Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: esiste un libro o un sito dove posso sapere il tipo di lavoro che fa un esercizio

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    10

    Predefinito esiste un libro o un sito dove posso sapere il tipo di lavoro che fa un esercizio

    ciao sono kiwana..da un po ho ripreso ad allenarmi ma nella palestra in cui vado gli istruttori non sono dei migliori. Così sto valutando l'ipotesi di farne ammeno, ma per osare tanto dovrei sapere un bel po di cose sugli esercizi oltre che sulle tecniche di allenamento. Gli esercizi li conosco tutti e so cosa vanno a lavorare ma non so che tipo di lavoro fanno. vi faccio un esempio. L'esercizio bicipite concentrato alla coscia lavora il bicipite ma lavora sul capo lungo e sul capo breve o su cosa..ecco il mio problema. Dove posso trovare le risp alle mie domande? esiste un libro o un sito dove posso sapere il tipo di lavoro che fa un esercizio, se è base o se è complementare, se è un movimento eccentrico o concentrico ecc isomma consigliatemi voi.
    a presto

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    30

    Predefinito

    magari qualche risposta puoi trovarla qui :

    http://www.exrx.net/Lists/Directory.html

    ti consiglio di fare un giro su tutto il sito, e' molto interessante...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    la maggior parte delle cose ke kiedi la si capisce proprio facendo gli esercizi, facendo programmi e skede e modificandoli all'occorrenza, insomma con l'esperienza.

    nn esiste un esercizio ke fa lavorare solo il capo di un muscolo ecco perke:
    se prendi una corda e la tiri (il muscolo fa lo stesso tipo di sforzo di una corda visto ke si oppone a una trazione) nn ke la tensione sia concentrata solo a un estremita, ma è ripartita allo stesso modo su entrambe le parti.

    la differenza tra come diversi esercizio fanno lavorare lo stesso muscolo sta nel punto in cui si ha la distribuzione del carico relativamnete alla posizione, e nel modo in cui lavorano i muscoli sinergici(anke questo conseguenza de quanto detto poco prima)

    ecco un esempio:
    squat vs leg extenction (vediamo cosa succede ai quads): nello squat lo sforzo massimo sui quads lo si ha quando questi sono in allungamento quasi completo(se arrivi solo a parallelo lo sforzo massimo lo fai proprio quando le cosce sono parallele al pavimento), nel leg ex. lo sforzo massimo si ha quando i quads sono completamete contratti mentenendo le gambe dritte(in realta per come è costruita la makkina lo sforzo è quasi costante lungo tutto l'arco di movimento, pero mantenere le gambe dritte è la cosa piu dificile perke è in quella posizoine che il muscolo compie una contrazione completa).


    se hai capito il concetto prova capire la differenza tra squat e pressa, tra leg curl e stakki gt, tra french press e kick back...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    attenzione ke il tizio ke esegue gli esercizzi nel sito ha una tecnica approssimativa

Discussioni Simili

  1. Linea Zero Fabbri: esiste, dove la trovo??
    Di menphisdaemon nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 29-08-2009, 12:22 PM
  2. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 19-05-2008, 10:39 PM
  3. ciao! posso sapere quali federazioni di BB ci sono in italia oltre all'ifbb
    Di francofit nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-04-2004, 06:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home