Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: ...ma le trazioni alla sbarra per i biceps?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito ...ma le trazioni alla sbarra per i biceps?

    Ciao a tutti!

    Mi frullava in testa un'idea per l'allenamento dei biceps nel nuovo meso che partirà dalla prima settimana di gennaio... ovvero allenarli con delle trazioni alla sbarra, presa "palmi delle mani rivolti verso di me" (tanto per essere chiari) a larghezza delle spalle.

    Dite che è un'idea bislacca? E' possibile isolare maggiormente il bicipite rispetto alla schiena con un esercizo di questo tipo? Ma soprattutto: quale sarebbe l'esecuzione corretta in questo caso?

    P.S: Voi direte... ma il classico curl con bilancere no? Eh no!
    Vengo da un meso di curl con bilancere... variamolo stò stimolo!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Hai detto bene pHate, variare lo stimolo è utile, se non fondamentale.
    Le trazioni come le hai descritte tu coinvolgono positivamente il bicipite. Tuttavia, non pensare che con l'esercizio isoli del tutto il bicipite. E' uno dei muscoli coinvolti.
    Poi, l'esercizio lo fai con il solo peso del corpo oppure "weighted" ?
    Anche perché, personalmente, con il solo peso del corpo io non stimolo molto il bicipite quanto il gran dorsale (chissà perché poi?). A meno che tu voglia fare un 150x150 senza rec.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Pensavo sicuramente di utilizzare il sovraccarico, e di fare un lavoro del tipo 10-8-8-6 con 1'30'' - 2' di recupero.

    Il gran dorsale lavorerebbe cmq (in un certo senso il coinvolgimento è obbligatorio), ma penso che con questa impugnatura siamo anni luce dal coinvolgimento che potrebbe avere con la classiche trazioni a presa wide

    Attendo obiezioni

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao!!!

    Ti rispondo volentieri perchè ADORO le trazioni e ODIO tutte le forme di curl

    Le trazioni come vuoi fare tu sono quelle "biomeccanicamente" più vantaggiose, dato che fai tirare sia il dorsale che il bicipite nella postura migliore. E' la posizione che ti fà fare più trazioni e ti fà usare più Kg.

    Quello che vuoi fare tu non è che abbia molto senso perchè tu vuoi utilizzare i bicipiti (piccoli) invece del dorsale (grande). I bicipiti sono sempre l'anello debole della catena, perciò comunque tu farai ad un certo punto crollerai di bicipiti. Per questo non hai la necessità di enfatizzarne l'utilizzo.

    Puoi fare questo esperimento per vedere questa cosa, se hai una sbarra vicino ad un muro
    A) esecuzione "di dorsale": stai appeso, guarda con la testa il soffitto cercando di mandarla un po' indietro. Fai un po' di arco con la schiena. Tira, cercando di sparare il petto in avanti e le punte dei gomiti indietro. Incrocia le tibie e tieni le gambe leggermente piegate indietro
    B) esecuzione "di bicipite": stai appeso, guarda con la testa in avanti, non inarcare, incrocia le tibie e tieni le ginocchia sollevate come se volessi fare una squadra. Isolerai il dorsale dato che userai gli "angoli" sbagliati.

    Il punto è che se fai A) ti sentirai "naturale", se fai B) ti sentirai idiota (senza virgolette).

    Io farei un ciclo di trazioni A) cercando di migliorare nel numero e/o nel carico. Sicuramente sentirai il lavoro sui bicipiti. Non voglio usare le solite frasi fatte del c...o, però è ovvio che se tu sai fare 10 trazioni di fila e alla fine ne fai 20 i tuoi bicipiti saranno più grandi...

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Qual'è il migliore esercizio per i bicipiti?

    TRAZIONI ALLA SBARRA PRESA STRETTA SUPINA

    Tutto il resto è contorno.

    Le trazioni alla sbarra lavorano molto sul brachiale (non confondere con il brachioradiale)!
    Metà dell'esercizio è eseguito dal brachiale, l'altra metà dal bicipite brachiale!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    Quello che vuoi fare tu non è che abbia molto senso perchè tu vuoi utilizzare i bicipiti (piccoli) invece del dorsale (grande). I bicipiti sono sempre l'anello debole della catena, perciò comunque tu farai ad un certo punto crollerai di bicipiti. Per questo non hai la necessità di enfatizzarne l'utilizzo.

    [...]

    Io farei un ciclo di trazioni A) cercando di migliorare nel numero e/o nel carico. Sicuramente sentirai il lavoro sui bicipiti. Non voglio usare le solite frasi fatte del c...o, però è ovvio che se tu sai fare 10 trazioni di fila e alla fine ne fai 20 i tuoi bicipiti saranno più grandi...
    Uhm... proviamo ad inserire il discorso in un contesto più ampio.

    Ponendo innanzitutto come premessa che il mio obiettivo è la massa muscolare, mi ritroverei a stimolare INEVITABILMENTE il dorso nel giorno in cui eseguo i biceps, ovvero il lunedì.

    L'allenamento vero e proprio del dorso avviene il giovedì, quindi, si può dire che cade esattamente "in mezzo" alle sessioni d'allenamento per i bicipiti.

    Se io riuscissi a trovare una posizione di maggior stimolo del bicipite brachiale, il lavoro che vado a fare sul dorso potrebe essere definito un blando "richiamo"?

