Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: stacchi da terra

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    41

    Predefinito stacchi da terra

    su consiglio di non ricordo chi ho aumentato il carico per gli stacchi da terra al fine di "sentire" la contrazione dei dorsali durante il movimento..
    quindi ho caricato su 60kg (prima ne caricavo 20 o 30 al massimo) e via con gli stacchi...
    a distanza di un'ora, i muscoli che sento "provati" dalla sessione restano i glutei e non i dorsali.
    raramente durante l'esercizio riuscivo a sentir lavorare anche i dorsali..
    non so, magari dipende da una tecnica errata..
    li faccio così:
    in piedi, gambe leggermente flesse, i piedi sono piantati per terra e non si muovono di un millimetro durante tutto l'esercizio.
    il bilanciere lo porto appena sotto il nostro orgoglio
    l'impugnatura è larga, un pò più delle spalle.
    cosa c'è che non va..?

    p.s. un ringraziamento particolare ad iron per i suoi preziosi consigli che iniziano a dare evidenti risultati.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    E' veramente difficile giudicare la tecnica di un esercizio mediante la sua descrizione scritta!
    Comunque, la testa come la tieni ?
    La schiena come la tieni ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    41

    Predefinito

    bè la schiena si curva inevitabilmente un pò..
    cerco di piegarla il meno possibile, ma di certo non resta rigorosamente dritta durante tutto il movimento..
    la testa..insomma, guardo davanti a me

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Prova a lavorare con gli stacchi a gambe tese, i glutei lavoreranno ancora ma i quadricipiti risulteranno molto meno coinvolti in favore di un deciso carico sui dorsali.
    Ma stai attento con i carichi...

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Lo stacco è un esercizio impegnativo. Serve molta coordinazione e muscolatura bella forte. Una bassa schiena ben allenata, addominali forti, lombari all' altezza, presa bella sincera e femorali non atrofizzati sono gli ingredienti per sollevare grandi carichi.

    Fai complementari per
    - Addome
    - Dorso
    - LOMBARI
    - FEMORALI

    Esistono due varianti: tradizionale e sumo. Il sumo è molto difficile da eseguire. In genere viene utilizzato dagli atleti molto forti di gambe.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao e grazie!!

    Riallacciandomi a quello che ti hanno detto gli altri, aggiungo alcune considerazioni:
    Lo stacco è un esercizio che si focalizza principalmente su glutei e femorali (per questo secondo me è un esercizio adatto a sviluppare le forme delle donne: belle chiappe, belle cosce ma non quadricipiti enormi). Se "senti" lì l'esercizio stai facendo le cose per bene.
    Interessa fortemente tutti i lombari, cioè i muscoli che scorrono lungo la spina: questi però lavorano in pratica quasi isometricamente, a meno di non muovere la colonna, cosa che non devi.
    I dorsali sono interessati meno (ma abbastanza) perchè in pratica ti devono tenere le spalle indietro.

    Per "sentire" il movimento anche sui dorsali devi:
    A) aumentare il carico. Non che di punto in bianco devi raddoppiare, ma 60Kg sono ancora "gestibili" senza dorsale.
    B) quando esegui il movimento, guarda con la testa in alto e chiudi cercando di far toccare le scapole fra loro. Per far ciò devi per forza usare di più i dorsali.

    Come consiglio aggiuntivo, dovresti cercare di staccare con i dischi a terra, magari su un rialzo, in modo da imparare il movimento completo. La versione che fai tù è lo stacco rumeno, sotto il ginocchio (ma forse ho capito male...). La versione completa enfatizza lo stress sui femorali.

    Ciao e se serve, chiedi ancora, io adoro lo stacco....

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    concordo con paolino, anche se personalmente non adduco le scapole, averle rilassate mi permette di guadagnare qualche centimetro di escursione (per un powerlifter può fare la differenza)..ma la colonna deve essere assolutamente pietrificata.

    ripeto quello che mi è stato detto quando si provava ad insegnarmi lo stacco:
    "immagina di essere un sommozzatore che sta per buttarsi in dietro dal bordo della barca per iniziare l'immersione"
    il movimento è pressapoco quello.

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    41

    Predefinito

    ciao iron!!
    si, in effetti quella di chiudere le scapole mi sembra la soluzione migliore..
    ma a parte tutto, che sia ben chiaro: a me non dispiace che gli stacchi mi massacrino i glutei, è solo che visto che il mio obiettivo principlae sono pettorali e bicipiti, e visto che, per avere braccia piu grosse occore avere tra l'altro dorsali piu potenti...è giusto che mi preoccupi di far lavorare sti muscoli anche quando faccio gli stacchi.
    a proposito di questo esercizio, non ho mai caricato così tanto..ma dopo ci si sente meglio.
    è strano da spiegare a parole, ma dopo averci dato dentro congli stacchi,,,ci si sente proprio bene!
    sei d'accordo?

    aggiungo una cosa poi: ho scoperto di essere uno molto "istintivo".
    non mi piace molto programmare l'allenamento, piuttosto mi diverte molto di piu sentire giorno per giorno di cosa ho più bisogno..certo forse c'è poca metodologia alla fine, ma gli allenamenti sono più divertenti, durano anche di più e sono più intensi.
    infine ho scoperto una cosa, mi piace molto il movimento lento..sia in fase positiva che negativa..mi a sentire di piu il muscolo e lo stresso molto di piu.
    penso sia una cosa ottima che tutti dovrebbero fare.
    lento è bello

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    1. dopo gli stacchi mi sento una *****ccia.
    è così che ti senti dopo esserti spremuto fino all'osso..
    dopo i massimali fatico a riconoscere mia madre.

