Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Stacchi... e ganci

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito Stacchi... e ganci

    Ciao a tutti!

    Vorrei sottoporvi un problema che stò affrontando adesso in palestra... nell'allenare la schiena, tra le altre cose, eseguo gli stacchi a gambe flesse.

    In particolare, questo splendido esercizio, lo porto avanti da 5 mesi: ho dedicato un mesetto ad arrivare ad una esecuzione ottimale e 4 all'incremento dei carichi, arrivando allo stato attuale delle cose a tirare 6 colpi FATTI BENE con 120kg.

    Il problema è che, una volta superati gli 80kg, le mie mani hanno iniziato ad aprirsi: le serie terminavano non per un reale pseudo-cedimento dei muscoli interessati, ma proprio perchè se avessi continuato il bilancere sarebbe volato per terra.

    Per un mesetto ho provato a concentrarmi sulla presa, ma poi mi son detto: perchè non provare i ganci?
    Certo, con i ganci il peso va su che è una meraviglia, ma sono consapevole di rimanere indietro con la presa...
    Il punto è: trascuro l'esercizio per un po' e mi concentro sull'irrobustimento della presa o utilizzare i ganci non è proprio un'eresia?

    Piccola informazione di servizio: mi cede la mano destra in particolare, dove ho rotto medio e anulare qualche annetto fa... può centrare qualcosa?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Come impugni le mani?

    Presa "dritta" o "inversa"?

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Se la frattura non ha coinvolto i tendini difficilmente ha un collegamento con questo, le fratture da sole coinvolgono solo le ossa mentre il cedimento delle "mani" è una questione di "forza" quindi al limite di sistema nervoso e di muscoli. Da quanto te le sei rotte (se è recente e sei stato con la mano immobilizzata per lungo tempo è normale che quella mano sia un po' più debole all'inizio)
    Come sei messo con il brachioradiale e i flessori?
    Può essere che tu debba allenare maggiormente i muscoli dell'avambraccio, una presa scorretta dovuta alla debolezza della presa può compromettere l'efficacia di un esercizio.
    A parte gli esercizi appositi per questi muscoli, anche usare la presa a mani nude aiuta a rendere più forte la presa. I guantini personalmente li uso il meno possibile, se hai le mani umide o che sudano, prendi del gesso , quello per intenderci che usano anche i ginnasti per gli esercizi
    Capita anche con la panca quando vedi i ragazzi con le mani che si piegano all'indietro sotto il peso del bilancere, rischiando di farsi male ai polsi e farsi scappare il bilancere sul naso.

    Per l'importanza della presa leggiti l'articolo qui sotto (cerca l'articolo sulla presa)
    http://www.olympian.it/hg/n6_5.cfm

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    166 x 63 kg @ <9% BF
    Messaggi
    404

    Predefinito

    pHate anche io ho lo stesso problema, ma sappi che tutti quelli che fanno gli stacchi competitivi utilizzano la presa mista. Anche io sono sempre stato contrario ad utilizzarla ma mi sa che se voglio aumentare i kg devo utilizzarla anche io.
    Rafforzare la presa IMO non ti permetter&#224; mai di equiparare la forza della schiena!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eastern boy
    Rafforzare la presa IMO non ti permetterà mai di equiparare la forza della schiena!
    Si ma se già a 80kg gli si apre la presa il problema è proprio di presa.
    80kg nello stacco non sono certo un carico tale da giustificare un tale fenomeno...
    Capirei a 200kg ma a 80 se ti scappa dalle mani il bilancere è la presa.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    5

    Predefinito

    usa pure i ganci, meglio anzi gli strap, e non ti preoccupare..li usano tutti quelli che si allenano seriamente...io arrivo coi ganci a fare tranquillamente 2-3 colpi con 200 kg...se non li avessi dopo i 120 mi cederebbero le mani...vuoi costruire un corpo bello e muscoloso o avere una presa forte?

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    1,378

    Predefinito

    Io non vedo il problema! Se vuoi una presa forte allora lascia il tempo alla tua presa di diventare forte. Cerco sempre di non fare ricorso ai ganci ( attrezzi che uso raramente in particolari occasioni ) e tutto quello che posso sollevare con la schiena le mie mani sono in grado ri reggere.
    Comunqe prova a fare quelle che io chiamo le trattenute: con unbilancere da 11 cm di circonferenza piazzati nella gabbia dello squat, regole i fermi all' altezza delle ginocchia o poco più in alto, metti un peso che ti consenti di trattenere il bilancere per massimo 8-10 secondi e ripeti l' esericio fino a cuando non sei più in grado di strigere il bilancere. Riposa 2,5 minuti fra una serie e l' altra e aumenta il carico solo quando sarai in grado di trattenere il bilancere per 30 secondi. Per mè ha funzionato!

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rbk
    usa pure i ganci, meglio anzi gli strap, e non ti preoccupare..li usano tutti quelli che si allenano seriamente...io arrivo coi ganci a fare tranquillamente 2-3 colpi con 200 kg...se non li avessi dopo i 120 mi cederebbero le mani...vuoi costruire un corpo bello e muscoloso o avere una presa forte?
    Direi che il discorso è opinabile.............. di solito è così nelle frasi in cui "capovolgendola" viene fuori una cosa non vera. Nel caso di questa frase: "chi non li usa non si allena seriamente".

