Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: problema con lo squat

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    257

    Predefinito problema con lo squat

    salve a tutti mi chiamo riccardo 22 anni (sono alto 1.85 ,105 kg ex lottatore completamente natural ,150 kg di massimale di panca ,una discreta esperienza nel campo bb ) ora come ora pratico solo bb e con il mio allenatore sto affrontando il seguente problema : facendo squat con carichi considerevoli ho la tendenza ad andare in avanti(sbilanciarmi ) e compensare con la zona lombare (mio punto debole soggetto ad infortuni),forse come mi è stato detto da chi mi osservava nell esecuzione potrebbe essere causato da una mia tendenza di far scivolare il bilancere verso il collo ... essendo una cosa non molto evidente ma fondamentale per la salute dei miei erettori sto cercando di migliorarmi al piu presto ! a ho pensato nell utilizzo del mantaray.voi cosa ne pensate ? grazie per l attenzione

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao Rico!

    Intanto dovresti dire quanto è il carico, per avere un'idea. Poi la regola fondamentale che ripeto per l'ennesima volta. Su internet sono tutti esperti, me compreso. Perciò valuta sempre tutto quello che diciamo dato che con tutta la più buona fede possiamo dirti, io per primo, delle cazza.te inumane.

    "scivolare verso il collo" significa che và in su o in giù? Raggiungi il parallelo o sotto? La posizione dei piedi e delle ginocchia?

    Il fatto che tu vada in avanti (difetto che avevo anche io) può essere dovuto ad una molteplicità di fattori:

    - il più eclatante è che tu metti il bilanciere troppo in alto sulle spalle, se lo appoggi più in basso il tuo baricentro è spostato indietro e questo ti faciliterà. "più facile" non significa meno produttivo. Se non ti fai male è solo meglio.

    - hai le mani troppo larghe sul bil e questo ti impedisce di rendere rigida la parte superiore, e non ti rende teso. Meno importante della prima.

    - hai le ginocchia troppo vicine e questo devi compensarlo con il mandare in avanti le spalle quando sei giù. Anche questo è un aspetto da prendere in considerazione. Più allarghi le gambe e più la tua schiena sarà "verticale".

    - hai uno spessore sotto i piedi e questo non aiuta con la schiena. E' comunque la cosa meno importante per la schiena. Solo che magari tu pensi di essere rigido di caviglia e di necessitare dello spessore, quando hai una posizione errata dei piedi.

    QUello che ho scritto è quello che ho provato io. Pensavo di avere le anche rigide, nemmeno le caviglie. Invece era un problema di "setup", di posizionamento.

    Ti consiglio di provare queste cose "nuove", se vorrai, con un carico che sia massimo il 50% di quello che normalmente usi. E di sperimentare. All'inizio ti sembrerà impossibile che funzioni, della serie "si è vero, funziona lì ma là è peggio", però come tutte le cose, è una questione di adattamento.

    Prima di provare il mantaray dovresti prima capire cosa puoi fare per migliorare senza. Altrimenti ne diventerai dipendente.

    Ciao e riscrivi

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    257

    Predefinito

    ciao e grazie per avermi risp certo non ti preoccupare sono giovane ma con una discreta esperienza e riesco subito a capire chi mi trovo davanti da come parla ,se è competente o meno ,cmq grazie cio denota coscienza ed e gia un ottima cosa. allora come scarpe uso stivaletti (su consiglio del mio allenatore a me danno fastidio personalmente ...cmq si deve ) i piedi li tengo abbastanza larghi(spalle o poco +) ,squat sono scarsetto 170 kg+o- ma causa poco allenamento nel passato .... la tecnica di esecuzione non è male a detta di molti ... quando sono stanco hanno visto che nella risalita tendo ad alzare prima con i lombari essendo il bilanciere spostato in su verso la testa ... in poche parole vengo su sbilanciato in avanti ...... per il mantarey molti dicono sia ottimo io personalmente non l ho mai usato ...dici che dopo non ne faccio piu a meno ? be ti dico l idea non mi piace se puo essere utile ai miei erettori però......( la posizione delle ginocchia sono abb corrette era il problema di un mio partner di allenamento ...ah che rogna ) ! grazie per i consigli e certo che riscrivero magari per confrontarmi su varie questioni magari mettendo a disposizione le mie esperienze riccardo

