Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: che ne pensate?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    44

    Predefinito che ne pensate?

    salve a tutti, vorei chiedervi un parere su un programma di allenamento consigliatomi da un mio GRANDE amico. Premetto che il tuto viene fatto in modo natural, lui in pratica mi ha consigliato e detto che lo segue anche lui , un programma diviso in 4 gg. a settimana, e che in pratica una settimana viene eseguito con basse ripetizioni per la forza, e la seguente settimana viene eseguita con ripetizioni comprese tra le 8/10 per massa (alcuni anche 12), cosi via per circa due mesi in modo alternato. Dopo le due settimane cambia la scheda ma non il modo. Che ne pensate? puo' funzionare?

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    44

    Predefinito

    vi sembrera' starno il thread ma giuro che parlo seriamnete e aspetto un parere.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    La risposta è...








































    ..... dipende

    posta il programma, i carichi, la progressione, le serie, i recuperi, i dati sulla persona che lo fa e/o che lo vorrebbe fare.

    Io faccio un programma dove fai delle singole all'inizio, poi un esercizio con 3-5' di recupero dalle 5 alle 8 serie, una manciata di complementari. Funziona anche questo.

    Però non è che tu ci abbia capito molto....

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    44

    Predefinito

    di sicuro dal tuo post c'ho capito poco e nulla. L'allenamento attuale è diviso in Spalle-tricipiti lunedi, gambe martedi, pettorali-bicipiti giovedi, dorso e deltoidi post. venerdi. la mia non voleva di certo essere una ofessa al tuo post. sono alto circa 1.90 corporatura "snella" ad inizio settembre, quando ho ripreso gli allenamenti, pesavo circa 83kg. PETTO:cm. 103,5 SPALLE:cm. 118 GAMBA:cm. 57,5 BRACCIA: cm. 31,5 POLPACCIO:cm. 38 GIROVITA:cm. 88 altezza ombellico(a parte un po di pancetta ho il problema anche di un bacino largo)
    Sono alto circa 1.90 peso 82kg.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    44

    Predefinito

    nessun ulteriore commento/consiglio?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    No no, mica mi hai offeso...

    Il punto è che come lo hai scritto può o non può funzionare. Ti faccio questo esempio:

    una settimana puoi fare squat 4x6 o 5x5, l'altra squat 2x15 o 1x20. Per entrambi gli schemi fai una progressione, che so... per il 4x6 incrementi di 5Kg a volta, per l'1x20 di 2Kg... L'alternanza del tipo di stimolo ti permette di proseguire la progressione per più tempo, perciò, con una serie di "distinguo", di caricare di più.

    Devi però settare bene quello che vuoi fare, altrimenti puoi andare in controtempo: quando potresti migliorare con le basse rip devi fare le alte...

    E' anche un metodo per chi ha dei buoni carichi rispetto al suo peso corporeo. Per chi invece non li ha secondo me è meglio una progressione classica in cui parti da alte rip/bassi carichi per finire al contrario. Nel tuo caso ti consiglio un approccio più semplice.

    Una variante del metodo che proponi l'ho provata per le gambe e su di me ha funzionato. Se dovessi rifare un periodo di puro culturismo farei proprio questa.

    Il metodo del tuo amico ha il difetto di sballare se salti le sedute.

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    44

    Predefinito

    grazie della risposta. Diciamo che siamo giunti a questa conclusione perchè mi ero proposto di voler cercare, se riesco a lavorare per tutto l'anno sullo sviluppo della massa, evitando di fare cicli di forza, poi massa ed infine di definizione. So che chi pratica questo sport vuole aumentare di massa (anche se inevitabile acquisire anche del fat), e cosi questo mio amico molto piu' avanti fisicamente di me senza alcun dubbio mi ha detto che aveva la stessa intenzione , e cioe' di lavorare per tutto l'anno sulla massa, e che avrebbe seguito la seguente tabella di alenamento, e che io stesso l'avrei potuta provare. Naturalmente do' per scontato che il tutto viene quanto piu' possibile accompagnato da una dieta quanto possibile pulita e di adeguato riposo. Io sono circa 3 anni che mi alleno, ti ho postato su le mie misure e penso tu possa evincere che ho bisogno di un bel po di carne su! Penso soprattutto su braccia(ahime il mio grosso punto debole) e su gambe, vorrei anche allargare un po di piu' le spalle. Mi dicono che potrebbe anche darsi che il mio problema potrebbe essere dato dalla lunghezza del muscolo. In tal caso potresti darmi un consiglio valido o buttare giu' un abbozzo di scheda di allenamento? abbinamento di muscoli o quant'alto? E TUTTO BEN ACCETO! grazie fin da ora, mi scuso se mi sono dilungato tanto