    2.lento è brutto.
    la fase positiva, soprattutto nelle serie di "massa" andrebbero fatte abbastanza esplosive perchè favorisce il reclutamento del massimo numero di fibre.
    le negative possono essere fatte lentamente, trattenendo il peso
    gli esercizi di isolamento possono essere eseguiti lentamente per favorire il pompaggio.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alex79
    aggiungo una cosa poi: ho scoperto di essere uno molto "istintivo".
    non mi piace molto programmare l'allenamento, piuttosto mi diverte molto di piu sentire giorno per giorno di cosa ho più bisogno..
    insomma, ti rompi le scatole ad utilizzare la testa

    scherzi a parte, programmare non significa non ascoltare il proprio istinto ed i messaggi che il corpo ci invia.
    e allenarsi in modo programmato non significa fare sempre gli stessi esercizi.

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    1.92 x 130kg
    Messaggi
    50

    Predefinito

    gli stacchi li ho cominciati a fare a 16 anni! con la 126 di mio nonno la sollevavo un paio di volte!
    l'uomo si illude di essere il fautore della propria vita, ma esistono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di voi, chiamateli forze sovrannaturali oppure intervento divino, ciò che è certo, è che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio!

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EDGARDO
    gli stacchi li ho cominciati a fare a 16 anni! con la 126 di mio nonno la sollevavo un paio di volte!
    Uno che usa GH, che si firma con un prodotto da recovery per steroidi.

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    41

    Predefinito

    per s0m0ja:
    se usi il carico il giusto, e sollevi in modo esplosivo come dici tu in fase positiva...il movimento sarà lento per forza..
    ma se sollevi in modo esplosivo e il movimento è rapido..forse il carico non è abbastanza ..ehemmm, carico
    certo facendo un paragone tra i 2 moviemnti diciamo 2 secondi circa in fase positiva e 3 in negativa..ti pare?

    quindi lento è bello.

    il "mi sento bene" non vuol dire in forze e pronto a fare 8 ore di lavoro, ma esattamente quello che dici tu..si fatica a riconoscere chiunque..
    ma il bello è proprio lì..
    la sensazione della stanchezza, del non avere dentro piu niente, di aver dato tutto.che altro vuoi di piu?!?

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito Ciao fratello.

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    Ciao e grazie!!

    Riallacciandomi a quello che ti hanno detto gli altri, aggiungo alcune considerazioni:
    Lo stacco è un esercizio che si focalizza principalmente su glutei e femorali (per questo secondo me è un esercizio adatto a sviluppare le forme delle donne: belle chiappe, belle cosce ma non quadricipiti enormi). Se "senti" lì l'esercizio stai facendo le cose per bene.
    Interessa fortemente tutti i lombari, cioè i muscoli che scorrono lungo la spina: questi però lavorano in pratica quasi isometricamente, a meno di non muovere la colonna, cosa che non devi.
    I dorsali sono interessati meno (ma abbastanza) perchè in pratica ti devono tenere le spalle indietro.

    Per "sentire" il movimento anche sui dorsali devi:
    A) aumentare il carico. Non che di punto in bianco devi raddoppiare, ma 60Kg sono ancora "gestibili" senza dorsale.
    B) quando esegui il movimento, guarda con la testa in alto e chiudi cercando di far toccare le scapole fra loro. Per far ciò devi per forza usare di più i dorsali.

    Come consiglio aggiuntivo, dovresti cercare di staccare con i dischi a terra, magari su un rialzo, in modo da imparare il movimento completo. La versione che fai tù è lo stacco rumeno, sotto il ginocchio (ma forse ho capito male...). La versione completa enfatizza lo stress sui femorali.

    Ciao e se serve, chiedi ancora, io adoro lo stacco....
    Paolo le mani nella posizione di gara, o con i palmi all'interno ?
    Senti e se li isolo dalle gambe ?

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alex79
    per s0m0ja:
    se usi il carico il giusto, e sollevi in modo esplosivo come dici tu in fase positiva...il movimento sarà lento per forza..
    ma se sollevi in modo esplosivo e il movimento è rapido..forse il carico non è abbastanza ..ehemmm, carico
    forse non hai mai visto eseguire un massimale ad un power lifter.

    la velocità di esecuzione della singola a volte lascerebbe presagire che si andranno a fare altre 2-3 ripetizioni, quando invece sarebbe impossibile farne anche mezza di +.

    io stesso NON sono particolarmente esplosivo, ma quando eseguo le triple sembra che voglia fare 8 ripetizioni totali.

    cmq possiamo dire che "l'intenzione" deve essere quella di essere esplosivi, in modo da imprimere ad un bilancere caricato con l'80% del massimale la forza necessaria a sollevare il 100%.. così ti piace di +?

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 10:10 AM
  2. Stacchi da Terra e Mezzi Stacchi alla Rumena
    Di +Dreamer+ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-11-2006, 12:44 AM
  3. Gli stacchi da terra...
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-02-2006, 08:26 PM
  4. è TEMPO PER GLI STACCHI DA TERRA...
    Di forseforse nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2006, 03:04 PM
  5. L-fly,stacchi da terra-sumo
    Di MR-T nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-01-2003, 10:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home