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Ciao Rico e benvenuto!
    Concordo con quanto detto da IronPaolo (come sempre).
    Ritengo pure fondamentale la posizione delle mani e braccia.
    Oltre che una presa leggermente più stretta, dovresti anche cercare di tenere i gomiti che puntano in avanti.
    Lo so non è facile e si sente fastidio ai polsi!
    Ti assicuro che è un espediente che funziona!
    Più riesci a tenere i gomiti in avanti meno si piegherà la schiena!
    Facci sapere,

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    257

    Predefinito

    ciao e grazie .... domani ho gambe e farò sapere come è andata ...

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    257

    Predefinito

    allora ,premetto sto lavorando con un 4x15 12 12 10 per quanto riguarda lo squat ,e ieri sono riuscito ad andare in perfetto stile in tutte e quattro le serie ...devo concentrarmi per schiacciare il bilancere con le mani alla schiana, perche se non ci penso naturalmente lo lascio scivolare verso il collo , ho notato pero che cio accade nell ultima serie per questo sto pensando di modificare le serie in questo modo 4x14 12 10 8 ,ho notato che usando carichi grossi nell ultima serie vado un po a discapito della tecnica ,e questa forse potrebbe essere una soluzione , a fifty grazie per il suggerimento dei gomiti in avanti ma non riesco nemmeno a fare una serie non so ma non la sento una posizione a me congeniale ,nell esecuzione non mi sento sicuro (come dicevi è anche molto fastidiosa ai tendini).al diavolo il mantaray ,carne e ferro

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Ciao Rico, lo squat è un esercizio fondamentale e tecnicissimo.
    Ogni uomo ha un approccio particolare ad esso.
    Se una posizione non ti va bene, non forzarti a farla.
    Io personalmente dopo i 140 kg. di squat alla Multipower, ho problemi ai lombari.
    Sto cercando di rinforzarli grazie ai consigli di ragazzi del forum.
    Penso che dei PL. possano aiutare te e me.
    Saluti

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    257

    Predefinito

    e anche io ho avuto problemi alla zona lombare sono una bella grana .... anche io li sto rinforzando facendo molta panca per i lombari .... ogni sessione di allenamento per le gambe faccio prima 5 10 min di cyclett e 3 serie di panca lombari senza massacrarli però .... i pl possono essere molto bravi e tecnici però senza fare polemiche e una mia idea personale molte volte per il risultato vanno a rischiare molto con tecniche poco ortodosse (non è una critica e ...ognuno fa cio che vuole ) , non sono un profondo conoscitore del mondo del pl pero avevo dei ragazzi nella mia vecchia palestra che facevano pl , e vederli fare panca andando in ponte con un tubo sotto la shiena e 180 kg di bilancere mi ha sempre creato dei dubbi sui loro consigli .... non nego che sia anche un fattore psicologico ...tra di loro ci sono sicuramente persone molto competenti il mio nei loro confronti è una sorta di pregiudizio magari dettatomi da quel poco del loro mondo che ho potuto vedere .....

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Un ponte !!! Nooooooooooooooooooooooooo
    Corvette e Paolo che gareggia pure sono Pl molto preparati.

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao Rico!!

    Il fatto che i PL facciano il ponte nella panca non comporta per questo alcun rischio. Ah.. ti premetto che a me non riesce ma che mi sto sforzando di imparare...

    Il punto è che la posizione viene allenata e la tecnica affinata. E' come quando vedi un contorsionista. Se tu ti immagini te stesso piegato in quel modo non potrai che dire quanto siano dannose quelle posizioni...

    La panca da PL è poi del tutto differente che da quella da BB: il fermo al petto impone una discesa controllata e ferma. L'arco nella panca da BB sarebbe un vero suicidio, dato che si sfiora e si riparte, se non come si vede spesso, si rimbalza.

    L'arco viene fatto in una totale contrazione dai polpacci ai trapezi. Questa compattezza ti rafforza la spina. Puoi provare la differenza facendo il classico ponte. Fallo senza contrarre la schiena e dopo contraendola. Nel primo caso puoi sentire male, nel secondo no.