    Ma soprattutto fifty... come mai lavora il brachiale al 50% con il bicipite? Mi suona strana questa cosa

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Avrai sempre una sovrapposizione delle cose in praticamente quasi tutto...

    Non sapendo come hai strutturato la tua tabella, la progressione, etc etc... insomma, le solite cose, posso darti solo delle indicazioni generali (e, forse, nemmeno buone ma solo delle allucinanti eresie...)

    - sembra incredibile, ma puoi fare i bicipiti DOPO il dorso (trazioni, rematore, lat) senza un calo apprezzabile di prestazioni. Se ci metti nel mezzo un altro gruppo sei a posto. Il contrario non è vero. Fai i bicipiti e poi le trazioni ed avrai ottenuto un prestancaggio che ti farà fare delle trazioni dimmerd.
    - considera sempre i vari curl come un "complementare" per la crescita rispetto alle trazioni, idem la lat rispetto alle trazioni.
    - poichè i bicipiti sono un gruppo piccolo, puoi allenarli di più a patto che tu "ruoti" correttamente gli esercizi. Es. Puoi fare le trazioni ed i bcipiti 2 volte entrambi alla settimana, a patto di fare le cose per bene
    - se vuoi fare un ciclo di trazioni ti consiglio uno schemino 2 volte alla settimana che a me piace:

    1° seduta:
    trazioni con sovraccarico 4-2-4-2 rec 2'
    rematore 3x6 rec 90"
    Lat machine 6-6-8-8-10 rec 1' carico a scalare
    2-3 esercizi per i bicipiti

    2° seduta
    trazioni senza sovraccarico cose tipo 7x5 o 8x4 rec 1'
    pulley 3x6 rec 90"

    Comunque sono idee venute sui due piedi da non fare a meno di non dettagliarle meglio. Perchè funzionano ma si deve capire come funzionano e come strutturare il tutto...

    boh.. forse ti ho confuso e sono stato sicuramente non chiaro

    Ciao

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    509

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    - considera sempre i vari curl come un "complementare" per la crescita rispetto alle trazioni, idem la lat rispetto alle trazioni.
    quoto in pieno sono d'accordo. Dacci dentro di sbarra in tutte le salse, poi isolamento magari

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Ma soprattutto fifty... come mai lavora il brachiale al 50% con il bicipite?

    Sai almeno quale è il brachiale?
    Il brachiale lavora quando il bicipite brachiale è detensionato cosa che avviene nella prima parte delle trazioni alla sbarra!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Sai almeno quale è il brachiale?
    Il brachiale lavora quando il bicipite brachiale è detensionato cosa che avviene nella prima parte delle trazioni alla sbarra!
    Sìsì... so qual è il brachiale... ma nn credevo che fosse coinvolto COSI' tanto nelle trazioni alla sbarra

    x Paolo:
    Il mio allenamento è strutturato in modo da allenare ciascun gruppo muscolare 1 volta alla settimana, con questa suddivisione:

    1: petto - biceps
    2: gambe
    pausa
    3: schiena - triceps
    pausa
    4: spalle - polpacci
    pausa

    Nell'allenare la schiena eseguo trazioni a presa wide supina, 4 x 6 con sovraccarico, arrivando al cedimento (leggi: lo spotter mi aiuta) all'ultima serie.

    Per ciò che concerne l'allenamento dei biceps, arrivo da un meso di curl con bilancere (10-8-8-6) e di panca Scott con bilancere EZ (4 x 6).

    Intendo, nel prossimo meso, eseguire le trazioni alla sbarra e curl alternato in piedi con manubri.

    Sempre gentilissimo cmq Paolo

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Sai almeno quale è il brachiale?
    Il brachiale lavora quando il bicipite brachiale è detensionato cosa che avviene nella prima parte delle trazioni alla sbarra!
    Sìsì... so qual è il brachiale... ma nn credevo che fosse coinvolto COSI' tanto nelle trazioni alla sbarra

    x Paolo:
    Il mio allenamento è strutturato in modo da allenare ciascun gruppo muscolare 1 volta alla settimana, con questa suddivisione:

    1: petto - biceps
    2: gambe
    pausa
    3: schiena - triceps
    pausa
    4: spalle - polpacci
    pausa

    Nell'allenare la schiena eseguo trazioni a presa wide supina, 4 x 6 con sovraccarico, arrivando al cedimento (leggi: lo spotter mi aiuta) all'ultima serie.

    Per ciò che concerne l'allenamento dei biceps, arrivo da un meso di curl con bilancere (10-8-8-6) e di panca Scott con bilancere EZ (4 x 6).

    Intendo, nel prossimo meso, eseguire le trazioni alla sbarra e curl alternato in piedi con manubri.

    Sempre gentilissimo cmq Paolo

Discussioni Simili

  1. riscaldamento per trazioni alla sbarra
    Di JillCooper nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-06-2010, 11:26 PM
  2. Trazioni alla sbarra
    Di Corvette nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-02-2003, 05:04 PM
  3. Trazioni alla sbarra e curl =stallo?
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-02-2003, 12:06 AM
  4. Trazioni Alla Sbarra
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-02-2003, 12:06 PM
  5. Trazioni alla sbarra
    Di BEST BODY nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-01-2003, 01:28 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home