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    5

    Messaggio

    ciao Fabio976,premetto che non sono un'istruttore ma mi alleno con passione da un po' di tempo;penso che il sistema di allenamento da te descritto vada bene,ovviamente in senso generale,perchè penso che nell'allenamento,dopo un certo periodo iniziale,sia molto importante variare serie e rip. , intensità e recupero (proprio come hai detto tu!)per evitare che i muscoli si abituino al solito movimento e quindi sollecitarli in maniera diversa, a me piace questo approccio che cmq nn puo' essere fatto se principianti o al primo allenamento!!!
    Poi,almeno per quello che mi riguarda, devi sperimentare il modo di allenamento sul tuo corpo e vedere(solo tu puoi farlo) se ti ha apportato miglioramenti!siamo tutti diversi ed ognuno deve trovare il modo migliore di allenarsi...ciao a preto
    che la forza sia con te!!!

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciroien
    ciao Fabio976,premetto che non sono un'istruttore ma mi alleno con passione da un po' di tempo;penso che il sistema di allenamento da te descritto vada bene,ovviamente in senso generale,perchè penso che nell'allenamento,dopo un certo periodo iniziale,sia molto importante variare serie e rip. , intensità e recupero (proprio come hai detto tu!)per evitare che i muscoli si abituino al solito movimento e quindi sollecitarli in maniera diversa, a me piace questo approccio che cmq nn puo' essere fatto se principianti o al primo allenamento!!!
    Poi,almeno per quello che mi riguarda, devi sperimentare il modo di allenamento sul tuo corpo e vedere(solo tu puoi farlo) se ti ha apportato miglioramenti!siamo tutti diversi ed ognuno deve trovare il modo migliore di allenarsi...ciao a preto
    che la forza sia con te!!!
    Concordo in pieno specialmente con le tue ultime parole!
    I dubbi pero' mi sorgono!
    La fase di forza, implica almeno tre allenamenti settimanali con esercizi fondamnentali per almeno 4/5 settimane.
    Questa fase. serve principalmente ad un'adattamento neurale del nostro corpo, tralasciando in parte il lavoro muscolare ipertrofico.
    In parole povere, dobbiamo verificare che tutti i nostri fili che partono da una centralina, siano collegati in modo ottimale a tutti i vari distretti e cosa principale, che arrivi la corrente.
    Ritornando al quesito del post, mi sentirei di dire, che attuando quel tipo di programma, non riuscirei ne ad avere una risposta dal punto di vista neurale, ne dal punto di vista ipertrofico.
    Comunque potrebbe essere una questione interessante! (finalmente)

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao Fifty!!!

    Mi fa piacere leggere cose che penso anche io, vuol dire che proprio fesso non sono... L'alternanza, pur evitando stalli e massimizzando i risultati, non porta ad una vera fase di forza: una settimana è troppo corta per poter implementare una progressione o beneficiare dei risultati.

    E' comunque un metodo buono, anche se poi arriva anche lui alla frutta: c'è un momento in cui si deve scegliere e puntare su una o sull'altra.

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Felice Ciao.

    [QUOTE=fabio976]di sicuro dal tuo post c'ho capito poco e nulla. L'allenamento attuale è diviso in Spalle-tricipiti lunedi, gambe martedi, pettorali-bicipiti giovedi, dorso e deltoidi post. venerdi. la mia non voleva di certo essere una ofessa al tuo post. sono alto circa 1.90 corporatura "snella" ad inizio settembre, quando ho ripreso gli allenamenti, pesavo circa 83kg. PETTO:cm. 103,5 SPALLE:cm. 118 GAMBA:cm. 57,5 BRACCIA: cm. 31,5 POLPACCIO:cm. 38 GIROVITA:cm. 88 altezza ombellico(a parte un po di pancetta ho il problema anche di un bacino largo)
    Sono alto circa 1.90 peso 82kg.[/QUOTDi solito colloco i settori muscolari più carenti a inizio settimana, quando si ha più forza e freschezza. Quali siano i tuoi punti deboli devi capirlo tu.
    Io opterei per tre allenamenti sett. con un giorno di recupero.
    Riempire 190 cm. è dura, già lo è riempire 179 cm.
    Non mi convince molto la tua scheda.
    Vedrei più un'accoppiata schiena tripiciti femorali/ spalle quadricipiti/polpacci petto bicipiti.
    Saluti

Discussioni Simili

  1. Glutammina,che ne pensate?
    Di ARNOLD nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-06-2003, 06:00 PM
  2. Che ne pensate delle croci ai manubri?
    Di Flexer77 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-05-2003, 12:56 AM
  3. Serie a Piramide : che ne pensate ?
    Di JohnBlue nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-03-2003, 04:53 PM
  4. Special k , che ne pensate ?
    Di ninja nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-03-2003, 09:35 AM
  5. Okg Che Ne Pensate??
    Di emilianoz nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-01-2003, 05:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home