Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Troppo pesante?

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    47

    Predefinito Troppo pesante?

    Ciao!!
    avevo bisogno di un parere: ieri ho fatto dorso/tricipiti, è troppo stressante per i muscoli andare nuovamente in palestra oggi facendo petto/bicipiti?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Senza sapere qual è il tuo volume, la tua esperienza, il tuo programma ed i tuoi obiettivi, come facciamo a rispenderti ?

    Esempio: se la tua esperienza è modesta (come penso se hai questo tipo di dubbi) e stai andando in palestra per apprendere la tecnica degli esercizi, è possibile che tu possa andarci anche tutti i giorni.

    Comunque, in linea di massima non dovresti andare. Fai riposare i muscoli, falli ricostruire, dormi e vacci domani.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Infatti nn ho molta esperienza e vado in palestra per aumentare un pò di volume anche se ora mi sto concentrando sulla forza e passerò alla massa ad anno nuovo. Il problema è che ho la scheda suddivisa in 3 e saltando lunedi sono dovuto andare ieri ma se adesso vado giovedi mi rimangono fuori spalle/gambe dalla settimana!!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Chicchino, il concetto di settimana è una convenzione. Peccato che il nostro corpo non funziona a convenzioni temporali ma in ritmi circadiani giornalieri (o se vuoi in ritmi biologici differenti dalle convenzioni umane temporali).
    Devi lasciare che il tuo corpo possa secernere ed utilizzare correttamente il GH endogeno che viene rilasciato la notte. Solo così (e con un'opportuna alimentazione) potrai crescere. Perciò, per quel che mi riguarda, rimane valido il consiglio di riposarti e saltare.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Ok!!! Consiglio accettato! :-)

    Scusa la domanda stupida che ti faccio ma quale tipo di "forza" si inizia a sviluppare in un ciclo? Esplosiva, massimale o resistente.....cioè qualè l'ordine?

    Poi sono un pò confuso da quanti esercizi devo fare: in palestra cè chi mi dice di farli pochi (esempio petto: panca piana/croci) sennò brucio troppo e nn mi ingrossa il muscolo, poi cè chi mi dice invece di farli molti per sviluppare bene tutto il muscolo(panca piana, panca inclinata, croci, spinte) infine cè chi mi dice di farli pochi ma fare molte serie degli esercizi che sto facendo!!

    A chi do retta??

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ti consiglierei di farti un giro dalle parti del forum di Powerlifting & Strongmen. Lì potrai trovare tante dritte per progettare un bel ciclo di forza (soprattutto sui thread in evidenza e sugli interventi di Somoja, IronPaolo e, naturalmente, Corvette !

    Per ciò che riguarda gli esercizi, tutto dipende dal tuo scopo. La forza e l'ipertrofia si raggiunge con pochi esercizi, quelli denominati multiarticolari o di base. E sono veramente una manciata: Panca piana, Squat, stacchi, rematore, curl con bilancere e lento avanti. Gli altri, quali ad esempio, le croci, hammer curl, le alzate laterali sono di compendio, quando vedi che il muscolo target è carente.
    Io sono del parere che per crescere gli esercizi multiarticolari sono sufficenti perché coinvolgono molti altri muscoli (catene stabilizzatrici) che difficilmente vengono stimolati in modo efficace da quelli selettivi (ti faccio un esempio per tutti: il curl in concentrazione...).
    Infatti, quando fai Squat, non coinvolgi solo il distretto delle gambe (e già così coinvolgi quadricipite, gluteo, etc.) ma anche dorsali, addominali e via così.
    Immagino che poi avrai tempo a definire una strategia che possa comprendere esercizi di base (sia per forza che per massa) e poi per definizione.
    Il forum è pieno di indicazioni, leggi, progetta e pompa.
    Ciao !

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Perplesso

    Citazione Originariamente Scritto da chicchino
    Ciao!!
    avevo bisogno di un parere: ieri ho fatto dorso/tricipiti, è troppo stressante per i muscoli andare nuovamente in palestra oggi facendo petto/bicipiti?
    Comunque per è assurdo andarci oggi dopo l'allen di ieri.
    §aa §8

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    194

    Predefinito

    Se posso azzardare un consiglio nonostante la mia poca esperienza...sei tu che ti devi studiare un pò!Esempio,a me le spalle non crescevano prima che,cominciassi ad aumentare i carichi a discapito dell'esecuzione...il petto se voglio vedere dei risultati lo deve allenare due volte a settimana massacrandolo con molti esercizi...mentre i tricipiti mi crescono semplicemente guardandolo il bilanciere quindi,li faccio una volta a settimana con max. 2 esercizi!Quindi prova e vedi tu...

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    405

    Predefinito

    quanti gg a sett ti alleni e come sono le tue routine?
    chi è causa del suo mal, pianga se stesso

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Mi alleno (o meglio cerco di allenarmi a giorni alterni) esempio lun-merc-ven e poi se ce la faccio mi alleno domenica a casa con la panca multifunzione che ho comprato. La scheda è suddivisa in DORSO/TRICIPITI SPALLE/GAMBE PETTO/BICIPITI.

    Più che altro sento che i muscoli sono sempre molto affaticati.....ad esempio ho fatto il dorso lunedi e fino a ieri (sabato) continuo ad avere i dolorini nel dorso (accumulo di acido lattico?). Forse devo fare un pò di stretching (si scrive così?) dopo l'allenamento?

    Fino a dicembre faccio allenamento per la forza abbastanza generico e poi a gennaio inizio con la massa!!! Semmai in quest'ultimo mese posso cambiare qualcosa sull'allenamento della forza?

    Un ultima cosa.....durante l'allenamento per la forza è normale che i muscoli nn crescano di massa (sono aumentato pochissimo di peso anche se mangio molto) ma si siano induriti???

    Grazie a tutti!!!!

Discussioni Simili

  1. help .. scheda troppo pesante ?!?!?
    Di virtuale nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-01-2014, 12:52 PM
  2. Scheda massa... troppo pesante?
    Di daniele_rulez nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-01-2014, 11:48 PM
  3. la dieta è troppo pesante
    Di superpier nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-03-2007, 03:55 PM
  4. Allenamento braccia troppo pesante?
    Di cesare nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20-02-2006, 03:46 PM
  5. tabella,come la definite?troppo,o troppo poco?
    Di obelix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-01-2003, 09:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home