Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: vostre opinioni

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    2

    Predefinito vostre opinioni

    Ciao a tutti, mi chiamo John e sono nuovo del forum.
    Ho 22 anni sono alto 175cm per 68kg.
    Vado in palestra da un anno circa e in questo periodo ho avuto risultati
    non proprio soddisfacenti. Solitamente mi alleno tre volte a settimana, ma adesso vorrei provare a scendere a due e seguire la tecnica del BII.
    Vi riporto dunque una scheda per la massa da me creata per avere una vs opinione:

    A
    panca piana 8-6-4
    panca inclinata con manubri 3x6-8
    panca stretta 8-6-4
    culf seduto 3x15

    B
    lat avanti 8-6-4
    trazioni alla sbarra 3x6-8
    curl bilancere 8-6-4
    crunch 2xmax
    crunch inverso 2xmax

    C
    squat 8-6-4
    stacchi a gambe flesse 8-6-4
    distensioni sopra la testa con manubri 8-6-4
    alzate laterali 3x6-8

    Andrei in palestra ogni 3-4 giorni, quindi mai più di 2 volte alla settimana.
    Ognuno dei 3 allenamenti riportati dovrei eseguirlo ogni 9-10 giorni.
    Premetto che non faccio uso di nessun tipo di integratore. Da una settimana
    l'ho provata e me pare efficace, ma essendo ancora un principiante vorrei il
    vostro parere.
    Grazie mille
    Saluti
    John

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    hai solo 22 anni dovresti avere una buona capacità di recupero quindi continua ad allenarti 3 volte a settimana..........

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da John
    ho avuto risultati non proprio soddisfacenti.
    Spiega meglio perchè: cosa facevi, cosa speravi di ottenere, cosa non ha funzionato, il tuo livello di performance (cioè i tuoi massimali, ma dato che lo chiedo ogni volta e sembro un disco, cerco di inventare delle espressioni nuove, sempre più stupide....)

    Dove hai preso questa scheda? E' una BII, però ci sono alcune incongruenze:

    B) lat PRIMA delle trazioni, quando in una BII si fa di solito l'esercizio più impegnativo per primo.

    C) Squat E Stacco nella stessa seduta di solito è molto impegnativo.

    Una scheda di questo tipo presuppone che tu tiri le serie tutte a cedimento e, solitamente, si usa il piramidale inverso 4-6-8, non 8-6-4...

    Non conosco assolutamente niente di te, però Manga ti ha detto una cosa che è corretta: puoi benissimo reggere 3 volte a settimana. Se ti alleni 2, specialmente con una split di questo tipo, alla fine non hai un volume di allenamento che ti permette di adattarti. Se fai lo squat ogni 8 giorni avrai sempre dei dolori terrificanti per molti giorni, e questo ti può (può, eh...) portare a credere che tu ti stia allenando troppo, diradando ancora di più le sedute. I dolori DEVI averli perchè devi sempre raggiungere il cedimento concentrico (cioè non devi riuscire ad alzare più i pesi).

    Sempre non conoscendo niente di te, uno schema che a me piace molto di più è questo, riorganizzando gli stessi esercizi e facendo 4-6-8

    A
    panca piana 4-6-8
    panca stretta 4-6-8
    trazioni alla sbarra 3x6-8
    squat 4-6-8

    totale 12 serie

    B
    lat avanti 8-6-4
    curl bilancere 8-6-4
    crunch 2xmax
    crunch inverso 2xmax

    totale 6 serie (addominali non considerati)

    C
    panca inclinata 4-6-8
    distensioni sopra la testa con manubri 3x8
    alzate laterali 3x6-8
    stacchi a gambe flesse 4-6-8

    totale 12 serie

    Non mi dire che è troppo... 12 serie complessive, per quanto tutte tirate sono il numero ottimale.
    La scheda è molto dura perchè ci sono squat e stacco, però se fai lun - mer - ven hai un recupero squat-stacco di 4 giorni e stacco squat di 3 giorni: dosando i Kg è fattibile (cioè non tirando alla morte lo stacco).
    ai panca 2 volte alla settimana ma con esercizi diversi, ed è la frequenza ottimale. Fai 2 volte alla settimana trazioni/lat.

    Se leggi i miei post consiglio, alla fine, sempre le stesse cose, per il semplice motivo che su di me e su altri hanno funzionato per un lungo periodo: 3 volte alla settimana, 2 volte ogni gruppo muscolare base, esercizi differenti o schemi differenti, una progressione pianificata. Questo evita la noia, lo stallo, la mancanza di risultati.

    Ora parla un po' tu!!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    12

    Predefinito

    scusa paolo,
    al lunedì vedo petto,dorso e squat assieme...
    non è un po' troppo intenso come allenamento?
    io tendenzialmente lo squat lo farei quando alleno i muscoli "più piccoli"...
    mi spieghi come mai qst intensità?
    ciao e grazie,se mi convinci la faccio pure io....perchè è elementare e mi stuzzica assai!

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ciao paolo, ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
    Ho deciso di allenarmi due volte a settimana perchè con 3 sedute
    arrivavo in palestra sempre con dolori ai muscoli che avevo allenato precedentemente. Non ho un buon recupero. Sappi che per anni mi sono lasciato andare e non ho fatto nessun tipo di sport. Mi spiego meglio fino ai 14
    anni ho giovato a basket, poi fino ai 20-21 niente di niente. E mi pento di questo. Purtroppo in palestra gli istruttori sono incompetenti. io parlo da pivello, ma sono convinto della mi affermazione. Ciò che vorrei ottenere
    è un bel fisico, come penso la maggior parte che si sono avvicinati al bb.
    Io non ho spiegato che intendevo il piramidale 8-6-4 in questa maniera:
    Carico il più possibile per fare una serie con 8 rip. Poi con lo stresso peso non riuscirei a farne di nuovo 8 se realmente ho portato a cedimento quella precedente e così via. Al limite aumenterei ancora peso in quella da 4, ma proprio di poco.
    Ah per gli addominali secondo te va bene l'allenamento o è troppo poco?
    Consigli 20 min di attività aerobica blanda a fine allenamento?
    Grazie ancora
    ciao.

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    12

    Predefinito

    qualcuno mi spiegherebbe perchè fare petto dorso e squat tutti in un allenamento?!
    per favore...non so...se qualcuno mi degnasse di una risposta gliene sarei grato!
    ciaps!

Discussioni Simili

  1. Prima scheda assegnata in palestra...vostre opinioni?
    Di squibb93 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-10-2016, 04:52 PM
  2. La mia storia, le vostre opinioni.
    Di only1life nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-10-2015, 02:44 AM
  3. Effettuate le vostre prove
    Di bbhomepage nel forum Help Forum
    Risposte: 206
    Ultimo Messaggio: 10-09-2009, 03:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home