Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Nuova scheda allenamento... consigli e pareri

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito Nuova scheda allenamento... consigli e pareri

    Olà, come di consueto, di tanto in tanto mi rifaccio vivo a chiedere qualche consiglio e a darvi un po' noia
    Provengo da una scheda AB AB divisa in Spinte e Trazioni. Ieri avevo voglia di cambiare, e mi è stata proposta questa scheda:

    Allenamento A - Gambe, pettorali, addome

    Riscaldamento 5'

    Pressa 6x8-6-4-4-6-8 3.1.1 (3' a scendere, 1 pausa, 1 salire) rec 2 min
    Leg Curl seduto 3x8/10 3.1.1

    Panca piana 6x8-6-4-4-6-8 3.1.1 rec 2 min
    Panca inclinata 3x8/10 3.1.1 rec 1,30 min

    Crunch 3x max 3.0.1 rec 1 min

    Allenamento B - Dorsali, bicipiti, polpacci

    Riscaldamento 5'

    Lat machine presa inv 6x8-6-4-4-6-8 3.1.1
    Trazioni alla sbarra presa larga 3xMax 3.1.1
    Panca hpx 2x12/15

    Curl Bilanc 6x8-6-4-4-6-8 3.1.1
    Curl Manub panca 45° 2x8/10 3.1.1

    Polpacci Multipower 3x10 3.1.1 rec 10"

    Allenamento C - Spalle, tricipiti, addome

    Riscaldamento 5'

    Lento Avanti 6x8-6-4-4-6-8 3.1.1
    Spinte Manubri 2x8/10 3.1.1
    Pulley barra al collo gomiti alti 3x12 3.1.1

    Panca presa stretta 6x8-6-4-4-6-8 3.1.1
    Dip su 2 panche 2xMax

    Alzate gambe alle parallele 3xMax rec 1'

    Dunque.. premetto che: 1) è la prima volta che mi alleno con una scheda che prevede la ripetizione di un solo allenamento settimanale (nel senso che i 3 sono tutti diversi), quali sono i pregi e quali i difetti?

    2) E' la prima volta che seguo uno schema 8-6-4-4-6-8, a cosa serve? a stancare meglio tutte le fibre? e il complementare dopo, con + ripetizioni? a "finire il lavoro"?

    3) A cosa serve la pausa di 1 sec?

    Detto questo... vi pare buona? Ho sempre pensato che 1 solo allenamento settimanale fosse poco, infatti facevo 2 allenamenti x le spinte e 2 x le trazioni. Però magari mi sbaglio. Fatemi sapere cosa ne pensate! Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom
    Dunque.. premetto che: 1) è la prima volta che mi alleno con una scheda che prevede la ripetizione di un solo allenamento settimanale (nel senso che i 3 sono tutti diversi), quali sono i pregi e quali i difetti?

    2) E' la prima volta che seguo uno schema 8-6-4-4-6-8, a cosa serve? a stancare meglio tutte le fibre? e il complementare dopo, con + ripetizioni? a "finire il lavoro"?

    3) A cosa serve la pausa di 1 sec?

    Detto questo... vi pare buona? Ho sempre pensato che 1 solo allenamento settimanale fosse poco, infatti facevo 2 allenamenti x le spinte e 2 x le trazioni. Però magari mi sbaglio. Fatemi sapere cosa ne pensate! Grazie
    1)sei tu che dovresti dircelo........come ti sei trovato con questo tipo di allenamento(anche se non mi piace ne la suddivisione dei gruppi muscolari e ne il tipo di allenamento)?Recuperi meglio?Hai più energie?Riesci a progredire allo stesso modo(o meno o sempre uguale)?
    2)Lo schema è un piramidale(più che piramidale io direi una clessidra dato che da 4 rip poi risale fino ad 8 );lo scopo di questo allenamento?Le 6-8 rip stimolano l'ipertrofia le 4 rip stimolano la forza massimale;io ti consiglierei un semplice piramidale inverso(6-8-8-10)oppure un normalissimo 5x6-8 rip per il fondamentale e un 4(3)x6-8 per il complementare.
    3)Boh............gli addominali li ho sempre allenati in maniera semplice.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Grazie mille omonimo x le risposte!

    Devo ancora iniziarlo l'allenamento, inizierò lunedi appunto. Un'altra domanda: a cosa serve il fermo di 1 secondo nel punto di massimo allungamento? Presumo che sia un modo x stimolare di + il muscolo, ma non l'avevo mai fatto..

    Riguardo le reps ho sempre fatto o 6-8 o piramidale. Per adesso direi che sono curioso di provare come va in questo modo..

    Nell'allenamento precedente devo dire che la massa è aumentata.. anke la forza.. però ci sono dei punti in cui c'era dello stallo (panca ad esempio) e quindi magari questa variazione servirà a qualcosa.. magari me la faccio x un mesetto.. e poi faccio un confronto..

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Felice

    §4
    Citazione Originariamente Scritto da Venom
    Grazie mille omonimo x le risposte!

