Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Squat è ottimo

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    16

    Predefinito Squat è ottimo

    Ciao ragazzi!!
    Da quando ho inserito squat e affondi al posto delle macchine mi sento veramente meglio, anche eseguendo questi esercizi senza pesi sento un lavoro maggiore che alzando decine di kg con le macchine.Il problema mi sorge nell'esecuzione dello squat:
    -Tendo non a scendere con la schiena dritta, ma ad andare avanti con il busto, quasi ad arrivare in fondo con la schiena non verticale ma orizzontale.Solo scendendo cosi riesco a mantenere i talloni a terra e l'equilibrio.
    é sbagliata cosi l'esecuzione? ci rinuncio o continuo cosi lo stesso?
    Esercizi alternativi ci sono?Ho provato qualche variante dello squat ma tendo sempre a portare la schiena in avanti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    175

    Predefinito

    beh un po inclinato ci devi stare o ti ribalti.. l'importante è che quando sali non ti aiuti con la schiena

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Devi fare delle prove allargando le gambe fnoa che non trovi una posizione che ti consente di arrivare con il femore parallelo al terreno (meglio sarebbe sotto ma per il BB va bene così).

    Non potrai mai stare con la schiena "dritta" perchè il tuo baricentro deve comunque cadere all'interno dell'area dei tuoi piedi, perciò è normale piegarsi in avanti. Più la schiena è "drita" e più le tue ginocchia dovranno andare in avanti e meno forza svilupperai.

    L'importante è che tu cerchi di mantenere la curvatura della schiena e che quando inverti il movimento tu non sollevi prima le anche rispetto alle spalle: devi tornare su con anche e spalle che si muovono contemporaneamente in modo che la schiena non oscilli. Altrimenti ti fai male, perchè "strappi".

    Se proprio non ti trovi prova a mettere uno spessore di 2-3cm al massimo. E' vero che sovraccarichi un po' di più le ginocchia ma è una cosa, IMHO, molto sopravvalutata. Comunque se ti sforzi riuscirai a squattare bene senza spessore.

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Vi ringrazio ragazzi! E grazie IronPaolo provando ad allargare più le gambe e tenere le punte dei piedi più aperte ho notato che scendo con la schiena molto più dritta in confronto a prima, però sento di sforzare più sull'interno coscia.Cmq continuo cosi e piano piano provo a stringere un po più le gambe, può essere un fatto di cordinazione e snodamento, ancora non sono abituato, mi succede anche di perdere l'equilibrio con gli affondi ma solo con la gamba destra, infatti la chiappa sinistra è più soda
    Cmq stavo pensando di tornare in palestra per un periodo, per farmi spiegare meglio gli esercizi, cosi da essere sicuro di svolgere una corretta esecuzione.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    La verità è che devi solo impratichirti………….comunque la schiena perfettamente dritta è difficile da tenere ed ironpaolo ti ha spiegato il motivo ( baricentro…)
    Secondo la mia esperienza ti sconsiglio però di usare qualsiasi spessore….e devi se non vuoi rischiare di farti del male (soprattutto al ginocchio) evitare di scendere oltre il parallelo dei femorali cioè scendi fino ad un angolo di 90° e le gambe tienile larghe poco ma poco più delle spalle

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-03-2015, 07:10 AM
  2. Vendita Vendo dischi in ghisa da 50 mm a ottimo prezzo
    Di Eastern boy nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-07-2009, 07:47 PM
  3. Deltoid machine e panche a ottimo prezzo
    Di MAXI1970 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-03-2009, 04:10 PM
  4. Ottimo video
    Di Corvette nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-09-2008, 07:14 PM
  5. Ottimo, sn "ingrossato". :D
    Di ispanico86 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-12-2005, 05:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home