 4 o 5 volte a settimana...ho la mia vita..ma doro questo sport..e vivendolo con tranquillita e lavorando piu di testa che di braccia..sono molto contento dei miei imminenti risultati...graziee e un bacio a tutti.

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Figo Ciao fratello.

    Amico, fra coloro che rubano tempo a qualsiasi cosa per allenarsi ci sono io in prima fila.
    Ho i minuti contati, i giorni contati.
    Non potrei assolutamente allenarmi.
    esempio ultimo.
    Il proprietario della palestra dove vado ha fatto un ponte di 4 giorni il Maledetto.
    Ho anche una casa vuota, triste e abbandonata con tutto l'occorrente per BB.
    Ieri sera Venerdì, con la cagnolina volpina sono andato con una scusa lì, per non farmi internare da mia moglie.
    Mi sono allenato semivestito, faceva un freddo cane, senza riscaldamento, senza poter fare la doccia, perchè la caldaia ha bruciato lo stoppino della fiamma pilota.
    Mentre mi alllenavo, cucinavo i bianchi d'uovo, le banana cotte.
    Ma chi me lo fa fare, me lo chiedop spesso.
    Stamattina, appena alzato ho guardato le mie gambe e la visione del quadricipite destro mi ha eccitato come una bionda scosciata e senza regiseno, forse era quella la risposta.
    Che i tendini siano con te.
    Se vuoi allenarti, ti alleni anche in una cripta.§-92

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Di sicuro se dovessi pensare di fare un'alzataccia tutte le mattine probabilmente mi sparerei ( IronPaolo ti farò sapere ).

    Come dice giustamente musclehouse mattina o sera che sia, quando si è costretti ad allenarsi in momenti assurdi della giornata la forza di volontà viene messa a dura prova!!

    Manga81, tu ti alleni al mattino?
    Se sì come ti regoli ... nel senso, come suddividi l'allenamento?
    Il problema maggiore in effetti è la colazione: fatta prima rischia di bloccare la digestione, fatta dopo ... bhè è dura allenarsi con 10 ore di digiuno alle spalle ...

    Comunque avete ragione, l'unica cosa è provare ... se son rose fioriranno, altrimenti come dice la pubblicità ... se son cachi ...







    SENZA DUBBIO HAI INQUADRATO IL PROBLEMA...........
    IO NON POSSO ALLENARMI IL MATTINO......
    VERSO LE 8.30 DEVO ESSERE IN OSPEDALE X FARE IL TIROCINIO
    ED IL POMERIGGIO HO LE LEZIONI..................

    SONO QUINDI COSTRETTO AD ALLENARMI DALLE 20.00 ALLE 21.00.........O IL SABATO MATTINA....................

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    bisogna dire che dal punto di vista biochimico, allenarsi appena svegli non è il massimo.
    lo stato di digiuno da molte ore e una situazione di ipoglicemia provocano una maggior secrezione di cortisolo già di per se più alta alla mattina, se poi ci mettiamo lo stress fisico dell'allenamento come si puo' dedurre il quadro non è dei migliori.
    Molti atleti professionisti lo fanno, ma sono aiutati dal pasto notturno (sigh)

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Appena alzati, mai.
    50 minuti dopo si.
    50 minuti dopo, marmellata, caffè amaro e fette biscottate appenaapri gli occhi
    Dopo l'allenamento bianchi d'uovo e banana

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Che mondo difficile ...

    Purtroppo al pasto notturno ci pensa già il mio bimbo ...

    Però ... ora che ci penso potremmo banchettare insieme !!

    A parte gli scherzi, di notte è meglio continuare a ronfare.

    Mi sà tanto che continuerò a lottare contro il tempo e la spossatezza allenandomi alla sera

    Con buona pace di mia moglie che mi stramaledirà come al solito

    Ma d'altronde piuttosto che mollare e ridurmi un'ameba preferisco fare qualche sacrificio ma potermi guardare allo specchio senza avere un conato tutte le volte che faccio la doccia!! [.-%-]

    Alex

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    257

    Predefinito

    ti direi ah ah ah ah vedete a sposarvi noi giovani invece ......invece un pai di b***e ....mia madre è come un maresciallo ogni sera è una stramaledetta guerra sull orario e sui piatti da lavare e bla bla bla, tutti sulla stessa barca ....

Discussioni Simili

  1. Allenarsi la mattina presto appena svegliati
    Di mauromst nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-10-2011, 07:31 PM
  2. allenarsi, allenarsi... e allenarsi?
    Di rodusk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-08-2011, 08:30 PM
  3. Allenarsi la mattina appena alzati...
    Di mauromst nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-12-2010, 12:54 PM
  4. Allenarsi o non allenarsi stando male?
    Di Fred nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-12-2008, 12:42 PM
  5. consiglio sbagliato?
    Di velasquez nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-04-2007, 09:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home