    Devo ancora iniziarlo l'allenamento, inizierò lunedi appunto. Un'altra domanda: a cosa serve il fermo di 1 secondo nel punto di massimo allungamento? Presumo che sia un modo x stimolare di + il muscolo, ma non l'avevo mai fatto..
    Contrazione per distruggere più tessuto muscolare, e avere più materiale da compensare o supercompensare.


    Riguardo le reps ho sempre fatto o 6-8 o piramidale. Per adesso direi che sono curioso di provare come va in questo modo..
    6 rip. sono poche per la massa.
    Dovresti regolarti tra le 8 e le 10


    Nell'allenamento precedente devo dire che la massa è aumentata.. anke la forza.. però ci sono dei punti in cui c'era dello stallo (panca ad esempio) e quindi magari questa variazione servirà a qualcosa.. magari me la faccio x un mesetto.. e poi faccio un confronto..
    Quando inizi ad allenarti se alzi il bicchiere d'acqua 3x8 cresci un pochino.
    Regolare.
    Ciao

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom
    Grazie mille omonimo x le risposte!

    Devo ancora iniziarlo l'allenamento, inizierò lunedi appunto. Un'altra domanda: a cosa serve il fermo di 1 secondo nel punto di massimo allungamento? Presumo che sia un modo x stimolare di + il muscolo, ma non l'avevo mai fatto..

    Riguardo le reps ho sempre fatto o 6-8 o piramidale. Per adesso direi che sono curioso di provare come va in questo modo..

    Nell'allenamento precedente devo dire che la massa è aumentata.. anke la forza.. però ci sono dei punti in cui c'era dello stallo (panca ad esempio) e quindi magari questa variazione servirà a qualcosa.. magari me la faccio x un mesetto.. e poi faccio un confronto..
    Il fermo?Serve solo a separare la fase eccentrica dalla fase concentrica(in questo modo l'esercizio diventa molto ma molto più pesante...........lo usano solo i pwl);ti consiglio di usarlo......in questo modo eviti di fare cheating con la panca piana(conosci no il famoso rimbalzo........con il fermo questo non succede e sai uando lo esegui bene o no).
    Quindi hai avuto un aumento generale in tutti i muscoli tranne che nel petto?Se è così prova questo tipo di allenamento e vedi se riesci ad aumentare lo stesso(si tratta di 1kg eh........oppure aumenti le rip da 6 ad 8 con lo stesso peso,devi fare progressi in poche parole)su tutti i gruppi muscolari........al termine del mese poi ti consiglio un bel ciclo di forza(1-2 mesi a tua scelta)e poi riprendi con questo tipo di allenamento(sarebbe meglio allenare ogni gruppo 2 volte a settimana ma se ti trovi bene in questo modo prosegui pure nella tua direzione).

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Riguardo allenare 2 volte a settimana sono d'accordo.. ma in ogni caso, volevo provare x 1 mese a vedere come funziona.

    Impressioni e progressi dopo la prima settimana (allenamento A)

    Pressa +20 kg in ogni serie (ok, magari la prima volta non ho spinto proprio al max..)
    Lec curl + 10kg in ogni serie (ultima volta portate a cedimento)
    Panca piana + 5kg in ogni serie (ultima volta portate al max, sopratutto le 4 rip)
    Panca inclinata + 5kg in ogni serie (come sopra)
    Addominali + 5-6 reps

    X adesso posso dare impressioni solo sul primo allenamento... tutto sommato non mi pare male, sopratutto la panca..
    Voglio dire, non faccio chissà che cosa, però insomma.. +5 kg (considerando che l'ultima volta schiantavo sotto al bilancere) non mi pare male..
    Le gambe magari non avevo spinto al massimo, altrimenti +20kg mi sembra esagerato.
    X il resto direi che qualche progresso c'è stato.. Anke se rimango dell'idea, che se ci fossero almeno 2 allenamenti a settimana sarebbe meglio. Però è anke vero che x portare il tutto a 2, dovrei allenarmi tutti i giorni ABCABC e mi sembra un po' troppo... Ora vedo come andranno gli allenamenti B e C e quanto sarà il progresso a fine mese... dal primo allenamento all'ultimo.

    Inoltre stamani ho provato ad allenarmi senza roba sullo stomaco (solo un caffè), di solito anke se faccio colazione appena alzato non ho completamente digerito quando mi vado ad allenare. Può darsi che sia x questo che ho spinto di +? x la maggiore disponibilità di sangue?

Discussioni Simili

  1. Nuova Scheda fatta da me. Petto-Dorso, Gambe, Spalle-Braccia. Pareri e consigli!
    Di YoungNatural nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-01-2012, 09:56 PM
  2. pareri e consigli su questa nuova scheda massa
    Di Eagle86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-08-2010, 05:35 PM
  3. Consigli e pareri nuova scheda massa
    Di Byob nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-03-2010, 04:40 PM
  4. consigli e pareri scheda nuova
    Di xman80an nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-03-2010, 06:08 PM
  5. Pareri e consigli nuova scheda massa
    Di gnegne73 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-01-2007, 07:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home