Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: esercizi BII dannosi x principianti?!

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    574

    Predefinito esercizi BII dannosi x principianti?!

    ho 16 anni sono alto 1.73 x 65 kg (polso 17) mi alleno da 4 mesi in palestra, da poche settimane ho imparato un sacco di cose su BII, alimentazione, riposo e grandi esercizi.
    ho una scheda pre-costruita (ovviamente) degli esercizi che devo fare, mi è andata meglio di tanti altri perchè la trovo non del tutto strampalata (non ci sono cose del tipo 4x15 di tutti gli esercizi per 5 giorni alla settimana quantomeno!) però non sono presenti gli esercizi fondamentali tipo stacchi (a dire il vero nn li ho proprio mai visti fare in palestra!) parallele, trazioni e lo squat è considerato al pari del leg extension o del leg curl!
    quando ho chiesto all'istruttore se potevo fare questi esercizi mi ha risposto che prima dovevo fare quelli base (che sono quasi tutti di isolamento) che altrimenti i tendini, che non si sviluppano al pari dei muscoli, fanno crack! onestamente non avevo letto niente contro questi esercizi che sono alla base del bii, non so se è per l'età (o se perchè nn aveva voglia di farmi vedere come si eseguissero!) voi cosa ne pensate? davvero devo prima stare dietro agli esercizi base (alzate laterali, curl su panca ect ect ect) per poi passare agli altri? (ripeto nn ho mai visto fare uno stacco da terra da nessuno percui nn so quando e se mai lo farò, ma a dire il vero l'unica cosa che vedo fare sempre è la panca!) grazie a chi mi risponderà!

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,090

    Felice allora..

    I piu importanti esercizi da imparare bene tecnicamente e sui quali puntare l'allenamento sono i basilari che danno un impulso anabolico al fisico enorme perche muovono piu muscoli insieme ,
    quelli di isolamento ti serviranno principalmente per ottimizzare il lavoro svolto con quelli principali (per riempire lacune..).

    Quindi:
    stacchi da terra
    squat
    panca
    parallele
    trazioni

    anche il lento avanti è molto efficace (il lento dietro puo essere piu (puo essere...) dannoso)

    Cerca di imparare bene gli esercizi suddetti e soprattutto la tecnica del movimento perche ti permetteranno una crescita muscolare piu veloce e di usare quindi grossi carichi che se non usati bene ti puoi infortunare.

    se conosci l'inglese guarda questo sito per avere un'idea (la tecnica usata nei video è pessima ma ti da un'idea) :

    http://www.exrx.net/

    questi video invece sono migliori ma sempre in inglese:

    http://www.infinityfitness.com/videos/exer.htm

    ciao

    nb : il bii è una teoria di allenamento ,ma ne esistono altre,sta a te capire pian piano qual'è la migliore per te.
    Ultima modifica di weboy; 07-03-2003 alle 03:36 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    574

    Predefinito

    ok grazie! scusa se ho capito bene mi stai dicendo che prima si fanno i base e poi eventualmente quelli di isolamento per compensare ect ect giusto? non il contrario quindi. sicuro che tendini e schiena nn si spezzino? §83 posso iniziare fino da subito con gli esercizi fondamentali allora? grazie per i link

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,147

    Predefinito

    Faciiamo un piccolo passo indietro. Il tuo istruttore ha ragione. Il tuo fisico, intendo l'apparato scheletrico, muscolare e tendineo non sono ancora pronti agli esercizi multi articilòari o fondamentali, quali squat, stacchi.....che per la loro natura richiedono un notevole sforzo fisico e psicologico ed oltretutto una forma corretta.
    In questa prima fase è fondamentale gettare le basi, quindi imparare la corretta tecnica d'esecuzione, evitare carichi al di sopra delle proprie possibilità. proprio perchè il peso è un mezzo e non il fine ultimo dei nostri allenamenti, utilizzare macchine, privilegiere gli esercizi d'isolamento, privilegiare il volume, con pause basse tra le viarie serie.
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    574

    Predefinito

    ok però allenarsi intensamente così è dura perchè avendo anche 6-8 tipi di esercizi diversi nn riesco a farli fruttare tutti al meglio (infatti dove posso inverto l'ordine per nn privilegiare sempre gli stessi) quanto pensi che dovrò aspettare per cambiare esercizi?(la cosa che mi preoccupa di + è che vedo usare sempre e solo la panca piana, squat pochi, stacchi mai!, parallele e trazioni rarissimamente!) grazie ciao

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,147

    Predefinito

    Intensità? non credo che possiamo parlare d'intensità in 4 mesi d'allenamento e dubito che possa veramente conoscere un allenamento di questo genere. Ripeto non avere fretta, evita cedimento, tecniche partcolari, esercizi multiarticolari e quanto detto sopra. Organizza il lavoro, parti con le basi per un neofita.
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    574

    Predefinito

    ok chiarissimo (come sempre!) ciao

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,090

    Predefinito concordo sicuramente...

    con bbhomepage.
    Anche io il primo anno ho fatto molti esercizi ma sicuramente poco dei multiarticolari : poco squat,poche trazioni e parallele , che sono piuttosto faticosi e ad esempio le parallele e le trazioni non sono stato in grado di farle almeno per i primi 6 mesi.
    Insomma cerca almeno il primo anno di imparare bene la tecnica, non caricarti troppo di peso e non ti fare questi problemi, qualunque cosa tu faccia i primi tempi ti dara grandi risultati comunque, qualunque esercizio , tempo di pausa o altro...
    Punta per ora ad imparare bene i movimenti , dai tempo al tuo fisico di adattarsi gradualmente evitando traumi .
    Devi imparare la tecnica per sfruttare a modo il movimento in ogni esercizio, è quello che conta, devi imparare a sentire i muscoli lavorare e ogni esercizio deve essere efficace non una prova di forza ok ?? ciao.

    Gli esercizi sono tutti dannosi se fatti male e ognuno di noi è diverso fisicamente quindi devi imparare a conoscerti e quindi sfruttare la tecnica di movimento a tuo vantaggio,non a tuo svantaggio capisci ?
    Ultima modifica di weboy; 09-03-2003 alle 11:21 AM

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    574

    Felice

    rieccomi, hai ragione ho capito starò ancora + attento d'ora in poi!
    grazie

Discussioni Simili

  1. Cambio Scheda e quali sono gli esercizi più dannosi?? (allenamenti in casa)
    Di Ricky.91 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-06-2013, 11:47 PM
  2. allenamento bii per principianti
    Di tyler85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-12-2007, 06:30 PM
  3. carboidrati semplici dannosi?
    Di caio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 24-01-2006, 09:28 AM
  4. Integratori Non Dannosi
    Di fantasyste nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 06-12-2005, 03:08 PM
  5. Integratori Non Dannosi
    Di fantasyste nel forum Problema Doping
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-11-2005, 12:07 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home