    E, come tutte le cose, se di botto inizi a fare l'arco ti farai male, se invece inizi con il 60% allora è diverso.

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    257

    Predefinito

    guarda a me come tecnica mi ha sempre suscitato molta perplessittà, comq non essendo un medico o un fisiatra non posso piu di tanto dirti ,sarebbe bello sapere cosa ne pensa qualcuno molto esperto nel campo medico di tale tecnica ,(senza allarmismi da medico di base ) ,secondo me la posizione che la spina dorsale va ad assumere e scorretta, con una grossa compressione di alcune vertebre ,certo funzionale per poter alzare più carico .........
    certo il contorsionista ma li si tratta di una particolare e innata dote ,una mobilita e una flessibilita che quasi nessuno riesce ad avere ,(che appartiene ad omini di 50 kg ,che non devono alzare 200 kg di ferro in gara ),e non di certo a dei trichechi come noi .......
    ps che non riescono nemmeno a sfiorarsi le dita delle mani dietro la schiena ....

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    257

    Predefinito

    guarda a me come tecnica mi ha sempre suscitato molta perplessittà, comq non essendo un medico o un fisiatra non posso piu di tanto dirti ,sarebbe bello sapere cosa ne pensa qualcuno molto esperto nel campo medico di tale tecnica ,(senza allarmismi da medico di base ) ,secondo me la posizione che la spina dorsale va ad assumere e scorretta, con una grossa compressione di alcune vertebre ,certo funzionale per poter alzare più carico .........
    certo il contorsionista ma li si tratta di una particolare e innata dote ,una mobilita e una flessibilita che quasi nessuno riesce ad avere ,(che appartiene ad omini di 50 kg ,che non devono alzare 200 kg di ferro in gara ),e non di certo a dei trichechi come noi .......
    ps che non riescono nemmeno a sfiorarsi le dita delle mani dietro la schiena ....

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    E' normale avere delle perplessità, e mi piace il tuo modo di ragionare molto sereno e non polemico.

    Per questo rispondo continuando volentieri la discussione

    Non è certo da me voler dire che "i dottori non ci capiscono una sega", però è certo che è difficile che un dottore sia un atleta, perciò è ovvio che ti dirà che quella posizione non va bene, che lo stacco fà male, che il nuoto è uno sport completo etc etc etc.

    Come tutte le cose, l'arco fà male quando è fatto male, quando si esagera.

    Nessuno sacrifica la forma di esecuzione per tirare di più. Non volutamente. Se tu vedi PL eseguire male un esercizio, lo fanno perchè non lo sanno fare (come nel mio caso, per esempio). La ricerca di una alzata "potente" passa sempre attraverso la ricerca delle leve migliori. Le leve migliori sono quelle che non ti fanno fare male.

    Non baratterei mai l'arco dorsale+fermo con un classico piedi sulla panca+rimbalzo.

    E' tutta questione di come inizi.

    A me tanti anni fà in palestra mi rompevano le palle dei tizi quando facevo lo stacco da terra, con la storia della schiena. Loro invece facevano il pulley con 100Kg strappando di brutto. Loro si fecero male, io no.

    Se è pur vero che la compressione delle vertebre fà male, è anche vero che mica fai sempre l'arco... perciò il numero di alzate è limitato sul totale. Molto più invalidante è, se vuoi, la sindrome del tunnel carpale, che ci becchiamo con un fottutissimo mouse usato però per ore ed ore...

    Non voglio per questo convincerti, magari però se riesco a renderti ancora più perplesso significa che ti ho un attimo colpito...

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    257

    Predefinito

    a volevo mettere anche le mie foto ma ho visto che ci sono un pò di casini di la percio tu cosa consigli ?

Discussioni Simili

  1. Problema con lo squat!
    Di Omar.ct nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 03-02-2014, 10:54 PM
  2. ragazzi..problema con stacchi da terra ho provato ha farlo con il pantaloncino corto.
    Di rossored nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-08-2010, 03:03 PM
  3. Squat con riferimento, Pin Pull & Box Squat
    Di The Undertaker nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-05-2008, 02:09 PM
  4. I benefici dello squat frontale (front squat)
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 02-02-2007, 02:26 PM
  5. hack squat vs squat
    Di userdel777 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-09-2006, 01:37 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home