    Il punto è che gli si aprono le mani con 80Kg, cioè non riesce a tirare su da terra una persona che dorme.... perchè?

    Se è debole, non deve allenare la presa con un grip che magari gli farebbe anche male, però le trattenute di powerfull sono ottime, oppure le trazioni alla sbarra....

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    237

    Predefinito

    Anche io sento il cedimento delle mani negli stacchi ma a 120 Kg non c'arrivo manco in sogno, sono alla metà scarsa sì e no...

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    ma le mani come le mettete???

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    La presa è, tanto per essere chiari, con i palmi delle mani rivolti verso il corpo.

    Non uso la presa alternata in quanto, su un range di 8 ripetizioni, una presa del genere mi porta automaticamente ad un'innaturale (e non voluta!) leggera torsione del busto... e anche qua ci sarebbe da discutere se è un problema da correggere o no



    Sicuramente il problema è di presa: utilizzo pesi ancora del tutto irrisori, eppure le mani si aprono lo stesso nel momento in cui eseguo le trazioni (ma è quasi un problema trascurabile in questo caso) o gli stacchi da terra.

    Il consiglio che volevo è: aspettare che la presa si rinforzi (gradualmente) col tempo senza stressare eccessivamente gli avambracci con esercizi specifici, oppure dare priorità assoluta alla presa e trascurare per un po' di tempo gli stacchi?

    Per Rbk: sì, l'obiettivo è quello di avere un corpo forte e muscoloso... ma anche funzionale, quindi se fosse per me non trascurerei troppo l'aspetto "presa"

    Grazie a tutti per le opinioni cmq

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    1,378

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pHate
    Il consiglio che volevo è: aspettare che la presa si rinforzi (gradualmente) col tempo senza stressare eccessivamente gli avambracci con esercizi specifici, oppure dare priorità assoluta alla presa e trascurare per un po' di tempo gli stacchi?
    Secondo mè dovresti continuare a fare gli stacchi usando i ganci solo nella serie pesante. A fine work potresti dedicare un pò di tempo alla presa facendo l' esercizio che ho descritto in precedenza, ti rendari conto solo che non ti occorreranno più i ganci quando riuscirai a trattanere un bilancere spesso per 30 secondi usando un carico pari a quello che usi per fare gli stacchi.

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Powerfull
    Secondo mè dovresti continuare a fare gli stacchi usando i ganci solo nella serie pesante. A fine work potresti dedicare un pò di tempo alla presa facendo l' esercizio che ho descritto in precedenza, ti rendari conto solo che non ti occorreranno più i ganci quando riuscirai a trattanere un bilancere spesso per 30 secondi usando un carico pari a quello che usi per fare gli stacchi.
    ...quoto...uali i ganci...ma con dei bei carichi logicamente...io per la presa mista sono contrario...second me porta a una torsione del busto innaturale e credo anche molto pericolosa..insomma si lavora con carichi elevati non in perfetta simmetria...questo può portare secondo me a degli scompensi...ripeto a 80 kg che ti si aprano le mani mi pare un po pochino...però tieni conto che a me si aprono già dopo i 120 kg e peso 94 kili...a un mio amico si aprono dopo i 150 ma è 100 e rotti kili...la forza della presa dipede anche dalla forza in generale dell'individuo, dalla sua massa, dalla anzianità di allenamento e dall'abitudine a stringere tra le mani carichi elevati...io è una vita che faccio rematore, stacchi etc...è chiaro che avrò una presa più forte di chi ha iniziato 6 mesi fa...

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    166 x 63 kg @ <9% BF
    Messaggi
    404

    Predefinito

    I kg sono relativi.... 80 kg o 150 kg non significano niente. Avete mai visto PLers che gareggiano con la presa in doppia pronazione? no.. perch&#232;? perch&#232; la presa in doppia pronazione non ti permetter&#224; MAI di alzare quello che pu&#242; permetterti la schiena.

    Rinforzare la presa non ti aiuter&#224; a meno che non continui a rinforzare anche la schiena.
    Mi spiego meglio: ora la tua presa mantiene 80 kg e la schiena 100 kg, quando la tua presa potr&#224; sostenere 100 kg la schiena sar&#224; a 120 kg (a meno che come ho detto prima non ti fermi).

    Quindi IMO o utilizzi la presa mista oppure la presa non ti permetter&#224; di stressare a dovere la schiena.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Uhm... credo che la soluzione sia continuare ad utilizzare i ganci, mettendo a fine w/o un esercizio specifico per la presa come quello che avete suggerito.
    Se i risultati dovessero arrivare li vedrei al volo nelle serie di avvicinamento al carico allenante

    In assenza di un bilancere spesso, attaccarsi alla sbarra può andare bene lo stesso?
    In alternativa, potrei utilizzare il classico bilancere che utilizzo per gli stacchi?

Discussioni Simili

  1. Fasce con ganci per stacchi
    Di marcomesa nel forum Rest Pause
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 21-05-2014, 11:18 AM
  2. Ganci e fasce
    Di BITW nel forum Strength's Related
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-10-2013, 02:01 AM
  3. ganci per sollevamento pesi
    Di antanix nel forum Strength's Related
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-09-2008, 10:35 AM
  4. Stacchi da Terra e Mezzi Stacchi alla Rumena
    Di +Dreamer+ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-11-2006, 12:44 AM
  5. stacchi e 1/2 stacchi
    Di panel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-12-2004, 03:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home